Jump to content

La nostra passione per i gatti


wasabi

Recommended Posts

Dato che ho visto che tanti in questo forum condividono la mia passione per i gatti (sarà quindi vero che è una caratteristica dei gay??), apro questo topic dove possiamo parlarne diffusamente :grin:

 

Io ho due gattoni certosini (Talete ed Euclide), vivono in casa con me ed il mio ragazzo e, in realtà, ne sono i veri padroni.

 

@@Psicologo83 Desiderano tantissimo uscire, specialmente con la bella stagione. Noi siamo tormentati, da una parte dalla paura che possa succedere loro qualcosa, dall'altra dal senso di colpa per averli "incarcerati". Fortunatamente non possono scappare, viviamo al quarto piano e dal balcone non possono andare da nessuna parte, a meno di non fare un salto nel vuoto che scoraggerebbe anche il micio più acrobatico.

Non li abbiamo castrati ma, credimi, sarebbe meno crudele castrarli che lasciarli integri e poi tenerli sempre reclusi, quindi, essendo i nostri di razza pura, organizziamo degli "incontri" con altre gatte della stessa razza (sono anche molto ambiti!).

 

E voi? Avete gatti? Vi distruggono casa?? Come vi organizzate durante le vacanze?

 

Ma soprattutto ... quanto adorate le loro FUSA??

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 152
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • wasabi

    40

  • SaintJust

    27

  • Alex.

    14

  • radioresa

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

amo i gatti, li trovo estremamente affascinati nel loro sinuoso modo di essere e particolarmente gradevoli alla vista.

quando ero piccolo i miei avevano un gatto nero, che si era particolarmente innamorato di me :rotfl:, anche se lo torturavo e strapazzavo.

mi piacerebbe averne ancora, se non fosse per un piccolo grande problema che è incorso in questi anni: sono diventato dannatamente allergico :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Sai che anch'io ero allergico ai gatti? Non in maniera devastante, però starnutivo tanto se li tenevo in braccio o li sbaciucchiavo, ma me ne sono sempre fregato :D

 

Ci crederesti che ora mi è passata? A furia di starci sempre a contatto non starnutisco assolutamente più. Mi sono auto-vaccinato!

Link to comment
Share on other sites

beato te wasabi :mellow:

a me si sviluppano attacchi di asma, gonfiore perioculare e rinite profusa: in poche parole non respirerei per molto tempo a contatto ravvicinato con un gatto per più di qualche minuto :(

Link to comment
Share on other sites

intanto esiste un gatto anallergico... il siberiano XD

Non lo sono tutti, ma un buon 90% di quelli di razza pura si XD

(e sono anche dei bellissimi gatti)

 

Io al momento ho due gatte nere che sono mezze norvegesi (e si vede, soprattutto su una delle due)... la cosa più divertente è che hanno le zampe palmate, e quindi mi diverto a torturarle mentre dormono XD

 

Wasabi, non per allarmarti, ma i gatti non sono scoraggiati dal vuoto, conosco varie persone a cui i gatti sono caduti anche dal settimo o dall'ottavo piano, ed erano gatti già grandi in due casi. Basta che passi il piccione o l'insetto giusto e non ci pensano due volte a cercare di prenderlo.

 

Comunque le mie sono sterilizzate, anche perchè per le femmine è, in realtà, meglio procedere alla sterilizzazione perchè si abbassano di molto le possibilità di tumori dell'utero (e il mio veterinario è uno di quelli che se vuoi sterilizzare un maschio cerca di convincerti a non farlo).

 

Per il resto se si ha il terrazzo, o il giardino, basta fare in modo che il gatto non possa uscire, realmente, da quell'area.

è vero che è comunque un modo per tenerli 'ingabbiati', però credo comunque che sia mille volte meglio questa vita che una di strada...

sicuramente la mia vecchia gatta non sarebbe mai arrivata a 17 anni suonati se non l'avessi raccolta dal marciapiede XD

 

Tra l'altro a me preoccupano molto di più le malattie che un gatto di casa si può prendere andandosene a zonzo che le macchine, se devo essere sincera, Fip (per cui in italia non è commercializzato il vaccino... che comunque non è eficacissimo), Fiv (per cui non esiste cura), FeLV (per cui, normalmente, i gatti di casa non vengono vaccinati, a meno che non sia il padrone a richiedere nello specifico la vaccinazione) e via discorrendo...

Insomma, alla fine dei conti se si ha un gatto in casa, sterilizzato o meno che sia, è meglio cercare di non farlo uscire ed andare a zonzo per il quartiere...

Link to comment
Share on other sites

Io adoro i gatti, per ora ho un sacro di brimania, lei è davvero molto molto molto umana,

a volte sembra che sia umana, mi fissa e io cerco di capire dal suo sguardo di che umore è,

non è difficile capirlo quando è arrabbiata XD

Per farle fare le fusa la gratto sotto il collo, il mento e dietro le orecchie dove non riesce ad

arrivare tanto facilmente.

E poi mi ritengo fortunato, la mia gatta è molto calma, d'estate la portiamo con noi in vacanza,

riesce a fare anche 12 ore di macchina in silenzio, tengo il trasportino sulle mie gambe

e la fisso : ) credo che la cosa non le facesse proprio piacere XD

Da piccola era più irrequieta, ma era così tenera che le si perdonava tutto.

Hha fatto 4 cucciolate. Non ne hai mai fatti tanti, la più numerosa

è stata di tre cuccioli, i quali facevano free climbing sulla mia tenda di casa XD

Link to comment
Share on other sites

Io adoro i gatti! *__*

 

Ne ho due, uno di 2 anni e l'altro di 5, entrambi europei. Ne avevo anche uno di 14 anni, tutto nero, ma è morto due anni fa per IR.

 

Quello di 2 anni è una peste, la mia ombra, mi sta sempre appiccicato. Dormiamo insieme. Quello di 5 anni è asociale, odia gli estranei, ma a modo suo sa essere un batuffolo coccolone. Entrambi castrati, entrambi maschi. Da novembre sto vivendo il dramma della separazione, perché ho iniziato a frequentare la specialistica in un'altra regione. Quando sono a Siena mi mancano terribilmente, mi manca il loro contatto, i cuscinetti da stingere, le gambe da pizzicare XD Quando ritorno a Napoli recupero alla grande, per loro sfortuna ahahah

Link to comment
Share on other sites

I gatti sono meravigliosi e non riesco proprio a capire la gente che non li sopporta proprio (ma adora cani e affini oO )

E' morto 2 anni fa a 15 anni, penso che per parecchio non se ne parla di prenderne un altro. In famiglia ci siamo stati tutti male :'(

 

E' sempre stato in casa ma quando era possibile lo portavamo in campagna e lo lasciavamo scorazzare libero alla ricerca di lucertole e non è mai scappato (perso di vista si però facendo prendere dei colpi a mio padre).

Riguardo alle grandi altezze confermo saint, abito al secondo piano e se gli andava girava tranquillo sulla ringhiera del balcone!!!

Per le vacanze e viaggi non è mai stato un gran problema perchè qualcuno a casa che si occupasse del necessario (cibo, vaschetta ecc) si trovava sempre non hanno bisogno della babysitter 24 ore al giorno.

Link to comment
Share on other sites

Wasabi, non per allarmarti, ma i gatti non sono scoraggiati dal vuoto, conosco varie persone a cui i gatti sono caduti anche dal settimo o dall'ottavo piano, ed erano gatti già grandi in due casi. Basta che passi il piccione o l'insetto giusto e non ci pensano due volte a cercare di prenderlo.

 

Anch'io ho sentito tante storie così. Fortuna vuole che i miei siano piuttosto pigri ...

 

In ogni caso, nel dubbio, ho anche rinforzato le difese: ho messo della rete metallica fitta lungo tutta la ringhiera per impedire loro di passare tra una sbarra e l'altra e ho messo la stessa rete, inclinata di circa 45° sul bordo superiore della ringhiera (tipo tettoietta), per impedirgli di fare gli equilibristi passeggiando sul bordo. Ce la metto tutta insomma per incarcerarli a dovere :asd:

 

 

Fiv (per cui non esiste cura), FeLV (per cui, normalmente, i gatti di casa non vengono vaccinati, a meno che non sia il padrone a richiedere nello specifico la vaccinazione) e via discorrendo...

 

I miei hanno fatto un vaccino combinato Fiv + FeLV, che mi ha spiegato il veterinario non essere una copertuta totale, ma meglio di niente. D'altronde, per farli accoppiare con gatte con pedigree, bisogna produrre la documentazione relativa anche a queste vaccinazioni.

Link to comment
Share on other sites

Io preferisco di gran lunga i gatti ai cani.. sono così.. intriganti!!

 

Io ho tre gatti (purtroppo... e dico purtroppo perché fino a 3 settimane fa ne avevo un altro e non mi basterebbero mai!).

 

I miei non sono propriamente di razza pura.. sono incroci con Europeo e Norvegese delle Foreste (due, uno dei quali purtroppo me lo hanno investito tre settimane fa), uno Europeo di colore rosso tigrato e una certosina che ha 13-14 anni.

Sono tutti rigorosamente sterilizzati e vaccinati, un po' perché così evitiamo che si allontanino durante i calori e un po' anche per evitare la trasmissione di malattie tra cui la Leucemia Felina che purtroppo dove abito è molto diffusa (anni fa me ne morì uno di FeLV).

Per la FIV non esiste alcun vaccino, che io sappia.

 

Noi ogni tanto li lasciamo andare fuori anche perché sono gatti (io li incarcererei volentieri anche ma mi sembrerebbe egoistico privargli del tutto la loro vita naturale).

 

Io spupazzo sempre Giulio (il Norvegese delle Foreste e talvolta lo faccio dormire con me la notte :) ).

Link to comment
Share on other sites

Si, per la FIV non esiste nessun vaccino. Ma credo che Wasabi intenda che hanno il vaccino per la FeLV, che però richiede, prima d'esser fatto, l'analisi per FeLV (appunto) e per la FiV (in caso di positività ad una delle due malattie non solo il vaccino risulta inutile, ma anche dannoso).

Quello per la FiP, invece, che in italia non esiste, ha una copertura che oscilla tra il 55 e il 75% per cui non è proprio una certezza.

 

In ogni caso, nel dubbio, ho anche rinforzato le difese: ho messo della rete metallica fitta lungo tutta la ringhiera per impedire loro di passare tra una sbarra e l'altra e ho messo la stessa rete, inclinata di circa 45° sul bordo superiore della ringhiera (tipo tettoietta), per impedirgli di fare gli equilibristi passeggiando sul bordo. Ce la metto tutta insomma per incarcerarli a dovere :asd:

 

E allora non è come avevo capito di la che giravano tranquilli perchè tanto non ci provavano XD

Per le mie ho fatto più o meno le stesse cose, anche se loro si arrampicano pure sulla rete XD

 

@@yalen86 ohh qualcun'altro coi mezzi norvegesi XD

Io sono sempre stata innamorata dei norvegesi delle foreste, ma per credo personale non comprerei mai un gatto di razza... quando il veterinario mi ha regalato queste due (che, ovviamente di razza non sono) sono stata felicissima perchè, a parte la stazza un pochino più piccola, una delle due rientra perfettamente nei canoni del norvegese XD

Link to comment
Share on other sites

Si, per la FIV non esiste nessun vaccino. Ma credo che Wasabi intenda che hanno il vaccino per la FeLV, che però richiede, prima d'esser fatto, l'analisi per FeLV (appunto) e per la FiV (in caso di positività ad una delle due malattie non solo il vaccino risulta inutile, ma anche dannoso).

Quello per la FiP, invece, che in italia non esiste, ha una copertura che oscilla tra il 55 e il 75% per cui non è proprio una certezza.

 

Si.. quello per la FeLV copre solo fino al 60-70% e quindi ogni anno si deve fare un richiamo.. prima di farlo si fa il test di screening sia per FIV che FeLV (di solito sono collegati) perché altrimenti non ha senso fare il vaccino che è comunque costoso.

Per la FIP so che esiste un vaccino in America ma che non ha superato gli standard italiani, nel senso è ancora "pericoloso"..

 

 

Per il Norvegese delle Foreste l'unica nota negativa è che d'estate lasciano tanto pelo che ci si potrebbe fare un altro gatto :D Però mia mamma si diverte a pettinarlo come se fosse una barbie.

Link to comment
Share on other sites

pensa due norvegesi quanto me ne lasciano XD

ogni tanto vedo una palla di pelo e cerco di accarezzarla prima di capire che sotto non c'è il gatto :P

(scherzo, ovviamente XD)

 

Più che non ha senso il vaccino per il costo è proprio che, in positività conclamata di una delle due malattie, diventa proprio pericoloso il vaccino per l'animale...

 

le mie comunque hanno solo la trivalente, tanto, anche volendo, dal quarto piano non possono uscire per incontrare altri gatti XD

Link to comment
Share on other sites

Una certosina :wub:

 

Sono adorabili, vero??

 

Si adorabile.. non è di razza pura.. l'avevamo trovata in un fosso da piccola.. mia mamma credeva fosse maschio qundi lo chiamò Tobia.. ma invece poi era femmina e il nome le è rimasto XD

Però ha vari soprannomi.. quali Grattugia, 5unghiex4, Masona ecc..

 

I Norvegesi delle Foreste per me sono i miei preferiti.. sono sornioni, coccoloni, egocentrici, cercano sempre l'attenzione, combinano guai anche da grandi... però non è facile trovare degli incroci (che di solito li regalano) anche perché quelli di razza pura li fanno pagare come oro ;)

 

Per quanto riguarda il vaccino, in facoltà ci hanno spiegato che a volte (quello della FeLV) veniva fatto lo stesso per rallentare gli effetti della malattia in caso di FeLV positività oltre a una terapia cortisonica a vita, ma ci sono comunque dei dubbi. Sulla pericolosità non saprei.

Link to comment
Share on other sites

Ufficilamente sono del fratello del mio ragazzo,

ma in realtà non lo calcolano proprio.

Sono tre (due femmine e un maschio) e mi adorano.

Io - ovviamente - li odio, ma loro non lo capiscono.

 

Sono gelosi l'uno dell'altro, quindi ne dorme sul letto solo una volta.

Le femmine sono obese, mentre il maschio è magro e atletico

ed è una bestia assolutamente nociva (soprannominato "Bestia di Satana")

Il maschio cerca disperatamente di dormire tra le mie mutande

dedicando ore a cercare di aprire l'armadio.

 

Poiché le femmine gli rubano il cibo, si lamenta sempre che ha fame.

E - oltre a dormire tra la mia biancheria - picchia una delle gatte

(che si fa picchiare mentre comunque gli ruba il cibo)

e si mette in mezzo qualunque cosa facciamo io e Matteo.

Un'altra sua passione è cercare di strofinare il suo culo sulla mia faccia

quando sono distratto o salire sulla tavola mentre mangiamo.

 

La femmina (quella che si fa picchiare) è davvero bellissima.

Morbidissima e con gli occhi azzurri. E grassissima.

E' feticista della plastica: la leccherebbe per ore.

 

Il terzo gatto lo chiamiamo al maschile tanto è brutto.

Una creatura arruffata e diffidente che si fa coccolare solo da me.

Odia qualunque altro essere umano ed è temuto dagli altri gatti.

E' grosso e totalmente inetto nel saltare.

Ha un modo terribile di pretendere le coccole, strusciandosi con insistenza

e facendo le fusa come un trattore. Era una gattaccia di strada

che l'inspiegabile amore per i gatti di mio cognato ha tolto da una vita randagia.

 

Capire perché una persona possa desiderare di convivere con un gatto adulto

è una cosa che va proprio al di là della mia comprensione.

Capisco prendersi cura dei gattini o dare da mangiare ai gatti del quartiere;

ma mi sfuggono proprio i reciproci vantaggi della convivenza...

Link to comment
Share on other sites

sulla FeLV mi sa che l'interpretazione è lasciata al veterinario (si o no se la malattia è già conclamata). a me dissero che non lo facevano proprio perchè poteva essere comunque potenzialmente pericoloso per il gatto un vaccino con la positività ad una delle due malattie.

 

in realtà neanche tanto viene un norvegese di razza pura, a meno che tu non voglia portarlo ai concorsi, caso in cui costa moolto di più.

negli allevamenti un norvegese puro, non da concorso, con 60/80 euro te lo prti via in tranquillità.

Qui però torna il discorso che io non pagherei mai per un gatto visto quanti ce ne sono nei gattili.

 

(anche se adoro alcuni gatti di razza XD)

Link to comment
Share on other sites

Capisco prendersi cura dei gattini o dare da mangiare ai gatti del quartiere;

ma mi sfuggono proprio i reciproci vantaggi della convivenza...

 

Il fatto che fa comunque compagnia pretendendo meno attenzioni rispetto a un cane.. il fatto che non puzza di cane se non lo lavi... il fatto che un cane è forse molto più impegnativo... il fatto che ti diverti quando sopravvivi ai suoi attentati da "io sono il padrone del mondo" :D

 

Per il Norvegese io mi ero informato così, anche visto che il mio gatto (erano due.. uno purtroppo l'hanno investito) è castrato per cui non ho modo di farlo accoppiare.. per poi avere dei cuccioli.

E gatti con il pelo lungo simil Norvegese non è facile trovarli.. tranne per allevamenti di gatti da concorso (altrimenti l'avere un gatto non giustifica il prezzo).. a meno che non si trovino cuccioli in un gattile o che qualcuno abbia incroci con il Norvegese :)

Link to comment
Share on other sites

mah... io cuccioli di tre mesi con specificato cose del tipo: muso non conforme, o coda corta ecc li ho visti in allevamento anche a 40/50 euro... alla fine di quelli si devono comunque liberare, quindi se si vuole a tutti i costi un norvegese (perchè sono proprio belli *_*) o un siberiano (che sono preticamente uguali, ma costano un po' di meno perchè un po' meno 'sputtanati') e non si vuole il gatto da concorso (devo dire che è una cosa che condivido poco, i concorsi) o non si è interessati a farli accoppiare per rivendere i cuccioli, si può anche fare senza spendere molto.

(ma è meglio andare al gattile, un simil-norvegese si trova prima o poi)

 

In realtà l'avere un animale in casa è una forma di pet-therapy meno costosa XD

è vero che ti ritrovi anche con gli oneri, però una robina che ti fa le fusa per 2 ore fino ad iniziare a sbavare sulla tua maglietta preferita non ha prezzo XD

Link to comment
Share on other sites

Poi quando fa il pane sulla tua pancia... oppure mentre dormi morde il tuo pigiama (sempre fancendo il pane) come se fosse un cucciolo sono cose che ti fanno commuovere :D

Link to comment
Share on other sites

in casa ne ho tre, due femmine e un maschio, son delle mie coinquiline

il maschio si chiama zero, dal cane di nightmare before christmas, fosse un uomo sarebbe l'ideale per me *_*

una delle femmine si chiama ugolina, e indovinate perché? non avete idea di quanto scartavetra le maracas, di notte di giorno, delle volte la infilerei in forno spacciandola per ottimo cibo cinese

 

direi che sì, mi piacciono i gatti, ma non ci vado d'accordo. le coinquiline mi dicono sempre che siamo troppo simili, dice per tenerne uno bisogna essere un po' cani.. affettuosi, disponibili, fedeli. mi piace il loro modo di stare al mondo, hanno un immenso amor proprio, pensano solo a se stessi, non si fanno turbare da nulla e ti graffiano se gli rompi.. non si fanno coccolare quando lo decidi tu, sono loro a stabilire quando vogliono le coccole, e vengono a riscuoterle, perché un gatto prende, non chiede mai. Però tutto quello che danno è assolutamente gratuito, incondizionato.. il cane se ti fa le feste poi si aspetta una carezza, il gatto se ne frega altamente, se ti fa le fusa è perché ne ha voglia, non vuole nulla in cambio

Link to comment
Share on other sites

Sono gelosi l'uno dell'altro, quindi ne dorme sul letto solo una volta.

 

I nostri purtroppo, invece, si piazzano entrambi sul letto e non li smuovi più!

 

Bisogna fare a gara a posizionare le gambe in maniera decentemente comoda, prima che loro stabiliscano dove stare :D

 

Capire perché una persona possa desiderare di convivere con un gatto adulto

è una cosa che va proprio al di là della mia comprensione.

 

Io sono fusa-dipendente! Quel suono mi provoca una sensazione bellissima di pace e soddisfazione insieme.

 

Poi c'è tutto il resto, quando fanno la pasta, si strusciano, ti guardano con gli occhioni finto-innocenti ...

 

Non potrei più farne a meno!

Link to comment
Share on other sites

freud_sucks

a me piacciono molto ma non quelli a pelo lungo!

 

ne ho 3, due maschi e una femmina (che è pure lesbica secondo me dato che in 4 anni per quanto tutti i gatti del vicinato hanno provato a sc****sela lei non ha mai ceduto con nessuno e non è mai rimasta incinta XD)

 

la femmina è stile Garfield, un maschio è tigrato grigio e l'altro è tipo una mucca, bianco con macchie nere sparse

adorano mia mamma perlopiu, a me non mi filano tanto ma qualche volta vengono mentre sto studiando a cercare e offrirmi compagnia :preved:

Link to comment
Share on other sites

mi piace il loro modo di stare al mondo, hanno un immenso amor proprio, pensano solo a se stessi, non si fanno turbare da nulla e ti graffiano se gli rompi.. non si fanno coccolare quando lo decidi tu, sono loro a stabilire quando vogliono le coccole, e vengono a riscuoterle, perché un gatto prende, non chiede mai. Però tutto quello che danno è assolutamente gratuito, incondizionato.. il cane se ti fa le feste poi si aspetta una carezza, il gatto se ne frega altamente, se ti fa le fusa è perché ne ha voglia, non vuole nulla in cambio

 

Hai proprio ragione!

Mi affascina tanto questa loro indipendenza ... loro non sono tuoi schiavi, fanno quello che fanno per "libera scelta" ...

Link to comment
Share on other sites

slowlikehoney

Io adoro i gatti!! Purtroppo non ne posso avere finché vivo con mia madre (odia l'idea del pelo dappertutto e di tenere animali in casa), ma conto di diventare tipo gattara pazza dei Simpson appena me ne andrò (anche perché chi mi si piglia a me??)!

Ma postate foto dei vostri gatti!! Fatemi ingelosire! :D

Link to comment
Share on other sites

Sono due femmine, affettuosamente chiamate le "figliole di Satana", anche per l'inquietante somiglianza con il diavolo tentatore di Giotto XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...