Jump to content

Iniziare... con classe


il gabar

Recommended Posts

Penso che il consiglio migliore possa venire da tutti gli amici della comunity.

Mi ritrovo alla longeva età di quarantanni a provarci, ma a volerlo fare con classe ed eleganza: ovviamente alla ricerca anche di un sano rapporto occasionale, ma almeno divertente.

Ora la scelta potrebbe essere tra un pari età, magari alla prima esperienza come me, essere maturo per un altro (che cerca un compagno di maggiore età) oppure cercare un maturo (cosa che comunque mi eccita fortemente).

C'è veramente molta confusione che regna in me. Qualcuno mi sa dare una dritta? Chi ha più esperienza è sempre di vero aiuto e aprirsi in questo forum mi stà grandemente aiutando. Salutoni.

Link to comment
Share on other sites

Se cerchi un sano rapporto occasionale, non ci sono molti consigli da dare...

 

Se miri a conoscere-in-vista-di, forse devi dirigerti verso un quarantenne o un over-40 ma non è escluso che

tu possa trovare un trentenne alle prime armi come te. In questo caso l'unica cosa che devi fare è crederci, e

cercare di muoverti avendo fiducia in te stesso.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Direi che quello di Isher è, in linea di massima, un buon consiglio.

 

Credo che, piuttosto che procedere per categorie e poi cercare di scegliersi qualcuno all'interno della categoria, la cosa migliore da fare sia cercare di crearsi, o di ampliare, un giro di conoscenti (e magari, in futuro, di amici e amanti) gay.

 

Non è "meglio" aver a che fare con un tipo di persone piuttosto che con un altro; dipende dalle tue preferenze, e da come sei fatto tu. Io, ad esempio, ho difficoltà ad avere a che fare con persone molto più giovani di me (diciamo sotto i trent'anni), per cui, quando ho ripreso a incontrare, con una sola eccezione ho scartato i contatti che provenivano da quelle persone (e che erano, con mia grande sorpresa, relativamente frequenti). Poi ci sono quelli che preferiscono avvicinarsi gradualmente a qualcuno da conoscere, e quelli che, invece, quando conoscono qualcuno saltano subito a pié pari. Insomma, non credo si possa prescindere del tutto dal modo in cui si approcciano gli altri (anche se non è opportuno essere troppo rigidi).

 

Hai a che fare con persone; non stai andando in un supermercato con un po' di soldi nel portafoglio e con soltanto da decidere cosa devi comprare. I tuoi interlocutori avranno, come te, i loro gusti, le loro preferenze e le loro esigenze.

 

Secondo me, sarebbe anche utile capire in che tipo di contesto ti muovi, con quali opportunità e con quali vincoli. Le occasioni d'incontro non sono le stesse che si viva in provincia o in una città, che si sia dichiarati (e con chi) oppure no, che il contatto avvenga tramite internet (chat o siti d'incontro) oppure nei locali, o ancora in altri modi e forme.

 

PS Permettimi di dirti che, forse perché neanch'io sono esattamente navigato, trovo molto positivo il fatto che tu stia cercando di conoscere qualcuno. Nonostante il mondo sia pieno di gente che sbandiera ai quattro venti le proprie esperienze, i casi in cui si è cominciato a fare qualcosa relativamente tardi sono più frequenti di quanto si pensi.

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo: hai già qualche idea su come procurarti qualche occasione d'incontro, su dove cercare?

Sto pensando ad una serata in un club dedicato, ma devo capire soprattutto come incontrare singoli sul territorio che mi aiutino concretamente a muovermi con la testa.
Link to comment
Share on other sites

io mi sono scoperto adesso, a 34 anni, e vivo in un paese. Facendo CO con un amico che vive in città (Trento, non esattamente gayville) ho chiesto, scherzando ma non troppo, di dirmi se conosceva qualche gay per poter parlare ed avere un po' di supporto su come affrontare le cose. Nel giro di 10 giorni mi ha dato il numero di una coppia di sui amici gentilissimi (circa della mia età) coi quali ho parlato per una sera intera, si sono offerti di accompagnarmi ad una festa stasera (io, che anche a 16 anni mi dovevano tirare a forza in discoteca) e, vista la coincidenza, mi hanno invitato anche ad una cena con alcuni amici prima della serata.

Questo per dirti che, secondo me, una volta superato lo scoglio del primo contatto poi il cerchi si allarga facilmente (o almeno me lo auguro, sia per te che per me).

Non so con quante persone ti sei rivelato, ma se l'hai fatto con amici (immagino coetanei) non è impossibile che qualcuno di loro non conosca a sua volta un altro gay da presentarti.

Sull'età invece dipende molto da te, penso che ognuno di noi abbia preferenze diverse, e quando trovi la persona giusta non è detto che corrisponda a quello che ti eri idealizzato.

 

Auguri.

Link to comment
Share on other sites

Per i rapporti occasionali e divertenti penso che l'unica regola sia rivolgersi ad ambienti (sia virtuali sia reali) in cui stai bene e ti trovi a tuo agio. Se il contesto ti fa sentire bene penso che sia più facile trovare persone in sointonia con te anche solo per un divertimento non troppo impegnativo.

Purtroppo per la storia seria della vita penso che non ci sia nessuna regola e l'unica cosa sia affidarsi al destino. In questo senso una persona più attiva, più interessata ad attività sociali è avvantaggiata in quanto va incontro a maggiori occasioni che potrebbero risultare propizie, ma alla fine va solo ed esclusivamente a culo e può succedere di tutto. Purtroppo penso che in questo caso (che è l'unico che a me interessa) non puoi in nessun modo forzare la mano.

Tanto per fare un esempio stupido, non puoi far finta che ti interessa un'attività di cui invece non ti frega nulla solo perché speri che qualcosa prima o poi succeda: come ha detto un altro utente in un'altra discussione si sentirebbe la tua "puzza" (in quel caso lui parlava della puzza di solitudine ma è una cosa molto simile per come la vedo io)

L'unica cosa è di cogliere l'attimo quando è il momento, per il resto è meglio lasciare che la vita faccia il suo corso

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Di dove sei, ilgabar?

Stasera è sabato, potrebbe essere una buona occasione per fare una puntatina in un locale; e magari potrebbero consigliarti anche dove.

 

Scorza: Trento non è San Francisco, ma ha comunque circa centomila abitanti ed è vicina al resto del nord, non sei messo così male; tanto più se stai riuscendo ad essere "introdotto" in un giro (a me non è successo).

Link to comment
Share on other sites

freud_sucks

se vuoi un rapporto occasionale mi pare molto ridicolo il voler usare "classe ed eleganza" dai

 

vai in un locale, adocchiati un tipo, chiedigli se puoi offrirgli da bere ed è fatta!

 

piuttosto, come mai hai aspettato a 40 anni per cercare la prima esperienza? ti sei scoperto ora? eri sposato?

Link to comment
Share on other sites

Scorza: Trento non è San Francisco, ma ha comunque circa centomila abitanti ed è vicina al resto del nord, non sei messo così male; tanto più se stai riuscendo ad essere "introdotto" in un giro (a me non è successo).

 

Infatti volevo dire questa a il gabar, che mi pare sia anche in una zona forse più viva della mia. Con un po' di buona volontà e un po' di fortuna si riesce a conoscere gente nuova (e se ci sono riuscito io...) e più gente si conosce più aumentano le possibilità di trovare qualcuno che ci aggrada (e a cui "aggradiamo").

Insomma, io dico di buttarsi per conoscere gente, senza decidere prima che tipi di persone si vogliono conoscere. Conosci tutti quelli che puoi, alcuni non li considererai, altri diventeranno amici, altri chissà...

Pensare "voglio conoscere solo mori, con 3 anni più di me, con qualche esperienza ma non troppe"... si finisce per non conoscere nessuno.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Concordo; anche perché con il tempo s'impara anche a capire subito con chi può esserci una certa intesa e con chi no.

Link to comment
Share on other sites

se vuoi un rapporto occasionale mi pare molto ridicolo il voler usare "classe ed eleganza" dai

 

vai in un locale, adocchiati un tipo, chiedigli se puoi offrirgli da bere ed è fatta!

 

piuttosto, come mai hai aspettato a 40 anni per cercare la prima esperienza? ti sei scoperto ora? eri sposato?

Sulla scoperta ci stà una storia lunghissima alle spalle, che però DEVE (mi dispiace il maiuscolo) rimanere alle spalle. Per tanti motivi so di essere gay, e più vado avanti e più mi si conferma, ma di quelli (penso siano rari) che non si sono mai mosso per un fidanzamento: mi piacerebbe non mi chiedeste il motivo. Potevo muovermi prima, ma la vita a volte.....
Link to comment
Share on other sites

se vuoi un rapporto occasionale mi pare molto ridicolo il voler usare "classe ed eleganza" dai

 

vai in un locale, adocchiati un tipo, chiedigli se puoi offrirgli da bere ed è fatta!

 

piuttosto, come mai hai aspettato a 40 anni per cercare la prima esperienza? ti sei scoperto ora? eri sposato?

Perchè anche un rapporto occasionale non può avere una sua signorilità, diventando un momento di gioia e giocosità reciproca; dopo tutto anche grandi storie d'amore possono nascere da una notte focosa: o sogno troppo?
Link to comment
Share on other sites

Concordo; anche perché con il tempo s'impara anche a capire subito con chi può esserci una certa intesa e con chi no.

Tanto oramai è sul profilo: sono un riminese assai poco romagnolo. Ci potrebbe essere il Classic, l'unico neo è che mi devo organizzare anche con i risparmi (non è una cosa venale): gay e povero, ma almeno sono sempre più sereno e voglio cogliere l'attimo.
Link to comment
Share on other sites

freud_sucks

Perchè anche un rapporto occasionale non può avere una sua signorilità, diventando un momento di gioia e giocosità reciproca; dopo tutto anche grandi storie d'amore possono nascere da una notte focosa: o sogno troppo?

 

forse un po sogni.. nel mondo gay le possibilità che da un rapporto occasionale (dipende chiaramente dove, come, chi conosci) che si trasformi in storia d'amore bellissima da favola sono molto basse.. piu che altro perché la maggior parte dei gay che cerca (e trova) rapporti occasionali parte volendo solo quelli.

la maggior parte dei gay che conosco solo all idea di avere una relazione fissa, di amare un ragazzo incodizionatamente e illimitatamente inorridisce; quello che vogliono è divertimento.

ma ovviamente puoi trovare sempre un reperto nascosto!

come hai deciso di organizzarti quindi?

Link to comment
Share on other sites

forse un po sogni.. nel mondo gay le possibilità che da un rapporto occasionale (dipende chiaramente dove, come, chi conosci) che si trasformi in storia d'amore bellissima da favola sono molto basse.. piu che altro perché la maggior parte dei gay che cerca (e trova) rapporti occasionali parte volendo solo quelli.

la maggior parte dei gay che conosco solo all idea di avere una relazione fissa, di amare un ragazzo incodizionatamente e illimitatamente inorridisce; quello che vogliono è divertimento.

ma ovviamente puoi trovare sempre un reperto nascosto!

come hai deciso di organizzarti quindi?

Il punto fondamentale per me sta nel partire: comprendo perfettamente che il passo iniziale passa quasi sempre da un rapporto occasionale, comunque che può essere anche una bella esperienza di una sera. Per me ancora parlare di una relazione mi sembra un poco prematuro. I motivi sono molteplici e complessi da descrivere. Intanto faccio tesoro dei consigli che mi state dando e cerco di muovermi con la testa: credo che alla fine le strade passano per un club o passando la voce ai pochi amici fidati (che sono 2 o 3) che non si fanno paturnie al fatto che voglio godere di un altro uomo.
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

@@il gabar ci sono novità?

Sto avendo alcuni incontri e vado avanti, forse se ci facciamo questo caffè ora potresti notare che le cose per me sono cambiate molto. E' sempre confrontandosi con gli altri che ci si rende conto di come sia davvero la realtà. Mi rendo conto che sono ancora totalmente immaturo per una relazione, e più conosco più imparo qualcosa su di un mondo che, sempre di più mi appartiene. Saluti.......
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...