Jump to content

Attivisti gay russi chiedono di boicottare il concerto di Madonna a San Pietroburgo


Dreamer88

Recommended Posts

Vi riassumo brevemente la notizia:

 

Dopo la legge contro la propaganda gay che di fatto finirà per impedire gay pride (come altri eventi pubblici che riguardino l'omosessualità), così come qualsiasi altra manifestazione di omosessualità (per strada, ma anche nei libri e nelle riviste), gli attivisti gay hanno chiesto di boicottare San Pietroburgo ai turisti e ad alcune grandi aziende che partecipano all'Economic Forum della città. Caso vuole che ad agosto sia previsto il concerto di Madonna, alla quale gli attivisti avevano chiesto di annullare lo show per protesta contro la legge...ma con poca fortuna. Così Alekseev e altri attivisti hanno annunciato manifestazioni pubbliche contro il concerto e azioni per far boicottare l'evento!

 

Vi metto il link della notizia (ci sono anche altre fonti, ma qui è spiegata abbastanza bene):

http://lepersoneeladignita.corriere.it/2012/03/22/i-gay-russi-contro-madonna-boicottiamo-il-concerto-a-san-pietroburgo/

Link to comment
Share on other sites

Le parole degli attivisti se ascoltate frutterebbero un autogoal clamoroso per i gay russi: Madonna al concerto ha detto di avere intenzione di parlare a favore dei diritti lgbt e, nel caso fosse arrestata, tutta la comunità internazionale verrebbe a conoscenza di quella legge omofoba e razzista, e si scatenerebbe l'opinione pubblica che smuoverebbe le acque (in meglio).........non capiscono che è in questi casi è meglio suscitare un gran clamore piuttosto che far passare la cosa sotto silenzio (o quasi) così come vogliono loro

Link to comment
Share on other sites

Perché, esiste la concreta possibilità che Madonna venga arrestata? Perché mai la Russia dovrebbe volersi attirare le antipatie di tutto il mondo e scatenare un incidente diplomatico con gli Stati Uniti per arrestare una popstar?

 

Secondo me se Madonna annullasse il concerto per protesta, farebbe più clamore di qualsiasi discorso preparato pieno di buone intenzioni.

Link to comment
Share on other sites

Perché, esiste la concreta possibilità che Madonna venga arrestata? Perché mai la Russia dovrebbe volersi attirare le antipatie di tutto il mondo e scatenare un incidente diplomatico con gli Stati Uniti per arrestare una popstar?

 

Secondo me se Madonna annullasse il concerto per protesta, farebbe più clamore di qualsiasi discorso preparato pieno di buone intenzioni.

 

Se annullasse il concerto per protesta le scuse sarebbero generiche, se facesse il concerto tenendo il suo discorso le autorità avrebbero due scelte, arrestarla e quindi incarcerare per colpa di una legge tirannica una cittadina americana famosissima e rea di nessun reato in un paese che civile lo è di fatto e non di facciata come la Russia, oppure uscirne indenne e catalizzare su se stessa l'attenzione per aver sfidato le autorità russe e aver rimesso in discussione una legge sbagliatissima, aprendo un barlume di speranza per la comunità lgbt.......e credo proprio che la Ciccone non starà zitta, data la pubblicità che ricaverà da sue eventuali parole spese in nostro favore, questa volta il gioco vale la candela per tutti

Link to comment
Share on other sites

Permettimi un'analisi un tantino differente.

 

Se Madonna annulla il concerto per protesta contro questa legge, le conseguenze saranno:

  1. Un danno economico diretto e immediato alle casse russe.
  2. La minaccia di ulteriori danni economici e di isolamento internazionale. Madonna non è certo la sola gay-friendly là fuori.
  3. Madonna dimostrerà di credere veramente in quello che sta facendo, cosa che sì potrebbe riempire il cuore di qualcuno. Perché a fare un bel discorsetto guadagnando vagonate di soldi e sapendo di avere in pratica l'immunità assicurata, son capaci tutti. Ma rinunciare agli incassi e litigare con i propri manager non è da tutti.
  4. Può ancora dire le sue belle parole da qualsiasi altro palcoscenico.

 

Se Madonna fa il concerto, la conseguenza sarà solo una:

  1. Belle parole da parte di una che non rischia niente.

La possibilità che Madonna venga arrestata è nulla. Sarebbe una pessima pubblicità per la Russia, politica ed economica. In più, gli Stati Uniti non lasciano nemmeno i loro veri criminali nelle mani di altri Stati, figuriamoci una diva di fama mondiale con milioni di fan. Giocare una partita assumendo che il tuo avversario faccia la mossa più idiota possibile non è un grande strategia.

Link to comment
Share on other sites

Comunque mi sfugge in base a quale legge Madonna dovrebbe essere arrestata. Forse dovrebbe pomiciarsi una sul palcoscenico, ma non credo che un discorso pro-lgbt sia passabile di reato.

Link to comment
Share on other sites

In effetti sono andato un attimo a informarmi. La propaganda gay è semplicemente un illecito amministrativo a Pietroburgo, quindi l'arresto non è in effetti possibile in nessun caso...

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

La legge non prevede l'arresto, ma una multa, quindi Madonna non potrebbe essere arrestata (e comunque credo che le autorità russe avrebbero cercato in ogni modo di evitare lo tsunami mediatico che si sarebbe scatenato), ma le verrebbe comminata una multa, che certo lei non avrà problemi a pagare.

Secondo me Madonna ha fatto bene a non annullare il concerto ed aver scelto invece di parlare contro la legge, in quanto l'annullamento avrebbe danneggiato molto più i suoi fan (molti dei quali anche in Russia come in ogni paese del mondo immagino siano gay) che non le autorità russe. Invece sfidando apertamente la legge potrà comunque accendere i riflettori dei media internazionali su questa situazione ed infondere coraggio negli attivisti GLBT locali.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me Madonna ha fatto bene a non annullare il concerto ed aver scelto invece di parlare contro la legge, in quanto l'annullamento avrebbe danneggiato molto più i suoi fan (molti dei quali anche in Russia come in ogni paese del mondo immagino siano gay) che non le autorità russe.

 

Io la vedo in un altro modo: proprio perché la maggior parte dei suoi fan sono gay anche in Russia e sono proprio loro a boicottare il concerto per dare risalto alla loro situazione, lei dovrebbe annullarlo. Anche perché così magari alcuni degli eterosessuali che sarebbero andati al concerto magari si interrogheranno sul motivo dell'annullamento e come loro le attività commerciali direttamente o indirettamente legate all'evento.

 

Insomma è facile parlare riempiendosi le tasche di dollaroni ad una platea che ti è per la maggior parte favorevole. Una cosa del genere potrebbe andare bene come supporto a comunità lgtb più evolute, ma qui servirebbe davvero qualcosa di eclatante.

Link to comment
Share on other sites

Va bene, allora facciamo passare sotto silenzio tutta la querelle, ma dove caspita è finito il sempre verde "Purchè se ne parli"?? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ma io sono d'accordissimo con il farne parlare. Il punto è che fare un discorso a un concerto non è una notizia che faccia parlare di sé.

 

BREAKING NEWS!

Madonna programma un concerto a Pietroburgo. Poi passa la legge anti-gay. La sua reazione "Ci andrò lo stesso".

 

 

Le notizie che fanno parlare sono quelle dove cambia qualcosa. Prova con

 

 

BREAKING NEWS!

Madonna invita i suoi fan russi a raggiungerla a X, dove ha spostato il suo concerto per protestare contro la legge anti-propaganda gay di Pietroburgo.

 

Dove X è una qualsiasi città al confine con la Russia (chessò, in Finlandia), dove Madonna inciterà i suoi fan a lanciare vaffanculi al governo.

Così si fa parlare di qualcosa!

 

EDIT: Visto che si parla di una legge di Pietroburgo e non di tutta la Russia, si può anche fare le cose più in piccolo e spostarlo in un'altra città russa dove non ci sia una legge del genere volendo.

Link to comment
Share on other sites

Ma dato che Madonna sicuramente non potrà e non vorrà annullare la data per ovvi motivi logistici, tanto vale che ne si parla, oppure no?

Link to comment
Share on other sites

In pratica mi stai dicendo: "Mi hanno pestato e un passante non è intervenuto. Però, ehi, almeno non si è messo a picchiarmi anche lui! Anzi, è venuto a trovarmi in ospedale."

 

Gli attivisti hanno chiesto un sacrificio a Madonna per aiutare la causa e lei ha detto di no. Questo è quello che conta.

Link to comment
Share on other sites

Non potrà annullare è una gran balla: i concerti vengono annullati in continuazione, se a Madonna 2 giorni prima viene l'influenza e non si regge in piedi vedi come lo annulla.

 

Il punto è che non vuole. A 'sto punto spererei che al concerto non andasse nessuno o almeno un numero bassissimo di persone (chessò, 200), a quel punto forse la cosa farebbe notizia e Madonna magari si vergognerebbe un po'.

Link to comment
Share on other sites

Io conosco Pietroburgo perchè la donna che avevo sposato e i suoi due figli sono da quella città. E è per questa ragione che non permetto a mia moglie di andarci a portare i bambini perchè è un'ambiente tipicamente violento ma soprattutto omofobo. Dovrebbero imparare che tanti dei loro moanrchi erano gay invece al giorno d'oggi sono dei brutali assassini di omosessuali alcolizzati. Del resto anche quella belva del padre dei miei bambini era un alcolizzato violento e omofobo, come lo è mio suocero oramai consumato dall'alcol e da un odio ingiustificato verso ogni forma di diversità. Pesate che il padre dei miei bambini oltre a bere oltre a imporre a mia moglie di andare sulla strada per pagarsi l'alcol una volta massacrò di botte un gay solo per il gusto di farlo

Ma il destino ha avuto la sua vendetta e ora quei due bambini vivono al sicuro nella loro famiglia arcobaleno e non in quell'ambiente malfamanto.l

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Mi sento di poter affermare che Madonna non ha esclusivamente fan omosessuali, non so neanche perché esiste questa convinzione che se piace ai gay non aggrada il resto dell'umanità.

 

Madonna non è gay friendly, nel senso che è apertamente bisessuale, ma come tale non si sente di essere definita solo lesbica. E' stata parecchio tempo con una donna prima di sposarsi e dopo non ha fatto certo mistero di usare col marito uno strap on. La sua filmografia (al di là del bello o brutto) è impregnata della sua sessualità, anche sado maso eccetera, per dire. Madonna è sessualmente libera e non ha mai combattuto per nessuno, si è fatta palesemente gli affari suoi alla faccia di tutti. Questo a noi ci piace e quindi mi sentirei di dire che siamo noi "Madonna Friendly".

 

Per quanto mi riguarda spero non faccia discorsetti edificanti. Spero che vada in scena e tutti froci russi invadano Pietroburgo. Spero che porti in scena quello che ci si deve aspettare da un artista, cioè se stessa, come ha sempre fatto, anche a Roma quando al Blond Ambition tour ci andarono 4 gatti, rea di mimare una masturbazione sul palco ... e non credo che lo facesse per la lotta pro onanismo. Così come quando ai tempi di Erotica in molte parti del mondo il suo spettacolo fu proibito ai minori di 16 anni. Non mi ricordo in che occasione per la commemorazione di qualche roba, fu bersagliata da cori squallidi, non indietreggiò e cantò come sempre.

 

Queste stesse polemiche ci sono state anche in Polonia e di nuovo a Roma e ancora e ancora. Madonna fa quello dice, e questo non vuol dire che sia sempre condivisibile.

 

Il movimento lgbt non può pretendere che esista solo il suo modo di protestare. Uno è libero di pensare che sia giusto salire sull'Aventino, altri di riempire il Circo Massimo e non è detto che una delle due opzioni sia migliore dell'altra.

Link to comment
Share on other sites

Madonna è una "cantante", non un'attivista. Non si può pretendere nulla da lei, è libera di fare concerti dove le pare. Evidentemente non ha così a cuore la campagna anti-omofobia, dato che le interessano di più gli incassi del suo tour.

Ma, hey, è una popstar! Una popstar americana! Vi aspettavate davvero che avrebbe rinunciato ai suoi bei milioncini di rubli per qualche omosessuale di Pietroburgo? Non pretendiamo coerenza e integrità da persone che palesemente ne sono prive

Link to comment
Share on other sites

Madonna in un certo senso è davvero una icona gay. Ma una icona gay

di un'altra epoca, quando le "icone gay" non si sognavano neanche di fare

realmente qualcosa per i gay, l'unica cosa che serviva per essere considerati

"icone gay" era essere strambi.

I questo senso madonna è una icona gay degli anni 90 come Lady Gaga lo è

dei nostri giorni.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Vi riassumo brevemente la notizia:

 

Dopo la legge contro la propaganda gay che di fatto finirà per impedire gay pride (come altri eventi pubblici che riguardino l'omosessualità), così come qualsiasi altra manifestazione di omosessualità (per strada, ma anche nei libri e nelle riviste), gli attivisti gay hanno chiesto di boicottare San Pietroburgo ai turisti e ad alcune grandi aziende che partecipano all'Economic Forum della città. Caso vuole che ad agosto sia previsto il concerto di Madonna, alla quale gli attivisti avevano chiesto di annullare lo show per protesta contro la legge...ma con poca fortuna. Così Alekseev e altri attivisti hanno annunciato manifestazioni pubbliche contro il concerto e azioni per far boicottare l'evento!

 

Vi metto il link della notizia (ci sono anche altre fonti, ma qui è spiegata abbastanza bene):

http://lepersoneelad...an-pietroburgo/

Scusami, vorrei fare una piccola precisazione, essendo che sono pietroburghese e una giurista :-): a San Pietroburgo da poche settimane è un illecito amministrativo "la diffusione pubblica di informazioni fra i minori, riguardante l'omosessualità", non le manifestazioni di omosessualità (nella sfortuna siamo stati fortunati, nessuno può multare degli individui dello stesso sesso perché si baciano in pubblico, per esempio). Meno male adesso è in corso la discussione riguardante la costituzionalità di sopracitata norma del diritto amministrativo locale, per lo più la norma non è applicabile perché non è ben definito l'elemento oggettivo dell'illecito. Per mia grande vergogna tale provvedimento è stato voluto dal partito sostenuto dalla chiesa Ortodossa nel consiglio communale. Il russo in media non è omofobo, infatti a San Pietroburgo abbiamo una vita notturna della comunità LGBT che non ha niente da invidiare a quella romana, per esempio, però il problema è la chiesa, che sta rialzando la testa dopo 70 anni di comunismo e cerca a tutti i costi nuovi adepti, e a tale scopo non si vergogna di associarsi con i partiti neofascisti.

 

 

Madonna è una "cantante", non un'attivista. Non si può pretendere nulla da lei, è libera di fare concerti dove le pare. Evidentemente non ha così a cuore la campagna anti-omofobia, dato che le interessano di più gli incassi del suo tour.

Ma, hey, è una popstar! Una popstar americana! Vi aspettavate davvero che avrebbe rinunciato ai suoi bei milioncini di rubli per qualche omosessuale di Pietroburgo? Non pretendiamo coerenza e integrità da persone che palesemente ne sono prive

Seconda la mia modesta opinione ha fatto bene, attirerà più attenzione alla problema di omofobia facendo il concerto non rinunciando.

Edited by Loup-garou
Unito post doppio
Link to comment
Share on other sites

"la diffusione pubblica di informazioni fra i minori, riguardante l'omosessualità", non le manifestazioni di omosessualità (nella sfortuna siamo stati fortunati, nessuno può multare degli individui dello stesso sesso perché si baciano in pubblico, per esempio)

 

Bè ma se due uomini o due donne si baciano per strada (dove presumibilmente possono esserci dei bambini), non sarebbero considerati colpevoli di aver trasgredito?

 

partito sostenuto dalla chiesa Ortodossa nel consiglio communale

 

Il problema della sempre maggior ingerenza della chiesa ortodossa nella vita politica russa non è da sottostimare!!! E come hai sottolineato tu, dopo il periodo sovietico e il periodo della transizione (con la crisi immediatamente post-91, con la crisi del '98, etc...) in cui la chiesa non aveva avuto spazio, adesso si trova a voler acquisire più potere possibile. In questo senso, penso che se dopo le manifestazioni pro-democracy che ci sono state dovesse avvenire una chiusura in Russia (mi riferisco soprattutto a livello culturale e politico), le possibilità che la chiesa ortodossa continui ad avanzare non sono poche!

 

OT PS: @@Addie Pray: sei russa? Vivi a San Pietroburgo o in Italia? Scusa le domande ma sono curioso e non ho trovato una tua presentazione ^_^

Link to comment
Share on other sites

Penso anche io che l'azione più efficace a nostro favore sarebbe annullare il concerto. Resta il fatto che Madonna non è certo tenuta a farlo appunto non è un'attivista e non va giudicata come tale. Se poi farà dichiarazioni pro LGTB ancora meglio, ma di sicuro la cosa più efficace sarebbe annullare tutto ed evidenziare la cosa su web magari, perché appunto Madonna al suo concerto potrà dire quello che vuole e la lasceranno parlare tranquillamente, nessuno si sognerà mai di arrestarla e scatenare un putiferio... se l'intenzione era quella glielo avrebbero proprio proibito il concerto, senza nemmeno aspettare che fosse lei ad annullarlo.

Link to comment
Share on other sites

OT PS: @@Addie Pray: sei russa? Vivi a San Pietroburgo o in Italia? Scusa le domande ma sono curioso e non ho trovato una tua presentazione ^_^

 

@AddiePray

 

Parlaci un po' della situazione dei gay in Russia. Sono curioso ed interessato alla tua testimonianza :)

Questo non è il topic giusto per questo genere di domande o informazioni. Invito a usare gli MP o ad aprire nuovi topic a seconda delle esigenze.
Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

A me sembrano domande del tutto pertinenti al topic. Visto che stiamo parlando di omofobia in Russia, mi sembrava una domanda logica e pertinente chiedere della situazione generale.

Link to comment
Share on other sites

Bè ma se due uomini o due donne si baciano per strada (dove presumibilmente possono esserci dei bambini), non sarebbero considerati colpevoli di aver trasgredito?

 

No, perché nella norma di legge ad un certo punto si usa il termine "propaganda", cioè si parla della diffusione d'informazione conscia, metodica e pianificata per raggiungere qualche obbiettivo. Effusioni in pubblico in questo caso non sono certo metodiche e pianificate, non hanno lo scopo di ottenere qualche reazione o beneficio dai minori in eventuale presenza dei quali queste effusioni sono fatte.

 

 

Parlaci un po' della situazione dei gay in Russia. Sono curioso ed interessato alla tua testimonianza :)

Con piacere, ma ho paura che dobbiamo parlare dell'omofobia in Russia in un altro topic:-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...