Jump to content

Il Maryland approva i matrimoni gay


Fabio Castorino

Recommended Posts

Fabio Castorino

Il Senato del Maryland ha approvato ieri una legge volta ad allargare l’accesso all’istituto del matrimonio civile alle persone dello stesso sesso. La legge era stata approvata dalla Camera la settimana scorsa. Ora perché entri in vigore manca solo la firma del governatore, il democratico Martin O’Malley, grande sostenitore delle nuove norme.

Il voto conclude un percorso legislativo durato un anno e tutt’altro che semplice. L’anno scorso la legge sui matrimoni gay fu approvata dal Senato ma affondata dalla Camera prima ancora di un voto finale. Nonostante i democratici avessero una larga maggioranza al Congresso, i sostenitori dei matrimoni gay in Maryland hanno dovuto fare i conti con l'opposiione dei deputati afroamericani e di quelli maggiormente legati alle chiese cattoliche ed evangeliche, che si sono opposte al provvedimento. In Maryland i neri sono quasi il 30 per cento della popolazione. Persone che storicamente votano in grande maggioranza per i candidati democratici e che hanno in generale un atteggiamento scettico nei confronti dei matrimoni gay. Secondo un sondaggio pubblicato il 30 gennaio sul Washington Post, tra i democratici, il 71 per cento dei bianchi è a favore del matrimonio gay, mentre il 24 per cento è contrario. Tra i neri, il risultato è opposto: il 53 per cento è contrario, il 41 per cento è a favore.

Questa volta i promotori della legge ce l’hanno fatta: la legge è stata approvata alla Camera con 72 voti favorevoli contro 67 contrari, tra cui 26 democratici. Chi si oppone alla legge ha annunciato di voler promuovere un referendum per proporne l’abrogazione. Intanto però con la firma del governatore la legge sarà già pienamente operativa, facendo diventare così il Maryland l’ottavo Stato americano ad aprire l’istituto del matrimonio alle coppie dello stesso sesso.

 

http://www.ilpost.it/2012/02/24/il-maryland-approva-i-matrimoni-gay

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Il Governatore CATTOLICO Martin O'Malley ha firmato la legge che rende legali i matrimoni tra persone dello stesso sesso nello Stato del Maryland.

Tali matrimoni potranno però essere celebrati solo a partire dal gennaio 2013, e gli oppositori della legge stanno già raccogliendo le firme per un referendum abrogativo da tenersi il prossimo novembre, in concomitanza con le elezioni presidenziali. Decisivo per l'esito del referendum sarà l'attivismo delle chiese nere, visto che i neri costituiscono una percentuale importante della popolazione dello Stato e che le loro chiese si sono sempre fortemente schierate contro i matrimoni omosessuali: i pastori stanno già facendo appelli durante i loro sermoni perché i fedeli vadano a firmare per il referendum.

 

 

http://www.queerblog...-firma-la-legge

 

http://www.huffingto..._n_1313824.html

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...