Jump to content

Philip K. Dick


Frattaglia

Recommended Posts

Dato che siamo nel ventennale della morte, apro un topic generale riguardo allo scrittore.

 

Ho letto qualcuno dei suoi romanzi (Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, La svastica sul sole), ma devo dire che preferisco i racconti (e piano piano mi sto comprando la sua raccolta completa).

 

Uno che ho letto recentemente e che mi è veramente piaciuto, per la sua assurdità, è Bacco Tabacco e... Fnools (titolo originale, The War with Fnools).

 

A voi la palla (anche se lo so che ora arriverà SaintJust a smontarmi uno dei miei scrittori preferiti :P)

Link to comment
Share on other sites

A me non piace il genere, ma ho letto "Confessioni di un artista di merda" che a quanto pare è il romanzo meno fantascientifico che abbia scritto... e mi è piaciuto! Non riesco a parlarne senza rovinare la trama... comunque c'è molta tensione, "normalità relativa", violenza... la fantascienza è marginale.

magari prima o poi leggerò anche qualcos'altro di P.K. Dick, ma temo di imbattermi in argomenti che non mi interessano più di tanto.

Link to comment
Share on other sites

A voi la palla (anche se lo so che ora arriverà SaintJust a smontarmi uno dei miei scrittori preferiti :P)

 

Assolutamente non mi permetterei di smontare mai Dick... O meglio, potrei farlo, ma dovrei mentire.

 

Io, comunque non ho letto moltissimo di suo, la svastica sul sole che mi è piaciuto abbastanza (non molto o parecchio, però mi è piaciuto), e qualche racconto.

Non ho ancora trovato un'edizione di ma gli androidi (etc) senza la scritta blade runner (al posto del titolo del libro) e senza la copertina con la locandina del film... Io mi rifiuto di comprarlo così XD

 

Ho letto alcuni suoi racconti in un'antologia di sf credo e devo dire che, come bradbury, credo sia molto più bravo sulle "corte distanze"... Il che, forse l'avevo già detto, ne fa automaticamente un bravissimo scrittore (per i miei canoni).

 

@@Tarrou potresti provare con la svastica sul sole... Non è fantascienza... È più un enorme what if? Ambientato dopo la seconda guerra mondiale...

Link to comment
Share on other sites

Io, comunque non ho letto moltissimo di suo, la svastica sul sole che mi è piaciuto abbastanza (non molto o parecchio, però mi è piaciuto), e qualche racconto.

Non ho ancora trovato un'edizione di ma gli androidi (etc) senza la scritta blade runner (al posto del titolo del libro) e senza la copertina con la locandina del film... Io mi rifiuto di comprarlo così XD

Dovrei avercelo, se lo trovo te lo presto...

Che poi è MOLTO diverso dal film. Ma tanto proprio.

Link to comment
Share on other sites

Quello lo sapevo (della diversità) ma io voglio comprarlo XD

Solo che non sopporto il cambio di titolo (e di copertina, che per Dick, di media, hanno fatto copertine meravigliose) solo per associarlo al film (di nuovo e solo perchè è ri-uscito anni fa al cinema con la directors).

Un po' come la violenza che mi sono dovuta fare per comprare io sono leggenda nella nuova edizione per regalarlo a mio nipote XD

Link to comment
Share on other sites

OT

 

Un po' come la violenza che mi sono dovuta fare per comprare io sono leggenda nella nuova edizione per regalarlo a mio nipote XD

 

Farò finta di non aver letto questa cosa, tu non hai MAI nominato quel libro associandolo all'ultimo film uscito, quel film non è MAI uscito e Will Smith non ci hai MAI recitato.

Ho ancora gli incubi...

Link to comment
Share on other sites

OT

Tu fai finta che io non l'abbia mai scritto e comprato... la verità è che, pur di fargli leggere un capolavoro, ho comprato un will smith in copartina XD

/OT

 

Comunque io lo so che cercando bene la trovo un'edizione senza blade runner... ma cercando bene.

Link to comment
Share on other sites

http://www.ibs.it/code/9788834712511/dick-philip-k-/gli-androidi-sognano.html

 

Però in effetti in copertina continua a comparire il riferimento a Blade Runner...

 

Comunque la Fanucci li sta facendo riuscire quasi tutti a 6,90 euro... Penso che questa sarà la volta buona in cui gli scaffali della mia libreria crolleranno :D

Link to comment
Share on other sites

È già meglio XD

 

Ma non è detto che la copertina coincida con la copertina che ti arriva...mi è già capitato un paio di volte XD

Link to comment
Share on other sites

il mio primo contatto con Dick fu mediato dal cinema: Ridley Scott con "Blade Runner" nel 1982 ha cambiato definitivamente il concetto di film di fantascienza, come era già accaduto nel 1968 con "2001: Odissea nello spazio" di Kubrick

 

Dick non è a mio avviso un "grande" scrittore (per essere chiari: scrive piuttosto male) ma un immenso sceneggiatore

due suoi libri sono dei capolavori: "Ubik" e "Le tre stimmate di Palmer Eldritch"

belli anche "L'uomo variabile", "Labirinto di morte" e "Occhio nel cielo"

gli altri hanno avuto esiti molto variabili, alcuni si potrebbero considerare addirittura mediocri (imho)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, invece non scrive male... semmai è tradotto male.

In lingua originale non mi spiace affatto (ci sono scrittori che giovano molto di più del lavoro dei traduttori, rispetto a lui)...

però sono considerazioni soggettive queste.

Link to comment
Share on other sites

io non sono ancora riuscita a leggerli tutti, anche perché alcuni non li trovo, cmq ho letto una ventina di libri, è uno se non il mio autore preferito, ma devo essere in mood per leggerlo XD

Ricordo occhio nel cielo come il libro che ho divorato più in fretta XD Anche tempo fuor di sesto.

La rottura di scatole è che parecchi libri hanno titoli diversi ma sono lo stesso vedi L'uomo dell'alto castello == svastica sul sole.

oppure Tempo fuor di sesto, pubblicato anche come Il tempo si è spezzato, L'uomo dei giochi a premio e Tempo fuori luogo MA perchè???

Per fortuna c'è wikipedia!

 

Lfn :cool:

Link to comment
Share on other sites

In realtà capita facilissimamente con la SF...

perchè normalmente alcuni racconti o raccolte di alcuni autori vengono pubblicati (venivano) dall'urania, che traduceva un po' all'acqua di rose di suo, cambiando casa editrice e traduttore venivano ritradotti anche i titoli...

ne ho vari di esempi del genere XD

 

Sostanzialmente ogni editore decide il suo titolo, e quindi se un libro ha 4 o 5 editori (come in questo caso specifico) è facilissimo avere 4 o 5 titoli.

 

Avrebbe senso il discorso delle copie solo se la stessa casa editrice lo pubblicasse con titoli diversi e (soprattutto) nello stesso periodo di tempo.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Come per conrad65, anche per me il primo contatto con Dick (doppio senso ;)) è stato, come per molti, il film "Blade Runner", che mi piacque molto.

 

Di suo ho letto diverse cose, anche perché piaceva molto a un mio ex ottimo amico, che mi fece conoscere Ubik e Cronache del dopobomba. Poi, di mio ho letto la Trilogia di Valis, Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (Saint Just: mi sono dovuto rassegnare a comprare l'edizione con la foto del film in copertina e il titolo cambiato in quello del film), L'uomo nell'alto castello (che poi è il vero titolo di "La svastica sul sole"), Scorrete lacrime, disse il poliziotto (mi ero persino dimenticato di averlo letto) e In questo piccolo mondo, il suo primo romanzo, che non era fantascientifico.

 

Per un certo periodo Dick mi ha affascinato molto, anche se non saprei discuterne i dettagli perché ormai non mi ricordo più niente a causa del rimbambimento indotto dall'età e, probabilmente, dalla depressione. Ora però il mio giudizio non è più molto favorevole.

 

In primo luogo, non mi piace molto lo stile di scrittura. A parte questo, i suoi libri hanno un'impronta visionaria e allucinata, con un certo gusto del grottesco (penso a certe descrizioni del modo in cui erano abbigliati i personaggi di Ubik), che spesso però è, nell'insieme, scomposta e li fa deragliare, nel senso che ci sono molte intuizioni interessanti, alcune addirittura geniali, sviluppate in un modo alla fine deludente.

 

Probabilmente Dick è da considerare proprio per il suo essere visionario e per l'essere stato, immagino, il principale esponente di una fantascienza che, diversamente da quella di un Asimov, parlava in maniera obliqua della società e dello stato di cose presente, invece di baloccarsi con astronavi, pianeti e viaggi spaziali. Tuttavia non posso dire che mi piaccia veramente.

 

Tutto questo a parte Gli androidi sognano pecore elettriche?, che io trovo un libro bellissimo e molto ricco di spunti ancora attuali (come la critica del consumismo e di una società imperniata su un modo di vivere completamente artificiale).

 

Peccato che, dopo averlo letto, mi sia reso conto di come mai Dick non abbia apprezzato il film che ne ha tratto Ridley Scott, e quanto fosse nel giusto; in effetti Scott ha reso i replicanti quei superuomini che nel libro non erano, stravolgendo completamente il libro e il suo significato (come ha fatto notare anche Frattaglia).

 

Di conseguenza, ho rivalutato molto il libro ma a scapito del film.

Link to comment
Share on other sites

(...)L'uomo nell'alto castello (che poi è il vero titolo di "La svastica sul sole"), (...)

 

Posso chiedere una cosa?

Il libro l'ho riletto l'anno scorso ma non ricordo riferimenti al titolo originale... cioè... da dove prende questo titolo?

(Anche se secondo me La svastica sul sole è un titolo molto allettante, una traduzione che non c'entra niente con il titolo originale ma che rende bene con il libro)

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Posso chiedere una cosa?

Il libro l'ho riletto l'anno scorso ma non ricordo riferimenti al titolo originale... cioè... da dove prende questo titolo?

(Anche se secondo me La svastica sul sole è un titolo molto allettante, una traduzione che non c'entra niente con il titolo originale ma che rende bene con il libro)

 

No, non puoi chiedere, è vietato. (Certo che puoi chiedere, ci mancherebbe altro.) :)

 

"La svastica sul sole", come titolo, era bellissimo, affascinante ed evocativo.

 

"L'uomo nell'alto castello" è, se non ricordo male, quella specie di fantomatico capo dei sovversivi, che in realtà viveva in un posto isolato ma era una persona assolutamente pacifica. Quello che la protagonista va a trovare alla fine.

Link to comment
Share on other sites

è perchè nel libro si dice che lo scrittore viva in un castello iperdifeso...

Cioè l'uomo del titolo è lo scrittore del libro sovversivo... che in realtà ha una normalissima villetta in un normalissimo paese senza alcuna difesa.

 

Edit: ci siamo scritti addosso, o, meglio, io sono rimasta 10 minuti a cercare di ricordarmi il nome dello scrittore o il titolo del libro XD

Link to comment
Share on other sites

Ammetto di aver letto solo tre libri di Dick:

- Tempo fuor di sesto. Ottimo romanzo. A prima vista potrebbe sembrare un'idea scontata, quella che c'è alla base, ma se si pensa che ha più di 50 anni se ne capisce l'originalità.

- La svastica sul Sole. Tuttora non l'ho capito; capii addirittura il titolo solo dopo averlo finito. Si vede che è stato scritto coi Ching, direi. Magari un giorno lo rileggerò, ma davvero non mi sembrava avere un senso.

- Ma gli androidi sognano percore elettriche? Mille volte meglio del film che dovrebbe esserne tratto, ma che in reatà ha in comune solo il nome del protagonista e la presenza di qualche androide. È una lettura obbligata per chi vuole avvicinarsi a Dick o comunque al genere, ma questo l'avete già detto.

Però in effetti in copertina continua a comparire il riferimento a Blade Runner...

Sì, ma si noti che c'è scritto "Il romanzo che ha ispirato Blade Runner": ammissione/frecciata in riferimento all'abissale distanza fra libro e film (ispirato, non tratto da).

 

Prima o poi ne leggerò altri di Dick, ma non lo sento proprio vicinissimo alle mie corde, ecco, quindi non sto morendo dalla fretta di possedere l'opera omnia. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...