Jump to content

Sehnsucht


dreamer_

Recommended Posts

La Sehnsucht è una parola tedesca intraducibile che indica uno struggimento incompreso verso qualcosa di ignoto e irraggiungibile. Al contrario della nostalgia, che si rivolge al nostro passato, la sehnsucht guarda a qualcosa di indefinito lontano nel futuro o nello spazio. Nonostante l'abbia ampiamente studiata non riesco a capire di che cosa si tratti, e nemmeno se io l'abbia mai provata. E voi, avete mai sperimentato il sentimento romantico per eccellenza? E in che circostanza?
Link to comment
Share on other sites

La Sehnsucht è suscitata dalla musica, o dalla natura, cioè dalle due sfere che, secondo la filosofia del romanticismo, parlano dall'Assoluto. Ho provato la Sehnsucht suscitata dalla musica, naturalmente, dalla grandissima musica: la grandissima musica non parla di altro, almeno a chi ascolta: in sé stessa, essa può ben non parlarne ed essere essa stessa un Assoluto.

Link to comment
Share on other sites

Io sono estremamente romantico , non nel senso moderno ma legato al romanticismo tedesco :) oltre che ascoltando musica e guardando un dipinto dell'epoca, tipo un friedrich o un turner, ho provato quella sensazione davanti ad un qualche paesaggio naturale ... Dall'oceano sconfinato alla valle di montagna o semplicemente contemplando il cielo stellato :D mi mettono una sorta di malinconia positiva...

Link to comment
Share on other sites

è il titolo di un album dei Rammstein che adoro :D

Riguardo alla sensazione, se ho capito di cosa si tratta, l'ho provata in contesti che preferisco non dire :) da bambino la prima volta che l'ho provata mi ha causato un forte panico. Appunto per la sensazione indefinibile dello spazio.

Probabilmente è la causa della mia passione per l'architettura, che mi fa immaginare un finito dando una definizione a degli schemi sui quali elaborare un tessuto spaziale, riempiendo un vuoto con qualcosa di pensato. Cioè il contrario dell'assolutismo che invece mi genera caos.

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

Non so se ho capito a pieno, ma credo di si..e mi capita per dei soggetti in alcune fotografie: ci sono dei dettagli che non riusciurei a descrivere a parole (un taglio d'occhi, un piega dell'orecchio, la salienza di alcune ossa sotto la pelle..), che vedo e mi fanno impazzire..

 

E mi fanno stare male al pensiero che non appartengono al mio corpo, nè che potrò mai "avere" (inteso come toccare, ammirare, amare..) dal vero perchè il soggetto in questione mi è sconosciuto..

 

Se trovo qualche foto ve le posto, forse rendo meglio l'idea..

 

 

[sono folle..?]

 

 

@Aquarivs: non parliamo della sindreome di Stendhal sennò è la fine..

 

@Isher: mi accadeva da adolescente con la toccata e fuga di bach..sarò banale, ma mi sono fritto il cervello con quel pezzo ascoltato non so quante volte.. *__*

Link to comment
Share on other sites

@DoctorNievski: penso che tu ti riferisca semplicemente alla sensazione di "bellezza universale e infinita" che spesso suscitano immagini di eccezionale bellezza fra cui figure umane, quadri, sculture e paesaggi naturali. E' una sensazione piuttosto comune ed è stata descritta da svariati poeti romantici e non. Se leggi la descrizione che fa Huxley ne "Le porte della percezione" della vibrante bellezza dei drappeggi del Bernini o la descrizione che fa il Werther di Goethe della sensazione di meravigliosa bellezza del paesaggio montano penso ti ritroverai facilmente. L'impossibilità di raggiungere questa "bellezza" provoca sempre un certo senso di malinconia.

Non posso dire con sicurezza che siano due sensazioni distinte, ma penso che la Sehnsucht sia un sentimento distinto.

Link to comment
Share on other sites

cmq non tutti riescono a provare un sentimento - sensazione del genere... esso si accompagna a pensieri profondi e intimi, e non penso che tutti siano in grado di svilupparli, anzi :) non è una questione di solo carattere, ma una maggior sentimento appartenenza alla natura, non so se mi spiego :D

Link to comment
Share on other sites

Corpoacorpo

Non sono d'accordo sul fatto che sia un sentimento non provato da tutti.

Anche la persona più semplice si emoziona davanti al Sublime (il classico tramonto sul mare); se volevi dire questo, Nic89.

 

Infatti distinguerei anche io i due sentimenti. La malìa del Sublime c'entra sempre con un sentimento di impotenza o grande differenza di potenziale tra l'osservatore e l'oggetto.

 

Se quindi parliamo di struggimento verso qualcosa di ignoto o irraggiungibile... mi servirebbero degli esempi.

 

Non so, il cavaliere che non osa dichiarare il proprio amore alla moglie del re, ma lotta con fervore pensando sempre a lei, prova Sehnsucht?

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo sul fatto che sia un sentimento non provato da tutti.

Anche la persona più semplice si emoziona davanti al Sublime (il classico tramonto sul mare); se volevi dire questo, Nic89.

ma guarda, rimanendo nell'esempio del tramonto, c'è l'individuo che semplicemente si meraviglia dei colori, della sua bellezza ma, dopodichè basta, morta li... la sua testa va subito oltre, su qualcos'altro che catturi la sua attenzione... invece c'è l'individuo che dalla semplice visione passa alla contemplazione, coglie sensazioni più profonde e i suoi pensieri raggiungono un "livello più alto" del semplice "OH che bello" :D

almeno è quello che ho notato in me rispetto altra gente...

Link to comment
Share on other sites

ma guarda, rimanendo nell'esempio del tramonto, c'è l'individuo che semplicemente si meraviglia dei colori, della sua bellezza ma, dopodichè basta, morta li... la sua testa va subito oltre, su qualcos'altro che catturi la sua attenzione... invece c'è l'individuo che dalla semplice visione passa alla contemplazione, coglie sensazioni più profonde e i suoi pensieri raggiungono un "livello più alto" del semplice "OH che bello" :D

almeno è quello che ho notato in me rispetto altra gente...

 

E' l'"amore" (in senso aristotelico) per l'infinito e/o la bellezza infinita un lato della sehnsucht? Mistero!

Link to comment
Share on other sites

Io penso di essere sehnsucht-dipendente xD non passo giorno senza provarla e, anche se non posso capire dove mi spinga (se davvero esiste un "dove") questa tensione, ciò non mi suscita nessuna amarezza

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao! Io sono tedesco quindi meglio di me non la può capire nessuno questa parola. . .Sehnsucht ad un orecchio tedesco da semplicemente il significato di ''desiderio'' c'è una bellissima canzone dei rammstein che dice 'sehnsucht versteckt sich wie ein Inseckt im Schlafe merkst du nicht dass es dich sticht'' che vuol dire ''il desiderio si nasconde come un insetto e non ti accorgi che nella notte ti punge''. . .Già,quante volte mi è capitato di desiderare qualcosa di impossibile! Vuoi sapere le circostanze? Sono andato al cimitero e mi sono praticamente innamorato di un morto! C'erano dei paricolari nella sua foto,nel suo viso,che mi hanno fatto impazzire!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...