Jump to content

The Hunger Games


Hitam

Recommended Posts

La nazione di Panem, successore di un'America post-apocalittica, consiste della ricca città di Capitol, circondata da tredici distretti più poveri; dodici ancora funzionanti e abitati, il 13esimo distrutto. Ogni anno, come punizione per essersi ribellati nel passato, ogni distretto deve scegliere con una lotteria e inviare un ragazzo e una ragazza di età compresa tra i dodici e i diciotto anni per partecipare agli Hunger Games, un evento nel quale i partecipanti (o "tributi") devono combattere tra di loro in un'arena controllata da Strateghi fino a che uno solo dei partecipanti rimane vivo. Katniss Everdeen, una sedicenne dalla regione carbonifera del Distretto 12, si offre volontaria per la 74ª edizione prendendo il posto di Prim, la sorella dodicenne.

Da Wikipedia

 

Ragazzi chi l'ha visto? Io l'ho trovato bello ed avvincente!

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

io pensavo di volerlo vedere, perché è il genere di storia che mi otrebbe piacere...

Ma ho seriamente paura che l'abbiano mandato in vacca...

 

Dimmi che non l'hanno mandata in vacca per favore XD

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

il libro non l'ho ancora letto, di proposito... volevo dire se hanno fatto una delle solite americanate in cui hanno senso solo le scene di violenza/azione simili.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, anch'io credevo la stessa cosa ma non è così! Il ritmo è più lento e le inquadrature più realistiche! C'è molta tensione e sinceramente io sono stato sempre lì sulla poltrona con il fiato sospeso! Per me è una rivelazione!

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente però è bene leggere anche il libro: nel film alcune cose non vengono spiegate ( cose anche fondamentali, perchè chi vede solo il film non sa cosa sia davvero una ghiandaia imitatrice o cosa sia davvero l'arena ). E' sicuro però che libro e film si completano, contrariamente a quanto succede di solito. Non a caso è il terzo film con più incassi dopo "Harry Potter 7.02" e "Il Cavaliere Oscuro".

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

vabbe' gli incassi non sono proprio un metro di paragone valido su... basta vedere quanto incassano in italia i cinepanettoni :P

io volevo leggere i libri, anche perché ho una passione per il genere, però ho deciso di guardare prima il film, perché tranne un paio di casi la lettura dei libri non mi ha permesso di giudicare bene il film.

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

Sicuramente, ora devo scoprire se qui a roma lo fanno ancora in qualche cinema, visto che dubito fortemente passarà mai per il dessai sotto casa mia.

Poi ci trascino Lum a forza.

Poi ti dico che ne penso :)

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

Più che altro mi ha fatto notare che è appena uscito e la mia risposta è stata: ma non usciva tipo a fine aprile?

(e non ho più la cognizione del tempo che passa da quando non lavoro XD)

Comunque ho già deciso sala e orari, quindi ora le tocca XD

Link to comment
Share on other sites

Mini recenZione:

Non posso fare paragoni col libro, mai letto, però posso dire che è un teen movie molto più intelligente della media, che rispetta l'intelligenza del

target a cui si rivolge (e oltre). Magari c'è qualche ingenuità e mi sembra forse troppo kitsch e ridicolo il modo in cui viene raffigurata la società dei ricconi viziati.

 

Se dovessi descriverlo in due parole... praticamente Battle Royale all'occidentale e in versione romantica.

Edited by SaZiRi
Link to comment
Share on other sites

Michele1982

Visto (finalmente) ieri, era tempo che lo "puntavo", perchè non avendo letto i libri, ero proprio all'oscuro di tutto e non riuscivo a capire se era un nuovo Twilight o qualcosa di più decente...

 

Alla fine si è rivelato un buon film, con la parte iniziale un po' lenta, ma che serve a costruire la storia e i personaggi (anche se devo ammettere che molti dei tributi non me li ricordo...sono molto poco accennati), la parte di mezzo molto avvincente e un finale che invece non mi è piaciuto, troppo "facile" (non voglio spoilerare niente).

 

Diciamo che alla fine mi ha incuriosito e credo che leggerò il libro, anche perchè sono curioso di sapere come si evolverà la storia negli altri due capitoli, spero che venga spiegata bene la

 

 

 

rivoluzione che inizia alla fine nei distretti...anche per espandere il discorso non solo ai tributi, ma alla società in generale...potrebbe essere interessante insomma

 

 

 

 

Comunque vorrei un attimo segnalare Lenny Kravitz che fa la stilista sfranta!!! :P

Edited by Lum
usiamo il tasto spoiler, grazie
Link to comment
Share on other sites

Gira la voce sia quasi la versione all'acqua di rose di Battle Royale.......in settimana lo vedrò e saprò giudicare, spero che sia perlomeno girato meglio perchè a livello recitativo e di trama il film giapponese lascia molto a desiderare, niente a che vedere con il ritmo e la suspence del romanzo

Link to comment
Share on other sites

Peacock94

io andrò a vederlo questo sabato e credo che non mi deluderà, amo questo genere di film; inoltre il trailer promette bene.

Edited by Peacock94
Link to comment
Share on other sites

SaintJust

@@Narez92 i film giapponesi sono tutti così XD

Tranne gli horror XD

Io ho odiato il film di battle royal, mentre il libro mi è davvero piaciuto (anche se, forse, alcune parti la spezzano un pochino troppo la suspance XD)

 

Da quello che ho capito leggiucchiando in giro (visto che, come ho detto prima, non ho voluto ancora leggere i libri) il film è un pochino all'acqua di rose rispetto ai romanzi, che invece sembra non siano tanto all'acqua di rose (in confronto a battle royal direi proprio di si, ma non credo che quelli della serie di the hunger games volessero essere pulp quanto il romanzo giapponese... anche se il paragone è inevitabile visto che l'autrice ha dichiarato candidamente d'essersi ispirata proprio a battle royal XD)

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto e devo dire che mi è piaciuto molto. Originale, particolare ma forse un po' semplicistico nel finale. Comunque il mio giudizio è positivo.

Link to comment
Share on other sites

Sono combattuto. Da una parte vorrei andarlo a vedere perchè è una storia avvincente, un fenomeno sia editoriale che cinematografico (wikipedia dice 618 milioni di dollari incassati fino ad ora), inoltre ADORO Josh Hutcherson, l'attore che fa Peeta (12 year old girl mode: activated XD)!

 

Dall'altra parte il concetto degli Hunger Games, quello di sacrificare 24 adolescenti e farli uccidere nei modi più atroci tra di loro mi disturba psicologicamente, e anche parecchio. Va bene che è solo un film, tutta finzione eccetera eccetera, però il fatto che dei poveri sfigati vengono scelti per fare sti "giochi", li allenano, li intervistano in diretta televisiva, tra di loro i ragazzi si conoscono e sanno che si dovranno uccidere l'un l'altro, poi comincia questo "show" e BAM! morto dopo 30 secondi. Inoltre i libri sono piuttosto... espliciti per quanto riguarda la fine di alcuni personaggi: già immaginarmi alcune scene mi fa sentire male, figurati vederle sul grande schermo. E' più forte di me, non riesco a sopportare tale crudeltà manco al cinema XD

Link to comment
Share on other sites

Il libro spiega molto più del film ed è molto più crudo!

Ma quanto è sexy Lenny Kravitz con il trucco sugli occhi? :P

E il personaggio più bello è Effie Trinket, nel libro è comica! :D

Edited by Hitam
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...