Jump to content

Epic Mickey


Azthok

Recommended Posts

Allora apro questa discussione su richiesta di SaintJust dal momento che non mi risulta sia mai stata aperta (ho controllato nell'indice)

Allora inizio subito dicendoti che uno dei motivi per cui il gioco non mi è piaciuto (non l'unico comunque) è una cosa che per te potrebbe essere un pregio: se ne parlava in questi giorni e pure Epic Mickey volendo potrebbe essere considerato in un certo senso distopico. Sia chiaro, nulla di pesante psicologicamente, si tratta pur sempre di Topolino e seppure presentando forse qualche spunto di riflessione inedito resta ampiamente accessibile e adatto a tutti. Da un punto di vista estetico però NON è Topolino: qui ovunque ci si giri ci sono cumuli di spazzatura, liquami, rottami, cianfrusaglie, rappezzamenti... persino i comprimari sono automi costruiti con pezzi di fortuna per imitare i "veri" amici di Topolino (infatti il gioco si svolge in una sorta di Disneyland alternativa)

Quindi ecco se vuoi un Topolino per esplorare boschi incantati e robe del genere scordatelo. Inoltre pur essendo tecnicamente piuttosto buono (impressionante l'effetto applicato alle orecchie del topo) il gusto estetico è proprio... bé non mi è piaciuto... non è quel tipo di decadenza romantica ed elegante stile Tim Burton, è proprio sporcizia ammassata a random - ma ripeto a quanto scrivi sulle opere distopiche magari a te può piacere... sempre ammesso che ti vada bene accostare tutto questo a Topolino.

Un'altra cosa decisamente brutta erano i controlli... scomodi quanto quelli di De Blob e solo leggermente più intuitivi... nel senso che robe assurde tipo il salto di DeBlob non ci sono, ma la risposta è comunque molto lacunosa e frustrante. Lo svolgimento in genere del gioco inoltre l'ho trovato poco corposo, poco omogeneo e dispersivo. Le sidequest io le ho sentite più come un fastidio che come un'ulteriore stimolo, e la sensazione di smarrimento (negativa) è di molto ma veramente di molto superiore all'effettiva libertà di azione ed esplorazione (che invece è ovviamente positiva).

Le sessioni stile platform 2D (l'unica cosa che ricordo di aver apprezzato almeno un pò) sono poi cortissime, appena sufficienti a farti venire il desiderio di giocare che sono già finite... voglio dire saranno grandi a livello di estensione quanto un paio di stanze segrete dei vecchi Super Mario messe in fila... sì sì hai capito bene il tempo di far scrollare interamente lo schermo in una certa direzione e sono finite...

Se sei interessata provalo, alcuni aspetti non mi sono piaciuti per via di gusti personali ma i controlli sono davvero fatti male e in generale lo sviluppo dell'avventura non è gestito in maniera ottimale.

Altro grosso problema non si riesce mai a capire di preciso che genere di gioco vorrebbe essere: platform? avventura? action? insomma l'impressione classica "né oca né uccello"

PS: per farti capire comunque meglio il mio giudizio su ambientazione e atmosfera sappi che ho sempre amato quella di Fragile, anche dopo aver visto che razza di schifezza è il gioco vero e proprio come estetica continuo ad amarlo

Link to comment
Share on other sites

Uhmmm sull'estetica, così, forse mi hai fatto venire ancora più voglia di provarlo XD

 

Quello che mi preoccupa (e che mi preoccupava pure prima, ad essere sincera) sono i comandi...

Credo comunque che cercherò qualche gameplay e vadrò che sensazioni mi danno...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Alla fine l'ho comprato e mi piace XD e molto.

Anche se odio topolino.

E anche se trovo frustranti i comandi perché sono almeno due anni che non tocco la Wii XD

Link to comment
Share on other sites

Certo che lamentarsi per la direzione artistica di Epic Mickey è un pochino pretenzioso, anche se capisco che i gusti siano quelli.

Però è un gioco nato esplicitamente in quel modo, non a caso è ambientato a Westland e non nelle location tipiche dei cartoon Disney.

Dietro questo progetto e il suo successore c'è un "certo" Warren Spector, mica bruscolini eh. ;)

Edited by Dexter
Link to comment
Share on other sites

Io ho comunque già deciso che prenderò epic mickey 2, e questo ancora non l'ho finito.

Mi piacciono le meccaniche del colora/scolora e il modo in cui sono state applicate all'ambiente per permetterti di superare alcuni passaggi.

Spero che con il passaggio ad altre console migliori nei comandi però. Lo trovo davvero frustrante, soprattutto nei combattimenti, e mi infastidisce un pochino la telecamera. A parte questo è davvero un bellissimo gioco e sono contenta di non averlo perso :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...