Jump to content

Battlefield 3 [PC]


iknowthepain

Recommended Posts

iknowthepain

BF3.jpg?t=20111022062022

 

 

 

 

Battlefield 3 (abbreviato BF3) è un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da DICE e pubblicato da Electronic Arts e da SEGA per il Giappone. È stato pubblicato il 28 ottobre 2011 perPlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows e iOS, invece nel 2013 verrà pubblicato per Wii U. È l'undicesimo capitolo della serie Battlefield e un seguito diretto di Battlefield 2, pubblicato nel 2005.

 

 

Battlefield 3 è stato vincitore di più di 65 premi, tra cui "Miglior gioco d'azione" e "Miglior multigiocatore online".

 

 

Trama Singleplayer

 

Nel

2014 il sergente dell'USMC Henry "Black" Blackburn si trova a Sulaymaniyya nel Kurdistan iracheno assieme alla sua squadra di cinque soldati, alla ricerca e recupero di eventuali armi di distruzione di massa durante l'operazione "Swordbreaker", ma durante la missione un grosso terremoto rade al suolo la città sopprimendo gran parte dei marine in azione; Blackburn sopravvive e dopo aver evitato il PLR(People's Libertation and Resistance) raggiunge insieme alla sua squadra il punto di estrazione per prepararsi all'operazione Guillotine. Dopo un raid aereo da parte di una squadra diF/A-18 Super Hornet, di cui fa parte il tenente Jennifer Colby Hawkins, i marine assaltano la città, tentando di raggiungere una banca locale. Anziché trovare Al-Bashir (leader del movimento terrorista del PLR) la squadra di Blackburn si imbatte in una cassa per il trasporto di tre testate nucleari portatili russe, di cui però ne mancano due. Rimasti circondati dalle truppe nemiche del PLR, i soldati vengono soccorsi dal sergente Miller del primo battaglione marine, alla guida del suo carro armatoM1 Abrams. Rimasto indietro per poter fornire copertura, però, Miller viene catturato e in seguito giustiziato, di fronte ad una telecamera, da Al-Bashir e il suo informatore iraniano Solomon.

Nel corso dell'operazione, Blackburn e la sua squadra, riescono a catturare Al-Bashir che, in fin di vita per le ferite riportate nella cattura, rivela di essere stato tradito da Solomon, e che questi ha intenzione di far esplodere le due testate nucleari russe portatili mancanti a

New York e Parigi. Per trovare quest'ultimo la squadra Misfit viene mandata nella valle di Araz, nel nord dell'Iran, con l'intento di catturare il fornitore di armi di Solomon, Amir Kaffarov. Tuttavia si ritrovano davanti ad un'intera brigata di truppe aviotrasportate russe con lo stesso obiettivo. Nello scontro a fuoco con i russi, i soldati americani vengono decimati da un caccia così come la squadra di Blackburn, cui sopravvivono soltanto quest'ultimo, il sergente David "Dave" Montes e l'ufficiale in comando, il capitano Quinton Cole.

 

Tra i russi vi è una squadra di tre agenti del GRU, formata dall'ex-spetsnaz Dimitri "Dima" Mayakovsky, da Vladimir e Kiril che riescono a raggiungere per primi Kaffarov, il quale conferma le intenzioni di Solomon, fornendo dettagli sul trasporto delle testate nucleari tramite i mezzi pubblici. All'arrivo di Blackburn, Dima cerca di convincerlo a lasciarlo andare in quanto il loro obiettivo è il medesimo, e lo convince a fare di tutto per fermare appunto le testate nucleari che causerebbero solo una violenta guerra tra Stati Uniti e Russia. Blackburn accetta, e per permettere a Dima di raggiungere Parigi e fermare la prima esplosione, è costretto ad uccidere il capitano Cole. Viene quindi arrestato e interrogato dalla CIA come traditore della patria.

Poco prima dell'interrogatorio, in cui Blackburn racconta in forma di flash-back le precedenti operazioni, Dima assieme a Kiril e Vladimir, cerca di fermare l'imminente esplosione nucleare a Parigi. La squadra però fallisce nell'intento, e la bomba causa oltre ottantamila morti e lo stesso Dima rimane gravemente ferito (poco prima dell'esplosione muore Vladimir).

Blackburn intanto cerca di dimostrare di non essere un traditore, mentre i due agenti CIA che lo stanno interrogando sostengono invece che egli sia stato raggirato dagli spetsnaz affinché potessero far esplodere intenzionalmente la bomba a Parigi, affermando anche che Solomon è da tempo un alleato degli Stati Uniti e che il rischio nucleare su New York sia solamente una bufala. Non avendo altra scelta, Blackburn aggredisce quindi i due agenti e, aiutato dal sergente Montes, riesce a fuggire in strada, raggiungendo appena in tempo il treno metropolitano che sta trasportando la bomba nel centro di Times Square. Dopo un violento scontro con gli uomini di Solomon, Blackburn raggiunge la piazza insieme a Montes, che rimane tuttavia ucciso. Dopo un corpo a corpo con Solomon quest'ultimo perde la vita dando a modo a Blackburn di entrare in possesso della testata e sventare la minaccia.

Qualche tempo dopo l'agente segreto russo Dima, scrive le sue memorie raccontando dell'eroismo del sergente Blackburn. Il russo, cui è stata diagnosticata una discreta contaminazione da radiazioni, carica la propria pistola, quando qualcuno bussa alla sua porta...

 

Multigiocatore

 

Il multigiocatore di Battlefield si basa sul gioco di squadra, infatti sono presenti quattro classi ognuna con la sua peculiarità in termini di lavoro di squadra: l'assalto può curare i compagni e rianimarli, il geniere può riparare i veicoli alleati, il supporto può fornire le munizioni ed il cecchino assistere la squadra remotamente avvistando i nemici con dispositivi speciali quali sensori di movimento e MAV oppure può posizionare punti di rientro sulla mappa dai quali si rigenereranno, a loro volta, i suoi alleati.

Per questo la DICE ha deciso di creare delle squadre, cioè che dei team di quattro componenti (reclutabili tra gli amici) dove ogni componente comunicherà tramite auricolare solo con i propri compagni di squadra, così da creare un team più efficiente sul campo di battaglia, aiutando più efficacemente e proteggendo gli alleati dal fuoco nemico, anche durante il respawn degli stessi. Per rendere più completa l'esperienza di gioco, saranno disponibili una moltitudine di gadget e sbloccabili, che secondo la stessa Dice richiederanno almeno un anno per essere collezionati tutti.

 

Novità rispetto ai precedenti titoli

La giocabilità di Battlefield 3 on-line, sebbene non del tutto simile a quella dei precedenti episodi, ha subito diverse migliorie votate a rendere il gioco più "realistico" e più tattico. La prima, che differisce Battlefield 3 dai concorrenti sparatutto, è l'introduzione del "fuoco di soppressione", ovvero quella tecnica militare che consiste nel fare fuoco contro la posizione di un bersaglio relativamente irrangiugibile o nascosto per tenerlo sotto pressione in modo da rendergli difficoltoso il fuoco di contrattacco. Nel gioco la tecnica viene adottata soprattutto dai soldati di supporto armati con mitragliatrici leggere dal grande calibro che hanno a disposizione grandi quantità di colpi e quindi lunghe raffiche. Conseguentemente la vista dell'avversario diverrà sfocata e la mira disturbata fortemente fino a quando non cesserà la "pioggia di proiettili".

La seconda novità, votata ad aggiungere una componentistica "stealth" ("di nascosto") al gioco, sono gli attacchi corpo a corpo con il coltello. Nella maggior parte dei giochi sparatutto il coltello, o in genere l'attacco corpo a corpo, mette K. O. l'avversario al primo colpo. In Battlefield 3 viene posta però una condizione, ovvero che l'avversario deve essere di spalle quindi ignaro della presenza del nemico. Se viene soddisfatta questa condizione partirà una mini sequenza scriptata che vede il proprio giocatore accoltellare "a tradimento" il suo avversario per poi rubargli la sua targhetta di riconoscimento.

La terza, che poi è una reintroduzione migliorata dopo diversi capitoli, è la possibilità di stendersi a terra, che però, a differenza della maggior parte dei giochi sparatutto, pone anche molti rischi. Stendersi a terra aiuta a mirare con precisione e a nascondersi. L'altra faccia della medaglia è che da distesi la fuga da un possibile pericolo (una granata, del fuoco concentrato ecc.) è, come nella realtà, molto più lenta e difficoltosa vista la posizione assunta (ci sarà quindi l'animazione, in prima persona, del soldato che si rialza da terra poggiando la mano sinistra che prima aveva sul fucile rendendosi vulnerabile per quell'istante).

La quarta sono una serie di migliorie per la classe dei tiratori scelti (cecchini). I tiri di precisione necessitano di essere calibrati in base alla distanza, aiutandosi con il reticolo del mirino. Per non rendere però il gioco dei cecchini troppo facile rispetto agli altri soldati (se ci si distente si diventa praticamente invisibili a lunga distanza in molti sparatutto) gli sviluppatori hanno aggiunto una "penalità": il riverbero del mirino di precisione sarà ben visibile da chi, in quel momento, è sotto tiro (ovvero il luccichio che si nota quando una fonte di luce, un faro o la luce del sole, incontra la lente del binocolo). Inoltre, dal momento che molte mappe rendono più facile il lavoro dei cecchini di una fazione rispetto a quelli dell'avversaria (ad esempio punti alti, che non aiutano l'occultamento), gli sviluppatori hanno utilizzato un particolare espediente: le fonti luminose. Generalmente i cecchini in posizioni di eclatante vantaggio rispetto agli avversari avranno contro di loro la luce del sole o di potenti fari luminosi se è notte. L'unico modo per ridurre il disturbo di queste fonti luminose è tenere gli occhi fissi nel mirino inquadrando solo il bersaglio, ma allo stesso tempo rendendosi vulnerabili alla fanteria o ad altri cecchini che non entrano nella visuale del binocolo.

Il resto delle migliorie riguardano il gioco in generale e sono in ogni caso votate a rendere il più possibile il lavoro di squadra vitale

 

Tratto da Wikipedia. Per leggere i dettagli completi ecco il link: http://it.wikipedia....i/Battlefield_3

 

Che ne pensate? E' vero che gli sparatutto sono poco preferiti dalla comunità, ma voglio provarci lo stesso. Magari resto sorpreso!

Nessuno di voi ci gioca?

Link to comment
Share on other sites

Io giocavo agli sparatutto, quando ancora avevano una trama single payer decente. Mi piace poco (molto poco) il multiplayer in generale (in particolare mi piace poco il multiplayer negli fps), considerando che gli ultimi fps usciti avevano 5/10 ore di capagna single player e tutto il resto online ho preferito dirottare i miei soldi in altri giochi XD

 

(c'è anche da dire che non mi piacciono moltissimo gli sparatutto su console, preferivo giocarli sul pc, ma il pc non lo vedo più come un mezzo per giocare da quando lavoro...)

 

Anche se, per spezzare una lancia a favore di battlefield, devo dire che come gioco ha sempre puntato di più sul multiplayer, quindi forse è un pochino meno fastidioso spendere 70 euro per un gioco che dura 5h e poi va tutto in online...

(certo che per gli utenti xbox dev'essere ancora peggio :P)

Link to comment
Share on other sites

iknowthepain

Mi trovo daccordo sul fatto che i singleplayer siano più o meno tutti uguali e durino poco, però io preferisco di gran lunga il multiplayer nei giochi. E' un'esperienza di gioco sempre diversa, sempre con persone diverse e reali. Mi paice molto il fatto che io faccia "rosikare" altre persone e loro facciano lo stesso con me.

 

Per il prezzo, io ad esempio ho comprato solo il Cd-Key su un sito specializzato per 15,00€ ^__^ Naturalmente tutto originale, legale e ho sia il singleplayer che il multiplayer.. se devo dirti la vcerità il single non l'ho neanche iniziato.. XD

Link to comment
Share on other sites

Sono gusti... Io preferisco avere anche un single player corposo... O comunque con un senso. Da questo punto di vista halo merita tutti i suoi soldi XD

 

(io comunque a halo non potrei giocarci non avendo nulla di marca microsoft... Comunque non sarebbe meglio togliere la scritta pc visto che non è un gioco solo pc? XD)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
iknowthepain

Uhm.. ok! Mi riferivo in particolare a quello ma in effetti è multipiattaforma... Anche se cmq non credo sia un gioco molto giocato quì sul forum! peccato =(

Link to comment
Share on other sites

Più che altro mi sa che il problema è che non sembra sia molto giocato...

Non so se è perché non piacciano gli fps...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...