Jump to content

Parliamo tutti con la nostra grammatica personale! xD


Jordanintheforum

Recommended Posts

Jordanintheforum

Non so voi, ma ultimamente, soprattutto perché ho cambiato città, mi sta enormemente sul c***o la gente che mi coRRRRReGGGGGe quando parlo/scrivo. Cioè, non mi ritengo uno scrittore (che poi tra l'altro anche loro fanno errori grammaticali non per niente ci sono gli editor) ma nello stesso tempo non credo neanche di essere un emerito ciuccio...e semplicemente che, perché quando chatto con un amigo, durante una serata il sabato sera, o quando parlo a ca**o devo stare attendo a come formulo la sintassi e a quale regole grammaticali uso?!?!?! Quando faccio un colloquio importante, un interrogazione, un esame, ok..ma quando sono con gli amici... perché c'è puntualmente il "maestrino" di turno che puntualmente mi interrompe per dirmi, ovviamente con aria saccente :" guarda che, per essere precisi coff coff, e scorretto dire"ma pero" !" e tu? hai interrotto il mio discorso importantissimo per dirmi una cosa così stupida che magari già so?? Voglio dire ma pero, da più enfasi e alloa??! cioè..ma che palle!! ..che poi parliamoci chiaro..tutti facciamo errori grammaticali, ma sinceramente quando sto a fare una cosa formale ok "pongo attenzione U__U", ma quando sto tra amici/conoscenti/parenti/compagni sinceramente..."sti cazzi" voglio staì rilassato e parlare come cavolo mi pare e piace XD anche sbagliato se serve a rendere una frase più ironica!

 

Per questo vi dico che in questo topic.. parlate come vi pare! dialetto, slang, italiano storpiato, italiano inglesizato come vi pare..ma sentitevi liberi di dare sfogo alla vostra creatività linguistica =D

 

 

Cià so Jorddan e mi piace assai assai assai la pizza..maperò mammami quanto mi piace gne gne.

p.s.: nel caso in cui con questo post infrango qualche regola non esitate a dirmelo e a chiudere il post :)

Link to comment
Share on other sites

Ah come ti capisco, io ho avuto gente che rompeva le palle per l'accento. Orrore degli orrori, ultimamente due volte in una settimana mi è stato detto che "si sente". Prima mi dicevano tutti che non si sentiva o.o oh non sono romana di nascita, sarò libera di parlare con l'accento del posto in cui ho vissuto per vent'anni della mia vita senza sentirmi dare della delinquente??? Afammocc!

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

Perché prima dove abitavi? :)

 

abbitavo nel burundi

 

Araas hai perfettamente ragione, anche a me capita lo stesso e pure a un mio amico. Che poi è così bella la varietà di accenti, scoprire nuovi termini e magari perché no usarli e creare un nuovo linguaggio che magari lo si capisce solo con una determinata persona. Che poi alla fine la "lingua giusta" è relativa quando parliamo..l'importante è farsi capire!!! poi quando dobbiamo fa na cosa seria allora è n'altro discorso ma quando stiamo a parla informalmente co na persona..veramente AFAMMOCC hahaha

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

...ma ma ma aspetta un secondo.. Araas..ma tu sei un amica di Ken Campos?? Se si non ci credo ja hahaha

Link to comment
Share on other sites

non me parla' de italiano inglesizzato che potrei comincia' con delle frasi idiote inventate da migo :D

cmq c'hai ragio' 'n bel po' la gente c'ha da smette de rompe le palle per 'ste robe

anche se pure io lo faccio qualche volta ma giusto per fa' incazza' qualche amigo quando sta a fa' 'n discorso per interrompelo, si sono 'no sdrunz :D

 

però che palle nelle prime 3 righe il correttore mi sottolinea in rosso solo 5 parole, troppo poche. . . ho quasi paura di saper parlare l'italiano O.O

Link to comment
Share on other sites

Dillo,

è uno scherzo. Vero?

 

Una simpatica scenetta in cui uno dice "non capischo perche uno cellà col mio modo di scriverè", come faceva Pippo Franco negli anni '60. Giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ho cambiato nel tuo topic la parola "forum" con "topic" (ho visto che hai fatto questo errore anche in altri post), giusto per chiarire il Forum è tutto il sito internet, poi ci sono le Aree (Gay-Forum, Chiacchierando, Per cominciare, etc) ci sono poi le board (Presentati, Coming Out, etc) ci sono poi i topic (ad esempio la discussione che hai aperto tu dal titolo "Parliamo tutti con la nostra grammatica personale") ci sono infine i post (ovvero i singoli messaggi come ad esempio quello di GhostHunter77 qui sopra).

 

Leggendo "Per questo vi dico che in questo FORUM.. parlate come vi pare!" stavi dicendo di scrivere ovunque in quel modo :)

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

anche se pure io lo faccio qualche volta ma giusto per fa' incazza' qualche amigo quando sta a fa' 'n discorso per interrompelo, si sono 'no sdrunz :D

Aaaaaaaaaah xD

Link to comment
Share on other sites

Ok, mi viene difficile pensare a un modo del tutto sgrammaticato per scrivere, quindi scusatemi se non rispetto le regole locali di questo topic xD

 

Volevo comunque dire che - da laureata in Lettere, ahimè - ...credo che nel discorso un po' goliardico di @@Jordanintheforum ci sia del vero.

 

La lingua la fanno le persone, non le grammatiche; le grammatiche cercano solo di descriverla, e spesso faticano nello stare al passo con la sua evoluzione. Naturalmente rispettare convenzioni comuni serve per capirsi; ma in un contesto parlato, in cui si sa bene che "ci si capisce" comunque, secondo me si può parlare un po' come si vuole.

 

E ho spesso l'impressione che i "maestrini" più accaniti siano soprattutto le persone non molto acculturate, che si aggrappano a quelle due cose che conoscono di grammatica per far vedere che "ne sanno", anche quando il richiamo risulta fuori luogo e superfluo. Come in molti altri campi, chi conosce solo le regole le applica rigidamente; chi ne conosce anche il senso sa come e quando applicarle, con maggior flessibilità.

 

Insomma, chi si limita a seguire la lezione delle elementari salterà sulla sedia a ogni ma però; l'Accademia della Crusca, invece, lo accetterà...

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

@@penna grazie per l'appoggio =D cioè la penso esattamente come te ma siccome sono una frana a scrivere ciò che penso non lo so esprimere hahaha

 

Comunqua ora vado a bere un po daqqua haha

Link to comment
Share on other sites

Certo, Penna, bisogna anche contestualizzare: posso concepire la bastardizzazione dell'Italiano in una conversazione d'impatto immediato, in un contesto amicale o comunque in cui vi sia un vicendevole rispetto (per cui ci si possa lasciar andare a masticature dei termini e sgrammaticatezze varie) ; se però durante una conversazione con uno sconosciuto questi si metta ad esprimersi in un modo -diciamo- "futurista" è scontato che un'etichetta a quella persona io la metta automaticamente. Ovviamente non lo correggerò perché avrebbe il solo fine di umiliare una persona che, secondo la mia buona fede, non ha potuto avere i mezzi per un'istruzione adeguata. E non è una colpa.

 

E' palese anche che non mi verrà mai in mente l'opzione secondo cui il soggetto che ho davanti conosce la lingua italiana ma gli piaccia "lasciarsi andare". Lasciarsi andare a che? Quello sì che lo troverei offensivo.

 

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

Gosthunter77 la crammadica sgorretta!!! Fai attenzzione alla grammatica: qua si parla scorrettamentamente!!!! U_u

 

Ps: cmq una perzona intelliggente capisce se ha davanti un bizzurro oppure uno che per libera scelta parla a cazzier.

Link to comment
Share on other sites

a tal proposito usiamo le fomme a me mi che anche se a me mi non si può dire è più meglio quando si vuole dicere qualcosa con un senso più forte,no?

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

hai capisciuto esattamente lo che intendevo XD è vero a me mi è scorretto (po' mi pare che na grammatica è stato tollerato na cosa simile) cmq pure io quando voglio enfatizzzare dico riCoroZamenta A ME MI. Sissiggnore U__U

 

ke po' o sapevi che in spagnole si po' dicere por esempio:" A mi me gusta" ossia "Mi piace" xD apperò

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...