Jump to content

Giornata contro l'omofobia 17 maggio 2012


Sherlock

Recommended Posts

Vi lascio il link con un video realizzato a Roma per la giornata contro l'omofobia! Ovviamente il topic serve anche a discutere l'argomento: a quasi un anno dalla discussione in Parlamento della legge Concia che progressi ci sono stati? La nota positiva è stata l'invito del ministro Profumo ai presidi delle scuole italiane a celebrare questa giornata con qualche iniziativa. Ma di legge non si parla più...

 

Link to comment
Share on other sites

Proposta scolastica del tutto ignorata: ne ho letto sul giornale. Lo scandalo Berlusconi, seguito dalla crisi

di governo e l'istituzione di un governo provvisorio hanno monopolizzato l'attenzione. La possibilità che un governo

provvisorio con orientamento di centro-destra istituisca una qualche legge pro-LGBT è piuttosto rara.

Al contrario mi sorprendo che se ne parli poco nel blocco di centro-sinistra, che probabilmente tirerà fuori

la questione solo all'avvicinarsi delle prossime elezioni.

Link to comment
Share on other sites

La possibilità che un governo

provvisorio con orientamento di centro-destra istituisca una qualche legge pro-LGBT è piuttosto rara.

Al contrario mi sorprendo che se ne parli poco nel blocco di centro-sinistra, che probabilmente tirerà fuori

la questione solo all'avvicinarsi delle prossime elezioni.

 

Sul governo tecnico di centro-destra avrei delle riserve, so per certo che la Fornero

è di sinistra, stessa cosa per Passera e Profumo. Anche lo stesso Monti ultimamente

ha fatto delle affermazioni molto "sinistroidi" sia in campo economico che politico. Il

fatto poi che veda Hollande come suo maggiore alleato in Europa la dice lunga.

 

Quanto al Parlamento, proprio oggi è stato discusso il risultato delle indagini Istat circa

la "questione omofobia" in Italia, da cui è emerso che il 61% ritiene che gli omosessuali

siano discriminati, l'80% che siano discriminati anche i/le transessuali e ben il 62% si

dichiara a favore delle unioni omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

Guarda inavvertitamente aveva già aperto un topic Alex al riguardo.

 

Comunque i dati li ho trovati sulla pagina Facebook di Paola Concia.

Link to comment
Share on other sites

Domenica ero alla Chiesa valdese di Rimini con un ragazzo fat bear che predicava dal pulpito e che parlava di come l'amore di Dio raggiunge davvero tutti. Uno dei giorni in cui davvero ho pianto molto per la commozione. Adesso che so fino in fondo di essere gay (proprio felice), mi rendo conto che molti dei dubbi, dei modi di percepire il mio corpo e quello dell'altro, di sentire il mondo erano quelli di un omoaffettivo: dovevo solo dire Si! Sono disponibile ad essere quello che sono sempre stato senza paure di sorta.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Altair, comunque li ho trovati sul sito dell'istat(non ci voleva molto in effetti -.-')! Vi è piaciuto il filmato?

Link to comment
Share on other sites

Io lavoro in una scuola e oggi di Giornata contro l‘omofobia non ho sentito parlare per niente. Mi dispiace moltissimo, fino all‘ultimo c‘ho sperato. A dire il vero non ho avuto modo di leggere nemmeno la circolare.

 

~ send by tapatalk ginger android

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Il video è ben fatto, l'idea forse un po' già vista ma l'implementazione è carina.

 

Stasera a Milano c'era (c'è ancora forse) una critical mass a tema per l'occasione, avrei voluto andarci ma alla fine non ci sono riuscito. Qualcheduno del forum ha partecipato?

Link to comment
Share on other sites

il video mi è piaciuto, ma come al solito non c'è stata alcuna iniziativa a livello scolastico (lo so per certo perchè mia mamma lavora in una scuola).... :(

Link to comment
Share on other sites

Volevo aggiungere che stamattina mentre facevo colazione ho beccato per caso su Canale 5 la Panicucci che ne parlava in modo buonista, come tipico delle trasmissioni del genere, ma tutto sommato serio visto gli ospiti. Mi è parsa una bella iniziativa dato il disinteresse generale e la nazionalpopolarità del programma! Se se ne parlasse tutti i giorni per mezz'ora su ogni rete, anche in modo generale con uno stile tra serio e faceto, in 5 anni avremmo un paese gay friendly secondo me...e credo di non esagerare!

Tra gli ospiti:

V. Luxuria: ha difeso l'uso dei mass media che aiutano a smuovere le acque, ha sostenuto che nella maggiorparte dei casi i genitori sanno dell'omosessualità del figlio, ma la ignorano bellamente per comodo. Ha poi parlato di una statistica secondo cui 8 gay su 10 non lo dicono ai genitori.

A. Cecchi Paone: Ha pubblicizzato il suo libro sull'amore nello sport ribadendo l'importanza della presa di posizione di Prandelli (che gli ha scritto la prefazione al libro), e sottolineando come la sessualità sia fattore libero e individuale.

P. Concia: Ha parlato della sua vicenda personale e poi ha sotenuto che l'Italia è cambiata, ma non grazie alla politica, e che ora bisogna affrontare l'argomento dal punto di vista legislativo viste le nuove statistiche Istat ( di cui si parla in un altro post qui sul forum).

Presidente dell'Agedo: Ha testimoniato la dedizione con cui l'associazione supporta i genitori di omosessuali aiutandoli ad accettare i figli e a comprendere che non si tratta di colpe o errori di sorta.

Infine una madre insieme al figlio omosessuale (non mi ricordo i nomi, scusate!) che hanno scritto un libro sul CO utile sia per i figli sia per i genitori, ricordando come la situazione trent'anni fa fosse disperata, mentre ora l'Italia è pronta per affrontare questa realtà.

 

Tutto considerato, un plauso a questa trasmissione, di solito inguardabile, perchè è anche, e forse soprattutto, così che si contribuisce alla sensibilizzazione!

Vergogna alle scuole invece, ma non è una novità purtroppo...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...