Jump to content

[LIVE] Elezioni 2012 - comunali


lux

Recommended Posts

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    10

  • Altair

    10

  • lux

    9

  • Fabius81

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Primi dati reali (poche sezioni scrutinate):

 

Verona:

57,82% Lega Nord (Flavio Tosi)

22,32% Michele Bertucco

9,23% Movimento 5 stelle

8,90% Centrodestra

 

Genova:

46,00% Centrosinista

11,90% Centrodestra

16,10% Lista civica

13,90% Movimento 5 stelle

 

Parma:

36,6% Centrosinista

5,1% Centrodestra

17,5% UDC

20,7% Movimento 5 stelle

 

Parma:

16,9% Centrosinista

13,4% Centrodestra

47,3% IDV/SEL

4,7% Movimento 5 stelle

Link to comment
Share on other sites

L'affluenza è decisamente bassa, meno di 7 elettori su 10 che desiderano esprimere il loro voto per chi governerà la loro realtà locale secondo me indicano un elevato grado di frustrazione.

Vediamo come va a finire... mi stupisce la riconferma di Tosi a Verona, a cui comunque va dato atto di essere persona lucida. Credevo i recenti scandali Lega l'avrebbero affossato.

 

Credo che il vero metro di valutazione sarebbe confrontare le precedenti amministrative... a Genova ad esempio a quanto stava il centro destra???

 

Al primo turno nel 2007 ci fu un bipolarismo quasi perfetto: http://www1.comune.g...une/sindaco.htm

 

EDIT: http://www1.comune.g...omune/liste.htm

L'Ulivo al 34,6 %

Forza Italia al 22,6 % + Alleanza Nazionale al 6,2 % + Lega Nord al 3,6 % = Centro Destra al 32,4 %

Link to comment
Share on other sites

Tosi ha il vantaggio di essere "maroniano dichiarato"

e quindi potersi presentare come "faccia pulita" al suo elettorato.

Link to comment
Share on other sites

Casper, per Genova il centrodestra stava al 45,9 mentre il centrosinistra stava al 51,2 con un affluenza del 61,7%

Link to comment
Share on other sites

posso dire che è una goduria seguire questo spoglio in diretta?

Sono stupito del fatto che a Lucca sembra crollare la roccaforte Pdl, per le altre città, sono fantastici i ballottaggi PD-IDV o PD-5stelle (come detto da qualcuno prima lol)

Link to comment
Share on other sites

Sono veramente dispiaciuta per gli ottimi risultati del Movimento 5 stelle. Non so se detesto più Grillo o la destra, la lotta è molto difficile.

Link to comment
Share on other sites

Io detesto sicuramente più la Destra

e mi ha fatto molto piacere notare

che Grillo non ha nuociuto ai candidati di Sinistra.

Link to comment
Share on other sites

Casper, per Genova il centrodestra stava al 45,9 mentre il centrosinistra stava al 51,2 con un affluenza del 61,7%

 

Ok, io ho fatto riferimento ad altri dati, ma la sostanza è che c'era una polarizzazione maggiore... vediamo come va a finire, ma la destra ha beccato una bella batosta.

Link to comment
Share on other sites

IMHO prenderà una bella batosta anche la sinistra, e la cosa ti dirò non mi dispiace affatto, magari è la volta buona che si svegliano ed escono dal letargo.

Link to comment
Share on other sites

"Temo" invece che alla Sinistra andranno di lusso le Comunali,

perché chi non è andato a votare sono tutti delusi dal PdL e dalla Lega.

 

Inoltre - come al solito - grazie al meccanismo delle Primarie,

la Sinistra si trova a votare per candidati scelti dalla gente e non dai partiti

(l'effetto Vendola-Pisapia, insomma) e così riesce a fare il botto.

Link to comment
Share on other sites

lux[/color]' timestamp='1336404670' post='565305']

Federico Moccia sindaco di Rosello

 

Rosello è un piccolissimo comune sulle montagne che ha poco più di 300 abitanti. Ormai quasi tutti anziani, dato che i più giovani vivono con le loro famiglie in tutta Italia e tornano in paese solo in estate per le vacanze.

In questo paesino, come in molti altri presumo, il voto non viene dato per preferenza politica, ma in base al candidato. Nello specifico a Rosello da ormai 20 anni a governare è sempre la stessa famiglia (i macellai del paese). Il padre è stato sindaco per almeno 10 anni e al padre è subentrato il figlio per un'altra decina di anni (anni in cui hanno cambiato in continuazione bandiera, ma tanto non era quella importante per essere eletti).

 

Da quest'anno il figlio non si è più potuto candidare, quindi hanno tirato in ballo Moccia che è originario di Giuliopoli (frazione di Rosello). Moccia è il nome di grido che le persone hanno votato, sapendo però che di fatto, a fare effettivamente il sindaco sarà il figlio del macellaio (che molto probabilmente verrà nominato vice), come prima.

In poche parole, non è cambiato nulla.

Link to comment
Share on other sites

A Como, roccaforte estremamente forte del centro destra (più pidiellina che leghista), per ora è in vantaggio il candidato del centrosinistra. Sicuramente si andrà al ballottaggio ma è una novità assoluta, dettata soprattutto dal malgoverno degli ultimi anni. Il sindaco precedente è stato disastroso, se non peggio e la rappresentanza PdL locale ha avuto numerose lotte intestine che non hanno fatto altro che avvantaggiare il mai decisivo centrosinistra. La Lega che ha voluto correre da sola con il proprio candidato è stata la ciliegina sulla torta

Link to comment
Share on other sites

A Genova e Parma se verranno confermati i risultati delle proiezioni si profila un ballottaggio tra il candidato del centrosinistra e il candidato del movimenti5stelle e a Palermo tra il candidato dell'Idv e quello del Pd, il centrodestra praticamente diventa irrilevante.

Il centrosinistra sembrerebbe in vantaggio praticamente in quasi tutti i comuni.

 

Intanto a Sarego, un piccolo paese di circa 5000 abitanti in provincia di Vicenza, è stato eletto il primo sindaco del Movimento 5 Stelle.

http://comunali2012....06/C0900980.htm

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Ciao ciao Silvio, resta da Putin va che è meglio :asd:, in molte città il Pdl è ampiamente la quarta forza, in tv si stanno arrampicando sugli specchi. Notevole in Liguria, in due comuni rivieraschi roccaforti scajolane hanno vinto due sindaci di Centrosinistra :lol:. Sembra che l'Italia si sia svegliata, per il CSX confrontarsi con Fini e Casini (penso che Rutelli e Lombardo faranno una forza più di centro) è tutta un'altra cosa, si torna alla politica civile e rispettosa che c'era nella prima repubblica, era ora francamente.

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

Imbarazzante Quagliarello che ha praticamente detto che ha vinto il PDL dicendo nomi di cittadine semisconosciute.

Come ho scritto in uno scambio di battute su twitter il giornale Libero intitolerà "Il PDL stravince a Marliana, umiliata la sinistra"

 

Adesso pure Alfano ha detto qualcosa di simile. Ma dove vivono questi?

Edited by coeranos
Link to comment
Share on other sites

Sai vuoi mettere vincere a Tre Case di Sopra, piuttosto che a Genova, Parma, Palermo, L'Aquila :D

L'anno scorso c'era Osvaldo Napoli in collegamento, scena memorabile :

giornalista «avete perso a Milano, Napoli, Trieste, Cagliari, Novara, ecc...»

risposta «si ma abbiamo confermato Varese e vinto Rovigo, Iglesias e Cesenatico» memorabile.

Link to comment
Share on other sites

Onestamente mi aspettavo molto peggio.

 

Evidentemente il PD non ha ancora accusato i forti colpi

dell'appoggio all'esecutivo, il che è una buona notizia (per me).

 

Ancora migliori i risultati di SEL e IDV che allontano il (mio) spauracchio

di un'alleanza col centro e rendono sempre più probabile un alleanza

tutta spostata a sinistra (premessa necessaria per avere una speranza

sul fronte diritti gay).

 

Ottimo poi il flop di PDL e Lega, sopratutto la caduta di quest'ultima.

 

Unico neo è il M5S, ma d'altronde quei voti migranti della Lega da qualche parte

dovevano andare.

 

Nel complesso sono pienamente soddisfatto dei risultati.

Link to comment
Share on other sites

Altair voglio una sinistra schietta, con polso e sicura! Nessun girotondino, nessun "professore che parla difficile", nessun buonista che cavalca la moda del partito preso!

Link to comment
Share on other sites

Cassiopea81

Ma solo io penso che sia pessimo il fatto che gli italiani continuino a rigirare sempre la stessa melma (per non dire di peggio) nel calderone? Che senso ha esultare per una sinistra con facce stantie ed ipocrite che non hanno nulla di meglio, né moralmente né politicamente, della peggiore destra? Perchè continuiamo a votare le mummie del dopoguerra che ancora infestano il Parlamento e che in quanto a magna magna non sono seconde a nessuno, che siano di destra e sinistra? Perchè in Italia appena c'è una propsta nuova, un volto giovane, non viene nemmeno preso in considerazione, e si torna a votare per chi si è maledetto fino al giorno prima? Anche io ho i miei dubbi si Grillo e il movimento a 5 stelle, ma avete visto che sono tutti ragazzi giovani, fuori dai soliti giochi politici? Gliela vogliamo dare almeno una possibilità? Io gli italiani non li capisco proprio più....

Edited by Cassiopea81
Link to comment
Share on other sites

Ci sono tanti giovani anche nel CSX, Cassiopea.

 

Anzi uno ti sta scrivendo proprio in questo momento (22 anni per l'esattezza).

Se poi ti lamenti dell'establishment sono d'accordo con te (qualunquismi a parte),

ma ti ricordo che Grillo non è proprio un volto giovane: le dirigenze dei partiti (tutti)

sono composte da volti già noti, non è una cosa poi così anormale.

 

E comunque siamo OT.

Link to comment
Share on other sites

Sono ancora sbalordito per l'assenza del PdL

da tutti i balottaggi più importanti.

Persino Tosi è l'esponente di una Lega de-berlusconizzata.

 

Siamo davvero entrati nel Post-Berlusconismo?

Link to comment
Share on other sites

Forse, speriamo che non venga sostituito da qualche altro incantatore di serpenti.

 

Spero proprio che gli italiani abbiamo capito che con la demagogia ed il populismo

non si va da nessuna parte; anzi, ci si ritrova nella situazione in cui siamo adesso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...