Jump to content

I giochi rivelazione


SaintJust

Recommended Posts

Sulla falsa riga dei giochi cessi...

i giochi che invece vi hanno stupito?

Quelli che magari avete comprato così, spinti da un impulso irresistibile senza prima documentarvi (magari perchè in supermegaoffertascontata), quei giochi il cui titolo non vi diceva nulla e poi avete scoperto che sotto c'era il giocone.

Oppure quelli da cui non vi aspettavate tanto ma che si sono rivelati migliori delle vostre aspettative?

 

(si, sto cercando un elenco di giochi da rimediare, solo che così è più carino il topic... e tutti i blockcuster degli ultimi anni li ho, voglio le chicche insomma XD)

 

Insomma, raccontateci i giochi belli, quei giochi che consigliereste ai vostri amici.

Link to comment
Share on other sites

Allora, sicuramente Endless Ocean 2. Sono sempre stato attaccato ai giochi di ambientazione marina perché amo le cose vacanziere, ma fino ad ora mi avevano tutti fatto defecare (Ecco, Diver's dream, e anche Endless Ocean1).

Endless Ocean 2 invece è una roba fenomenale, il mio gioco preferito di sempre, un'esperienza meravigliosa e appagante al massimo.

Poi anche la versione Wii di Trauma center. Avevo provato la versione DS ma era risultato solo un gran combattere con quel pennino del cacchio e quel cesso di touch screen... su Wii invece è giocabilissimo (a parte qualche sporadico problema ogni tanto) e anche molto più coinvolgente dato che i movimenti richiesti sono più concreti e realistici. Ovviamente si tratta di un gioco innovativo e originale ai massimi livelli, ottimo.

Direi anche Halo 3, ho sempre odiato la prima persona e il primo Halo non mi aveva entiusiasmato, ma il terzo mi è piaciuto da morire.

Mi piacerebbe citare anche giochi vecchi ma ora come ora la memoria fa difetto...

Forse Heimdall 2 per Amiga, mi era piaciuto molto ed è stato l'unico gioco di quel tipo in cui sono arrivato molto avanti quando ero piccolo... di solito nelle avventure/gdr mi bloccavo subito.

VOrrei citare anche Darksiders non perché mi abbia stupito particolarmente (avevo letto che era bellissimo e quindi ho avuto solo la conferma) ma perché secondo me è meno conosciuto di quanto dovrebbe...

Ah e poi anche Ico... avevo provato la demo e mi aveva dato l'impressione di una roba insignificante, ma l'ho voluto comprare visti i commenti entusiastici in rete... bé che dire uno dei giochi più belli e unici di sempre!!!

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente Assassin's Creed (Capitan Ovvio ^_^ ).

 

Il primo che acquistai, a dispetto del mio nome, fu il secondo che aveva Ezio come

protagonista. Avevo visto il trailer e mi aveva appassionato per la grafica e l'ambientazione

ma non credevo minimamente di avere fra le mani uno dei giochi con la migliore storia di sempre.

 

Tutta la faccenda Templari, Assassini, Fine del Mondo etc... l'ho scoperta in corso d'opera.

 

Poi beh tanto per citare i classici c'è Resident Evil, Sonic The Hedgehog (acquistato e giocato nel lontano 1994),

Tomb Raider, Crash Bandicoot, Silent Hill, Command and Conquer, Age of Empires solo per citarne alcuni.

 

Una mia caratteristica molto nerd che avevo da piccolo era la smania di collezionare tutti i titoli della seria. Cosa che per

altro mi è rimasta visto che di Tomb Raider, Crash Bandicoot, Command and Conquer, e Age of Empires ho tutti i titoli

con relativi spin-offs. Di Resident Evil invece ho solo i titoli canonici (insomma non è che ho 20 console diverse a casa...),

ovvero quelli usciti per PS1, PS2 e PS3. Di Sonic invece credo di averne quasi una ventina di titoli, purtroppo ho saltato

la generazione Dreamcast tradendola con la PS1 :(

Link to comment
Share on other sites

Col primo pc serio (addio DOS) i miei mi comprarono Unreal Tournament (non sapendo che fosse fatto di sangue e teste svolazzanti), non lo conoscevo e me ne innamorai..ci gioco tutt'ora fate voi!

 

Un altro fu FAKK 2 trovato in una rivista...mai visto ne sentito parlare in giro ma lo mangiai letteralmente :D

 

Mi mancano quei tempi in cui mi facevo prendere così tanto dai videogiochi

 

tumblr_lude1eu8nf1qzhlt4.gif

Link to comment
Share on other sites

E' vero, come dimenticare Silent Hill? Per me è stata una vera sorpresa in TUTTI i sensi, all'epoca infatti avevo letto solo un'anteprima e l'avevo interpretata erroneamente immaginando il gioco come una sorta di Carmageddon in cui si andava nelle scuole a massacrare studenti indemoniati.

Quindi immaginatevi uno che con in testa un'idea del genere compra Silent Hill, lo mette, e si trova davanti il vertiginoso climax dell'introduzione (e chi lo ha giocato sa a cosa mi riferisco parlando di introduziono... NON a una cutscene!!!) GENIALE!!!! Penso che proprio grazie a questo malinteso io sia la persona che si è goduta Silent Hill più di chiunque altro, roba da Guinness dei primati lol

Link to comment
Share on other sites

A me invece darksiders ha un po' deluso... ne parlavano così bene che credevo fosse meraviglioso... (ma, semplicemente, non è proprio il mio genere di gioco XD)

Mi è capitato negli ultimi anni con folklore... l'ho preso a caso, perchè veniva poco più di 12 euro, quando comprai la prima ps3... mi aspettavo una mezza cavolata, qualcosa con cui passare giusto il tempo, invece è decisamente migliore di quello che pensavo (non che sia un capolavoro, ma mi ha stupito).

Portal 2 è un'altro che ho preso sulla fiducia, aspettandomi un semplice puzzle game... invece l'ho adorato. è ironico, cinico, divertente.

E, giusto qualche giorno fa, con catherine, che ho preso con i punti del gamestop (non c'era altro che avessi desiderio di provare)... non mi aspettavo, assolutamente, il puzzle game... il problema è che ora è come una droga, mi interessazno quasi più le sessioni puzzle che la storia del gioco XD

 

Dei più vecchi non ho molti ricordi, nel senso che più o meno credo rientrassero in ciò che mi aspettavo (capolavoro, schifezza e tutti i gradi intermedi)

Ah, no... ricordo ore e ore di gioco con clocktower 2... che, a pensarci, giocato su una console è pure una schifezza... però era inquietantemente più divertente di ciò che pensavo...

Link to comment
Share on other sites

messermanny

Direi senza dubbio Shadow of Rome.

Accattivante la storia, sangue e (tra le altre cose) possibilità di usare come arma le braccia amputate agli altri gladiatori *_*

Comunque sia, alterna Stealth ad azione, devo dire che il mix è ben fatto.

 

E' più Stealth di devil may cry.

E' molto meno Stealth di splinter cell. (Pandora Tomorrow spacca)

Link to comment
Share on other sites

Parasite Eve 2. stupendo, sulla ps1...pensavo fosse il solito gioco "spara alle creature nemiche", invece c'è una storia fenomenale, poteri misteriosi, armi, nemici fantastici...insomma per me un giocone!!!

Link to comment
Share on other sites

Livido-Amniotico

Ho più che altro beccato delusioni comprando a scatola chiusa, ma quando avevo soldi da buttare (bei tempi) comprai così "a caso" Vagrant Story.. si rivelò un gran bel gioco, nonostante io non sia un fan della Squaresoft.

 

I giochi che più mi sono piaciuti restano, comunque, i vari Project Zero e Suikoden.

Link to comment
Share on other sites

Jelson Shipper

Portal 2 è un'altro che ho preso sulla fiducia, aspettandomi un semplice puzzle game... invece l'ho adorato. è ironico, cinico, divertente.

 

Nono, spiegami un po'... hai preso Portal 2 senza aver giocato al primo?! :o se è così devi assolutamente rimediare! u_u

 

Per quanto riguarda i giochi che hanno sorpreso me, mi viene in mente solo il Professor Layton ♥ che avevo preso così a cazzo, giusto perché avevo voglia di giochi nuovi =w=

Link to comment
Share on other sites

Esattamente XD

L'orange box sono riuscita a rimediarlo solo poco tempo fa e ancora non l'ho neanche aperto XD

Però portal 2 mi è piaciuto proprio tanto (anche se odio qualsiasi cosa dia in prima persona. Dopo mezz'ora mi esplode la testa)

Link to comment
Share on other sites

Io consiglierei Nier, un action/RPG sottovalutato dalla critica ma con molti fan (soprattutto amato da chi apprezza i titoli giapponesi). E'un gioco imperfetto ma fatto con amore, divertente,

particolare & piuttosto longevo, da provare insomma (e la colonna sonora è una delle migliori negli ultimi tempi).

 

Volendo potresti anche andare su Metacritic e ordinare i database per voti della critica o, meglio ancora, degli utenti; in quel modo ho scoperto varie chicche in passato.

Link to comment
Share on other sites

Nier c'è nella libreria, ma ancora non l'ho toccato... Ho ascoltato però l'ost e sono d'accordo, ha delle musiche veramente belle...

Anche quello l'ho preso in un impulso a scatola chiusa, e visto che sei la seconda persona che me ne parla bene credo di aver fatto un buon acquisto..

Link to comment
Share on other sites

Jelson Shipper

Esattamente XD

L'orange box sono riuscita a rimediarlo solo poco tempo fa e ancora non l'ho neanche aperto XD

Però portal 2 mi è piaciuto proprio tanto (anche se odio qualsiasi cosa dia in prima persona. Dopo mezz'ora mi esplode la testa)

 

Giocaci il più presto possibile, così oltre a ME posso scassarti le balle con qualcos'altro! *w* XD XD

Link to comment
Share on other sites

Kingdom Hearts 2. L'ho comprato senza neanche tanta convinzione, insomma: Topolino, Pippo e Paperino sulla copertina di un videogioco?

E poi è sbocciato l'amore più profondo :love:

Link to comment
Share on other sites

Giocaci il più presto possibile, così oltre a ME posso scassarti le balle con qualcos'altro! *w* XD XD

 

Sarà fatto. Tanto è uno di quelli com cui gioco da sola, come genere...(o, meglio, proprio perché in prima persona). Prima però devo chiudere con catherine e mass effect XD

Link to comment
Share on other sites

A me Kingdom hearts 2 (e solo il 2, il primo no) piace molto solo ed esclusivamente per i contenuti Disney, se ci fossero altri personaggi lo avrei mollato subito.

Aggiungo altri due giochi: Eternal darkness e 1080° avalanche.

Eternal darkness lo aggiungo anche se è un pò tirato per i capelli, la sorpresa non è stata grandissima perché avevo raccolto molti pareri entusiastici in rete, ma posso dire che comunque ha superato le mie aspettative, riuscendo a stupirmi almeno un pochino nonostante le altissime aspettative. Più che altro grazie alla sua eleganza e raffinatezza, che mi ha davvero impressionato più di quanto mi aspettassi.

1080° è stata una sorpresa molto grande perché anche se mi attirava e pensavo ci fossero molte possibilità che mi piacesse, non sono mai stato abiutuato a comprare giochi sportivi (questo penso sia l'unico nella mia collezione), ma una volta messo dentro l'adrenalina è subito schizzata a mille, una botta di vita pazzesca. E' anche uno dei pochi giochi che ho completato al 100% senza l'aiuto di guide, suggerimenti o gamefaqs (anche se devo dire che uno dei frammenti di moneta in una pista l'ho trovato per puro culo e nient'altro: cadendo da un passaggio a causa di un errore ho scoperto una via nascosta)

 

EDIT: ah, forziamo un altro pò la mano.... Donkey Kong country returns, prima di tutto mi ha stupito quando ho visto che annunciavano il trailer - emozione fortissima.

Inoltre mi ha stupito la straordinaria qualità del gioco e la straordinaria bellezza della grafica, visto che quelli vecchi per Super Nintendo secondo me sono giochi appena mediocri, a stento arrivano alla sufficienza.

E sono rimasto stupito dall'idea che sta alla base di Super Mario Galaxy, aree di gioco che si sviluppano in TUTTE le tre dimensioni con gravità variabile. La qualità è né più né meno quella che mi aspettavo, l'originalità è molto ma molto superiore a quella che mi aspettavo, tanto che secondo me ora Nintendo è in una posizione davvero difficile, non riesco proprio a immaginare cosa si inventerà per superare questo gioco.

Link to comment
Share on other sites

A me successe una folgorazione con un gioco comprato giusto perchè era il mio compleanno e volevo un gioco nuovo per NES, e rimasi folgorato: MANIAC MANSION. Non lo conoscevo, non essendo stato un amighista, e mi ci persi !

 

Stessa cosa, ma qualche anno dopo col PC, successe per un gioco comprato per caso, allegato assieme al kit "scheda audio e lettore CD " della Creative: mi si apri' un mondo con Alone in The Dark 1 e 2. Ah il vecchio Carnby, quanta realta' sapevano trasmettere quei poligoni !!!

Link to comment
Share on other sites

Dio mio Alone in the dark, giocone pazzesco!!!!!! Anche se ai nostri giorni è terribilmente legnoso al limite dell'ingiocabile... ma allepoca era una favola!!!

Se ti è piaciuto quello ti consiglio vivamente di provare (se non l'hai già fatto) il già citato Eternal darkness. E' in pratica l'unico VERO erede di Alone in the dark e anzi è un pò una sorta di "raccolta" di tanti "mini Alone in the dark" (è a episodi e ogni episodio ha un protagonista diverso)

Già che ci sono ne approfitto per suggerire che l'unico modo di vedere il vero finale è giocare tre partite diverse un a dopo l'altra. Lo dico perché se non ricordo male nel gioco la cosa non è esplicita e il colpo di scena finale è memorabile mentre il "primo" finale può sembrare abbastanza scontato...

Link to comment
Share on other sites

Psychonauts!!

 

E' stato una rivelazione, almeno per me! Mi è stato consigliato da mio fratello più grande e giocarci è stato un vero piacere. Non avrà avuto una grafica mozzafiato (ma alla fine, della grafica non mi interessa poi molto) ma è stato capace di coinvolgermi dall'inizio alla fine. Da provare per chi non l'avesse già fatto!! :D

Link to comment
Share on other sites

Tra gli ultimi giochi giocati direi Portal 2 e Rayman Origins...il primo è un ottimo First Shooter-Puzzle Game, il secondo è un platform 2D che supera il suo maestro Mario 2D sulla Wii.

 

Per le console Wii, a parte i giochi bellissimi come i due Zelda usciti, quello che mi ha stupito di più è Super Mario Galaxy naturalmente...ogni Galassia che scoprivi era una meraviglia per gli occhi e non riuscivi mai a staccarti dallo schermo. Quel gioco ha toccato picchi qualitativi che ho visto in pochissimi giochi in tutta la mia vita.

 

Crash Team Racing, Crash Bash, Crash Bandicoot 1/2/3, Spyro 1/2, Jak and Daxter e Rayman 2/3 sono state delle ottime alternative a Mario&Co. per le console Sony PS1/PS2, quindi mi stupirono molto all'epoca...

 

Per il PC direi Command and Conquer: Generals e Rise of Nations, 2 RTS che ho consumato alla follia...

E pensare che quando il ragazzo di mia sorella mi fece provare per la prima volta Generals ne rimasi un po' schifato... :D

Link to comment
Share on other sites

Rayman origins è un bellissimo gioco, ma che rivelazione è? Lo si sapeva che sarebbe stato ottimo, ma è come dire che supermario 3dland è un gioco rivelazione... No, è un bel gioco, ma è sempre Mario... Cosa aspettarti lo sai XD

 

(per Mario galaxy discorso diverso invece)

Link to comment
Share on other sites

Tra gli ultimi giochi giocati direi Portal 2 e Rayman Origins...il primo è un ottimo First Shooter-Puzzle Game, il secondo è un platform 2D che supera il suo maestro Mario 2D sulla Wii.

 

Per le console Wii, a parte i giochi bellissimi come i due Zelda usciti, quello che mi ha stupito di più è Super Mario Galaxy naturalmente...ogni Galassia che scoprivi era una meraviglia per gli occhi e non riuscivi mai a staccarti dallo schermo. Quel gioco ha toccato picchi qualitativi che ho visto in pochissimi giochi in tutta la mia vita.

 

Crash Team Racing, Crash Bash, Crash Bandicoot 1/2/3, Spyro 1/2, Jak and Daxter e Rayman 2/3 sono state delle ottime alternative a Mario&Co. per le console Sony PS1/PS2, quindi mi stupirono molto all'epoca...

 

Per il PC direi Command and Conquer: Generals e Rise of Nations, 2 RTS che ho consumato alla follia...

E pensare che quando il ragazzo di mia sorella mi fece provare per la prima volta Generals ne rimasi un po' schifato... :D

 

Io invece questo lo metterei nell'altro topic dei giochi cessi che mi hanno solamente illuso di essere quello che in realtà non erano!

Preferisco le altre due serie "Command and Conquer" ^_^

Link to comment
Share on other sites

Rayman origins è un bellissimo gioco, ma che rivelazione è? Lo si sapeva che sarebbe stato ottimo, ma è come dire che supermario 3dland è un gioco rivelazione... No, è un bel gioco, ma è sempre Mario... Cosa aspettarti lo sai XD

 

(per Mario galaxy discorso diverso invece)

 

Io ho provato la demo di Rayman e non mi è piaciuta... non che ci fossero difetti particolari, era l'insieme che non mi sconfinferava... continuavo a chiedermi "perché sto giocando?" "che senso ha giocare a questo gioco?" non so se riesco a spiegarmi bene... bé poi c'era anche il sonoro che era odioso, quelle musiche mamma mia mi mettevano i nervi...

Se proprio devo citare un bel platform su console HD (che in parte è una rivelazione vista la storia di delusioni di cui è composta la saga) è senza dubbio Sonic Generations... se non altro i livelli "old school" ne fanno un bellissimo gioco, anche se ne costituiscono solo la metà... non un vero e proprio capolavoro ma di sicuro ben sopra la media e soprattutto la rinascita di un personaggio che sembrava un cadavere riesumato ciclicamente da un'infinità di anni

Link to comment
Share on other sites

Ma il problema è che qui non parliamo di giochi belli, ma di quei giochi che abbiamo comprato a scatola chiusa non aspettandoci nulla (e non conoscendoli proprio) ma che si sono rivelati ottimi acquisti XD

Link to comment
Share on other sites

Ma il problema è che qui non parliamo di giochi belli, ma di quei giochi che abbiamo comprato a scatola chiusa non aspettandoci nulla (e non conoscendoli proprio) ma che si sono rivelati ottimi acquisti XD

 

Sì bé effettivamente il caso di Sonic è molto particolare e non del tutto calzante.

Infatti io mi aspetto sempre regolarmente un giocone, e dopo diecimila volte che mi sono ritrovato in mano schifezze per una volta ho avuto qualcosa di effettivamente valido... eppure (e questo dimostra che a volte si è scemi anche da adulti) non è stata quest'ultima volta la sorpresa, le sorprese sono state tutte le diecimila volte precedenti!!!

Link to comment
Share on other sites

Era proprio quello che intendevo XD

Che, secondo me, vale alla fine per qualsiasi serie longeva... Se l'hai già giocato (Mario, sonic, rayman) e ne compri la nuova versione, difficilmente ti aspetti una cosa brutta... Che poi si rivela bella, o, quantomeno, delle aspettative le hai...

Ad esempio io sono rimasta affascinata da Mario kart la prima volta che mi è capitato di giocarci, ho anche i più nuovi, ma non posso inserirli tra i giochi rivelazione, perché, alla fine dei conti, il gioco sempre quello è (per quanto bello e divertente)...

Almeno io la vivo così...

Link to comment
Share on other sites

Mi spiego meglio con Rayman Origins: io avevo giocato soltanto al 2 e al 3 che erano in 3D...quindi quando ho sentito parlare che era un platform in 2D non ero proprio felicissimo. Soltanto quando l'ho provato sulla Vita del mio tipo mi ha davvero convinto. Secondo me è il secondo platform 2D più bello della generazione, secondo soltanto a Donkey Kong Country Returns, di cui sono un fan sfegatato dai tempi del SNES.

 

Per Portal 2 non mi ispirava la visuale in prima persona che odio, ma il primo posto della Top Ten di Farenz mi ha convinto a prenderlo :D

 

Io invece questo lo metterei nell'altro topic dei giochi cessi che mi hanno solamente illuso di essere quello che in realtà non erano!

Preferisco le altre due serie "Command and Conquer" ^_^

 

Ti posso capire che non ti sia piaciuto, ma io ero alle mie prime esperienze con la serie C&C e quel gioco nonostante non sia un "vero" C&C aveva una giocabilità che mi stupì molto ai tempi. Poi lanciare uno SCUD Storm era una cosa fighissima XD

 

Trovo invece che il quarto episodio, ovvero l'ultimo uscito della serie Tiberium, sia stata una delusione su tutti i fronti. Mi sentivo preso per il culo.

Link to comment
Share on other sites

Su rayman capisco perfettamente...

Soprattutto perché io, generalmente, non amo i platform e i vecchi rayman gli avevo solo giochicchiati... Origins l'ho preso per ps3 solo per il prezzone a cui l'ho trovato (pensando pure 'male che vada lo riciclo a mio nipote') e mi sono ritrovata a non riuscire a smettere di giocarlo XD

 

(poi ci stanno i Lum... XD)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...