Jump to content

[Sondaggio] Gruppi gay, associazioni e relativa frequenza.


messermanny

Questionario su associazionismo  

27 members have voted

  1. 1. Sono presenti associazioni LGBT nella tua città (E ne sei frequentatore)?

    • Sì. Ci sono e ne sono frequentatore.
      12
    • Sì. Ci sono ma non ne sono frequentatore.
      10
    • No. Non ci sono ma non le frequenterei ugualmente.
      0
    • No. Non ci sono ma le frequenterei volentieri.
      5
  2. 2. Nel caso tu non fossi frequentante o non vorresti frequentare. Qual è il motivo per cui non frequenti/frequenteresti associazioni LGBT?

    • Le trovo inutili.
      1
    • Sono posti dove il concetto di "conoscenza disinteressata" non esiste.
      0
    • Non ho tempo per frequentarne.
      5
    • Sono lontane dal luogo in cui vivo.
      4
    • Mi vergogno ad andarci, dato che dovrei andarci da solo.
      4
    • Altro motivo (Se possibile specificare in un post).
      7
    • Risposta nulla (continua con il sondaggio).
      6
  3. 3. Nel caso tu frequentassi associazioni. Saresti disposto a dare informazioni e/o accompagnare un utente che te lo chiedesse?

    • Sarei disposto sia a fare da accompagnatore che a dare informazioni.
      23
    • Sarei disposto solo a dare informazioni.
      4
    • No, non accompagnerei né darei mai informazioni ad altri utenti.
      0
  4. 4. Cosa, secondo te, dovrebbe essere favorito in un'associazione LGBT?

    • L'impegno per l'attivismo politico e sociale, con relativa possibilità di consulenze legali.
      7
    • La possibilità di socializzazione tra utenti con attività come cineforum, gruppi di discussione ed altre.
      12
    • Campagne di prevenzione relative a MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili), con relativi servizi e possibilità di consulenze mediche/psicologiche.
      1
    • Linea amica per persone con disagi, per richiesta di consigli e/o informazioni di varia natura su MST, diritti, attività, ed altro.
      4
    • Altro (Se possibile specificare in un post).
      3
  5. 5. Se tutti frequentassero un'associazione LGBT, credi migliorerebbe la situazione dei diritti per la comunità LGBT?

    • Assolutamente no. La situazione al contrario peggiorerebbe.
      2
    • No. La situazione sarebbe la stessa.
      0
    • Sì. La situazione potrebbe essere diversa.
      20
    • Sicuramente sì. la situazione sarebbe di certo migliore.
      5


Recommended Posts

messermanny

L'idea è partita da qui.

 

Il discorso in breve:

Molte persone frequentano delle associazioni culturali a stampo LGBT.

Premesso che nelle grandi città primo, è molto più facile che ci siano elementi frequentanti tali associazioni, e secondo, la base d'utenza è "virtualmente" vasta da poter permettere il sorgere di associazioni del genere. Ci si chiedeva principalmente riguardo i piccoli centri abitati, o comunque, realtà più minute di Roma, Milano e Torino, se ci fossero o meno associazioni e/o se ci fosse qualche utente che le frequentasse.

 

Il perché:

L'idea è, pertanto, quella di comprendere se è possibile una correlazione forum-associazioni, ma non solo. Ci si chiede se ci siano utenti disposti a fare da accompagnatori disinteressati nel caso di qualche secondo utente "confuso".

Citando le parole di Almadel, che esprimono bene il concetto:

Quando un* ragazz* ha un grande bisogno di "conoscere persone"

chi più chi meno, chi bene e chi male, si cerca di introdurlo in qualche giro.

Mi riferisco alle persone che oltre a scrivere sul forum

frequentano anche qualche associazione

e quando vedono qualche ragazzin* sperdut*

lo portano al loro gruppo.

 

Il sondaggio:

L'idea è quella di tirare su qualche dato, oltre che avere una panoramica generale sulla situazione.

Sarebbe interessante capire quanti utenti (in media) frequentano anche associazioni, quanti in media sarebbero disposti ad accompagnare o a dare informazioni a qualcuno, traendone quindi più in là delle percentuali.

 

Oltre a rispondere al sondaggio, sarebbe gradito che ci fosse anche un (o più) commento, questo per dire principalmente se dareste o meno informazioni, per far sì da collegare quante più città possibili a delle associazioni, in modo da indirizzare la nuova utenza.

 

Mi scuso se il topic dovesse risultare doppio fin da ora, e soprattutto per il questionario che potrebbe risultare incompleto. Il limite è di cinque domande, ed ho cercato di organizzarle al meglio da bravo studente di comunicazione, ma potrei aver fallito l'impresa.

Spero perlomeno serva a darci un quadro più o meno d'insieme del fenomeno.

 

Grazie per la lettura.

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

{piccola nota: rispondendo "No" alla I domanda, diventa impossibile rispondere alla II e in questi sondaggi è necessario rispondere ad ogni domanda}

Link to comment
Share on other sites

messermanny

Nel senso che il sistema da errore se non si risponde a tutte le domande? Non lo sapevo >.<

 

EDIT:

Dovrebbe filare tutto liscio stavolta, pardon.

 

P.S. Segnalate altri errori se ne trovate, vi ringrazio in anticipo :-)

Link to comment
Share on other sites

Ma, soprattutto, la terza domanda dovrebbe permettere risposte multiple.

Secondo me sono tutte importanti (e da qui il mio altro).

 

Il mio altro è al motivo per cui non frequento che è, in soldoni, che l'unica davvero comoda è il Mieli per me, ma io, al Mieli, non ho intenzione di metterci piede perchè sono in disaccordo col 90% delle cose che scrivono nei loro comunicati ufficiali, soprattutto dopo che in uno di questi hanno scritto di voler forzare i cordoni della polizia.

Di conseguenza non ho intenzione di dare a loro i soldi per la tessera XD

L'altro, mediamente, comodo sarebbe l'arcilesbica di pietralata, ma si vedono un giorno a settimana, ad orari improbabili pure loro, e comunque non sempre.

Link to comment
Share on other sites

messermanny

Sì bé, non mi fa più modificare il tutto XD

Comunque, se c'è un mod nelle vicinanze. La domanda 2 va aggiunta un'opzione per impedire il blocco del sondaggio.

E da sistemare le risposte multiple.

 

Gracias.

Link to comment
Share on other sites

Ho risposto così:

 

 

Sono presenti associazioni LGBT nella tua città (E ne sei frequentatore)?

  • No. Non ci sono ma le frequenterei volentieri

Nel caso tu non fossi frequentante o non vorresti frequentare. Qual'è il motivo per cui non frequenti/frequenteresti associazioni LGBT?

  • Sono lontane dal luogo in cui vivo.

Nel caso tu frequentassi associazioni. Saresti disposto a dare informazioni e/o accompagnare un utente che te lo chiedesse?

  • Sarei disposto sia a fare da accompagnatore che a dare informazioni.

 

Cosa, secondo te, dovrebbe essere favorito in un'associazione LGBT?

  • Linea amica per persone con disagi, per richiesta di consigli e/o informazioni di varia natura su MST, diritti, attività, ed altro.

Se tutti frequentassero un'associazione LGBT, credi migliorerebbe la situazione dei diritti per la comunità LGBT?

  • Sicuramente sì. la situazione sarebbe di certo migliore.

Link to comment
Share on other sites

Bella idea il sondaggio, solo... visto che è utile sapere chi frequenta le associazioni e dove, forse servirebbe di più che ognuno rispondesse nel topic (come ha fatto Alex), piuttosto che rispondendo al sondaggio, che è anonimo.

Forse bastava scrivere un elenco di domande, che ognuno copia-incollava rispondendo (un po' come nei vari topic tipo "lesbotest")...

Link to comment
Share on other sites

messermanny

Alla fine sì.

E' che, come scritto nel topic, pensavo si fosse capito che il sondaggio è per avere un campione di dati, e poi comunque era gradito un commento, o più di uno.

 

Insomma, un post con scritto: Io frequento l'associazione XXX, Sono disposto ad accompagnare e a dare info ai nuovi iscritti.

 

Ergo, io frequento il Mario Mieli e sono disposto ad accompagnare e a dare info ai nuovi iscritti.

 

>.<

Link to comment
Share on other sites

al Mieli, non ho intenzione di metterci piede perchè sono in disaccordo col 90% delle cose che scrivono nei loro comunicati ufficiali

 

Ti capisco, anche io su molte cose non sono d'accordo con loro.

Link to comment
Share on other sites

Direi che aggiungo allora che ho anche messo (a parte i due "altro" già spiegati) che sarei disponibile ad accompagnare qualcuno in associazione, se ne frequentassi una, e che se tutti frequentassero associazioni glbt la situazione sarebbe migliore.

 

Anzi, se me ne trovate una a Roma che rientri nelle mie esigenze mi fate un favore :P

Link to comment
Share on other sites

Secondo me le associazioni gay alla fine sono controproducenti... Alla fine si finissce per ghettizzarsi e ghettizzarsi non è che faccia così bene alla causa GLBT.

Io preferisco fare coming out con i miei amici etero e continuare a uscire con loro... (ed eventualmente portare il mio ragazzo con loro)... Perchè solo integrando la mia vita di gay alla vita di tutti i giorni dei miei conoscenti posso far capire la vera "Normalità" di essere omosessuale....

Link to comment
Share on other sites

se c'è un mod nelle vicinanze

... ma mandare un MP? ;)

 

Aggiuta opzione Risposta nulla (continua con il sondaggio). alla domanda n° 2
Link to comment
Share on other sites

@@Zell frequentare associazioni LGBT non significa vivere dentro una campana di vetro, nessuno ti vieta di avere comunque rapporti con gli eterosessuali e di dimostrargli la tua "normalità". Le associazioni dovrebbero servire prima di tutto ad aiutare coloro che si sentono smarriti e soli, a rendere attiva la comunità nei confronti dei diritti, a dare informazioni ai/alle transessuali che vogliono conforto o/e iniziare l'iter. Viste sotto questa prospettiva direi che sono tutt'altro che inutili e ghettizzanti. Potrebbe essere anche un eterosessuale ad occuparsi di queste cose, il requisito essenziale non è certo l'omosessualità, ma l'empatia.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me le associazioni gay alla fine sono controproducenti... Alla fine si finissce per ghettizzarsi e ghettizzarsi non è che faccia così bene alla causa GLBT.

Io preferisco fare coming out con i miei amici etero e continuare a uscire con loro... (ed eventualmente portare il mio ragazzo con loro)... Perchè solo integrando la mia vita di gay alla vita di tutti i giorni dei miei conoscenti posso far capire la vera "Normalità" di essere omosessuale....

 

L'associazione non esclude una vita sociale al di fuori del contesto omosessuale; a me ha aiutato moltissimo a capire che di persone gay "normali" ne esistono eccome e a cancellare un bel po' di pregiudizi di cui ero mio malgrado imbevuto e che hanno ritardato la mia presa di coscienza e autoaccettazione. Anzichè ghettizzarmi, l'Arci mi ha dato lo stimolo ad aprirmi; ora sanno di me tutti gli amici e i parenti più stretti e posso continuare a frequentarli tutti in maniera ancora più assidua e sincera di prima!

Link to comment
Share on other sites

messermanny
radioresa[/color]' timestamp='1334439803' post='557844']

... ma mandare un MP?

 

Non mi andava di mandare un MP, non era una cosa urgente :-)

Link to comment
Share on other sites

Io preferisco fare coming out con i miei amici etero e continuare a uscire con loro...

Anche io preferisco avere i miei amici, e in più avere l'associazione gay, ma una cosa non esclude l'altra, almeno nel mio caso ;)

Link to comment
Share on other sites

messermanny

Già 19 utenti hanno risposto, non mi aspettavo un'affluenza del genere, sono contento *_*

 

Il mio pensiero rispecchia quello di radioresa, le due dimensioni possono tranquillamente convivere e, ogni tanto, fondersi.

:-)

 

Una può escludere l'altra solo se si vuole questo.

Ovviamente credo anche che i movimenti associazionisti dovrebbero essere leggermente più capillari.

Link to comment
Share on other sites

Tra vivere in Associazione e non andarci mai

ci sono tantissime vie intermedie :)

Io - al momento - ci vado da una volta ogni settimana

a una volta ogni tre settimane.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...