Jump to content

mourinho e gli insulti omofobi


bradipo

Recommended Posts

non è certo la prima volta che mou si lascia andare a insulti verso gli altri quando qualcosa non gli va bene (anzi ormai è diventato un secondo sport per lui), il problema e che questi ''insulti'' si basano prevalentemente su espressioni a dir poco omofobe!

ieri se ne esce con ''e questi recchioni non dicono con che pallone si gioca?'' riferendosi a quelli del cska (squadra russa prossima avversaria del real madrid di mourinho in champions league)!

http://www.gazzettin...385&sez=PERSONE

e non è nemmeno la prima volta, fra l'altro, che ''lo special one'' (de 'sto ca**o) utilizza queste espressioni omofobe al fondo di insultare.

un'esempio è quello in cui mou dopo la partita col barcellona (valida per la semifinale della coppa nazionale spagnola finita 2-2 che sancì l'eliminazione del real dalla competizione) addirittura aspetta l'arbitro, secondo lui colpevole di una direzione di gara che avrebbe portato vantaggi al barcellona, al parcheggio dove c'era la macchina di costui, per dirgliene di ogni.

http://www.lamescola...itro=270112.htm

 

la cosa più grave sono alcuni commenti che dicono che non c'è nulla di omofobo su queste ''semplici affermazioni scherzose'' ma qui c'è un problema di fondo che termini come frocio, ricchione ecc... non possono più essere usati come OFFESE verso una persona!

 

 

perdonate la ripetizione iniziale xD ma appena ho letto la cosa mi sono incazzato come una bestia, colpa forse il fatto che mourinho mi sta antipatico già di suo

Link to comment
Share on other sites

 

la cosa più grave sono alcuni commenti che dicono che non c'è nulla di omofobo su queste ''semplici affermazioni scherzose'' ma qui c'è un problema di fondo che termini come frocio, ricchione ecc... non possono più essere usati come OFFESE verso una persona!

La penso esattamente come te. Anche io ho letto dei commenti in difesa di mourinho, francamente più pesanti delle affermazione del CT stesso. Mi fa rabbrividire l'intolleranza che serpeggia in giro.

Link to comment
Share on other sites

ho letto sotto il primo link come hai detto tu persone che dicevano smettetela di guardare omofobia ovunque...smettetela di prenderverla per certe cose..

io non capirò mai gente che vuole giustificare certe cose ricorrendo a certe motivazioni per me stupide. Sarò io l'ipocritica per molti quello che volete,dato che tutti dicono ''ma ti scappa la parola'' eh no non scappa.

Frocio ricchione usato come insulto,volontario come lesbica a me da i nervi. Idem per altri termini come negro handiccapato e chi ne ha più ne metta.

Ormai è pure di moda darsi della lesbica tra ragazze o ricchiona per offendersi o mostrare che sei stupida. io non giustifico e tollero certe cose

Link to comment
Share on other sites

Ormai è pure di moda darsi della lesbica tra ragazze o ricchiona

scusa darsi della "lesbica" semmai è fuoriluogo, ma di per sé la parola lesbica non è offensiva, non è come ricchione! Cioé, io non dico a una mia amica lesbica "A lesbica, vieni qua!!", non ha senso.

Link to comment
Share on other sites

@@luixcos certo alla fine il termine ricchione ha un significato totalmente negativo l'esempio della parola lesbica non c'entrava quasi nulla,ma volevo mostrare quanto le persone siano stupide a volte :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

@@luixcos certo alla fine il termine ricchione ha un significato totalmente negativo l'esempio della parola lesbica non c'entrava quasi nulla,ma volevo mostrare quanto le persone siano stupide a volte :uhsi:

a meno che non lo si faccia in maniera scherzosa tra gay a cui non dà fastidio!!! Io mi ci faccio chiamare, certo mica da tutti!

Link to comment
Share on other sites

la cosa più grave sono alcuni commenti che dicono che non c'è nulla di omofobo su queste ''semplici affermazioni scherzose'' ma qui c'è un problema di fondo che termini come frocio, ricchione ecc... non possono più essere usati come OFFESE verso una persona!

 

se gli togli questi termini come si insulteranno tra di loro ? tanto omofobo o meno comunque te li useranno facendoli passare per scherzosi

Link to comment
Share on other sites

Il problema vero, semmai è che se avesse dato del negro a qualcuno si sarebbe scatenato il putiferio.

 

Qui non è tanto il discorso delle offese omofobe che escono dalla bocca di uno, ma il fatto che quelle offese, dal punto di vista mediatico, sono interpretate più come uno scherzo, e trattate con leggerezza, rispetto ad offese altrettanto gravi.

 

Secondo me non bisogna puntare il dito tanto contro di lui, quanto contro chi tratta l'evento in se con leggereza e senza dargli peso...

 

Perchè è fare in modo che gli sia dato il giusto peso che farà fare un passetto avanti all'umanità su determinati temi.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con tutto e mi fa piacere vedere che chi ha scritto prima di me, suppongo giovanissimi, non tollerino non solo

questi insulti, ma anche e soprattutto l'idea che essi siano epiteti scherzosi e innocui, quando in tutta evidenza sono presentati

come espressioni denigratorie e ostili.

 

E basta fare un esempio: ormai nel mondo civile non si sopporta più che si dica "puttana" a/di una donna, in espressioni fisse o

stereotipe che nella parlata popolaresca, o anche solo familiare, in certi ambienti soprattutto (a mia conoscenza) meridionali, e

beninteso tra uomini, era (è?) molto diffusa.

 

Il comune denominatore è in questi casi non dirò il maschilismo, perché è troppo dire, ma la parlata tra uomini, che implica la

devalorizzazione e l'insulto verso gay e anche donne (ma per queste ultime sempre di meno). In una squadra di calcio il riferimento

a donne è escluso per definizione e scatta l'altro. Questo è il modo in cui si rinsalda la masculinity (etero).

 

Mou è poi il tipico rappresentante di tale masculinity.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...