Jump to content

Hi-Fi,Hi-End e tutto ciò che si può associare ad esso...


BeeFree

Recommended Posts

Nella speranza che il DAB non prenda il sopravvento....

 

eh purtroppo c'è questa cosa che aleggia... ma speriamo che conserveranno sempre almeno un canale in FM ad alta qualità :uhsi:

magari con la classica :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 201
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • prefy

    81

  • conrad65

    54

  • Icoldibarin

    16

  • BeeFree

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

No che Islanda... sto a sud di Roma.

 

Secondo me tu non hai mai visto apparecchi vissuti, molti dei problemi del tuo ampli sono sicuramente dovuti a qualche condensatore elettrolitico passato a miglior vita, basta un bel recap a tappeto e vedrai che tornerà come nuovo con pochi spiccioli.

Attenzione hai sistemi integrati come quello che hai postato poiché l'ingresso phono non è un'ingresso comune, i segnali in uscita da una testina fonografica MM o MC sono molto bassi e necessitano di un'apposito stadio di preamplificazione che segua una curva di equalizzazione RIIA.

Conrad65 sicuramente sapra essere più dettagliato di me ;-)

Link to comment
Share on other sites

Dici che vale la pena di ripararlo? Mmmhhh, <_< non so' perchè ma  quell'ampli non mi è mai stato troppo simpatico,

Per quanto riguarda il sistema, ovviamente ci vorrà un preamplificatore RIAA per collegare il gira ma ne ho visti di poco costosi, capisco che questi apparecchi non siano il massimo per l'ascolto di fonti analogiche e quello postato forse è un po' troppo minimal ma magari qualcosa del genere

x-hm11-k-front_gallery.jpg

potrebbe già andare meglio, pur rimanendo nel campo del mini...

però devo ancora pensarci, solo che il negozio non li fa provare, pur avendo una sala d'ascolto!! :muro:

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Non conviene prendere un apprarecchio compatto e pratico per le fonti di bassa qualità digitali (Microhifi da una sessantina di euro) e poi invece mantenere un'apparecchiatura più scomoda ma appagante per le fonti HQ analogiche?

Link to comment
Share on other sites

Se hai il giradischi il grosso dello spazio lo porterà via lui. Puoi tenere un microhifi, ce ne sono di veramente piccoli e collegarlo alle stesse casse che usi per il circuito giradischi + preamp + amp.

Un amplificatore di ridottissime dimensioni, modico prezzo e qualità molto buona secondo gli audiofili è il T-amp (a cui se necessiti puo abbinare un T-preamp, che ho anche io).

Link to comment
Share on other sites

Grazie cicci

ma ..... Uff :bah:...mi sa che prendo tutto l'ambaradan e lo levo di mezzo, compreso il gira che sto aspettando :mad:

in fondo AIMP è così easy e funzionale che mi chiedo perchè mi stia ancora crucciando

se un giorno disporrò di ambienti adeguati potro tenere apparecchiature per il gusto di esporle (sempre che ne abbia ancora voglia)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

@prefy ascolto soprattutto classica, quindi trovo molto vinile

però ovviamente ascolto anche la musica più recente in cd :uhsi:

prima o poi vorrei prendermi una sorgente digitale dedicata alla musica liquida, un music server

Link to comment
Share on other sites

ahah ma no, è inutile spendere soldi in lettori cd, i miglioramenti qualitativi non compensano l'esborso

da questo punto di vista si tratta di una sorgente democratica, in cui il 99% della qualità che può fornire il supporto si raggiunge anche spendendo poco :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

 


200 euro per una coppia di casse nuove mi pare un prezzo ottimo, ma è chiaro che dipende dal budget...

poco sotto i 200 euro trovi delle ottime Celestion... meno di così è difficile

Allora, nonostante tutto, ho deciso di portare a termine l'opera di ripristino e questo è quanto sono stato disposto a concedermi per un sistema con amplificatore zoppo (però ho aggiustato il selettore),

http://i.ebayimg.com/00/s/MTA2NlgxNjAw/z/dTMAAOxyI8lR~cd-/%24(KGrHqFHJFQFHZII2wJDBR%2Bcd90TnQ~~60_35.JPG

e solo perchè di più piccole non le ho proprio trovate (non sono satelliti),  quelle celestiali :grin: che mi avevi consigliato dovranno attendere...

se ti va, fammi sapere che ne pensi, senza censure :grin:

Link to comment
Share on other sites

 
 

 

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

non sembrano male: a questi prezzi meglio un monovia full range dotato di un buon altoparlante che un due vie :uhsi:

il cabinet sembra di una buona plastica discretamente sorda

se ben posizionate dovrebbero restituire anche una buona ambienza, viste le dimensioni

i migliori risultati dovresti averli mettendole in verticale in modo che altoparlanti e foro del bass reflex siano allineati

Link to comment
Share on other sites

i migliori risultati dovresti averli mettendole in verticale in modo che altoparlanti e foro del bass reflex siano allineati

Allineati lo sono comunque ma Volevi dire in orizzontale?

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

no intendo allineati in verticale, quindi poggiate sul lato corto :uhsi:

questo per avere in asse il foro del reflex e l'altoparlante

fai anche qualche esperimento di metterle in free standing, non attaccate al muro, ad esempio su due sedie in mezzo alla stanza

poi, se ti va, comprati 6 palle di gomma morbida e poggia ciascuna cassa sopra 3 palle :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Sì, per adesso le messe in verticale, (sempre per motivi di spazio) ma se vedi il design e le scritte sarebbero fatte per stare in orizzontale

 

 

 


non sembrano male: a questi prezzi meglio un monovia full range dotato di un buon altoparlante che un due vie

il cabinet sembra di una buona plastica discretamente sorda

Quali prezzi, scusa?

Io le ho pagate molto meno del prezzo di quell' annuncio :ghgh: , sempre in buono/ottimo stato

Beh, insomma, per suonare suonano :laugh:

La plastica, al tatto, sembra come metallo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

 


io oggi ascolto con un Thorens 124 degli anni '60, ha 4 velocità ed è completamente manuale


è considerato uno dei migliori giradischi di tutti i tempi, e devo dire che... la fama non è usurpata


ehm....forse il migliore è questo: http://www.ebay.it/itm/GIRADISCHI-GINGA-KONDO-TURNTABLE-/331120919246?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item4d185842ce  considerato il prezzo di vendita :aiuto: simile a quello di un appartamento!

Link to comment
Share on other sites

il prezzo lo rende automaticamente "il migliore" :uhsi:

peccato che, al solo vederlo, si capiscono i marchiani errori di progettazione...

purtroppo questo è un mercato in cui ci sono molte schifezze, vendute a caro prezzo

Link to comment
Share on other sites

Ma allora sei un super espertissimo!!! Io non riesco a intuirne gli errori ma, soprattutto, non capisco il motivo del prezzo, a questo punto, ad un amante della classica, converrebbe comprare una orchestra o almeno noleggiarla :asd:

 

 


il prezzo lo rende automaticamente "il migliore"

ma no, io preferisco il tuo Thorens giravinili :yes: dal complesso sistema di trazione, anche se privo di automatismi :(

Link to comment
Share on other sites

l'errore di fondo è che si tratta di un amplificatore di risonanze XD

il piatto peserà una quintalata, il contropiatto, se vedo bene, è in vetro (orrore!)

la base (leggo dal loro sito) è un sandwich di materiali (Base unit is made of 6 types of materials, selected after long time of auditions. They are aluminium, stainless steel, brass, gunmetal, copper and acrylic) e sarebbe stata secondo loro "messa a punto" facendo delle verifiche di ascolto (evidentemente gli manca una qualsiasi idea teorica dei regimi di risonanza meccanica)

buona l'idea di isolare il motore dal piatto e trasmettere il moto con una cinghia, ma francamente non basta a salvare la concezione di questo abominio progettuale

per non parlare della struttura di fissaggio del braccio che fa ridere :asd:

un progetto ignorante venduto a un prezzo di rapina... :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Sei un ingegnere meccanico! dovevo immaginarlo :D

Comunque penso che nessuno al mondo spenderebbe una simile cifra per un giradischi, specialmente oggi che si fa prima reperire e riprodurre (quasi) qualsiasi brano dalla rete che a metter su un disco!

Senti, visto che sei un esperto, posso approfittarne per chiederti, per mera curiosità, che ne pensi di questo gira WP_014078.jpg

e, se vuoi, anche di questo 651279_orig.jpg

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

no non sono ing. meccanico, sono un autodidatta XD

i due giradischi che mi mostri, per quanto interessanti (da sempre apprezzo i bracci dritti per tutta una serie di motivi),  sembrano entrambi delle trazioni dirette, dunque "no buono"

se vuoi un buon giradischi a un prezzo ancora umano rivolgiti a un controtelaio flottante con trasmissione a cinghia e braccio dritto :uhsi:

 

ad esempio questo, per quanto abbia il contropiatto in vetro :bua:, è interessante

 

http://www.ebay.it/itm/Manticore-Mantra-Turntable-Cherry-with-Linn-Armboard-/111253313136?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Turntables&hash=item19e736d670

 

oppure un classico Thorens

 

http://www.ebay.it/itm/Giradischi-Thorens-TD-166-MKII-TP-11-MKII-/131107093862?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item1e86977d66

 

in subordine considera un telaio rigido ma di concezione più "leggera", tipo i Rega, da sistemare poi su palle morbide in gomma

Link to comment
Share on other sites

 

 


no non sono ing. meccanico, sono un autodidatta XD

Maggior merito, dunque!

 

 


se vuoi un buon giradischi a un prezzo ancora umano rivolgiti a un controtelaio flottante con trasmissione a cinghia e braccio dritto


Ma allora stai parlando del primo: Pioneer anni '80 con “coaxial suspension system”, trasmissione a cinghia e braccio in polimeri di grafite, molta plastica ma pannello inferiore in metallo, controllo fine della velocità, il secondo è un Technics, fine anni '80, inizio '90, e come hai rilevato, ha la trazione diretta (molto elogiata dal venditore), telaio rigido plasticoso, ha delle pecche per quanto riguarda l'ipersinsibilità alle vibrazioni, del braccio mi perplime il fatto che abbia bilanciamento e antiskating preimpostati, senza possibilità di regolazione ma forse con l' attacco tp4 servivano poco, entrambi sono automatici (è una mia fissa), il secondo ha anche il rilevamento automatico del disco,

ovviamente avrai capito che si parla di modelli considerati HI-FI ma piuttosto comuni (prodotti nell'era in cui era già iniziata la fase discendente dei gira analogici), sono  sotto al livello di quelli che mi hai consigliato tu , forse avrai anche capito che, in realtà, li possiedo entrambi, perchè un posticino per il gira-gira (solo per lui) lo si trova sempre :grin:

 

 


da sempre apprezzo i bracci dritti per tutta una serie di motivi

Perchè il braccio ad esse no (mi basterebbero un paio di quei motivi)? E perchè la trazione diretta non è buona cosa? Vibrazioni?

 

Il primo che indichi mi è assolutamente sconosciuto ...a proposito: il contropiatto (in generale) a che serve?

 

Il Thorens si presenta decisamente meglio, almeno ad un profano come me, ma per adesso non ho intenzione di acquistarne altri

 

Vorrei farti molte domande ma per ora puo bastare :yes:

Link to comment
Share on other sites

dalle caratteristiche direi che è preferibile il Pioneer: comunque Technics ha una lunga tradizione di piatti a trazione diretta con dei motori silenziosi e affidabili

il problema dei trazione diretta, come hai intuito, è nelle vibrazioni: l'asse di rotazione del motore è calettato direttamente sul perno del giradischi, con le conseguenze immaginabili.... e ineliminabili da progetto

il contropiatto può avere diversi utilizzi: nei giradischi come il mio (il Thorens 124) era una vera e propria frizione, sollevabile dal piatto sottostante che continuava a girare, e si usava per cambiare dischi nelle modalità di lavoro tipiche delle stazioni radio in cui il motore del piatto non smetteva mai di girare

di norma nei giradischi commerciali è spesso assente oppure, se presente, vorrebbe costituire un "filtro" alle vibrazioni, in modo da ridurne l'entità (di fatto accostare due materiali di diversa natura equivale a mettere in serie due molle con diverse costanti elastiche K, e la costante elastica risultante si ricava come nella formula di due condensatori in serie... ho trovato al volo questo piccolo pdf che ne parla se sei interessato http://cartan.e-moka.net/content/download/949/5829/file/Molle%20in%20serie%20e%20molle%20in%20parallelo.pdf)

anche per questo si usa a volte il vetro, che è un materiale amorfo e ha uno "spettro di risonanza" spalmato su un range di frequenze piuttosto ampio, e non, come nei metalli, un picco di risonanza a campana molto pronunciato (definito dal cosiddetto "fattore di merito" Q)

è meglio un risuonatore a banda stretta ed alto Q (metallo) o uno a banda larga e basso Q (vetro)?

a mio avviso meglio il primo, perché esistono degli accorgimenti progettuali per rendere le vibrazioni stesse ininfluenti o quasi nel funzionamento dinamico... traslandole a frequenze lontane dalla banda audio

 

arrivando ai bracci, fermo restando che i bracci sono in realtà tutti ad S per minimizzare almeno in due punti l'errore di tangenza, per "braccio dritto" io intendevo un braccio in cui la curvatura è spostata proprio sull'estremità, quindi canna dritta a parte la curvatura in corrispondenza del cosiddetto shell

questi bracci hanno il medesimo overhang dei bracci a S ma il grande vantaggio di avere una massa più bassa perché la canna è più corta; la canna corta inoltre modifica le risonanze; la curva stessa del braccio, localizzata in corrispondenza dell'attacco dello shell quindi molto vicina alla puntina, modifica lo spettro delle risonanze attenuando quelle al di sotto di una certa frequenza, e migliora la situazione

 

il sistema di trasduzione del giradischi è delicatissimo, la puntina deve rilevare movimenti micrometrici con assoluta precisione: una qualsiasi risonanza inficia completamente il risultato :uhsi:

 

di fatto nel giradischi ideale si dovrebbe muovere solo la puntina, tutto il resto dovrebbe o essere "immobile".... o risuonare lontano dalla banda audio

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le delucidazioni

 

Effettivamente il Technics, che ho da sempre, ha un motore assolutamente silenzioso, il problema è soprattutto sulla parte superiore dello chassis: basta chiudere il coperchio per sentire il rombo amplificato, ho sempre pensato che dipendesse dal fatto che il braccio (come tutto il resto) è fissato direttamente al telaio in plastica, senza qualche ammortizzazione, non capisco come la Technics abbia continuato a fare diversi modelli con

identico telaio (?), d'altra vedo che molti giradischi, molto più blasonati di Technics o altre marche, sono costruiti con stessa concezione

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

 

 


Io ho un'impiantino Bang&Olufsen vintage composto da sintoamplificatore Beomaster 3000-2 e il piatto giradischi Beogram 1202 esposti anche al MoMA

E' proprio un bell'impiantino stiloso, come tutti i loro prodotti, del resto :grin:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ennesima riesumazione del topic...

 

 


per quanto riguarda la sorgente, ancora oggi il vinile è senza dubbio la migliore sorgente possibile per una riproduzione fedele: il digitale è più comodo e pratico, ma non è in buoni rapporti con la "cosa vera"

Ma succede anche a te/voi che il giradischi si senta piu piano delle altre fonti?

Link to comment
Share on other sites

lo hai collegato all'ingresso phono, si? :D

si può sentire più piano a seconda della tensione di uscita della puntina, se è una MC ad esempio esce più bassa (ma se hai una MC lo dovresti sapere perché costano parecchio...)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...