Jump to content

Co difficile....un padre bigotto


Andy_93

Recommended Posts

Ciao a tutti! beh che dire dal titolo comprendete che il mio problema è parlare della mia sessualità a mio padre. Preciso che non sono il tipo che gli direbbe "guarda faccio sesso con questo questo e questo!" ma trovo legittimo che mio padre sappia una cosa così importante di suo figlio. Io non voglio nascondermi a casa mia, non per un cruccio ma perchè casa è un luogo d'affetto dove voglio sentirmi bene, dove so che se il mondo mi darà contro potrò tornare e sentirmi che va tutto bene. Io sono un tipo che non sa mentire, e dire una marea di bugie a mio padre, coinvolgere mia madre nelle mie "palle" per stare con il mio ragazzo che sta lontano, sta diventando una situazione ingestibile.Io voglio che mio padre sappia perchè,come tutti i genitori fanno, non deve farsi ideologie sbagliate su di me, vedendomi che so con figli e una donna al mio fianco...soffrirebbe lui e anche io...Il rapporto tra noi non è mai stato così chiacchieroso ma io sono un coccolone e lo riempivo di attenzioni anche se lui da padre scontroso e poco incline a abbracci e robe simili non perdeva occasione per scostarmi per esempio se lo abbracciavo, ma sapevo che gli facevano piacere queste "effusioni". Adesso non ci parliamo propio...zero....si è creato un muro....e io ho timore nel dirgli tutto...ma soffro....e soffro tanto...io voglio che i miei siano orgogliosi di me....poi parlando con mia madre che sa di me, mi rendo conto che anche lei non ha accettato o almeno compreso bene la mia situazione. Cerca colpe a destra e a manca della mia omosessualità quando in realtà colpe non ne ha nessuno....non so, che dovrei fare?

Link to comment
Share on other sites

Caprichos

Secondo me è più importante focalizzare la tua attenzione su tua madre. Prova a convincerla a vedere qualche film a tematica, Prayers for bobby potrebbe essere un'ottima soluzione.

 

Il punto è in questo momento la situazione è gestibile in quanto solo tua madre conosce la situazione e comunque non può intervenire in maniera palese pena mettere in mezzo tuo padre. Se lavori prima su di lei, le fai comprendere bene qual'è la situazione, poi sarà più facile parlarne a tuo padre, a maggior ragione se è bigotto. L'ignoranza non è una situazione irreversibile ma non è nemmeno detto che uno ce ne esca così in fretta.. Io agire molto razionalmente e con parecchia calma, ancor di più perché alla fine con tuo padre non ci parli mai ed è più facile mentire. (Tra l'altro non rischieresti altrimenti di trovarteli entrambi contro?)

Link to comment
Share on other sites

Dreamer88

Bè il punto più che altro mi sembra che sia la tua volontà/bisogno di dirlo a tuo padre. Magari chiederei consiglio a tua madre su come/dove/quando...ma se senti di volergliene parlare...probabilmente dovresti farlo!

 

Adesso non ci parliamo propio...zero....si è creato un muro....e io ho timore nel dirgli tutto

 

Questo muro che si è creato a cos'è dovuto?

 

Prova a convincerla a vedere qualche film a tematica, Prayers for bobby potrebbe essere un'ottima soluzione.

 

Prayers for Bobby mi sembra un buon consiglio....anche se tieni conto che poi dovresti sottolineare che tu comunque ti senti forte e sei felice. Altrimenti potrebbero pensare che tu ti senta male con te stesso per la tua sessualità...

Ah...magari potreste guardarlo tutti e tre insieme (tu, tua madre e tuo padre)

Link to comment
Share on other sites

Cosa dice tua madre riguardo al fatto di parlarne con tuo padre?

all'inizio mi ha messo una paura tremenda...dicendomi che avrebbe mandato all'aria la casa...ora mi dice che se voglio parlarne con lui lei è dalla mia parte ma avverto ancora perplessità a riguardo...forse dovrei parlarle bene...

Questo muro che si è creato a cos'è dovuto?

non lo so davvero...forse i miei timori, amplificati da mia madre e mio fratello che mi hanno fatto sentire quasi una vergogna della famiglia all'inizio, mi hanno creato sto muro...pensa non lo riesco a guardare nemmeno negli occhi....

Link to comment
Share on other sites

Dreamer88

Ah ok, quindi hai creato tu un muro legato al fatto che vorresti dirglielo ma sei spaventato? Bè nel caso allora c'è anche da considerare la domanda: se non ne parlo e raffreddo un rapporto con mio padre o se ne parlo e il rapporto si raffredda per il CO, mi sento allo stesso modo?

 

Comunque, io personalmente non sono out con i miei...quindi conta che non parlo da ragazzo che ha affrontato il CO in casa... Ergo prendi i miei consigli cum grano salis!! :gha:

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Io lo dissi a mio padre anche se mia madre me lo sconsiglio in quel momento, non resistetti.

I primi giorni furono difficili poi la situazione si stabilizzo e migliorò.

 

La tua situazione è particolare, perché già trovi un ostacolo nel rapporto prima del CO.

Forse è bene risolvere tutte le questioni aperte con tua mamma prima, sarà anche d'aiuto a tuo padre quando deciderai di affrontare la questione con lui.

Tuo fratello come vede la situazione, può aiutarti?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, Andy93, non vorrei essere il catastrofista di turno, ma il mio consoglio (ammesso che mi sia fatta concessione di poterlo presuntuosamente chiamare così) è quello di cercare di giungere ad una fase più stabile con tuo fratello e tua madre. Questo perché tua madre, da quel che ho capito, ha accettato la cosa, ma più che accettato direi tollerato, e mi sembra che dalle tua parole tu stesso non sia molto convinto di ciò che lei possa pensare a riguardo, quantunque ti sia ccanto e ti copra le spalle per la storia del tuo ragazzo. Insomma, sembra una specie di reazione instabile, da come dici tu. tuo fratello, invece, come vive il fatto che tu sia gay?

 

Con tuo padre... beh, posso capirti. Il mio è una specie di fondamentalista e la sua mente è chiusa da ogni tipo di barriera. Pertanto capisco il timore che ti assale. Ad ogni modo, se con tuo padre pensi possa esserci uno spiraglio di luce, perché non coglierlo? magari, aspetta solo il momento più propizio per farlo. Da quel che capisco, le acque sembrano già abbastanza mosse allo stato attuale dei fatti, quindi non mi sembra il caso di andare ad inserire un ulteriore elemento di caos. Io aspetterei un po' e cercherei di stare attento ai comportamenti, alle reazioni, alle smorfie, al modo in cui gli occhi ti guardano o volgono lo sguardo altrove. Cerca di accumulare elementi che possano aiutarti a raggiungere da solo una risposta valida riguardo al quesito che tu poni: "tuo padre deve saperlo o no?".

Link to comment
Share on other sites

mio fratello?! beh che dire....non ne abbiamo mai parlato davvero...lui l'ha scoperto...e con me non ha aperto bocca....a mia madre ha detto che approvava il tutto ma che non voleva saperne nulla....come dire "lontano dagli occhi lontano dai pensieri" in questo caso. Non so quanto possa sostenermi o meno....

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

E francamente una contraddizione. Fai una persona alla volta, prova a cercare un punto di incontro prima con lui.

Link to comment
Share on other sites

E francamente una contraddizione. Fai una persona alla volta, prova a cercare un punto di incontro prima con lui.

 

Esatto, Andy_93. Il "divide et impera" è sempre la cosa più accorta da fre.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti....Vi aggiorno...L'ha scoperto....beh....risultato? Mi ha quasi messo le mani addosso, mi ha detto che non sono più suo figlio...e mi ha sbattuto fuori casa....mi ha dato un ultimatum...fino a settembre...poi quando vado all'università non potrò più tornare a casa e lui non mi manterrà lì...il resto non posso scriverlo qui....sono delle offese un pò pesanti....

cercherò di darmi da fare il più possibile.....un abbraccio a tutti....

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti....Vi aggiorno...L'ha scoperto....beh....risultato? Mi ha quasi messo le mani addosso, mi ha detto che non sono più suo figlio...e mi ha sbattuto fuori casa....mi ha dato un ultimatum...fino a settembre...poi quando vado all'università non potrò più tornare a casa e lui non mi manterrà lì...il resto non posso scriverlo qui....sono delle offese un pò pesanti....

cercherò di darmi da fare il più possibile.....un abbraccio a tutti....

 

Andy... non so cosa dire, davvero. Non commmento troppo per evitare di scadere nelle classiche banalità perbenistiche, ma mi dispiace davver tanto leggere la reazione di tuo padre. Sei riuscito, per caso, a parlarci un po' e a provare a fargli capire che non sei diventato un alieno di punto in bianco?

Magarai, ad andare a settembre, le cose prenderanno una piega diversa. Voglio sperarlo.

Link to comment
Share on other sites

Andy... non so cosa dire, davvero. Non commmento troppo per evitare di scadere nelle classiche banalità perbenistiche, ma mi dispiace davver tanto leggere la reazione di tuo padre. Sei riuscito, per caso, a parlarci un po' e a provare a fargli capire che non sei diventato un alieno di punto in bianco?

Magarai, ad andare a settembre, le cose prenderanno una piega diversa. Voglio sperarlo.

ci ho provato....non mi ha fatto aprire bocca...aveva le vene del collo ingrossate...ho davvero temuto che mi uccidesse(cosa che ha detto che vorrà fare prima o poi....) e quindi non ho insistito più...ho subito i suoi insulti osceni e provocatori in silenzio....non potevo far altro...

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

È terribile! Ma come è stata la reazione del resto della famiglia agli indegni atteggiamenti di tuo padre?

Link to comment
Share on other sites

ci ho provato....non mi ha fatto aprire bocca...aveva le vene del collo ingrossate...ho davvero temuto che mi uccidesse(cosa che ha detto che vorrà fare prima o poi....) e quindi non ho insistito più...ho subito i suoi insulti osceni e provocatori in silenzio....non potevo far altro...

 

Mamma mia, mi sembra mio padre quando da in escandescenze... Ti capisco, molto...

Link to comment
Share on other sites

È terribile! Ma come è stata la reazione del resto della famiglia agli indegni atteggiamenti di tuo padre?

mia madre ha tentato di difendermi o meglio ha evitato che mi uccidesse...alla fine ha subito pure lei...come fanno tutti in questa casa....

Link to comment
Share on other sites

mia madre ha tentato di difendermi o meglio ha evitato che mi uccidesse...alla fine ha subito pure lei...come fanno tutti in questa casa....

 

Tuo fratello, invece?

Link to comment
Share on other sites

Tuo fratello, invece?

non era in casa ma fino ad ora non mi ha rivolto la parola....pensa adesso non posso cenare o pranzare più con la mia famiglia...io non ne faccio più parte e quindi sono obbligato a mangiare solo...sono chiuso nella stanza che studio...sembra un carcere....sento poi mio padre tipo adesso che parlotta con mia madre dicendo frasi del tipo "un ricchione in casa mia non lo voglio ecc..." non so...sono diventato un estraneo nel giro di un'oretta....

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace tanto ...

Tieni conto però che questa è la prima reazione, a caldo. Non è detto che poi non si riesca a farlo ragionare, perlomeno a fargli rivedere un attimo le sue posizioni, con calma, a mente più fredda. Fondamentale sarebbe il supporto di tua mamma in questo.

 

Fatti forza e non disperare!!

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace tanto ...

Tieni conto però che questa è la prima reazione, a caldo. Non è detto che poi non si riesca a farlo ragionare, perlomeno a fargli rivedere un attimo le sue posizioni, con calma, a mente più fredda. Fondamentale sarebbe il supporto di tua mamma in questo.

 

Fatti forza e non disperare!!

non dispero mica...ma sentirlo piangere e distruggere mezza casa mi sta facendo star male...e lui invece pensa che lìho fatto apposta per farlo star male...se solo potessi parlargli...

Link to comment
Share on other sites

se solo potessi parlargli

 

Aspetta qualche giorno, magari. Non può rimanere in quello status psicologico per sempre.

Link to comment
Share on other sites

Non so se ti comprenderà, non è detto purtroppo. Sarà molto importante, credo, il sostegno di tua mamma e tuo fratello ...

Inoltre tu dovrai mostrarti il più possibile sereno, ma fermo nello spiegare le tue ragioni ...

Link to comment
Share on other sites

Non so se ti comprenderà, non è detto purtroppo. Sarà molto importante, credo, il sostegno di tua mamma e tuo fratello ...

Inoltre tu dovrai mostrarti il più possibile sereno, ma fermo nello spiegare le tue ragioni ...

ci proverò...grazie mille davvero...

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Mi spiace per la tua situazione per nulla facile, cerca di farti scivolare via tutti gli insulti, per quanto possibile.

Aspetta, sì un po' di tempo, un po' tanto forse.

Mi fa piacere che tutto sommato tu riesca a sentirti abbastanza sereno, ti fa onore in circostanze così e penso ti aiuterà.

Un grosso in bocca al lupo e un caro abbraccio.

Link to comment
Share on other sites

lo spero...

 

Sai, è difficile non rivolgere mai più la parola a qualcuno, specie quando ci sono di mezzo rapporti forti come può essere quello di parentela e se si vive nella stessa casa. Ti auguro tutto il bene possibile. :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...