Jump to content

[Film] The Avengers


Gulp!58

Recommended Posts

Spinto da un mio amico che è un fan sfegatato dei fumetti Marvel sono andato a vedere l'anteprima martedì notte, senza aspettarmi niente di che... Non avevo visto nemmeno i film dei singoli personaggi, perciò non conoscevo le singole storie e non capivo come si era arrivati a questa squadra speciale.

 

Ebbene dopo 143 minuti di film posso dire che mi è piaciuto tantissimo!!! :lol: Mi sono esaltato come quando guardo le partite della Lazio, facendo il tifo per i supereroi mentre lottavano con i soliti alieni cattivi che vogliono distruggere New York! Ci sono un sacco di effetti speciali e i combattimenti sono davvero spettacolari (anche grazie al 3D che rende tantissimo), ma non sono mai confusi e si riesce sempre a tenere il filo della storia. I 6 personaggi principali hanno ognuno il suo spazio ed il suo momento di gloria, non ce n'è uno che sovrasta gli altri per importanza nel film, alla fine il vero protagonista è il gruppo di "Vendicatori".

 

Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è la quantità di ironia presente nel film: è davvero divertente! I 6 eroi (Captain America, Iron Man, Hulk, Thor, Occhio di Falco e la Vedova Nera) tra di loro se ne dicono di tutti i colori! :asd: Non scrivo nessuna battuta perchè poi vi rovino il film, ma fidatevi, si ride parecchio!

 

Mi hanno sorpreso in positivo i due componenti umani del gruppo, ovvero l'"arciere" Occhio di Falco (Jeremy Renner), un agente dello SHIELD capace di prendere qualsiasi cosa che vola con le sue frecce esplosive e l'arco supertecnologico, e la ladra Vedova Nera (Scarlett Johansson) intelligente e fortissima nel corpo a corpo. Il mio personaggio preferito però è risultato essere Captain America :love: , un supersoldato che nonostante non abbia un'armatura invincibile, non è un dio di Asgard o non diventi verde e gigante quando si arrabbia sa tenere testa agli altri eroi, sembra essere l'unico che dal principio sa cosa significa combattere in squadra (è bellissimo quando, da bravo soldato che ha fatto la seconda guerra mondiale, dà degli ordini tattici agli altri cinque Vendicatori per l'imminente battaglia) e "spacca di brutto"! :) Poi è interpretato da quel grandissimo pezzo di gnocco di Chris Evans (il quale è decisamente gay friendly e ha anche un fratello minore gay e figo quanto lui), nella top 5 dei miei uomini dei sogni :wub:

 

Voi l'avete visto? Vi è piaciuto? Avete intenzione di andarlo a vedere? Qual è il vostro personaggio preferito e perchè? Conoscevate i fumetti Marvel o avevate visto i film "preludio" a questo (Iron Man 1 e 2, Thor, Hulk e Captain America)?

 

Link to comment
Share on other sites

Visto ierisera! :D non sono un fan del genere Marvel, conosco a malapena le storie dei vari personaggi eppure non ho fatto nessuna fatica a capirlo, mi è sembrato molto carino e fatto bene. Una vagonata di Effetti speciali :lol:

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

No, dico ... c'è bisogno che dica di essere un fan dei supereroi statunitensi? Comunque vorrei far notare che alcuni di loro, come Capitan America per esempio, nascono nella prima metà del novecento. La DC comics stessa crea i suoi eroi mascherati a metà del secolo scorso. Il periodo d'oro della Marvel sono gli anni 60 del secolo scorso. Lo dico per sottolineare la genialità di chi ha creato queste storie che prima di essere super, sono straordinariamente umane, e credo che sia questo che le renda sempre riadattabili al tempi che corrono.

 

Comunque non ho ancora visto gli Avengers, forse aspetterò l'uscita del DVD, purtroppo non conosco nessuno che ami questo genere e io al cinema da solo non ci vado. In ogni modo sono certo che mi piacerà anche senza 3D. Degli effetti speciali apprezzo solo il realismo di scene altrimenti improponibili.

 

Dei film che hanno riproposto le storie di questi supereroi, il migliore sicuramente è Ironman, grazie sopratutto all'attore (di cui ora mi sfugge il nome). Capitan America è un buon film, diciamo che essendo molto legato alla storia della seconda guerra mondiale, soffre un po' dell'effetto vintage che invece non hanno le altre storie, le quali possono essere riadattate in toto. Però è molto bella la New York di una volta, ricorda molto "c'era una volta l'america". Thor, invece, non mi è piaciuto per niente, ma devo dire che anche come supereroe non mi è mai piaciuto troppo. La Vedova nera e Occhio di Falco; beh, loro sono dei cattivi convertiti, i quali sono, per me, i più affascinanti. La storia della Marvel è ricchissima di questi spin off ... come Silver Surfer per esempio ...

 

Vabbuò, non la faccio troppo lunga (si fa per dire naturalmente) ...

Link to comment
Share on other sites

Eccomi a rapporto, nerd assoluta Marvel: ammetto che sono un po' più esperta per quanto riguarda gli Young Avengers, ma ho comunque tanto tanto amore per i loro 'avi', tant'è che tra le loro fila sono capitati anche dei miei favoriti assoluti, come Wolverine e Peter Parker ♥

Quindi, aspettavo con ansia la versione cinematografica di questo successo fumettistico, anche forte dell'adorazione per alcuni film Marvel sugli eroi qui rappresentati. Ora scriverò un pappone che non so chi potrà trovare interessante leggere...

 

Entrambi i film di Hulk secondo me hanno mancato il punto, ma ho apprezzato come negli Avengers siano stati fatti dei chiari richiami, soprattutto al più recente film con Edward Norton (in contrasto al noiosissimo Hulk di Eric Bana, diretto da Ang Lee, che diciamo mi ha soddisfatto di più nel suo rappresentare cowboy gay, ecco). Mark Ruffalo sicuramente è un buon Bruce Banner, forse il più simile al Bruce del fumetto: meno bello degli altri attori che l'hanno interpretato, molto più pacato nel suo essere rosa piuttosto che verde e quindi tanto più spaventoso nella sua trasformazione. Devo dire che il suo essere tanto mostruoso, e il suo provocare paura sullo schermo è sicuramente gran parte merito della stupenda regia di Joss Whedon, ma su questa tornerò più tardi.

 

Thor, di Kenneth Branagh, noto attore e regista Shakespeariano, è anch'esso un film da tragedia teatrale (come Tony Stark giustamente fa anche notare nel film) e i suoi personaggi 'larger than life' in tutti i sensi ne sono testimonianza. Un film riuscito per metà, perché la relazione eterosessuale inserita nel film è totalmente banale e troppe persone finiscono per vedere fin troppo bene le ragioni di Loki: Joss Whedon ne coglie lo spessore (dopotutto Tom Hiddleston riuscirebbe a dare spessore a qualunque ruolo, a prescindere dal regista), e ne lascia intatte le sfumature (compreso il rapporto con Thor, e quanto non siano nemici ma fratelli prima di tutto), ma rendendo più nette le nostre lealtà, che non possono non andare dalla parte dei 'buoni', nei Vendicatori.

 

I due film di Iron Man erano riuscitissimi nonostante trame banali grazie all'interpretazione STELLARE di Robert Downey Jr., e alla colonna sonora. Tra l'altro in italiano non si coglie ma Jarvis, il suo computer, è il bellissimo Paul Bettany, per chi lo conosce.

Tony rimane carismatico e divertente negli Avengers, naturalmente, e non poteva essere altrimenti. E' uno dei motivi per cui vale la pena guardare il film, senza dubbio.

 

Hawkeye e Black Widow avevano solo dei camei nei film precedenti, e qui giustamente hanno trovato più spazio. Fantastici, anche nel loro rapporto, e in tutto il non detto che viene lasciato trasparire dai loro dialoghi: fa venir voglia di vedere una loro backstory, sicuramente.

 

E veniamo al dunque: CAPITANO PUCCIPU' AMERICA. Che sarebbe il mio adorabile Steve Rogers. Nonostante le differenze sostanziali col fumetto (soprattutto nella figura del suo 'sidekick', Bucky), il film mi ha conquistato per l'interpretazione di Chris Evans. Si riconferma il mio preferito, nella sua integrità e innocenza non ingenua. Mi sorprende sempre come abbia la stessa umiltà e umanità della sua controparte fumettistica. Oh Steve puccipù, tu, solo tu ♥

 

Da notare: le famose 'oner' di Joss Whedon, lunghe riprese qui rese più facili dall'uso impeccabile del 3D; le freddure disseminate per il film che sono sicuramente opera sua; LE TETTE DI NATASHA.

 

Eeee basta così direi per ora. Qualcun altro ha opinioni altrettanto complesse nerdose e illegibili?

 

[EDIT] Ahahah nel frattempo ha postato Silver che è altrettanto nerd ma più breve :D Veditelo, Silver, veditelo! Trascinaci Puro che apprezzerà i fisici dei supereroi, perlomeno!

E non sai che il vintage va di moda? Ehe.

Link to comment
Share on other sites

Visto ieri sera *_* Che posso dire? Non ho mai letto i fumetti, anche se ho affianco un'enciclopedia vivente sulla Marvel, quindi non mi è difficile seguire le varie timeline ecc ecc... In compenso ho visto tutti i film dei singoli vendicatori.

 

Devo dire che ero già esaltata ancora prima di vedere i vari trailer, solo per il fatto che avessero scelto di fare un film con così tanta awesomeness messa tutta insieme... E che avessero scelto Joss Whedon come regista. Direi la perfezione.

 

Non mi dilungo troppo che ha già detto tutto Ariel e in modo migliore di quanto avrei fatto io...

I miei preferiti? Tony, per via del fatto che lui non ha abilità particolari, non è stato modificato con dei sieri o dei raggi, non è un dio, non è un semi-dio, non è nient'altro che un genio. E sarà anche egocentrico e narcisista, ma diciamocela tutta, può permetterselo :D

E Thor. Thor è il mio biondino coccoloso non-tanto-piccino-picciò. *________* Diciamo che lui lo amo più che altro perché Chris Hemsworth che lo interpreta è di una bonazzaggine che mi viene da svenire ogni volta che lo vedo, ma se proprio devo dare una giustificazione al perché amo il personaggio... Boh, mi viene da dire che lo amo perché è cresciuto. E' partito da viziatello primogenito che faceva tutto ciò che voleva ed è finito per diventare un Re perfetto che ammette quando sbaglia e che non vuole la gloria, vuole solo il quieto vivere.

 

<3 Ecco i miei due cents u.u°

 

Voglio vederlo in ingleseeeeeeeeeee damnit!

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto ieri sera!

Non so, non mi ha impressionato particolarmente, a conti fatti credo che non emerga granchè dal brodo dei film-medi sui supereroi. Come spesso accade, buttano tutto sugli effetti speciali e sembra sempre che investano zero sulla sceneggiatura e soprattutto sul soggetto, che ogni volta tende a farmi sbadigliare perchè le variazioni sul tema sono sempre un po' troppo ridotte per i miei gusti.

 

E trovo anche che sia mancato molto di epicità (a volte un po' di pathos e di epic riescono ad ovviare ad un soggetto banalotto, es: Avatar). Il che mi lascia perplesso, visto che la materia prima c'era tutta.

Tanto per dirne una abbastanza evidente, sto esercito invasore... faceva parecchio schifo, neh! Sul serio pensavano di conquistare un pianeta con un centinaio di airscooters e una decina di vermoni volanti? Per favore! Quando si è aperto il portale io mi aspettavo che venisse vomitato fuori un fiume ininterrotto di soldati e macchine da guerra, stile battaglia nella Darsena di Matrix Revolution (lì sì che c'era dell'epicità, tanto per fare un esempio per contrapposizione). Qua invece, proprio no.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono lettore di Marvel ma le storie di supereroi non monografiche (vedi la saga X-men) mi appassionano molto. Spero che questo soddisfi le mie aspettative :p

Link to comment
Share on other sites

Facci sapere WB!

 

Mic, il portale era ancora aperto, in genere le battaglie funzionano con prima un manipolo di truppe che va in avanscoperta, e poi la strategia che si forma dai risultati e il flusso di truppe più consistente di conseguenza - cioè, non è stato aperto neanche un giorno eh, non penso pianificassero di conquistare tutta la terra in poche ore xD Secondo me è realistico.

Penso che l'epicità sia soggettiva, perché io ad esempio l'ho trovato abbastanza epico nel tono, sia dal punto di vista di fan dei fumetti (Capitan America che dice "Hulk... SMASH!") che dal punto di vista squisitamente cinematografico, e quindi di regia e di 'tono' della presentazione dei personaggi e delle loro azioni.

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Mi sono esaltato come quando guardo le partite della Lazio,

 

Da non laziale ammetto che vedere Marchetti accasciarsi sul campo - pensando che la partita fosse finita - e a causa di ciò prendere il goal, mi ha suscitato una immensa tenerezza.

 

Circa il film: non vedo l'ora di andare a vederlo!

A suo tempo impazzii per X-Men (e per Tempesta) e da allora non appena vedo il logo della MARVEL con i fumetti che scorrono in sovrapposizione, mi scatta automatico andiamo a vedere questo film! ancor prima di capire di cosa si tratti.

Link to comment
Share on other sites

in genere le battaglie funzionano con prima un manipolo di truppe che va in avanscoperta, e poi la strategia che si forma dai risultati e il flusso di truppe più consistente di conseguenza

Non se vuoi spezzare rapidamente le gambe ad un nemico impreparato e tecnologicamente inferiore!

Nono io avrei visto meglio una cosa di questo tipo: il portale si apre e scende l'inferno in terra, e i vendicatori si fanno strada a lacrime e sangue per arrivare a chiuderlo (di base fregandosene dei civili che decedono a destra e a manca).

Ah tra l'altro, giustamente, il piano di invasione ha un tallone d'Achille GIGANTESCO ovvero il macchinario che tiene aperto il portale. Quindi, io generale invasore, la prima cosa che farei è mandare attraverso il portale truppe e macchine da guerra che si dispongono a guardia del marchingegno (e non me ne frega niente se c'ha intorno una barriera di energia "impenetrabile)" e facciano secca qualunque cosa si avvicini .

Tanto più che il macchinario contiene il Tesseract stesso, che è la ragione per cui i Chitauri si sono alleati con Loki: solo ed esclusivamente per ottenere il cubetto di energia, che a quanto pare è talmente di valore che val la pena di muovere guerra ad un intero pianeta pur di ottenerlo. Avrebbero dovuto fiondarcisi sopra, quantomeno per assicurarsi che nessuno se ne impossessasse al loro posto. E invece se ne fregano e lo lasciano lì incustodito sul tetto del grattacielo.

Boh, una fetta di groviera ha meno buchi del soggetto di questo film! Davvero penso non ci sarebbe voluto molto a tirar fuori qualcosa di livello superiore, vista la materia prima a disposizione (supereroi, fantatecnologia, dei e semidei, invasioni aliene e anche sticazzi aggiungerei).

Imho.

 

Vabè in ogni caso 10€ dategleli pure eh, due ore di svago dovrebbero essere assicurate! : 1

Link to comment
Share on other sites

Ma non era incustodito: Loki (che ha ideato il piano, e che nonostante sia adorabile, com'è già stato dimostrato in Thor, non ha esattamente un buon success rate e la mente geniale da re che crede xD) ha lasciato una barriera di energia impenetrabile intorno al macchinario.

Ovviamente poi i nostri l'hanno penetrato, perché sono i buoni, ma non è quello il punto xD Il punto è che non è stato lasciato lì alla mercé degli eroi col piano, ecco.

 

Comunque il soggetto non è granché, la bellezza del film sta molto di più nel tempismo comico e nel sottile approfondimento dei personaggi e dei legami tra di essi. Io durante le scene d'azione spesso mi annoio, per dire, quindi forse non sono il giudice adatto...

Link to comment
Share on other sites

Visto stasera, mi è piaciuto tantissimo! Non conoscevo molto le storie dei supereroi, a parte Thor di cui avevo visto il film e qualcosina di Captain America, il cui film devo ancora finire di vederlo. A proposito di Thor, non ho capito molto bene come si collega la sua storia a questa: avevo capito che Loki fosse morto e Thor fosse rimasto "imprigionato" nel suo mondo dato che si era rotto il portale. Come ha fatto a tornare sulla Terra?

 

Per il resto, mi ha fatto venire voglia di approfondire le storie di tutti i personaggi. Thor e Captain America vincono già per la figaggine estrema di Chris Evans e Chris Hemsworth (sarà il nome?), Iron Man è simpaticissimo ("Ti do un passaggio io, Legolas" :laugh: ), Hulk spaventosamente affascinante.

 

Io non ho trovato grossi buchi nella storia, in teoria doveva esserci Loki a tenere d'occhio il Tesseract, prima che Hulk lo strapazzasse qua e là xD E senza il suo scettro non avrebbero potuto fare nulla.

Il finale poteva lasciare intendere che ci sarà un seguito, non mi dispiacerebbe rivederli insieme in un'altra storia.

Link to comment
Share on other sites

Io non l'ho ancora visto... anche perché avendo visto Thor e avendo tifato per il mio amato Loki

non sopporterei di vederlo sconfitto da quei quattro ragazzini in calzamaglia <_<

Link to comment
Share on other sites

Blackbird

L'ho visto anch'io qualche giorno fa, e ne sono rimasta più che soddisfatta.... mi è piaciuto un casino! Non sono una grande conoscitrice dei personaggi della marvel, ma dopo il film mi sono andata un po' ad informare sulle singole storie (e meno male che ho un collega super-appassionato che mi ha sopportata e mi ha spiegato un po' di cose xD )

 

Il tocco di Joss Whedon si vede, soprattutto nell'ironia ed in diverse battute durante il film. Il mio preferito: Tony Stark/Ironman (

Off Topic
per chi li ha visti.... mi consigliate di vedere i due film di ironman? meritano?
). Personaggio a mio parere più debole: Thor, forse anche per l'attore che non regge il confronto con i suoi colleghi...

 

Nota a parte per Natasha/Vedova Nera: ma quanto è da :sbav: Scarlet Johansson??!??

 

Ah tra l'altro, giustamente, il piano di invasione ha un tallone d'Achille GIGANTESCO ovvero il macchinario che tiene aperto il portale. Quindi, io generale invasore, la prima cosa che farei è mandare attraverso il portale truppe e macchine da guerra che si dispongono a guardia del marchingegno (e non me ne frega niente se c'ha intorno una barriera di energia "impenetrabile)" e facciano secca qualunque cosa si avvicini .

Ma da quel che ho capito, il tesseract era protetto da una barriera impenetrabile però lo scienzato che ha aiutato Loki, nonostante fosse controllato, ha previsto un "punto debole", un modo per penetrare comunque la barriera, ma questo Loki non lo sapeva...

Link to comment
Share on other sites

Questi film sui supereroi personalmente mi stanno iniziando a stufare, anche perchè alla fine sono un po' tutti uguali.

Link to comment
Share on other sites

GreenLamb

Io non sono un lettore dei fumetti, e spesso non ho trovato brillanti i film singoli usciti negli anni scorsi, ma quest'ultimo secondo me è fatto davvero bene, e tiene avvinti senza annoiare persino all'inizio o quando mostrano i precedenti di alcuni personaggi! Credo meriti molto... e non solo per gli attori che fanno a gara di bonaggine :D se dovessi scegliere però, vorrei essere salvato da Thor: troppo figo :wub: o al massimo da Capitan America, cui la calzamaglia dona assai :cool:

Link to comment
Share on other sites

A me è piaciuto tantissimo!! anche se non sono particolarmente fan degli eroi marvel questo film mi ha davvero sorpreso, soprattutto per le risate che mi sono fatto ;) gli effetti speciali sono davvero fantastici. anche se la storia puo essere un po trita e ritrita il fatto che ritroviamo tutti i supereroi insieme rende il film unico (ma io volevo pure spiderman :( ). per non parlare della bellezza degli attori :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

Io amo la Marvel! Tuttavia ecco la mia critica:

 

Il film di per sé è carino.

Le battute che fanno sono penose, alcuni ridevano in sala, ma a me non hanno strappato manco un sorriso. Le solite battute americane che lasciano il tempo che trovano. Forse sono poco divertente io o è la gente ad avere un pessimo senso dell'umorismo.

La storia mi è piaciuta e anche gli effetti speciali.

Il cattivo è un povero a lui, veramente ridicolo.

Il film secondo me pecca nel fatto di voler entrare troppo nei dettagli di ogni personaggio, il che lo rende un po' confusionario (soprattutto per chi non conosce la storia di tutti i personaggi).

 

Voto: 7

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred

Allora, a me è piaciuto parecchio. Mi ha sorpreso abbastanza e l'ho trovato molto equilibrato nelle sue parti. Ho apprezzato particolarmente il personaggio di Natasha, perché mi sono un po' stancato di vedere donne forti ed energiche che poi, siccome sono donne e le donne sono tutte delicate bambole di porcellana, scoppiano in lacrime e rivelano che era tutta una maschera per la loro profonda sensibilità interiore. Natasha mi è piaciuta perché è tosta e basta, è fatta così; e non per questo è monodimensionale, ha le sue debolezze ma le affronta.

Oltre a questo peana per il personaggio favorito, direi che Ruffalo mi è piaciuto molto come Bruce Banner, più convincente di Eric Bana senza dubbio.

Chris Evans è uno gnocco da paura.

 

Ok, ora i problemi... Loki. E' stato l'unico personaggio che rispetto alla storia originale di Thor ha subito una paurosa involuzione. Era un personaggio veramente concepito bene a mio avviso, profondamente umano (sicuramente più della sua controparte), ma non per questo secondo me in grado effettivamente di accaparrarsi il tifo della platea, semmai solo la comprensione.

In the Avengers invece vengono esaltati gli aspetti più antipatici del personaggio, che già erano nell'originale, ma qui diventano fin troppo sopra le righe: è traditore, insensibile, megalomane, vigliacco, invidioso e, per quanto astuto, decisamente troppo emotivo per gestire le situazioni in cui si trova. Dopo averlo trasformato in questo incredibile concentrato di odiosità (nessuno può trovare simpatico Loki in the avengers, secondo me XD) gli autori si divertono a compiacere il pubblico sottoponendolo a continue umiliazioni. Per quanto possa essere divertente vederlo malmenato (sì, ci godevo anche io) il film avrebbe guadagnato molto da un antagonista più carismatico in grado di suscitare, se non comprensione come il "vecchio" Loki, riverenza, timore. Per questo mi aspetto di più da Thanos, la cui presenza già aleggiava minacciosa in questo film e che promette di essere il cattivo del sequel.

Non concordo con Zigulì quando afferma che

Il film secondo me pecca nel fatto di voler entrare troppo nei dettagli di ogni personaggio, il che lo rende un po' confusionario (soprattutto per chi non conosce la storia di tutti i personaggi).

Alcuni dei personaggi non li ho seguiti per niente nelle loro evoluzioni passate, eppure questo non ha reso il film meno godibile, almeno per me.

Semmai essendo un'opera "corale" è chiaro che il perfetto equilibrio fra i personaggi è pressocchè impossibile. Stark ruba spesso la scena, mentre Thor, la cui storia come background è forse la più importante, è piatto come una mattonella. C'est la vie. Ma non direi che il problema è l'eccessivo dettaglio...

 

Comunque in generale si può senz'altro concordare che il film non sia eccezionale dal punto di vista artistico, e che il soggetto non sia privo di difetti. Tuttavia mi ha molto divertito e sono contento di averlo visto al cinema.

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...