Jump to content

Dofus


Loup-garou

Recommended Posts

Siccome ne ho parlato l'altro giorno con il ragazzo di @Almadel, m'è venuta voglia di raccontare questo gioco su cui ho giocato per almeno un anno e mezzo (non ricordo quanto esattamente).

(Attenzione, topic pesantemente nerdoso!)

 

Allora, Dofus è un MMORPG e quindi il paragone con World of Warcraft viene naturale. A differenza di WoW, Dofus è un gioco 2D (anche se ora con grafica 3D): insomma, è un clicca sul terreno e il PG va lì. Inoltre (e questa è la più grande differenza rispetto a WoW), su Dofus il combattimento è a turni. Ogni volta che inizia il combattimento, vieni portato su una schermata a quadretti (ma la mappa rimane la stessa), e da quel momento in poi ci si muove appunto a turni.

Inoltre, da quel che so WoW punta molto sulla trama, mentre su Dofus la trama non è molto importante. Al contrario è molto più centrale l'interazione tra i giocatori.

 

Detto questo, il livello di complessità di Dofus fa sembrare WoW un gioco per poppanti. :lol:

E' molto difficile raggiungere il massimo livello su Dofus (che è il livello 200). Io ci ho giocato per più di un anno e mezzo e sono arrivato al livello 130 o giù di lì. Inoltre, è molto difficile trovare l'equipaggiamento che si cerca, perché su Dofus praticamente ogni cosa va creata, non si trova semplicemente sconfiggendo mostri. Per lo stesso motivo, l'economia su Dofus è estremamente viva. Avere tanto denaro è molto utile e i prezzi lievitano a seconda della domanda e dell'offerta.

Infine, essendo il combattimento a turni, viene incoraggiata molto di più la pianificazione.

 

Detto questo, do una veloce panoramica del gioco.

 

GENERALE

Ogni PG ha sei caratteristiche primarie: Vitalità, Saggezza, Forza, Intelligenza, Fortuna e Agilità. Ogni caratteristica parte a 0 e può essere aumentate con i punti caratteristica che si ottengono ogni livello. Quanti punti caratteristica servono per aumentare ogni caratteristica dipende dalla razza e dal punteggio di caratteristica (più è alta una caratteristica, più servono punti per alzarla ulteriormente).

  • Vitalità: rappresenta i punti vita (PV) extra rispetto a quelli di un personaggio di quel livello (quindi non è che un PG con Vitalità 0 abbia 0 punti vita).
  • Saggezza: aumenta i punti esperienza guadagnati dopo ogni scontro, permettendo di salire di livello più velocemente. Inoltre, aumenta la resistenza alle perdite di PA e PM, e la probabilità di togliere PA o PM con gli incantesimi. (In pratica, ogni volta che un incantesimo toglie PA o PM, si confronta la Saggezza dei due personaggi per vedere qual è la probabilità che i PA/PM vengano effettivamente persi).
  • Forza: aumenta i danni Neutri e Terra inflitti. Inoltre, aumenta il carico massimo trasportabile dal personaggio.
  • Intelligenza: aumenta i danni Fuoco inflitti. Inoltre, aumenta i PV curati dagli incantesimi di guarigione.
  • Fortuna: aumenta i danni Acqua inflitti. Inoltre, aumenta il punteggio di Esplorazione del personaggio.
  • Agilità: aumenta i danni Aria inflitti. Inoltre, aumenta la probabilità di riuscire a lasciare una casella minacciata da un avversario e aumenta la probabilità di riuscire a impedire a avversario di lasciare una casella minacciata. (In pratica, ogni volta che si lascia una casella minacciata, bisogna confrontare l’Agilità dei due personaggi per vedere se si riesce a farlo).

Forza, Intelligenza, Fortuna e Agilità sono legati ai cinque elementi del gioco (Neutro, Terra, Fuoco, Acqua, Aria). Tutti i danni inflitti appartengono sempre a uno di questi cinque tipi.

La regola d’oro, nonché l’errore più comune dei nuovi giocatori, è di specializzarsi in una caratteristica. In genere, bisogna scegliere uno dei quattro elementi e puntare tutto sulla caratteristica associata a quell’elemento. La scelta dipende in genere dalla razza, anche se la maggior parte delle razze ha accesso a incantesimi di diversi elementi e quindi il giocatore può scegliere tra più alternative.

 

Oltre a questo, esistono una miriade di caratteristiche secondarie, che non si può alzare direttamente con i punti caratteristica, ma che sono migliorabili da equipaggiamento e incantesimi di buff (e in alcuni casi, dipendono da una o più caratteristiche primarie). Ad esempio, abbiamo: Iniziativa (che determina l’ordine in cui si combatte), Esplorazione (la probabilità di trovare oggetti dopo aver sconfitto mostri), Pods (il peso trasportabile), Portata (aumenta la portata di certi incantesimi), Creature invocabili (il numero massimo di evocazioni che si può avere contemporeaneamente), le varie resistenze ai cinque elementi, ecc.

Le tre caratteristiche più importanti durante il combattimento sono punti vita (PV), punti azione (PA) e punti movimento (PM). I PV rappresentano ovviamente la vita: quando arrivano a 0 sei morto. I PA rappresentano quante cose puoi fare in un turno: ogni incantesimo e ogni attacco con un arma costa un numero di punti azione (che vengono resettati ad ogni turno). I PM rappresentano di quante caselle è possibile spostarsi durante un turno.

 

Ad ogni livello, otteniamo anche un punto incantesimo, che possiamo usare per migliorare i nostri incantesimi. Gli incantesimi di classe vengono infatti guadagnati automaticamente (si inizia con tre incantesimi e se ne guadagnano altri avanzando di livello), ma ogni incantesimo è ottenuto al livello 1. Spendendo punti incantesimo si può aumentare il livello dell’incantesimo (ottenendone una versione migliore).

Ogni incantesimo ha 6 livelli. Aumentare di livello un incantesimo costa tanti punti incantesimo quant’è il livello attuale dell’incantesimo. Quindi, per aumentara da 1 a 2 il livello dell’incantesimo occorre 1 punto incantesimo. Per aumentarlo da 4 a 5 ne occorrono 4. A parte il costo, l’unico altro limite è che non si può alzare al livello 6 un incantesimo finché non si è di un livello del personaggio pari a 100 + il livello a cui si è appreso l’incantesimo. Ad esempio, se un incantesimo viene imparato al 3º livello, non si potrà alzarlo al livello 6 fino al 103º livello.

Oltre agli incantesimi di classe, che vengono imparati automaticamente, ogni razza ha un incantesimo speciale che deve essere acquistato al tempio del proprio dio. Infine, esiste una manciata di incantesimi che possono essere imparati da PG di qualsiasi razza, ma devono essere ottenuti in vari modi.

 

RAZZA

La razza del proprio personaggio è la scelta fondamentale. A differenza che su WoW, ogni razza è anche una classe e i termini sono interscambiabili. Infatti, ogni razza rappresenta gli eletti di una delle varie divinità, che ricevono quindi incantesimi appropriati alla divinità che venerano.

Quando giocavo io, c'erano 12 razze tra cui scegliere. Dopo che ho smesso di giocare ne hanno aggiunte altre due.

 

Ogni razza ha la sua lista unica di incantesimi, che sono l'aspetto più importante.

Inoltre, ogni razza deve spendere un diverso ammontare di punti caratteristica per aumentare ogni caratteristica. Ad esempio, gli Ocra spendono poco per alzare Forza e Intelligenza, un po' di più per alzare l'Agilità e un botto per alzare la Fortuna. La Vitalità e la Saggezza costano sempre lo stesso ammontare di punti per ogni razza (con un'unica eccezione).

Infine, ogni razza ha un'arma preferita primaria e secondaria. Con l'arma primaria infligge il 100% danni, con l'arma secondaria il 95%, e con tutte le altre il 90%. Nonostante ciò, la maggior parte dei giocatori non è guidata da questo aspetto nella scelta dell'arma, visto che la differenza è poca ed è preferibile avere un'arma più potente anche al prezzo di una piccola penalità ai danni.

 

Aniripsa

Gli Aniripsa hanno l'aspetto di spiritelli alati e sono i principali guaritori (il loro nome è aspirina al contrario). Oltre ad avere i migliori incantesimi di cura del gioco, hanno anche incantesimi di buff come Parola Stimolante che aumenta i PA degli alleati, e Parola Spinosa e Parola Preventiva che riducono i danni subiti da un alleato. Hanno anche incantesimi che riducono i PA e i PM degli avversari, anche se non è il loro forte. Infine, possono evocare un Cuniyo, un coniglietto che va in giro guarendo l'Aniripsa e i suoi alleati, e grazie a Parola Spaventosa possono spingere una creatura indietro di una casella.

 

Anutrof

Gli Anutrof hanno l'aspetto di vecchietti e sono i cercatori di tesori (il loro nome è fortuna al contrario). Hanno infatti il punteggio di Esplorazione più alto del gioco (oltre ad incantesimi per aumentarlo ulteriormente) e quindi hanno la migliore probabilità di trovare oggetti dopo aver sconfitto un mostro. Anche se hanno almeno un incantesimo per ogni elemento, i loro incantesimi più forti sono dell'elemento Acqua. Inoltre, insieme ai Sadida sono i maestri degli MP del gioco: hanno vari incantesimi per toglierli agli avversari o per aumentarli agli alleati. Una volta erano anche una classe estremamente forte nei combattimenti di massa, visto che avevano uno dei rari incantesimi per dissolvere gli effetti magici (Pala Fantomatica), ma da quel che so ora gliel'hanno modificato. Può evocare uno zaino che si scambia di posto con gli alleati per prendere danni al posto loro, una Pala Animata che spinge via gli avversari e uno scrigno vivente che aumenta la probabilità di trovare oggetti alla fine dei combattimenti.

 

Ecaflip

Gli Ecaflip hanno l'aspetto di uomini-gatto e sono guerrieri che giocano molto con la fortuna e il caso (il loro nome è pilface al contrario, in francese pile face significa testa croce). Sono buoni nell'infliggere danni, ma la loro specialità sono appunto gli incantesimi con effetti molto variabili e casuali (anche se ne hanno anche di più affidabili). L'elemento in cui sono più forti è la Terra, ma la loro arma più letale è Rekop, un incantesimo che ha il 50% di probabilità di infliggere danni di tutti e quattro gli elementi. Hanno vari buff, ma molti hanno effetti imprevedibili e potrebbero essere anche dannosi. Inoltre, sono gli unici insieme agli Etram ad avere un incantesimo anti-invisibilità (Percezione). L'incantesimo Salto Felino gli permette di teletrasportarsi di 1 casella per ogni lancio, rendendoli difficili da bloccare.

 

Etram

Gli Etram hanno l’aspetto di scheletri (i maschi) o di donne velate (le femmine) e sono gli assassini del gioco. Sono in grado di diventare invisibili o di far diventare invisibile un alleato e possono piazzare trappole (anche queste invisibili) che influenzano la prima creatura che ci passa sopra (infliggendo danni, togliendo PA o PM, spingendo indietro, a seconda del tipo di trappola). Inoltre, possono evocare un doppione di sé stessi, che non può lanciare incantesimi né attaccare, ma per il resto ha le stesse caratteristiche. Possono usare Paura per spingere indietro una creatura, scegliendo di quante caselle farlo (gli altri incantesimi di questo tipo invece hanno un numero di caselle fisso). Infine, l’incantesimo Iella fa sì che l’avversario colpito faccia sempre il minimo su tutte le variabili (impedendo anche i colpi critici).

 

Feca

I Feca hanno l'aspetto di pastori e sono i protettori del gioco. La maggior parte dei loro incantesimi riducono i danni subiti da se stessi e dagli alleati. Inoltre, hanno due incantesimi che rendono immune ai danni il bersaglio: Immunità e Rinvio di Incantesimo. In più, possono piazzare glifi (effetti ad area duraturi) sul terreno: chiunque inizi il suo turno su un glifo, subisce gli effetti del glifo (che può a seconda dei casi infliggere danni o togliere PA o PM). La principale debolezza dei Feca è che se si trovano contro un avversario in grado di dissolvere gli effetti magici, gli incantesimi protettivi (ma non i glifi) possono essere dissolti. Sanno lanciare Teletrasporto a lungo raggio, ma dopo averlo usato devono aspettare diversi turni prima di rilanciarlo, quindi non sono una classe molto mobile.

 

Ocra

Gli Ocra assomigliano ad elfi e sono gli arcieri del gioco (il loro nome è arco al contrario). Com'è lecito aspettarsi hanno i migliori incantesimi a distanza del gioco. Oltre ad incantesimi di attacco per tutti e quattro gli elementi, molti incantesimi degli Ocra hanno effetti secondari oltre al danno. Ad esempio, Freccia Ghiacciata toglie PA, Freccia Sferzante toglie PM, Freccia Assorbente ruba i PV, molti incantesimi sono ad area, e così via. Inoltre, hanno vari buff offensivi (Tiro Lontano che aumenta la portata, Tiro Critico che aumenta i critici, Tiro Potente e Padronanza nell'Arco che aumentano i danni) e l'incantesimo Occhio di Talpa che toglie portata ai nemici.

 

Osamodas

Gli Osamodas hanno l'aspetto di umani con corna e coda da diavolo e sono gli evocatori del gioco. Il loro norme è sadomaso al contrario (un riferimento al loro incantesimo Frusta). La maggior parte dei loro incantesimi servono ad evocare altre creature perché combattano al posto suo. Inoltre, molte creature sanno lanciare incantesimi di utilità (ad esempio, il Draghettino Rosso sa dissolvere gli effetti magici). Il principale problema è che i mostri non sono gestiti dal giocatore ma dall'IA, quindi è importante imparare come funziona l'IA per poter prevedere come agiranno le bestiole. Oltre a questo, hanno vari incantesimi di buff (che hanno effetti migliorati sulle evocazioni, ma possono essere usati anche sugli alleati) e l'incantesimo Frusta, che infligge una grandissima quantità di danni ma solo alle evocazioni (in pratica, gli permette di uccidere la maggior parte delle evocazioni sul colpo). Infine, hanno l'incantesimo Lazo Spirituale che gli permette di "evocare" l'ultimo alleato morto, riportandolo nel combattimento. Tuttavia, se l'Osamodas muore, muoiono anche tutte le sue evocazioni (compresi gli alleati resuscitati).

 

Pandawa

I Pandawa hanno l'aspetto di uomini-panda e sono l'unica classe per cui occorre avere l'abbonamento per giocarli (ma questo non vuol dire che siano più forti delle altre razze). I pandawa sono una razza molto particolare. La loro principale caratteristica è quella di avere due stati: ubriaco e sobrio. Da ubriachi, non possono usare armi e la maggior parte degli incantesimi (tranne un pugno di incantesimi che possono essere lanciati solo da ubriachi) e perdono PM, ma acquisiscono una resistenza a tutti gli attacchi e possono usare alcuni dei loro incantesimi da ubriachi. Hanno degli incantesimi che gli permettono di prendere una creatura e lanciarla in un'altra casella, cambiando le posizioni delle creature durante la battaglia come preferisce. Può evocare un Pandawasta, che è una creatura che si mette vicino a un avversario e gli impedisce di spostarsi. Ha inoltre vari buff ed ha due incantesimi che permettono di dissolvere gli effetti magici (uno su se stesso che funziona automaticamente, e uno sugli altri che ha solo una certa probabilità di funzionare).

 

Sacrido

I Sacrido hanno l'aspetto di elfi senza pupille con le braccia e le mani costantemente coperte di sangue e sono i berserker del gioco. A differenza delle altre razze, l'unica caratterista che devono preoccuparsi di aumentare è la Vitalità (che possono aumentare a metà prezzo). Poi possono usare i loro incantesimi Castigo, che aumentano le loro altre caratteristiche ogni volta che subiscono danni. I Sacridi sono probabilmente la classe più versatile del gioco. Possono infliggere moltissimi danni (purché ne abbiano subiti abbastanza loro stessi), hanno particolari incantesimi di teletrasporto che gli consentono di cambiare posizione con alleati e nemici, possono curarsi rubando PV agli alleati, oppure curarli sacrificando i propri PV. Possono evocare una Spada Volante che attacca i nemici (ma è particolarmente utile perché ci si può scambiare di posto con lei).

 

Sadida

I Sadida sono uomini-albero e maghi vudù. Oltre a usare le piante per attaccare o togliere PM, possono evocare vari tipi di bambole che non attaccano (tranne che per la Sacrificata) direttamente il nemico, ma lo ostacolano in vari modi o potenziano il Sadida. Insieme agli Anutrof, sono i maestri degli MP del gioco, in particolare grazie a una loro bambola (la Strapotente) che può creare a sua volta altre bambole che tolgono PM agli avversari. Possono anche evocare degli alberi che forniscono copertura o guarigione. Infine, possono dissolvere gli effetti magici automaticamente, ma solo una volta ogni tot turni.

 

Xelor

Gli Xelor hanno l’aspetto di piccoli umani con la pelle grigia e sono i maghi del tempo (il loro nome è rolex al contrario). Sono i maestri dei PA del gioco: sono pieni di incantesimi che tolgono PA agli avversari, oltre a Devozione che aumenta i PA degli alleati. Sono anche i maestri del teletrasporto, visto che dispongono sia di Teletrasporto a lungo raggio ma utilizzabile solo una volta ogni tot turni, sia di Fuga che può essere usato più volte per turno ma teletrasporta di una sola casella. In più Rhol Bak riporta tutte le creature nella casella in cui si trovavano all’inizio del combattimento. Possono anche aumentare le proprie resistenze con l’incantesimo Mummificazione.

 

Yop

Gli Yop hanno l'aspetto di umani senza pupille che indossano vestiti a croce e sono i guerrieri da mischia del gioco. La maggior parte dei loro incantesimi puntano all'infliggere tanti danni a distanza ravvicinata. Il loro incantesimi più caratteristico è Ira di Yop: la prima volta che viene lanciato infligge danni normali e non si può piu lanciarlo prima che siano passati 4 turni. Se si riesce a usarlo al 4º turno però, infligge una quantità di danni esagerata.

Oltre ai danni, gli Yop hanno incantesimi di buff che aumentano i danni inflitti e la vitalità, Salto che è un teletrasporto a medio raggio (e che può essere usato più volte per turno) e Intimidazione che spinge indietro l'avversario di diverse caselle.

 

Le ultime due razze che sono state aggiunte non so come funzionino visto che non le ho mai viste in azione. So solo che sono il Ladrurbo (che piazza bombe) e il Danzal (che può indossare tre maschere diverse e ottiene benefici diversi a seconda della maschera che indossa).

 

EQUIPAGGIAMENTO

Procurarsi un buon equipaggiamento è probabilmente la parte più difficile del gioco. Occorrono o molti soldi e qualcuno che lo venda, oppure tanta pazienza e lavoro.

Per equipaggiamento, si intendono gli oggetti che possono venire indossati. Ogni pezzo di equipaggiamento migliora una o più caratteristiche del personaggio. In più, spesso i pezzi di equipaggiamento fanno parte di un set: più oggetti dello stesso set si indossa, più si hanno benefici extra.

Ogni personaggio può indossare un cappello, un mantello, una cintura, un paio di calzature, un amuleto, due anelli (uno per ogni mano), un’arma, uno scudo (che può essere indossato sempre, ma funziona solo negli scontri PvP), un famiglio oppure una cavalcatura e fino a 6 Dofus. Le armi possono essere usate ovviamente per attaccare, ma conferiscono anche altri bonus quindi è bene avere sempre un’arma anche se non si ha intenzione di usarla.

A differenza che in WoW, l’equipaggiamento non viene mai (tranne rarissimi casi) ottenuto sconfiggendo mostri. Sconfiggere mostri ti dà solo delle risorse (normalmente, la pelle o altri parti del corpo del mostro che hai ucciso). Queste risorse possono poi essere usate dagli artigiani per creare gli oggetti.

 

PROFESSIONI

Le professioni sono uno degli aspetti fondamentali di Dofus, visto che come detto sopra, è quasi l’unico modo per ottenere oggetti che i PG possano effettivamente usare (e non semplici risorse). Anche se non è obbligatorio avanzare in una professione, non farlo vuol dire che avrai bisogno di comprare gli oggetti da qualcun altro o di pagare un artigiano o chiedere a un amico artigiano di fare il lavoro al posto tuo.

Ogni PG può avere fino a 3 professioni. Ogni professione inizia al livello 1 e può avanzare fino al 100.

Le professioni sono genericamente divisibili in due categorie: raccoglitori e artigiani. I raccoglitori sono specializzati nel procurarsi risorse (che servono per creare oggetti), gli artigiani sono specializzati nel creare oggetti. L’alchimista è una professione a cavallo tra le due, in quanto è sia un raccoglitore (sa raccogliere vari tipi di erbe), sia un artigiano (sa creare pozioni).

Le altre professioni di raccoglitori sono: il cacciatore (raccoglie la carne delle creature che uccide, che viene usata dal macellaio), il contadino (raccoglie grano e cereali, che sono usati per fare il pane dal panettiere), il minatore (raccoglie metalli preziosi, che viene usato per creare vari oggetti), il pescatore (raccoglie pesci che vengono usati dal pescivendolo), il taglialegna (raccoglie legno, che viene usato per creare vari oggetti). Per avanzare di livello in queste professioni, occorre raccogliere tante risorse. Man mano che si avanza di livello, nuove risorse più rare diventano accessibili e si può raccogliere più velocemente risorse di livello più basso.

Le professioni di artigiani sono ancora più numerose. Macellaio, panettiere e pescivendolo (producono cibo che viene usato per recuperare vita più velocemente). Il tuttofare sa creare le chiavi dei dungeon (che altrimenti bisogna procurarsi in altri modi, a seconda del dungeon). Ciabattino, orefice e sarto creano rispettivamente cinture e calzature, anelli e amuleti, cappelli e mantelli. In più, c’è una professione che crea ciascuna dei 10 tipi di armi del gioco: intagliatore di archi, intagliatore di bacchette, intagliatore di bastoni, forgiatore di asce, forgiatore di daghe, forgiatore di martelli, forgiatore di pale e forgiatore di spade, più il forgiatore di scudi.

Le professioni di artigiano sono in generale più difficili rispetto a quelle di raccoglitore, perché per avanzare bisogna produrre tanti oggetti e per produrli occorrono tante risorse. Se le risorse vengono fornite dai raccoglitori, allora è relativamente facile (non è raro che un artigiano sia anche un raccoglitore). Ma alcune professioni sono molto difficili, in quanto non bastano le risorse che si raccolgono, occorrono anche le risorse che si ottengono dai mostri, che sono più rare e a comprarle costano molto. In tutto il server in cui giocavo, credo che ci fossero 3 ciabattini di livello 100, un solo sarto e nessun forgiatore di scudi.

Oltre a queste professioni, ciascuno degli artigiani (tranne macellaio, panettiere e pescivendolo) ha anche una specializzazione che si ottiene al 65º livello: gioielmago per l’orefice, intagliamago per gli intagliatori e così via. I maghi possono applicare rune magiche agli oggetti della loro specializzazione, per migliorarne le proprietà o cambiarne qualcuna.

 

Ci sono infine alcune “professioni” per modo di dire, che può fare chiunque, che sono l’allevatore di famigli e l’allevatore di dragacchini. I famigli quando vengono acquisiti per la prima volta non danno nessun beneficio. Bisogna nutrirli a intervalli di tempo determinati e man mano che vengono nutriti aumentano di potenza. Molti giocatori tengono famigli, li nutrono e poi quando hanno raggiunto il massimo li rivendono per fare soldi.

I dragacchini (che sono le cavalcature del gioco) sono simili, ma molto più complicati. Prima di tutti i dragacchini devono essere catturati (vengono incontrati come mostri) grazie a un apposito incantesimo. I dragacchini catturati in questo modo sono selvatici e non possono essere cavalcati, ma possono essere fatti accoppiare in un recinto: la loro prole sarà addestrata e cavalcabile. In libertà si trovano solo tre specie di dragacchini, ma facendoli accoppiare tra loro se ne possono ottenere incroci più rari e ricercati (ma anche qui, è un’attività che richiede pazienza). Per aumentare di livello, i dragacchini usano i punti esperienza, quindi il loro cavaliere deve scegliere di condividere i propri con loro a fine combattimento.

 

PVM

PvM significa Player versus Monsters. Il PvM è quella parte di gioco in cui i giocatori (da soli o comunemente in gruppo) combattono contro mostri gestiti dall’IA. I mostri possono essere trovati scorrazzare in ogni angolo del mondo, e ogni area ha i suoi mostri tipici (oltre che essere pensata per gicoatori di un determinato livello).

I mostri possono essere divisi in tre categorie. La maggior parte dei mostri compaiono sulla mappa, ma il giocatore è libero di sfidarli oppure di ignorarli. Se il giocatore non li attacca, i mostri lo ignoreranno. Alcuni mostri invece (soprattutto quelli più pericolosi) attaccano qualsiasi personaggio che gli passi troppo vicino. Per evitare essere attaccati bisogna tenersi abbastanza lontano dal mostro.

Infine alcuni mostri possono essere trovati nei dungeon. Ogni dungeon richiede una chiave per entrare. Alcune chiavi sono semplici da ottenere: generalmente vengono trovate combattendo i mostri che vivono nei dintorni del dungeon. Altre sono invece più ostiche. Una volta entrati in un dungeon, si può uscirne solo completandolo oppure dopo essere morti. Un dungeon è fatto da diverse stanze: per passare alla stanza successiva, bisogna sconfiggere i mostri che si trovano nella stanza in cui si trova. Alla fine del dungeon si trova il “boss” il mostro più forte, insieme a vari altri mostri più deboli. Raramente alla fine di un dungeon si ottiene una ricompensa, ma la ricompensa nella maggior parte dei dungeon è proprio il boss, che se sconfitto può far trovare varie risorse preziose. Il pelo o altre parti del corpo di un boss sono spesso richieste per creare gli oggetti più potenti.

 

PVP

PvP significa Player versus Player. Tutti i giocatori possono sfidarsi a vicenda a combattere, ma le sfide sono solo per divertimento. Non si guadagna nulla a fine combattimento e anzi, se si viene sconfitti non conta nemmeno come se si fosse morti.

Questione diversa sono le aggressioni. Ci sono tre allineamenti nel gioco. Tutti i giocatori iniziano come neutrali, cioè non sono affiliati a nessuna delle due grandi città in guerra tra loro. Possono però arruolarsi visitando una di queste due città: Bonta (la città dei buoni) e Brâkmar (la città dei malvagi). I personaggi bontariani e brâkmariani possono aggredire gli altri giocatori, purché non siano del loro stesso allineamento. Se aggrediscono dei giocatori neutrali però guadagnano Punti Disonore che se accumulati fanno perdere vari benefici. Se invece si aggredisce qualcuno dell’allineamento opposto, si guadagnano Punti Onore (che danno vari benefici). Durante un’aggressione, i personaggi muoiono sul serio. Non si possono aggredire i giocatori su suolo neutrale (come la città di Astrub).

In ogni città, si trova un capo militare che si offre di darti dei gettoni (che puoi scambiare per ricompense) se sconfiggi un determinato avversario (ti viene dato il suo nome e un oggetto che ti permette di sapere dove si trova) dell’allineamento opposto e di livello simile al tuo. Siccome i premi sono molto ghiotti, questo tipo di competizione è tra le più praticate su Dofus, e ci sono personaggi costruiti appositamente per vincere questo tipo di battaglie. Un giocatore bontariano o brâkmariano può scegliere di non partecipare a questa competizione nascondendo il suo allineamento, ma finché lo fa perde anche molti benefici della sua affiliazione.

Inoltre, ogni tipo di allineamento ha delle missioni che se svolte aumentano il proprio grado all’interno della propria fazione. Arrivati a un certo grado, si può scegliere di far parte di uno dei tre Ordini di quella fazione. Ogni fazione ha un Ordine di guerrieri (che permette di far perdere più energia ai nemici sconfitti e di usare pozioni che rendono più facile l’aggressione), un Ordine di spie (che permette di usare pozioni che nascondono dai giocatori dell’allineamento opposto) e un Ordine di sacerdoti (che permette di usare pozioni che fanno recuperare energia).

Infine, ogni allineamento ha dei prismi. I prismi possono essere piazzati dai giocatori in un’area, per far diventare quell’area allineata alla propria fazione. Questo ha due vantaggi: primo, i prismi possono essere utilizzati per viaggiare da un prisma all’altro; secondo, i personaggi dello stesso allineamento del prisma guadagnano di più dopo ogni mostro sconfitto. Entrambi questi benefici possono essere sfruttati solo dai giocatori in PvP mode. I giocatori dell’allineamento opposto possono aggredire il prisma per reclamare il territorio. Tutti i giocatori dell’allineamento opposto vengono avvertiti che un prisma è sotto attacco e possono accorrere per difenderlo.

 

GILDA

Siccome l’aspetto sociale del gioco è tanto importante, le gilde sono una parte fondamentale del gioco. Ogni giocatore può appartenere a una gilda e crearne una propria. Oltre a permettere l’interazione tra giocatori, le gilde hanno anche vantaggi più concreti.

Il principale riguarda i Percettori. Ogni gilda ha un livello, proprio come i personaggi. Per avanzare di livello una gilda ha bisogno di punti esperienza, che devono essere donati dai giocatori di quella gilda alla fine dei combattimenti. Questi livelli permettono alla gilda di avere uno o più Percettori e di migliorarne le caratteristiche.

I Percettori sono creature simili a centauri, che possono essere piazzati in un’area. I Percettori raccolgono automaticamente risorse dopo ogni scontro combattuto in quell’area (che sia stato combattuto da membri della gilda o meno) e le conserva fino a quando non viene ritirato.

Sono quindi estremamente utili, ma anche bersaglio frequente di attacchi. Gli altri giocatori infatti possono attaccare un Percettore. I membri della gilda vengono avvertiti dell’attacco e possono correre in sua difesa. Se il Percettore viene ucciso, tutti gli oggetti raccolti fino a quel momento vengono guadagnati dagli aggressori.

 

MORTE

Morire non è molto grave. Un personaggio morto si ritroverà a 1 PV in una certa locazione, ma avrà perso tot punti di energia. La parte più grave è che se avevi un famiglio con te e sei stato sconfitto in PvM, il famiglio perde 1 PV (i famiglia ne hanno 10 e non vengono recuperati automaticamente come per i giocatori).

Se si muore e si finisce anche tutta l'energia, allora si diventa un fantasma. I fantasmi non possono far nulla se non muoversi. Per tornare in vita, devono raggiungere una Statua della Fenice. Fatto questo, torneranno in vita, ma avranno poca energia (quindi, a meno che non la recuperino, torneranno fantasmi se uccisi di nuovo).

Link to comment
Share on other sites

Io ho provato solo la versione lite per ios e, devo dire, mi è piaciuta da morire la grafica... ma proprio tanto...

Ho il terrore, quindi, di giocare online, perchè potrebbe diventare una pessima droga XD

Link to comment
Share on other sites

Io non ho letto niente XD

(cioè, 'sto gioco ha dentro praticamente tutto quello che mi piace di più: combattimento strategico a turni, sistema di job e personaggi che evocano coniglietti... pericolossissimo).

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente, Saint.

 

Guarda generalmente le reazioni dei giocatori dopo aver provato Dofus per qualche giorno sono due.

O non trovano nessun altro con cui giocare e allora mollano tutto perché trovano il gioco palloso. E devo dire che è comprensibile, Dofus è bello se interagisci con gli altri giocatori, se giochi da solo diventa in fretta noioso.

Altrimenti, diventa una droga pazzesca. Io me la sono cavata piuttosto bene, ma c'era il mio capogilda che aveva tipo sei account e gestiva sei personaggi contemporaneamente. :lol:

Link to comment
Share on other sites

devo dire che a me è piaciuto davvero, il poco che ho visto dalla lite (che non è 'sto granché a dirla tutta, ovviamente)... ed è proprio quello che mi preoccupa... la mia vita sociale (già scarsissima) corre il rischio di colare a picco... ed è questo poi il motivo per cui il gioco, scaricato, lo ho, ma sta ancora zippato XD

 

Certo che se @@Lum volesse iniziare a giocare io le farei compagnia volentieri... :rolleyes:

 

Edit: Lum ha detto no XD

Link to comment
Share on other sites

Uhmmm non posso più modificare il post di prima, comunque mi è stato detto questo:

  • Lum
    amore se vuoi ancora stare con me lascia perdere qualunque velleità di mmorpg :P

Quindi o cambio fidanzata, o non potete contarmi nella gilda.

(io fidanzata non voglio cambiarla, mi accontento dei giochi offline XD)

Link to comment
Share on other sites

No, ragazzi, adesso che ho espresso quest'idea ad alta voce mi sono ossessionato da solo. :bua:

Rendetevi conto che ho passato la mattinata a pensare se preferirei giocare un Ecaflip specializzato nell'elemento Fuoco o un Pandawa specializzato nell'elemento Acqua.

 

E già mi immaginavo Saint che mi minacciava di morte tutte le volte che mi facevo aggredire da un mostro e gli altri erano costretti ad aiutarmi nel combattimento (ero sempre un disastro a evitare i mostri aggressivi quando giocavo).

 

Lum, non mi puoi tarpare le ali così. XD

Link to comment
Share on other sites

Ah, mi rimane ancora l'ultima cartuccia da giocare. :P:

 

Su Dofus i personaggi possono sposarsi. E il matrimonio gay è permesso (persino il mondo di Dofus è più avanti dell'Italia!). I personaggi sposati posso teletrasportarsi l'uno al fianco dell'altro senza bisogno di usare i portali.

In più, se mi ricordo bene, il PNG sindaco dell'isola di Frigost è lesbica.

Link to comment
Share on other sites

Vabbe' senti... te vuoi finire male... perhcè ritengo che lum ammazzerà prima te, poi me, così a me lascia anche l'angoscia del quando...

 

Voglio giocarci.

 

Quando ricominceranno a prendere paypal però.

Link to comment
Share on other sites

Te faccio credito, mi ridai 5 euro al mese XD

Mi paghi in natura... :roll:

 

Comunque io il free lo provo, intanto, per bene. poi vedrò.

Link to comment
Share on other sites

Ok... allora... sto giocando un Ecaflip...

è bello. è troppo bello 'sto gioco... (Lum impazzirebbe)

 

Edit: una sola cosa... ditemi che si può fare il keybinding personalizzato... perchè col mac è un casino...

 

ri-edit: la versione per dispositivi mobili non gli rende giustizia... davvero.

 

@@Loup-garou hai creato un mostro...

Link to comment
Share on other sites

Sì! *risata malvagia*

 

Adesso devi aiutarmi a convertire anche gli altri, così potremo fare la gilda Gay Forum. Basta con questi fidanzati che si mettono in mezzo.

 

Saint, sì le key sono personalizzabili, è tra le opzioni. In pratica puoi fare la barra degli incantesimi personalizzata e poi abbinare a ogni casella della barra un tasto (se ricordo bene).

 

Dimmi qual è il tuo nick che verrò ad assicurarmi che tu rimanga sulla cattiva strada. XD

Link to comment
Share on other sites

LOL... più cattiva di così XD

Sono morta XD

(e il mondo dei morti è stupendevolissemevolmente stupendo XD)

 

Edit: ah si, il pg si chiama Aewryn, per ora... ma non credo di voler continuare con l'ecaflip, anche se mi piace...

Link to comment
Share on other sites

Beh, vedi bene quale razza preferisci perché sono diversissime.

 

L'ecaflip è tosto all'inizio perché fa danni molto casuali (tra Testa o Croce e Bluff). Ma poi con gli incantesimi di livello più alto si stabilizza.

 

Io appena torno a casa vedo se mi ricordo la password del vecchio account. XD

Link to comment
Share on other sites

Ahahahahaha... La mia indecisione è dovuta al fatto che gli etram mi attirano un casino... però penso che mi studierò bene tutti i pg prima di iniziare a giocare seriamente...

 

per ora l'unico appunto al gioco è che praticamente il tutorial non serve a nulla... tutte le altre cose te le devi andare a vedere tu, quindi se non ci perdi un po' di tempo e non sei paziente lo molli li perchè ti rompi...

 

(però cavolo quanto è bello *_*)

Link to comment
Share on other sites

Intanto domani viene da me e la costringerò a provarlo... Sono certa che resisterà poco... Quantomeno sulla parte free... XD

 

Comunque mi piace, davvero tanto, l'ironia che permea tutto il gioco... È divertentissimo anche solo parlare con la gente...

Io ho una domandona, comunque... Come si usa la roba curativa in combattimento? (se si usa)

Link to comment
Share on other sites

SaintJust[/color]' timestamp='1335566084' post='562699']Io ho una domandona, comunque... Come si usa la roba curativa in combattimento? (se si usa)

Non si usa, la roba curativa serve solo a curarsi fuori dal combattimento. Che ai livelli bassi ti sembrerà una sciocchezza, ma ai livelli più alti aspettare che 1.500 PV si curino per guarigione naturale è palloso. XD

Gli unici oggetti che possono essere usati durante il combattimento sono quelli che si indossano.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho appena trovato l'altra cosa che non mi piace XD

Io sono abituata a cercare i mostri giganti e andare avanti a pozioni... Però ha un senso il non poterla usare in combattimento... Lum deve proprio fare un aspirina :P

 

Vabbe'... È triste ma mi piacciono pure le cose che non mi piacciono XD

Link to comment
Share on other sites

Eh, sennò i guaritori che ci stavano a fare se tutti potevano curarsi da soli in combattimento? :lol:

 

È anche per questo che dico che è incoraggiata molto l'interazione tra giocatori. Quando ti trovi davanti i mostri più potenti, è difficile che un PG da solo riesca a vincere tutte le battaglie, a meno che non sia di livello significativamente più alto dei mostri che sfida.

Anche chi non conosce nessuno su Dofus prima o poi si ritrova ad arruolare qualcuno o a essere arruolato in qualche gruppo per fare dungeon o altre sfide del genere.

Link to comment
Share on other sites

Ok... Ma ti riescono benissimo a te i pg di supporto...

E questo ha le caselline... Come i tattici...

 

XD

 

(oh be' nei gdr c'è sempre bisogno del guaritore, comunque, anche in quelli in cui puoi usare gli oggetti in combattimento in realtà XD)

Link to comment
Share on other sites

Aewryn, ti ho trovata.

 

Devo dire che suona come una minaccia....

 

XD

 

(di mio nel frattempo cercherò di capire meglio le meccaniche di questo gioco...)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...