Jump to content

Differenze etero-omo


Bad_Romance

Recommended Posts

Bad_Romance

Mi rivolgo agli adolescenti, sopratutto quelli che frequentano la scuola superiore e vorrei sapere come vi ponete nei confronti dei vostri compagni. Riuscite a sentirvi sullo stesso piano, ad andare d'accordo? Oppure come capita spesso vi sentite diversi, isolati?

Io mi sento molto diverso dai miei compagni, ragioniamo in modo differente, ci piacciono cose diverse.

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo assolutamente bene anche se spesso e volentieri risulto la checca della situazione, specie quando entra qualcuno ed io ed altre mie compagne siamo impegnati a ballare cose tipo "Beautiful layer" XD

 

In ogni caso comunque non mi sento discriminato, anche se ogni tanto certe battutine mi danno fastidio ma ho notato che se faccio l' offeso si vengono a scusare quindi non lo fanno con cattiveria ma solo per ridere un po'.

 

Insomma il clima è molto sereno, non ho mai avuto troppi problemi :)

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

io ho sempre diffidato dagli etero (maschi) e presi per il culo alle superiori ahahahaa

le ragazze sono apprezzabili, i ragazzi alle superiori sono tutti trogloditi e fanno gruppetto tra loro, raramente trovi quello che non ti da del "frocio" anche per scherzo :)

 

Io mi sento molto diverso dai miei compagni, ragioniamo in modo differente, ci piacciono cose diverse.

se ti da conforto io mi sento diverso anche da molte ricchione ;)

Link to comment
Share on other sites

radioresa

Anche io mi trovo in disaccordo con loro. Non mi sento a mio agio, mancano i discorsi, la sintonia, la conversazione.

Soltanto che questa divisione avviene tra i simpatici e gli antipatici, non tra gli omosessuali e gli eterosessuali...

Per risponderti seriamente, non ho nessuna difficoltà ad andare d'accordo con i miei compagni etero.

ci piacciono cose diverse

Se dovessi andare d'accordo solo con le persone che hanno i miei stessi interessi e a cui piacciono le stesse cose che piacciono a me, sarei solo al mondo da quasi 18 anni.

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Ma è difficile trovare qualche adolescente etero con cui andare d'accordo radioresa, loro parlano sempre di ragazze, prime esperienze etc.

Mi trovo d'accordo con BruisePristine.

Link to comment
Share on other sites

Anche io mi trovo meglio con le ragazze... Con i maschi ho un rapporto cordiale, ci scherzo e rido, ma se devo parlare dei miei problemi, o fare discorsi seri lo faccio con le amiche. E non è che io "discrimino" i maschi... semplicemente mi viene spontaneo comportarmi così.

A volte capita anche a di sentirmi "diverso" dagli altri ragazzi maschi, però cerco sempre di vedere questa diversità come un arricchimento, più che come un ostacolo.

Link to comment
Share on other sites

Stare con le ragazze vi rovinerà e vi renderà checca, nel senso dispregiativo del termine.

Non sono assolutamente misogino, anzi ho amiche veramente vicine a me, ma se iniziate a ghettizzarvi per voi è la fine. Capisco che le ragazze siano più comprensive nei confronti di ragazzi gay ma non per questo dovete allontanarvi dai maschi etero. Quando a 17 anni ho detto a mio padre di essere gay è stato lui il primo a consigliarmi di mantenere le mie amicizie, non per mantenere una parvenza di virilità (che a lui interessa ben poco) ma perchè se si è primi ad autoisolarsi allora è la fine.

Io ero in una classe di 8 ragazzi e 4 ragazze, e sono sempre stato vicino a tutti, indifferentemente dal sesso.

 

E per rispondere alla tua domanda si, mi sento allo stesso piano e non provo imbarazzo al parlare del mio fidanzato con gli altri, spesso sono io quello che viene interrogato sulla propria relazione per interesse da parte degli altri e non come forma di cortesia.

Link to comment
Share on other sites

radioresa

Sono d'accordo con il fatto che isolarsi con sole amiche femmine sia un male, solo in parte.

Anche se vedo la cosa come... "strana", se un ragazzo si trova bene solo con le ragazze, non vedo perché dovrebbe obbligarsi a stare con amici maschi.

Una cosa che ho notato è che la maggior parte dei gay che conosco e frequento raramente parla di amici, ma parla quasi sempre di amiche.

Link to comment
Share on other sites

Anteros92

Personalmente credo che non sia questione di "ghettizzarsi" o "isolarsi". Io toglierei il riflessivo. Purtroppo, molto spesso, è difficile mantenersi sullo stesso piano degli altri ragazzi etero.

Che ci piaccia ammetterlo o no molti di noi si sentono in qualche in modo inferiori rispetto ai ragazzi etero per un semplice preconcetto, abbastanza diffuso, ossia che essere gay significa essere meno virile, meno "maschio" e questo accade soprattutto quando non si è ancora accettata la propria omosessualità . E ahimè molti ragazzi etero la pensano proprio in questo modo.

Quindi posso comprendere che alcuni ragazzi gay possano sentirsi a disagio in un gruppo di ragazzi etero e diffidare di loro. Ovviamente non sono tutti così, e ci sono ragazzi etero più disposti a comprendere, con cui parlare e con cui relazionarsi serenamente e in maniera equa, ma soprattutto liberi dai pregiudizi, che credo sia la cosa più importante visto che è questo che ci ghettizza e ci isola. Nessuno gay o non decide di isolarsi arbitrariamente.

Ma credo sia altrettanto vero che non tutti hanno avuto la fortuna di incontrarne e di seguire un iter come quello di wb o di Agron nei rapporti con i ragazzi etero. Perciò mi sembra anche normale una maggiore sintonia con le ragazze, che assolutamente non condivido faccia diventare "checca"!! Nel dire questo sembra quasi che si stia avvalorando tutta una serie di preconcetti riguardo agli omosessuali, come per esempio che un ragazzo è gay perchè ha passato troppo tempo a contatto con il sesso femminile! Credo sia un po' estrema come idea.

 

Scusate se sono andato un po' off-topic! xD

Link to comment
Share on other sites

io tutto sommato mi ci trovo bene.. non abbiamo chissa quale rapporto ma non per le nostre differenze sessuali. abbiamo interessi diversi e dunque se ci devo parlare ci parlo tranquillamente ma se dovessi scegliere dove sedermi per una giornata di scuola sceglierei le mie compagne ( non tutte sia chiaro) :)

Link to comment
Share on other sites

Peacock94

Io sinceramente mi ci trovo abbastanza bene, poi sempre a vedere la persona! Parlo tranquillamente con tutti e sicuramente mi sento nel loro stesso piano, perchè mai dovrei sentirmi inferiore? Io sinceramente mi sento "maschio" quanto un etero (oltre all'orientamento); Ognuno si fa la propria vita! :)

Link to comment
Share on other sites

Premettendo che in classe non sono dichiarato (a parte due amici), devo dire che ho un buon rapporto con tutti e con nessuno.

Principalmente perchè ritengo, sia le ragazze che i ragazzi della mia classe, abbastanza superficiali e i rapporti non vanno oltre il momento di cazzeggio e la solidarietà pre-compito (ma, effettivamente, credo che sia questo il rapporto che si ha normalmente con dei compagni di classe ._.").

Un po' di isolamento dai ragazzi nasce inevitabilmente quando si parla di calcio, perchè io non ho niente da dire a riguardo, ma non 'tendo' neanche verso le ragazze, spesso un po' troppo prese da gossip, capelli e altre cose che non comprendo xD

Non so cosa cambierebbe se fossi dichiarato... al massimo mi risparmierei gente che mi chiede aiuto xD

Link to comment
Share on other sites

Io mi sento molto diverso dai miei compagni, ragioniamo in modo differente, ci piacciono cose diverse.

sei legato principalmente con amiche femmine? Ci credo che ragioni diversamente dai ragazzi e trovi difficoltà nel relazionarti... come le ragazze penso tu hai un chiodo fisso ( che rispetto a mercoledi degli addams non è l'omicidio) ma è ben altro.
Link to comment
Share on other sites

Mah, che dire? Se penso a quando ero tra i banchi di scuola, considerando il fatto che i componenti della classe erano uno peggio dell'altro, mi trovavo davvero male, ma non perché io mi sentissi inferiore in quanto gay, ma proprio perché l'intera componente maschile era burbera, ignorante, superficiale, sempliciotta, grottesca nei ragionamenti e convinta di tracimare saggezza inzaccherandosi la bocca con i più assurdi e straconosciuti luoghi comuni (in generale, non solo sull'omosessualità, ma su quest'utlima, poi, non vi dico...) e capaci di parlare solo di calcio e fi*a per i tre quarti del tempo (l'altro quarto di tempo è occupato dal sonno). Certo, non che vi fossero scontri tra me e loro, ma nulla andava oltre conversazioni puramente circostanziali (tipo quando metà classe veniva da me a chiedere suggerimenti per risponere alle domande durante le verifiche) e, in generale, altre situazioni in cui, per una cosa o per l'altra, le conversazioni erano obbligate. Comunque, giusto per essere onesti, non che io fossi - e non lo sono così tanto nemmeno adesso - uno dei maggiori esponenti della virilità, anche se non mi sono mai lasciato e mai mi lascio andare a comportamenti portati all'esagerazione che possano inequivocabilmente dare prova della mia omosessualità senza bisogno di esprimerla esplicitamente a parole; ciononostante, le battutine sommesse non mancavano, ma a dfferenza dei compagni di classe di Agron, nei miei v'era proprio malizia.

Le uniche persone con le quali andavo davvero molto d'accordo e con le quali il rapporto che avevo non era né di facciata né di circostanza, erano cinque compagne di classe. Sicuramente, qualcuno di voi penserà "ecco l'ennesimo frocio che si circonda di ragazze perché più sensibili e comprensive". Non è così. La verità è che loro erano le uniche persone che io ritenevo in grado di ragionare, fare discorsi seri senza scadere nella banalità dei luoghi comuni e mature al di là della propria età anagrafica. Io sono sempre immancabilmente attratto dalle persone mature e di un certo spessore mentale. Se quelle mie cinque compagne fossero state di sesso maschile, non sarebbe cambiato niente.

In sostanza, non la metterei sul piano della differenza di orientamento sessuale, quanto, piuttosto, su quello della maturità, dell'umanità, della capacità di ragionamento.

 

Non so se ciò sia considerato un po' un luogo comune o una di quelle cose trite e ritrite, ma credo fermamente (almeno nel mio caso è stato così), che noi gay maturiamo prima rispetto a molti dei nostri coetanei. Questo semplicemente per il disagio con cui si vive nel tener tutti all'oscuro di tutto e, alle volte, ahinoi, a subire frecciatine aspre da parte di gente ignorante. Per forza di cose, secondo me, la propria maturità e la propria capacità di valutare e affrontare determinati discorsi vengono rafforzate prima del tempo anagrafico.

 

In definitiva, non credo nella differenza tra gay o etero (tralasciando i banali stereotipi, nei quali è più o meno possibile rispecchiarsi), ma nella diversità che c'è tra individuo e individuo. Sostanzialmente, ciò che intendo dire è che non mi sembra giusto fare di tutte le erbe un fascio, della serie "un etero! Stiamo attenti a quello che diciamo e a come ci comportiamo". Semplicemente, bisogna valutare sempre l'interlocutore con il quale si ha a che fare, secondo me.

 

 

EDIT: dimenticavo: io ho solo amici maschi (per AMICO intendo una persona che frequento in modo continuativo e con la quale c'è affinità) e sono tutti etero, tranne uno in un altro gruppo (composto da me e altri due ragazzi), che è dichiarato.

Edited by Crotalo
Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

sei legato principalmente con amiche femmine? Ci credo che ragioni diversamente dai ragazzi e trovi difficoltà nel relazionarti... come le ragazze penso tu hai un chiodo fisso ( che rispetto a mercoledi degli addams non è l'omicidio) ma è ben altro.

Non ho amiche femmine, non sono legato a nessuno in particolare in questo periodo.

Volevo sapere: quanti di voi durante l'adolescenza si sono trovati isolati in maniera quasi totale dai coetanei?

Edited by Bad_Romance
Link to comment
Share on other sites

Volevo sapere: quanti di voi durante l'adolescenza si sono trovati isolati in maniera quasi totale dai coetanei?

 

Fortunatamente, ho sempre avuto al mio fianco amici che mi hanno sempre voluto bene, anche se io non sono mai "uscito allo scoperto". Per rispondere alla tua domanda, quindi, no, non mi è mai capitato di subire un totale o quasi isolamento da parte dei miei coetanei.

Edited by Crotalo
Link to comment
Share on other sites

Non ho amiche femmine, non sono legato a nessuno in particolare in questo periodo.

Volevo sapere: quanti di voi durante l'adolescenza si sono trovati isolati in maniera quasi totale dai coetanei?

 

in pratica tu non hai ne amici ne amiche? non so la tua età ne ti conosco quindi non posso supporre o andrei per le lunghe, ma penso che se uno arriva a isolarsi (o come hai detto te viene isolato) il problema effettivamente c'è e alcune volte è causato da chi si isola o/e da chi ti costringe all'isolamento.

 

per il mio caso durante l'adolescenza ho avuto amici e amiche che mi sopportavano quindi in teoria non posso lamentarmi, però tutto sta nel carattere!

Edited by AizenSosuke
Link to comment
Share on other sites

danieledall

Quest'anno mi trovo molto bene.

 

Sono "out" con tutti, ma in classe (eccetto le battutine per ridere) non vengo mai discriminato, neanche negli spogliatoi ehehh XD

 

Diciamo che mi trovo bene, se parliamo di sesso allora io sono il frocio della situazione, però altrimenti mi sento (e vengo trattato) esattamente come tutti gli altri :)

 

Nonostante ciò, in classe non riesco a legare. Mi trovo bene, ma non c'è quel feeling che cerco.

 

Gli amici e le amiche che ho infatti non sono in classe con me.

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente non mi ci trovo molto, da quanto ho iniziato ad avere dubbi sulla mia sessualità mi sento inferiore agli altri maschi. Forse perchè ho perso un pò di certezze su di me e il bisogno di nascondermi mi fà essere meno naturale. Mi sento un pò come un intruso in incognito, soprattutto con gli amici.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@@Aerys Caro ragazzo non ti devi sentire inferiore agli altri maschi, non hai perso delle tue certezze si di te. Anzi stai scoprendo il vero te, se posso saperlo quanti anni hai?

Link to comment
Share on other sites

Finite l'anno scorso le superiori, ma ne serbo dei bellissimi ricordi. Nessuno sapeva di me, anche se alcuni credo sospettassero (non per i modi, ma pechè non avere mai una ragazza in 5 anni non fa molto adolescente eteroXD), ma tutto andava benissimo. L'importante è come tu stai interiormente, se hai complessi di inferiorità è inevitabile l'autocondizionamento e l'autoisolamento. Prese atto delle differenze di gusti sessuali e non (perchè non riconduciamo tutto alla sessualità!), non vedo il problema di lasciarsi andare a parlare di qualsiasi cosa con nonchalance. Sarà un poco superficiale, perchè se dovessi parlare solo di ciò che mi interessa davvero non parlerei con nessuno, ma fa bene allo spirito, questo è indubbio.

Non so che scuola fai, ma ammetto che io posso raccontare ciò in quanto forse mi trovavo in un ambiente più protetto (un classico) e molto più aperto e intelligente della media... ma ciò non mi impoediva di considerare quasi tutti gli altri come dei semitrogloditiXD

Link to comment
Share on other sites

@@Bad_Romance io alle medie sono stato quasi completamente solo, uscivo davvero una volta al mese quando andava bene.. Ma all'epoca non provavo eccessivo fastidio per questa cosa.. Anche adesso sinceramente non ritengo di aver perso nulla di importante, quella gente era ed è rimasta molto sciapa e superficiale per i miei gusti.. Alle superiori le cose sono andate già meglio, seppur la gente anche lì non fosse chissà che.. (sempre meglio di quelli delle medie, chiaro xD)

 

Dipende da quello che pensi delle persone che hai attorno, da come credi di poterti armonizzare con loro.. In qualche caso, proprio non ce n'è uno di decente, per qualche altra persona sembra che dovunque vada abbia una torma di amici immensa xD

 

E comunque, le cose possono cambiare :) Prima o poi anche tu cambierai un po' qualche lato del tuo carattere, e allora ti si apriranno nuovi scenari, come può e dovrebbe succedere a tutti.. :)

Link to comment
Share on other sites

non ti devi sentire inferiore agli altri maschi, non hai perso delle tue certezze si di te

 

Lo so, dovrebbe essere così in teoria, ma nella pratica è un pò diverso, logicamente ti darei ragione, ma la sensazione che provo è quella che dicevo. Forse devo farmene ancora una ragione e abbandonare l'abitudine: certe cose uno le sente in un certo modo perchè è abituato a sentire tutti attorno che le vedono così senza riflettere se ci si crede davvero. Riguardo alla domanda ho 17 anni.

Edited by Aerys
Link to comment
Share on other sites

certe cose uno le sente in un certo modo perchè è abituato a sentire tutti attorno che le vedono così senza riflettere se ci si crede davvero

 

È qui che si vede se uno ha la maturità di abbandonare il pensiero di massa e provare a vedere le cose da un punto di vista personale e privo di condizionamenti. Pensare con la testa degli altri, specie se si parla di persone immature e superficiali, non porta certo giovamento.

Link to comment
Share on other sites

@Crotalo

Hai ragione al 100% è che su certe cose non mi sono mai messo a riflettere più di tanto, ora ke mi ci trovo dentro inizio a vedere le cose in un modo diverso; lo so, dirai, sai che sforzo, però bisogna recuperare tutta una serie di abitudini di educazione e modi di pensare. Però non è certo una battaglia persa, anzi.

Link to comment
Share on other sites

Certamente, Aerys, non è sempre così facile distaccarsi da certe abitudini (vale poi anche per me che te lo dico), ma solo perché crogiolarsi dentro alla propria "comfort zone" è sempre molto più semplice piuttosto che andare ad esplorare nuovi e stravolgenti orizzonti... ;P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...