Jump to content

Un quartiere gay a Roma? E il Gay Village chiude i battenti...


NorwegianWood

Recommended Posts

NorwegianWood

Ebbene sì, avete capito bene! Un "quartiere gay", vicino al Colosseo, è la proposta fatta dall'Arcigay al sindaco Veltroni.

Intanto, però, tra polemiche e discriminazioni, chiude il Gay Village, tradizionale appuntamento dell'estate romana...

 

Voi romani e non che ne pensate? :eek:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • NorwegianWood

    6

  • Aky_86

    6

  • falcon82

    5

  • katia860

    5

NorwegianWood

Anch'io ho delle perplessità su tale iniziativa, ma prima mi piacerebbe sentire quali sono esattamente le vostre :eek:

 

Per ora dico solo che il rischio "ghettizzazione" esiste, a determinate condizioni :look:

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Ecco, quando si dice "un'opinione ponderata"... :eek: :eek:

Su su, sviscerate tutti i lati negativi (e positivi se ne trovate)! :look:

Link to comment
Share on other sites

non vorrei che diventasse un ghetto come quelli per gli ebrei.. o roba simile.. posti dove incontrarci ce ne stanno ovunque non vedo perchè ci devono dare un quartiere intero ed esclusivo solo per gay.. che stato...

 

la chiusura del gay village per alcuni versi sono daccordo.. ma ormai sono in troppi ad usare come scusa la "discriminzione"..

Link to comment
Share on other sites

Favorevole: è un modello sviluppato e collaudato da altre realtà europee e funziona. Non vedo perchè non lo si possa avere anche qui in Italia!

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Finalmente qualcuno che vede il lato positivo delle cose! :love:

 

Sia chiaro, non parteggio per nessuno... imparzialissimo :love: Però fa piacere che, a poco a poco, emerga anche il buono di questa iniziativa.

 

Ehi, che dite, trasformo il topic in sondaggio? :love:

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

Quoto totalmente con aky..ma dove andremo a finire???

qui a bergamo cè una via ghettizzata dagli abuzzazzà...e ci vanno solo ed esclusivamente loro...

e me sta idea fa letteralmente cagare...

 

STRA CONTRARIO!!

Link to comment
Share on other sites

Ma è la stessa questione dei locali gay! Ci si ghettizza? Non credo proprio visto che sono aperti a tutti! Non vedo perchè non si possa riunire questi in una via e creare un quartiere a nostra misura! Come ovviamente possono fare tutti.. dagli immigrati agli italiani. E' anche un bel modo, secondo me, per sentirsi un pò piu' liberi! Di esempi all'estero di quartieri "monotematici" ci sono, oltre a quelli gay, Little Italy e Chinatown a New York. Vi posso assicurare che non ci troverete solo italiani e cinesi, ma soprattutto molti turisti. Però gli italiani e i cinesi in questi quartieri "si sentono a casa". E perchè non dovrebbe funzionare cosi un quartiere gay tutto nostro?

Link to comment
Share on other sites

Allora, premsesso che io di ghettizzazione nei locali gay non ne vedo. Almeno nelle disco in cui vado io!

Poi boh...un quartiere gay...cioè perchè?? da cosa nasce questa esigenza?

Link to comment
Share on other sites

mi faccio la stessa domanda di falcon.. non ne vedo tutta questa esigenza..

 

anche ad amsterdam c'è una via dove ci sono i negozi gay, nel senso sexy shop per gay, negozi di vestiti per trans ecc. io e lover ci siamo andati perchè li hanno fatto il gay praid e mi ha dato un pò il senso di ghetto naturalmente è aperto a tutti..

 

io di avere un quartiere gay non ne sento il bisogno..

 

è rimango contria anche alla via qui a bergamo dove ci sono un sacco di negozietti africani cinesi ecc.. perchè tutti in una via metteteli ovunque e non solo il.. mi sembra un posto di emarginati.. non voglio che diventi così anche il quartiere gay..

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Premesso che sono d'accordo con Fil, e che secondo me ogni cosa, presa dal verso giusto, ha dei risvolti positivi... ecco, quella di Falcon è una buona domanda! :love:Buona nel senso che credo sia importante saper rispondere ad essa, prima di avviare una discussione più approfondita :love:

Link to comment
Share on other sites

secondo me non cambierebbe molto al colosseo. La sera è già praticamente un quartiere gay la zona, la vedo comunque come una cosa di difficilissima realizzazione.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro non oso immaginare il costo degli affitti :love:

 

no davvero, posso capire il voler riunire tutti i negozi e le atività commerciali (capisco ma non condivido appieno a dire il vero), ma le abitazioni??

Cioè io preferisco sapere di vivere vicino alla stazione, agli autobus e a un supermercato anzichè scegliere dove vivere in base a dove trovo il lubrificante (che i preservativi si comprano al supermercato di cui sopra :love:)

 

P.S: leggevo QUI che il village riapre

Link to comment
Share on other sites

mi faccio la stessa domanda di falcon.. non ne vedo tutta questa esigenza..

 

anche ad amsterdam c'è una via dove ci sono i negozi gay, nel senso sexy shop per gay, negozi di vestiti per trans ecc. io e lover ci siamo andati perchè li hanno fatto il gay praid e mi ha dato un pò il senso di ghetto naturalmente è aperto a tutti..

 

io di avere un quartiere gay non ne sento il bisogno..

 

è rimango contria anche alla via qui a bergamo dove ci sono un sacco di negozietti africani cinesi ecc.. perchè tutti in una via metteteli ovunque e non solo il.. mi sembra un posto di emarginati.. non voglio che diventi così anche il quartiere gay..

 

davvero ad amsterdam ci sono negozi gay e trans? Non sanno più cosa inventarsi, si sta creando un vero e proprio ghetto e il punto è che le stesse associazioni lo ritengono "positivo"

Link to comment
Share on other sites

sisi.. dove hanno fatto il gay praid era un via gay.. negozi di tutti i tipi.. logico che poi la sfilata l'hanno fatta in centro ma il ritrovo era nella via gay... faceva molto ghetto..

Link to comment
Share on other sites

forse si sbaglia a veder la cosa come un lager in cui i gay romani vanno volontariamente a infilarsi. proviamo a guardarla come tendenza, globalizzazione, e perché no anche nuova cultura cittadina.

Link to comment
Share on other sites

no vabbè io la ghettizzazione in ogni caso non la vedo...semplicemente non riesco a...visuliazzare la cosa :love:

 

Cioè capisco se in una città c'è una zona "universitaria" perchè gli studenti tendono a cercare casa vicino a dove studiano e che quindi ci sono servizi ad hoc...ma in una zona gay?? oltre appunto al famoso sexy shop specializzato cosa ci sarebbe di particolare da giustificare un'aggregazione??

 

Che poi scusate...ma materialmente per affittare una casa in quel quartiere devi essere tesserato arcigay??  :love:

 

EDIT: Ho giusto tolto il quote del post di ROJ84 perché non serviva :love:

Link to comment
Share on other sites

LadyVanHelden

a me non dispiacerebbe affatto avere una gay street nella mia città ....ma non capisco perchè secondo voi devono esserci solo sexy shop... bastano gia quelli esistenti credo...una via con cinema , un piccolo teatro o una mostra quelche locale e bar non mi dispiacerebbe.

Link to comment
Share on other sites

ok ma scusa allora che senso ha che sia una strada gay?? cioè..s.e tutti i locali fossero sulal stessa strada sarei meno invogliato ad andare.

 

EDIT: Come sopra. Falcon, discreto coi quote please! :love:

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Io sono favorevole: ogni grande città ha la sua via gay o il suo quartiere interamente gay.. A parte in Italia, si direbbe! Non capisco perchè si debba pensare che un'idea del genere creerebbe dei ghetti gay?

Il quartiere gay di Houston, Montrose, era stupendo, zeppo di musei, gallerie d'arte, architetture stravaganti, discoteche bellissime... Ma non ci abitava solo la popolazione glbt!! Era zeppo di normali coppie etero, a volte con figli, e totalmente gay friendly! Un'idea del genere anche in Italia sarebbe un passo in avanti verso una maggiore accettazione omosessuale!

 

Per quanto riguarda la chiusura del Village.. Uff! Speriamo riapra per quando sarò io a Roma..

Link to comment
Share on other sites

è quello che intendo dire...cosa rende una strada una "gay street"?? il fatto che ci siano cose interessanti da fare, vedere ecc?? beh allora io voglio vivere in una città gay :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Rei_Kashino

Sono contrario per due motivi:

1) i quartieri gay delle altre capitali sono sorti spontaneamente e per iniziativa degli imprenditori locali, non per benedizioni della municipalità. Vi ricordate quell'inaugurazione qualche tempo fa, sempre a Roma, della gay street? Non ve la ricordate? Avrebbe dovuto essere, sempre nella testa di Grillini&co. via Pietro Verri (cercatela sullo stradario). Risultato? Un fiasco totale...

Ora ci riprovano con l'area attorno al Coloseeo. Sapete perchè? Perchè lì esiste un locale, il Coming out, che quando aprì fu un successo strepitoso. La gente non riusciva a stare tutta nel locale... cominciò a stare nella strada. Il locale però, non poteva soddisfare le esigenze del pubblico, a livello di mangiare e bere. Bene, i ragazzi comninciarono a colonizzare il bar sfigato che stava lì accanto. E siccome pecunia non olet, il bar ora, completamente ristrutturato nello stile, è gay friendly. La gente intanto continuava ad aumentare. E da qualche tempo esiste anche una pizzeria gay friendly, proprio 10 metri più in là. Quanto tempo ancora dovremo aspettare per vederne aprire qualcun altro? :D

E' così che si fanno i quartieri gay, non per investitura dall'alto!

 

2) A Roma dovremmo risolvere i problemi degli "omocidi", del registro delle coppie di fatto, della vivibilità del popolo GLBT, ecc. E non è certo con un quartiere gay che si risolvono! Potrebbe forse aiutare a livello di visibilità, ma dubito che funzionerebbe, proprio per i motivi di cui sopra.

Meglio concentrare le nostre forze verso obiettivi più seri.

 

Boccio in toto la proposta.

Link to comment
Share on other sites

si ma poi se ci dicono ke i gay si ghettizzano hanno ragione.. diventa tipo ghetto ebreo o chissà cosa, mi sa di legge raziale o di quartiere ke poi diventerà puttanaio..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...