Jump to content

FILM DI GENERE E SOTTOGENERE HORROR ANNI 70/80/inizio90


Jordanintheforum

Recommended Posts

Jordanintheforum

Da quando ho palesato ai miei compagni di corso la mia passione per i film horror, ho notato che questo genere (e io >_>) è enormemente snobbato e sottovalutato da queste persone che per cinema intendono solo polpettoni drammatici e politici >_> della serie che se ti piace l'horror allora non capisci un cazzo di cinema >_> Nulla contro il cinema classico e bla bla bla (sinceramente vaffan**** lo voglio dire: a me il bianco e nero mi ammorba e mi sa di vecchio e passato hahaha pero va beh se mi capita ovvio li vedo e li apprezzo U_U), pero penso che l'horror non è un genere da sottovalutare o snobbare ma di tutto rispetto come gli altri U_U

 

In questo post voglio parlare di quei decenni in cui l'horror era molto in voga, e ha assunto dei elementi tali da caratterizzare e segnare il cinema di genere di quei decenni (mado sempro un professore co sti paroloni..(si per il mio linguaggio sto usando paroloni >_>)) e ultimamente mi è venuta la voglia di rivedermi quei film oramai antichi e magari di scoprine qualcuno nuovo. Vi va di parlarne insieme???

 

Parto col dire che i miei registi preferiti (scontati ma che ci devo fa mi piacciono) di quegli anni so Dario Argento e Wes Craven (banale lo so xD), ma cmq aldilà di questi un film che al moento che mi viene in mente è che mi è piaciuto molto è questo (colonna sonora stupenda U_U)

 

E voi?

 

small-phantasm-front1.jpg

Edited by Jordanintheforum
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    27

  • Nau

    11

  • SaZiRi

    7

  • Jordanintheforum

    6

La cosa bella è che il primo che mi viene in mente non è un horror, ma è essi vivono XD

(io adoro, letteralmente, quel film, nonostante tutti i suoi difetti XD)

 

Di dario argento credo di aver visto tutto, anche se i più vecchi mi piacciono di più (tutti quelli con gli animali nel titolo... quattro mosche di velluto grigio, il gatto a nove code, l'uccello dalle piume di cristallo), comunque i più nuovi (ultimi 10 anni circa, da trauma in poi) non mi sono piaciuti per nulla XD

 

Mi piace molto hellraiser perché adoro phinead, principalmente XD

(ma vale quello che vale per nightmare per me... troppi numeri, troppo scadenti i seguiti, quasi tutti)

 

Ricordo che la casa mi fece morire dalle risate (la casa 1) per come era realizzato, per cui immagino possa stare tra quelli che mi piacciono.

 

Altri me ne verranno certamente in mente...

 

resta comunque che a me dell'horror piacciono le cose vecchie, i nuovi horror mi dicono poco, fanno paura, sicuramente più di quelli anni '80, ma mi sembrano troppo orientati al gore per i miei gusti...

 

(il mio horror preferito, comunque, è del '68 XD)

 

Ah, si... di italiani a me piace anche Lucio Fulci.

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

che bello trovare qualcuno che parla la mia lingua *__* ho visto tutti i film che mi hai nominato xD allora dove iniziare. Allora Essi Vivono è vero non sembra horror pero è classificato come horror, secondo me per via del regista John Carpenter che è uno dei maestr dell'horror di quel periodo (Aspe mo vedo su wikipedia che genere è..infatti horror e fantascienza)..cmq è un genere misto. Adoro anche io Hellreiser (Cazzo mi fece cacare sotto pero) e LA CASA <3 bellissimo uno dei miei horror preferiti (pure mi fece cacare sotto hahah considera che io sti film li vedo sempre DA SOLO e DI NOTTE).

Lucio Fulci pure mi piace assai...anche perché è molto splatter (haha si adoro lo splatter) ...quelli di ora mi piacciono pero non lo so, quelli di quel periodo in particolare (anni 70 e 80 soprattutto) avevano piu atmosfera.. Infatti ultimamente mi vidi un film italiano che aveva un atmosfera come quelli e si chiama: The Shadow. se hai possibilità veditelo che secondo me è bellissimo

 

poooooi di Dario amo Suspiria Inferno e Tenebre....anche Opera...anche i primi..insomma tutti hahah pero il mio preferito è Suspiria per via della musica mi sa (ho le colonne sonore di tutti i suoi film hahahah)

 

E dimmi qual è il tuo horror preferito??

 

da quanto tempo non parlavo di sti film con una persona che li apprezza *__*

Link to comment
Share on other sites

La notte dei morti viventi XD non so quante volte l'ho visto ma è sempre bello...

Andando più indietro anche nosferatu e freaks (quest'ultimo davvero inquietante)

 

Troppi ce ne sarebbero però da eraserhead a la Mosca a il seme della follia...

Forse la serie che mi è piaciuta di meno è quella di halloween...

 

Comunque riguardo l'ambientazione... In effetti basta prendere un film come phenomena... Non è che sia un granché a ben vedere, ma ha qualcosa che gli horror di oggi non hanno... XD

 

La mia lista comunque potrebbe essere infinita... Tipo l'ovvio esorcista, il demone sotto la pelle (da vedere anche solo per lo spunto XD)...

 

(ma prenderò il libro con l'elenco ragionato dell'horror all'italiana così faccio un elenco del, secondo me, meritevole XD)

 

Forse dei nuovi che mi è capitato di vedere a parte the ring (meglio l'originale giappo però... I giapponesi sono davvero inquietanti) non mi è piaciuto molto... The others? Me lo passate come horror? XD

Link to comment
Share on other sites

Amo Carpenter, con "Il signore del male" e "La cosa", "Essi vivono" è un capolavoro! gli occhiali che permettono di vedere al di la delle apparenze! compra consuma obbedisci ecc...

Stupendo anche il primo Terminator

C'era un altro film carino, di cui non ricordo il nome, parla di uno studente secchione che viene preso in giro, e allora si vendica evocando il demonio in un ripostiglio, attraverso un computer (vecchissimo roba anni '80) simulava le uccisioni che si realizzavano realmente.

Di Dario argento non sono mai stato un fan, a parte "La Chiesa" gli altri non mi sono piaciuti particolarmente, li ho apprezzati per le colonne sonore.

Ce ne sono altri che adesso non mi vengono in mente.

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

Io sono convinta, riguardo argento, che una buona dose della sua popolarità sia dovuta, appunto, ai goblin... Senza le loro colonne sonore perderebbero moltissimo i film...

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust verissimo! anche Keith Emerson ha contribuito alle colonne sonore di Dario Argento, quelle del film "Inferno" sono le mie preferite :o

ah... come ho fatto a dimenticare "La bambola assassina" (ecco, ora che me ne sono ricordato rimetto l'avatar di chuky :) e poi anche "Omen"

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

Omen era quello col bambino che si chiamava damian o demian? O è un'altro? Io ho un vago ricordo di questo ragazzino demoniaco e di un tizio che nel film muore tranciato in due, insieme all'ascesore, dalla corda dell'ascensore, appunto XD

Era grandioso XD

 

La serie di chucky non è male, in effetti, però devo dire che a parte lo spunto del primo gli altri sono davvero tristi XD

(e poi che bambino vorrebbe mai una bambola con quella faccia? O_o)

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum
SaintJust[/color]' timestamp='1337257044' post='568029']

Io sono convinta, riguardo argento, che una buona dose della sua popolarità sia dovuta, appunto, ai goblin... Senza le loro colonne sonore perderebbero moltissimo i film...

 

sisi le musiche hanno contribuito tantissimo, ma anche il modo di girare, le soggettive e i primissimi piano (le macro), il modo in cui descrive gli omicidi e la violenza nel descriverli, a crudo...ricordo a profondo rosso quando quella cade con i denti nello spigolo del camino e si vede proprio lei che coi i denti sbatte sullo spigolo (in un modo abbastanza realistico, ricalcando molto l'impatto.. TUM) L'assassino afferra poi la testa e la continua a sbattere con i denti sugli spigoli, e si vede proprio il particolare di quello che sbatte e sbatte e si avverte proprio il fatto che l'assassino lo sta sbattendo... Pooooooi (si ho letto parecchio su Dario hahaha) il ritmo frenetico, questi tagli netti tra inquadrature fisse...ok basta ho finito le parole per descrivere (chissà come mai mi so venute visto che fondamentalmente non so l'italiano hahaha) cmq niente. Ah si, per questo gli ultimi film di dario non mi piacciono perché hanno perso tutte queste caratteristiche (tranne nonhosonno)... forse c'ha qualcosa la Terza Madre, ma solo all'inizio, la prima scena, poi si perde. Poi non so a me (apparte alcune parti BRUTTE) è piaciuto, anche perché noto dell'ironia e penso sia voluta, pero ammetto che non è un film bellissimo, anzi. Boh non lo so perché è scaduto così. cmq non fa niente.

 

Cmq mi trovo d'accordissimo con i film che hai citato prima e mi piacciono tantissimo =) la notte dei morti viventi poi... ROMERO RULEZ xD

 

Di Dario argento non sono mai stato un fan, a parte "La Chiesa"

 

Odio fare il saputello o precisare (infatti in questa email mi sto sul cazzo hahah) pero tenevo a dirti che La Chiesa non è di Dario Argento. Meglio, si l'ha prodotto lui, ma l'ha diretto Michele Soavi, a lungo aiuto regista di Dario. Evidentemente Dario l'avrà notato e gli ha prodotto dei film. Se t'è piaciuto la chiesa allora ti consiglio Deliria, a mio parere bellissimo (e si nota che è uscito dalla scuola di dario argento).

Poi ha fatto La Setta (mi pare non l'ho visto) DellaMorteDellAmore e ....Ultimo La Sfida (si quello con Raul Bova) ...non mi chiedere perché hahaha penso per motivi $$$$ hahaha (oddio mo deve fa Ultimo 4 argh...sinceramente non lo so se è bello o brutto non me lo ricordo ma a me cmq sti film n piacciono quindi non darei un parere oggettivo :) )

Link to comment
Share on other sites

Oddio deliria!!! Cosa mi hai ricordato XD

(vero però è che ne la chiesa il nome di argento è molto più grosso di quello di soavi, io pure ci cascai all'epoca XD)

 

Io ho una pessima memoria per i titoli, purtroppo, per cui mi devo riguardare il morandini dell'horror all'italiana per ricordami i titoli, perché se inizio a descrivere le uccisioni mi sa che non capite di che film parli davvero XD

 

Comunque mi ricordo, a proposito di Dario argento, che per un periodo andavo tipo una volta al mese al museo che c'è sotto il suo negozio XD

 

Alcune cose erano meravigliose, pupazzi di scena, roba usata per gli effetti speciali, la puzza di muffa e la musica di profondo rosso XD grandioso XD

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

(sisi hai ragionissimo, non ricordo se fregò pure a me, ma in quel periodo ero fissatissimo (forse lo sono ancora hahaah) e quindi mi informavo sul genere in maniera compulsiva haha pero ci stà questa confusione U__U)

 

Il museo di Dario Argento *___* ci sono stato anche iooooo xD che mi hai fatto ricordà haha mo ci torno ....pero se vado in quel negozio inizio a spendere a cazzo hahahah P.s.: forse se descrivi le uccisioni forse qualcuna l'azzecco perché sono abbastanza maniaco in questo hahahah

 

Mammamia SaintJust ci dobbiamo conoscere: penso saremo ottimi amici di horror anni 80 haha in due faremo la forza e quei cinofili brutti non ci snobberanno più U__U

Link to comment
Share on other sites

LOL...

Conoscerci si, ma mi spiace dirtelo... Cinofila sono anch'io. Tanto cinofila da aver visto più volte la corazzata potemkin... Per diletto. XD

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

si ma non disprezzi l'horror =) io mi riferivo più che altro agli pseudo-cinofili :)

Edited by Jordanintheforum
Link to comment
Share on other sites

Ahahahahah... No, non disprezzo né l'horror, né il trash, né la roba splatter giapponese...

Devo dire però che forse gli horror all'italiana mi piacciono perché non mi creano ansia... The ring giapponese mi sono fatta violenza per finirlo di vedere perché è troppo inquietante...

 

(cioè, pensandoci su... A me è piaciuto tantissimo mimic... Devo avere dei gusti ben strani...)

Link to comment
Share on other sites

Vogliamo quindi tralasciare i vari Teen Horror anni 80 come Dovevi essere Morta, o La Casa Nera, o ancora i minori Non Aprite quel Cancello e Critters ?

 

 

Tornando ad Argento, mi piace il suo essere morboso e freddo, lasciandoti inoltre spettatore di qualcosa che non sa dove vada a parare. Lui ti porta nel centro di Torino, o a Friburgo così come a Roma, di notte, e ti lascia lì, in mezzo ai suoi incubi. E ci riesce perchè i suoi protagonisti non sono quasi mai simpatici, per cui non ti viene da immedesimarti in qualcuno di loro: sei proprio solo, al freddo e pieno di angoscia.

Link to comment
Share on other sites

Vero... Non ci avevo mai pensato lucidamente ma è così...

 

E mi erano rivenuti in mente un paio di titoli tipo zombie e zombie due (fulci era davvero dannatamente gore), l'invasione degli ultracorpi e il villaggio dei dannati (quello vecchio, quello con reeve non è che sia 'sto granché a confronto) e non so, questi ultimi due come ho fatto a lasciarli fuori inizialmente... I delitti del gatto nero (soprattutto per la lansbury/jessica fletcher XD)... Gli altri sono momentaneamente svaniti, ma torneranno XD

 

Ah, forse ho capito che il film che dicevo io con l'ascensore è la maledizione di damien colpisce ancora, che dovrebbe essere il seguito de il presagio, appunto...

Link to comment
Share on other sites

Mi avete fatto ricordare le serie "i racconti della cripta" con Zio Tobia, anche questi teen horror

Se t'è piaciuto la chiesa allora ti consiglio Deliria

non ricordo di averlo visto, provvedo immediatamente grazie :)

SaintJust[/color]' timestamp='1337288494' post='568243']

lo spunto del primo gli altri sono davvero tristi XD

secondo me nella bambola assassina la storia dei film successivi evolve in modo molto meno noioso rispetto a tanti altri, l'ultimo mi è piaciuto come il primo (difficile che accade con gli altri film dove dopo il primo c'è un decadimento)

Nel quarto Chucky scopre di aver avuto un figlio da un'altra bambola, il figlio si scopre buono anziché malvagio, con una dubbia sessualità, che non riesce ad andare d'accordo con i genitori assassini, insomma è un mix trash comico e horror che ho trovato gradevole :D

ps questo museo di Dario Argento non lo conoscevo! devo rimediare -_-

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i '70 rilancio con "Il Medaglione Insanguinato" che pur non essendo una pellicola eccezionale ha un'ottima colonna sonora e una pazzissima Nicoletta Elmi.

E aggiungo anche Buio Omega di Joe D'Amato, vero splatterone italiano in cui, anche qui, il nonsense sprizza a fiotti !

 

Mentre per gli '80 come non nominare "Society" di Yuzna? La società elitaria qui è descritta proprio letteralmente: i ricchi sono mostri dediti alle più truculente orge, e sapeste cosa non fanno ai poveri comuni mortali!

Link to comment
Share on other sites

Io di solito evito gli horror perché sono impressionabile... ma c'è stato un periodo della mia vita in cui avevo una curiosità morbosa verso il genere perché ero convinto di poterci trovare la risposta al senso della vita (che ovviamente non ho mai trovato particolarmente positiva come potrete dedurre). Per questo mi buttavo più sui videogiochi: vedere squartamenti poligonali era più sopportabile che vederli in carne ed ossa :-P

Comunque conosco e mi era piaciuto abbastanza L'aldilà - e tu vivrai nel terrore. Tanto che me lo sono pure comprato. Belle atmosfere, un pò troppo violento per i miei gusti ma le atmosfere erano proprio belle e non si toccavano temi troppo perversi o introspettivi che a me di solito fanno solo soffrire e mi caricano di seghe mentali.

Per chi snobba tutto ciò che non è impegnato politicamente, mi sono comprato pochi giorni fa Essi vivono, anche se lo devo ancora vedere.

Per rimanere in tema dello stesso regista, anche se tiro molto la corda del topic dato che è del 1994 (a quanto dicono su wikipedia :-P ) ho una venerazione e adorazione quasi assoluta per Il seme della follia, uno dei miei tre film preferiti di sempre. Poco gore, idee molto più inquetanti piuttosto che spaventose (indimenticabile la cariatide sulla bicicletta) e un'atmosfera e un'ambientazione da urlo.

La scena in cui Sutter Cane strappa la realtà come la pagina di un libro è da orgasmo.

Per non parlare del fatto che è magistrale il rapporto tra effetti speciali messi in campo e contenuto narrativo dell'opera. Vedi il finale e pensi che chiunque altro per darti le stesse sensazioni avrebbe dovuto spendere molto ma molto ma molto di più. A me almeno ha fatto questo effetto.

Poi il fatto che le suddette sensazioni nel mio caso siano dolci e rassicuranti dimostra che sono psicopatico ma vabbé

 

Edit... La casa... me li sono guardati perché mi piaceva Bruce Campbell :-P

simpatico il primo, ma ricordo che mi piacque molto di più il secondo perché era la giusta via di mezzo tra horror e commedia. Bruttissimo imho l'Armata delle tenebre invece

Edited by Azthok
Link to comment
Share on other sites

Edit... La casa... me li sono guardati perché mi piaceva Bruce Campbell :-P

 

Anni fa, in un periodo in cui internet era ancora quasi una "novità" per il pubblico di massa e certe cose si potevano ancora fare, mi feci spedire dagli USA gratis una foto di Campbell autografata :D

Link to comment
Share on other sites

Mentre per gli '80 come non nominare "Society" di Yuzna? La società elitaria qui è descritta proprio letteralmente: i ricchi sono mostri dediti alle più truculente orge, e sapeste cosa non fanno ai poveri comuni mortali!

 

Amo davvero quel film.

E' geniale e ironico e mostruosamente anni 80.

Link to comment
Share on other sites

secondo me nella bambola assassina la storia dei film successivi evolve in modo molto meno noioso rispetto a tanti altri, l'ultimo mi è piaciuto come il primo (difficile che accade con gli altri film dove dopo il primo c'è un decadimento)

Nel quarto Chucky scopre di aver avuto un figlio da un'altra bambola, il figlio si scopre buono anziché malvagio, con una dubbia sessualità, che non riesce ad andare d'accordo con i genitori assassini, insomma è un mix trash comico e horror che ho trovato gradevole :D

 

Ok, no... io forse ho visto fino al tre... questo lo devo necessariamente rimediare XD

Link to comment
Share on other sites

L'horror più disturbante degli anni '70 è forse "Non aprite quella porta", peccato che Tobe Hooper successivamente si sia un po' perso, ricordo "Le notti di Salem", appena passabile, "Non aprite quella porta II", talmente brutto che c'è chi ne apprezza l'originalità, poi "Poltergeist" [che dovrei rivedere, lo ricordo ottimo] ma che è di fatto un film di Spielberg... non male "The Mangler", tremendo invece "Il custode".

 

Uhm, anch'io amo Carpenter... tra i miei preferiti "Distretto 13 - Le brigate della morte", che solo in parte è un horror, ma potrebbe rientrare tranquillamente nella categoria [guardandolo è impossibile non pensare all'esordio di Romero], "Halloween" sì, senza dubbio, ma ancor di più "Fog" il suo film più poetico e poe-iano, che conoscono e apprezzano in pochi, poi c'è "La cosa" che adoro visceralmente, all'epoca fu un mezzo flop, e Carpenter per non giocarsi la carriera prese a girare film più leggeri, per poi tornare a produzioni indipendenti dal budget ridotto che forse avete già citato: "Il signore del male", "Il seme della follia" e "Vampires".

 

SaintJust "Mimic" piaciucchia anche a me!

["Relic" invece, lo conosci? :D]

Credo sia stata da poco distribuita la director's cut di Del Toro, mo' controllo.

Link to comment
Share on other sites

Relic non l'ho mai visto... XD

 

Io mimic, non so perchè, lo trovai geniale... sarà stato l'animo con cui sono andata al cinema a vederlo XD

(poi però, in effetti, non mi è mai venuto in mente di comprarne il dvd.... :look: )

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Ehi, non mi maltrattate L'Armata delle tenebre!

Certo... non è un horror... ma è divertente :)):

 

 

Piuttosto, magari qualcuno mi può aiutare... ricordo anni fa di avere visto un film in cui c'erano delle palle assassine (mi pare aliene), poco più grosse di biglie, di metallo, che volavano e trapanavano il cranio dei malcapitati ... tra l'altro mi pare nel titolo ci fosse il 2, quindi doveva essere il seguito del primo... Qualcuno si ricorda il titolo?

Link to comment
Share on other sites

Le uniche palle assassine che ricordo sono quelle di phantasm... c'erano in tutti quelli della serie mi pare, sicuramente nell'uno e nel due... però erano più grandi di biglie...

 

trailer (verso il minuto 1 e qualcosa si vede la palla... questo è del primo però... magari comunque lo capisci se l'idea di palla assassina è quella...)

 

Link to comment
Share on other sites

Devo dire che a parte le sfere volanti non ricordo molto di phantasm... Forse una tipa con le sfere conficcate nei seni... E poche cose del genere XD

Ma, in generale, ricordo poco dei film horror, il momento di fissa l'ho avuto in seconda media, quindi son passati un bel po' di anni da quando li seguivo davvero XD

Link to comment
Share on other sites

Il signore del male se non sbaglio è quello con la tipa che finisce per diventare una sorta di incubatrice per il maligno... se è quello non mi è piaciuto per nulla, e nel senso meno "lusinghiero" (mettendosi dal punto di vista di un amante del genere almeno) del termine, in quanto non è che non mi è piaciuto perché mi ha disturbato troppo, ma solo perché mi ha annoiato e non mi ha detto nulla...

In generale ho letto che molti film di Carpenter hanno certi motivi ricorrenti che a me non piacciono, tipo le persone asserragliate in una roccaforte che rappresenta l'ultima protezione contro il male... è un'idea che non mi intriga e penso che se vedessi altri suoi film più classici non li apprezzerei...

Link to comment
Share on other sites

Vi siete dimenticati di Carrie (1976), non può mancare nella lista dei classici.

...Anzi, aggiungo, è assolutamente indispensabile per tutti quelli che sono stati bullati a scuola: una bella vendetta virtuale ma tanto, tanto liberatoria...

Edited by SaZiRi
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...