Jump to content

Jean Giraud - Moebius.


messermanny

Recommended Posts

messermanny

Capita, e sembra soprattutto capitare quest'anno, che i personaggi famosi possano morire. Sono esseri umani come noi tutti, solo che confronto al compagno di banco o al collega di lavoro vengono mitizzati.

 

Ci sono personaggi famosi per sé stessi, per le loro condotte di vita, molti altri per le proprie opere, o per i loro eccessi. Altri rimangono nei cuori per un mix di tutto questo.

 

Jean Giraud nacque nel 1938, senza molto da pensare, in Francia. A Nogent sur marne, un piccolo comune di trentunmila anime che come tutte cercavano una svolta o una propria stabilità.

E capitò che a sedici anni cominciò l'accademia d'arte applicata...

 

La farò breve, nessuna storia. Non si può dire possa essere una morte per una maledizione stile "maledizione del rock", semmai la matita e la china erano il suo mondo. Anche se fu molto di più.

 

Moebius è il reinventare, l'immaginare e l'astrarre. Visionario, lungimirante e - soprattutto - sognatore. Ieri è venuta a mancare una delle matite più importanti di tutte.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Giraud

 

Penso che bisognerebbe postare un'immagine od un disegno, ma sono troppi, ed ognuno gode dell'arte in maniera personale.

Link to comment
Share on other sites

Se non avessi già la febbre direi che sia questa notizia a mettermi i brividi. Se ne va più che un maestro, più che un genio, più che un visionario.

Ha lasciato una traccia sul mondo che è ineguagliabile e incancellabile, ma non solo nel mondo: nelle immaginazioni di decadi di generazioni.

Non dimenticherò mai la prima volta che ho poggiato gli occhi su alcune sue tavole, senza sapere il significato della breve trama - senza parole, perché le immagini riusciva a giostrarsele così bene - ma riconoscendone la magia nelle linee e nei colori, nell'eleganza (non c'è forse bisogno di dire che si trattasse di Arzach)

 

Sentirò una presenza un po' meno solida a sostenermi il braccio, mentre traccio i miei segni speranzosi con la matita, adesso...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...