Jump to content

Titanic


Michele1982

Recommended Posts

Michele1982

Aprite le gabbie! XD

 

Titanic-3D-cartonne-en-Chine-meme-sans-les-seins-de-Kate-Winslet.jpg

 

Impressioni, critiche, recensioni, emozioni, passioni e tutto quant'altro possa finire con "-ioni" sul film che ha consacrato Leonardo Di Caprio, James Cameron e le chiappone di Kate Winslet!t

 

A voi! :P

Link to comment
Share on other sites

Io sono solo terrorizzata dalla versione 3d...

anche se, devo dire, forse vedere morire di caprio in tre dimensioni potrebbe avere il suo perchè.

 

Personalmente l'ho visto al cinema, mi ci hanno trascinato, ho lanciato un urletto di gioia quando di caprio muore e... ho visto millemila paia di occhi di teenagers umidi e commossi guardarmi con odio... ogni tanto me lo sogno la notte. Ancora...

Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi riguarda è immotivatamente annoverato tra i capolavori cinematografici.

Si salvano 2 cose: musiche ed effetti speciali.

 

I lati negativi sono:

 

-Trovo di cattivo gusto fare un film su una tragedia come un incidente. (aspettiamoci il film sulla Costa concordia tra 50 anni)

-La storia d'amore è scontata e stracolma di miele.

-Il suo successo al botteghino è dovuto alle ragazzine in preda all'ormone che hanno visto il film per Di Caprio 10 volte cada una

-Si sa persino dall'inizio che la nave affonderà XD non c'è nemmeno pathos

Link to comment
Share on other sites

Molti lo disprezzano definendolo un polpettone, e di sicuro non è un capolavoro...

ma è tra i migliori polpettoni, con un grande, notevole lavoro dietro le quinte.

Lo metterei ner cassettone delle americanate (in senso affettuoso) di buona qualità, sempre più rare negli ultimi tempi.

Link to comment
Share on other sites

Uno dei film più belli di sempre, il capolavoro di Cameron

Ricostruzione storica e scenica dettagliatissima e precisissima, attori che in seguito si sono rivelati delle scommesse vinte (Winslet e DiCaprio su tutti, ma anche i coprimari sono tutti molti bravi, soprattutto la Bathes e la madre di Rosee Rose da anziana), colonna sonora spettacolare (molto Enya, ma non è Enya, e Celine Dion!), l'ultima ora con l'avvicinarsi del tremendo affondamento della nave mi ha incollato allo schermo come se fosse stata la mia prima visione.

 

La sceneggiatura, è vero, è un po' scontata e "caricata" all'inizio, e anche se la storia d'amore è coinvolgente e costituisce la trama principale non regge da sola la trama del film, ci sono anche altri temi che vengono trattati e anche solo sfiorati (sessismo, classismo etc), ma la recitazione dei protagonisti è azzeccata e fa andare avanti la storia abbastanza scorrevolmente :cool: voto 9+!

 

E comunque, molto più azzeccato il "primo" finale che il finale alternativo, fidatevi (ma Jack muore lo stesso, perciò chi vuole gioire gioisca!)

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il finale.. è pur sempre un film storico anche se in chiave romantica ;)

 

A me piacque molto per essere stato un film del 1997. (dissi pure a mia madre che Rose era stronza a non essersi fatta più in là)

 

Il riprogrammarlo in 3D solo per il centenario mi sembra una cosa per di più ;)

Link to comment
Share on other sites

Finale alternativo?!

 

Sì, nel finale alternativa Rose anziana (Gloria Stuart) c'è un dibattito inutile fra lei e quelli che vogliono recuperare il cuore dell'oceano, che finisce ugualmente nel mare......per ragioni a me ignote, sinceramente, l'ho visto doppiato in inglese e ho capito poco XD Comunque si trova su youtube :yes:

Link to comment
Share on other sites

è inutile... ho letto i commenti positivi e le motivazioni e... nun je la faccio uguale.

A me, titanic, propio non mi è piaciuto. Il film in se, la trama...

gli effetti speciali, invece, erano meravigliosi, e lo sarebbero anche per un film d'oggi.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi non avrei mai pensato di dire qualcosa in favore di questo film però secondo me è esagerato trovare di cattivo gusto un film di questo tipo solo perché è basato su fatti realmente accaduti... almeno questi sono stati causati da "forza maggiore" se ci si pensa in questa ottica i film di guerra sono MOLTO più di cattivo gusto (tenendo anche conto che moltissimi di questi non sono di denuncia....)

Link to comment
Share on other sites

Invece di vedere un inutile Titanic in 3D,

perchè non vedere tre titanic diversi

 

Titanic del 1943 nazista di Selpin

 

Titanic del 1953 con Clifton Webb e Barbara Stanwyck

 

Li trovate su youtube

Link to comment
Share on other sites

Un' interpretazione mediocre fa da contorno all insipida storia d'amore fra il cliché del ragazzaccio vagabondo e una donnetta uscita da un'annacquata versione di Orgoglio e Pregiudizio. Salvano il dramma gli effetti speciali e le musiche che, pur non essendo particolarmente originali, hanno una proprio valore. James Cameron dimostra come sempre di produrre film facilmente godibili ma dal valore artistico inesistente, che li rendono venerati dalle masse ma oggettivamente buoni solo a spendere due ore a cervello spento.

Link to comment
Share on other sites

Veramente di denaro ne guadagnano con queste iniziative xD.

Notevoli gli effetti speciali. Trama di scarsissimo livello così come la recitazione. Un po' come Avatar.

Tutti quegli oscar davvero immeritati.

Link to comment
Share on other sites

A me è sempre piaciuto! Era da un po' che non lo rivedevo, quindi sono tornato volentieri al cinema... come probabilmente tornerei a rivedere qualunque film di James Cameron che facessero ripassare sul grande schermo (a quando Aliens e The Albyss? >.<).

Non c'è niente da fare, i film di Cameron mi emozionano come pochi.

Sinceramente trovo che il 3D non abbia aggiunto praticamente nulla (come non aggiunge praticamente nulla ad alcun film, peraltro).

Link to comment
Share on other sites

ah siamo andati a rivederlo (e 3h e 15 min di 3D mi hanno quasi distrutto gli occhi) e a parte il fatto di aver pianto come una fontana (con questo film non so perchè, ma comincio a piangere già dall'inizio, presumo sia colpa della colonna sonora, è più forte di me!!) devo dire che è sempre un film emozionante, soprattutto per me pensando che è una cosa realmente accaduta e che dimostra purtroppo ancora una volta che sono i soldi a decidere chi può sopravvivere e chi no.

Link to comment
Share on other sites

è inutile... ho letto i commenti positivi e le motivazioni e... nun je la faccio uguale.

A me, titanic, propio non mi è piaciuto. Il film in se, la trama...

Come ti capisco, un film inutile, inutilmente lungo, esageratamente osannato, per certi versi persino ridicolo. Si salva il fatto che, in questi quindici anni, Kate Winslet abbia dimostrato così tanto talento e bellezza.

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

A me il film piace. Non l'ho visto quando uscì ne lo vedrò in 3d. Mi piace soprattutto la ricostruzione del transatlantico e gli effetti speciali. La storia d'amore è forse un po' banale oltre che assolutamente inverosimile per l'epoca (terza classe e prima erano assolutamente inavvicinabili, per non parlare di quella ricca grassona che presta il frac del figlio a Di Caprio, è fuori dal mondo e patetico :D ). La colonna sonora è molto bella e accompagna in modo splendido le varie fasi del film. A proposito di strafalcioni, la nostra Kate (la culona per intenderci :D ) si intende d'arte e mostra al bel Di Caprio alcune tele che suscitano orrore al suo fidanzato ufficiale. Le tele sono dei dipinti di Picasso "Les demoiselles d'Avignon", e Ninfee di Monet. Ecco in pratica due dei quadri più famosi al mondo, che secondo Cameron sarebbero affondati insieme al Titanic... A parte che le dimensioni dei quadri sono sbagliate, a parte che Ninfee Monet ancora non l'aveva fnito :), mi chiedo perchè farlo? Per sottolineare la sensibilità artistica della culona e denigrare il suo fidanzato che dice di Picasso "Non sfonderà mai"? Boh in un film così costoso avrei evitato.

Scusate per l'estrema pallosità del mio intervento...

Link to comment
Share on other sites

In realtà monet ninfee non l'aveva neanche iniziato nel '12... XD

Se è per questo si vede anche la statua della libertà con la torcia illuminata ad un certo punto, solo che l'illuminazione cominciarono a farla nel 50 o giù di li...

 

(e, a volerla dire tutta... il titanic non ha impattato contro un mastodontico iceberg di quelli che ci immaginiamo appena si dice iceberg... quelli sulla sua tratta non hanno una montagna fuori dall'alcqua, sono praticamente tutti a pelo d'acqua.... però così fa più figo, e si vede XD)

 

(speravo di non dover parlare dei bloopers però XD... che comunque non sono un'infinità in questo film...)

Link to comment
Share on other sites

Il problema non sono gli innumerevoli errori, quanto il fatto

che gli americani non sono capaci di fare ricostruzioni storiche

credibili.

 

Più che rappresentare la realtà del 1912 si rappresenta ciò che un

americano del 1997 potrebbe pensare sul 1912, l'obiettivo è quello

di rendere il passato familiare allo spettatore, ma questo evidente

sforzo di attualizzare il passato si scontra coi limiti di una sceneggiatura

che fra melodramma sentimentale e effetti speciali, non lascia spazio a

sottotrame.

 

Il risultato sono dialoghi scontati e troppo diretti, al limite del grottesco

 

Il melodramma, invece denuncia tutti i limiti del cinema contemporaneo,

se negli anni '50 si rappresentava il matrimonio in crisi fra un insopportabile

europeo snob ed una dinamica americana ( con tanto di corna, figlio illegittimo

e redenzione finale...ma il figlio illegittimo affogava col padre, beninteso )

ora la storiella si declina in forme adolescenziali, per un pubblico cinematografico

sempre più giovane.

 

Questa parte, quindi, è talmente infantile da essere per certi versi fuori dal tempo.

Non solo dal 1912 ( cosa che vale anche per il melodramma matrimoniale del 1950 )

ma pure dal 1997

 

Tuttavia, nel complesso, ciò consente di vedere con sincero sollievo tutte

le scene della nave che affonda

Link to comment
Share on other sites

Al di là delle imprecisioni storiche e della sceneggiatura un po' traballante, ma come fate a dire che la recitazione sia pessima?! Se c'è un film di Cameron in cui tutti gli attori sono in parte questo è Titanic, non si sta mica parlando di Terminator o Avatar (quest'ultimo, sì, molto banale....)

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

ora la storiella si declina in forme adolescenziali, per un pubblico cinematografico

sempre più giovane.

Infatti è quello che vogliono i produttori. Titanic ha incassato così tanto grazie alle bimbeminkia che si sono sorbite il film decine di volte. Ancora rido se ripenso a una delle ereditiere di Carlo Conti che si inorgogliva dicendo di averlo visto 12 volte al cinema :crazy:

Link to comment
Share on other sites

Visualizza MessaggioHinzelmann, il 18 aprile 2012 - 19:27 , ha scritto:

ora la storiella si declina in forme adolescenziali, per un pubblico cinematografico

sempre più giovane.

Infatti è quello che vogliono i produttori. Titanic ha incassato così tanto grazie alle bimbeminkia che si sono sorbite il film decine di volte. Ancora rido se ripenso a una delle ereditiere di Carlo Conti che si inorgogliva dicendo di averlo visto 12 volte al cinema :crazy:

 

 

No ma ti immagini la quantità di ore di vita perse?

Link to comment
Share on other sites

Vabbe'... sono 187 minuti di film, che per diciamo 10 fa 1.870 che diviso 60 fa 31 ore e 10 minuti... non mi sembra così grave...

 

 

(XD)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Max Dorian

Il film è eccezionale, nulla da dire, si sapeva già.

Ma il 3D... il 3D non esisteva. Luminosità e colori completamente rovinati, per nulla. Quando si decideranno a seppellire quest'aborto di "innovazione tecnologica" una volta per tutte, evitando di riproporcelo tra 30 anni?

Link to comment
Share on other sites

Cassiopea81
Il problema non sono gli innumerevoli errori, quanto il fatto

che gli americani non sono capaci di fare ricostruzioni storiche

credibili.

Perfettamente daccordo.

Una cosa bella ha Titanic, i costumi, sarà che i film in costume mi fanno impazzire.

(Comunque anche Di Caprio, che personalmente non mi piace, ha dimostrato molto talento nei suoi film più recenti).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...