Jump to content

Ponte per ricostruire un dente


Jordanintheforum

Recommended Posts

Jordanintheforum

Lo so questo è un argomento che non c'azzecca manco da 1000 miglia lontano con questo forum pero ho bisogno di un consiglio: un anno fa mi tirarono un simpatico molare oramai quasi distrutto da tutti gli interventi fatti sopra (si sono molto fortunato). Cmq il dentista mi disse per colmare il vuoto si poteva fare il ponte e mettere un dente al suo posto. Io "okokok" torno a casa e mia cugina mi fa veni un idea "Scusa ma ora che c'hai il vuoto, ne puoi approfittare per vedere se ne puoi approfittare per raddrizzarti i denti". Quindi lo chiedo al dentista e mi dice "non c'è niente da fare" pero non lo so, sto dentista mi da il senso di una persona cocciuta e avendo preso la sua decisione (il ponte) non è facile fargli cambiare idea. Cmq faccio passare un anno, sbagliando a non affrontare il problema, fin quando un mese fa mi deciso e prendo appuntamento. Lui mi fa i provvisori e la settimana scorsa me li fa vedere: era meglio che non me li faceva vede perché mi rendo conto che il ponte consisteva in Limare i denti circostanti e creare sta toppa per mettere il dente nuovo. E l'idea non mi è piaciuta per niente perché 1. mi sembrava "arrangiata", come mettere una toppa ad una giacca per riparare a un buco 2.non mi andava di limare dei denti, per poi tapparli con questo Ponte, preferisco di gran lunga l'impianto che si è più invasivo pero almeno non vai a tocca altro nella bocca..non lo so lo vedo un lavoro più completo. Ieri e oggi ci ho pensato e decido di non farmelo più. Il dentista prima mi sgrida perché non potevo comportarmi così e cambiare idea 2 ore prima, e poi mi dice che effettivamente tutti e due i denti sono rovinati già, quindi limarli non avrebbe comportato nulla visto che già erano stati curati e scavati, e che questa era la soluzione migliore. Io cmq ho detto di no (voglio pensarci bene..cioè non posso comportarmi come quando devo compra una maglia "Ma sta maglia sta 50 euro...puff va beh che me ne fotte" e la piglio") ma si tratta dei miei denti.

 

Ora, dopo avervi raccontato questa storiella solo per il gusto di farlo (potevo arrivà subito al sodo haha) vi chiedo, qualcuno di voi s'è fatto il ponte? e l'impianto? come vi siete trovati? quale considerate migliore??

graaaaazie =)

 

dente.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io parlo da parte di mia mamma..

Prima di tutto.. senti un altro dentista ;)

E' pur sempre un lavoro dove ci spendi dei soldi (e non pochi). Molti dentisti si "incaponiscono" su un determinato lavoro perché frutta quattrini per loro.

Per quanto ne so e in base all'esperienza di mia mamma, per un premolare dovettero lavorarci molto, tra cui cementificare l'alveolo dentario per poi attaccarci il dente con una vite (quindi presumo si chiami impianto) e ciò non è durato molto.. si è staccato tipo 3 volte e alla fine (soldi su soldi) mia mamma ci ha rinunciato (ma lei comunque ha più di 50 anni).

Il ponte non so se sia una cosa analoga, mi fa pensare a un attacco tramite i denti adiacenti per cui ovviamente poi i denti devono essere limati per creare una sorta di simmetria del morso.

Poi altro discorso.. per lei si trattava di un premolare.. quindi più nascondibile rispetto a un canino.. inoltre per i premolari e i molari c'è anche il metodo (poco ortodosso) di tirare in avanti i molari per colmare il vuoto. Ma ciò non è possibile per il canino, vista la forma e l'utilità meccanica diversa da un molare.

Tu, credo proprio, sei giovane.. quindi prima di farti rovinare i denti.. sentirei due o tre dentisti diversi. Non è il dentista che deve imporre un lavoro, ma consigliare la via migliore per tutti.. e comunque fatti fare il preventivo scritto e timbrato perché molte persone alla fine hanno speso molto di più rispetto a quanto detto a voce ;)

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Hai provato a farti vedere da un altro dentista? Perché a me sembra che tu questa gran fiducia non ce l'abbia, quando invece è a dir poco necessaria in casi di questo tipo.

 

Per la domanda in sé, anche se non ho un'esperienza diretta: l'impianto è sicuramente la soluzione più "pulita" ed indicata, mentre il ponte tende ad essere meno longevo, più fragile e tale da creare problemi di riassorbimento osseo (perché il buco viene colmato ma continua a mancare la radice del dente, là dove nell'impianto si sistema anche questo aspetto).

Dati i costi, il mio consiglio rimane quello di sentire più specialisti e farti fare dei preventivi dettagliati per quanto riguarda gli impianti; sì, potresti risparmiare facendo mettere un ponte, ma è probabile che quanto risparmiato finiresti col doverlo spendere in altre visite perché ti è saltato un pezzo o perché devi fare delle lastre in continuazione per controllare l'osteointegrazione. Cerca di non farti pelare - ed è un rischio facile in questi casi - ma ricorda sempre che in questi casi "chi più spende, meno spende".

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

Ok faro cosi :) la prossima colta che torno in patria andrò a consultare un altro dentista u_u grazie :D

Link to comment
Share on other sites

A me manca un dente ( un "finto" canino ) per un errore fatto da un dentista qualche anno fa, scambiò il mio dente sano per un dente da latte non caduto e me lo estrasse, evitiamo i commenti, purtroppo ormai non posso neanche spargere denuncia sono passati troppi anni. Ho fatto l'impianto a Marzo, ovvero mi è stata messa la vite interna alla gengiva e nell'osso per poi montare il dente, ma dovrò aspettare fine Giugno per essere sicuri che la vite si sia fermata bene nell'osso. Ho sentito vari dentisti e mi avevano chiesto tutti intorno ai 2000 euro, poi mia madre è venuta a conoscenza di un altro studio, a Montecatini Terme, dove operano con delle tecniche innovative dall'America che permettono di risparmiare molti soldi sui lavori odontoiatrici, lì il costo è di 1000 € circa, quindi direi buonissimo. Sinceramente non vedo l'ora che sia Giugno per risolvere una volta per tutte questo problema, la mancanza di questo dente mi ha provocato non pochi problemi di autostima, dal momento che è proprio davanti e non è bello da vedersi un buco nel sorriso di una ragazza così giovane.

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

O_O ....... No davvero mi rendo conto di essere vissuto nella bambagia fino ad ora perché ero ignaro del fatto che il dentista costasse, si assai, ma non cosi tanto!!!! Incredibile!!! Non ho parole. Cmq si imbecille il tuo dentista e speriamo bene perché capisco deve essere stato brutto!! In bocca al lupo! A me e un molare quindi manco si vede, nemmeno quando sorrido quindi e tranquillo posso aspettare. Cmq ora capisco perché i barboni per strada sono sempre sdentati xD

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

eeeh in pratica è un amico di famiglia, quindi il prezzo sono affari segreti di famiglia xD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...