Jump to content

Nato in un giorno azzurro


nottelimpida

Recommended Posts

nottelimpida

Ciao! Oggi volevo segnalarvi un libro che mi è molto piaciuto. Si tratta di "Born on a blue day". E' l'autobiografia di Daniel Tammet un ragazzo autistico con la sindrome di savant. Sapete cosa significa? In pratica Daniel non distingue la destra dalla sinistra, ma sa recitare 22514 decimali del pi greco, un po' come Rain man, ma a differenza sua riesce a spiegarci come ragiona il suo cervello. Per cui possiamo interagire con lui. E' riuscito ad imparare una delle lingue più difficili del mondo (l'Islandese) in due settimane. Daniel è sinestetico per cui vede i numeri come colori e le operazioni tra numeri non hanno segreti per lui. Nel libro racconta anche di come è riuscito a trovarsi un compagno e dei suoi problemi ad empatizzare con le persone. Il libro è facilissimo da leggere, non piacerà sicuramente a chi ha una fervida immaginazione a chi piace la descrizione umanistica dei "sentimenti", a chi ama le subordinate e i periodi complessi; è, oserei dire, un libro scientifico, scritto come una tesi di laurea, sembra quasi un computer a scriverlo, se lo avete letto o lo leggerete capirete... Fatemi sapere cosa ne pensate... grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Avevo da qualche giorno letto di lui su Wikipedia, mi interessa molto la correlazione tra facilità nell'apprendimento di idiomi stranieri e le abilità matematiche.

È un ottimo consiglio il tuo, penso che lo leggerò.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...