Jump to content

de Sade


Michicant

Recommended Posts

Io ho letto solo La filosofia nel boudoir, che mi ha dato moltissimo. Non sarebbe sbagliato farlo leggere nelle scuole, toglierebbe un velo sull'ipocrisia riguardo la sessualità. E' un libro necessario, soprattutto oggi, anche per la questione omosessuale. Contro il moralismo borghese e contro il pudore de Sade riesce a scardinare diversi pregiudizi dannosi (rischiando anche la propria vita, dato che fu incarcerato più volte): lo consiglierei a chi fosse all'inizio del percorso dell'accettazione della propria omosessualità, proprio per l'invettiva contro il perbenismo.

Cito un paio di estratti, perchè secondo me sono di un'attualità disarmante (sarà banale dirlo, ma ho provato questa sensazione):

 

"E' possibile essere così barbari da osare condannare a morte un infelice il cui solo crimine è di non avere i vostri stessi gusti? Fa indignare il pensiero che neppure quarant'anni fa l'assurdità dei legislatori fosse ancora a questo punto. [...] Convinciamoci che è assolutamente indifferente godere di una fanciulla o di un ragazzo e che, non potendo esistere in noi tendenze diverse da quelle della natura, essa è troppo saggia e conseguente per avercene date di quelle che possano offenderla. [...] Tutto ciò che la natura ispira deve essere rispettato dagli uomini".

 

Cosa ne pensate di questo scrittore?

 

Sade.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
GreenLamb

Guarda io di De Sade ho letto oltre alla Filosofia del Boudoir anche Justine (che merita tantissimo anche solo come romanzo se si vogliono ignorare le pagine filosofiche) e alcuni racconti brevi, inoltre ho comprato Aline e Valcour un romanzo che devo ancora leggere però. Io sono completamente d'accordo con te! Oltre ad essere molto moderno nelle tematiche è anche piacevole nei passi filosofici tra pratiche di vario genere ;) Secondo me è perfetto per abbattere molti pregiudizi e il perbenismo che ora come allora impera! Certo, bisogna leggerlo con cognizione di causa, andare oltre le provocazioni estreme di cui sono zeppe i suoi libri, soprattutto nelle pratiche cui si dedicano i personaggi, che sono leggermente esagerate dal mio punto di vista... Ritengo bisognerebbe approfondirlo a scuola... io mi sono avvicinato grazie al mio professore di liceo di italiano che era un mito :yes: bisogna superare le male occhiate di cui ti investono i commessi della libreria dopo che richiedi libri come questi per ottusi preconcetti su questo autore... ma io me ne frego :grin:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sì, ma anche quando si considerano esagerati alcuni passi, l'esagerazione è comunque funzionale al discorso filosofico (che, come dici tu, ha molta importanza in de Sade). Ad esempio ho trovato l'apologia dell'omicidio ne La filosofia del boudoir accostabile al discorso di Leopardi sulla natura maligna ed indifferente e sulla critica all'antropocentrismo (sulla quale ho trovato diverse corrispondenze in diversi punti tra Leopardi e de Sade).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...