Jump to content

Cassazione: PACS, risarcimento dovuto anche alle coppie di fatto


lux

Recommended Posts

Fonte: ANSA

Data: Venerdì 14 luglio 2006

http://www.ansa.it

 

ROMA - Anche i cosiddetti ''nuovi parenti'' hanno diritto al risarcimento in caso di perdita del proprio caro: l'attuale movimento per l'estensione della tutela civile dei Pacs porta a riconoscere anche alle coppie di fatto il cosiddetto ''danno parentale''. E' quanto ha stabilito la terza sezione civile della Corte di Cassazione, che nella sentenza 15760 depositata oggi sottolinea che ''l'attuale movimento per l'estensione della tutela civile ai Pacs (Patti civili di solidarieta' ovvero stabili convivenze di fatto) conduce all' estensione della solidarieta' umana anche a situazioni di vita in comune''.

 

I giudici supremi erano stati chiamati a decidere sul ricorso dei genitori di un minorenne che nel luglio dell'89 mori' per le conseguenze di un incidente sul mare: mentre si trovava a bordo di un pedalo' sulle coste di Taormina, era stato investito da uno scooter d'acqua. Il riferimento alle coppie di fatto e' inserito in un passaggio sul riconoscimento del danno da morte di congiunti.

 

I giudici chiariscono pero' che nel caso in questione ''il danno parentale interessa un societas stabilizzata con vincolo matrimoniale e discendenza legittima, onde i referenti costituzionali sono certi''.

 

Il Tribunale di Messina, il 22 aprile 1998, aveva riconosciuto colpevole di omicidio colposo il conducente (all'epoca minorenne) dell'idrogetto ed i suoi genitori per 'culpa in vigilando ed educando'. In sede civile furono poi liquidati, come risarcimento danni patrimoniali, cinquanta milioni di lire ai genitori e 25 milioni al fratello della vittima. Cifre che furono ritenute insufficienti dai familiari che impugnarono la decisione in Corte d'Appello: i giudici accolsero il ricorso e liquidarono 100 milioni di lire ai genitori e 40 nei confronti del fratello della vittima.

 

Sulla sentenza di secondo grado sono stati chiamati a decidere i giudici della Suprema Corte che hanno accolto il ricorso dei genitori che chiedevano una diversa valutazione dei danni. La terza sezione civile della Corte di Cassazione, presieduta da Vittorio Duva, ha annullato la sentenza dei giudici di Messina e rinviato gli atti per una nuova decisione alla Corte d'Appello di Reggio Calabria ''per una corretta valutazione del danno parentale morale diretto''.

 

Nelle motivazioni della sentenza il relatore Giovanni ha approfondito, tra l'altro, le linee di principio sulle quali si fonda il risarcimento danni da morte dei congiunti, il cosiddetto ''danno parentale''. Una lesione, spiegano i giudici supremi, che interessa due beni della vita inscindibilmente collegati: il bene all'integrita' e quello alla solidarieta' familiare. ''Valori da considerare sia in relazione alla vita matrimoniale che in relazione al rapporto tra genitori e figli e tra parenti prossimi conviventi''.

 

La Suprema Corte, pero', non si e' limitata ad affrontare la questione nel solo ambito delle cosiddette 'coppie tradizionali' e delle famiglie riconosciute da Costituzione e Codice civile: ''L'attuale movimento per la estensione della tutela civile dei Pacs - si legge nella sentenza 15760 - conduce appunto alla estensione della solidarieta' umana a situazioni di vita in comune, e dunque prima o poi anche i 'nuovi parenti' vittime di rimbalzo lamenteranno la perdita del proprio caro''.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto anche io questa notizia e devo dire che mi ha dato speranza! Finalmente si torna a parlare seriamente di PACS!  :look:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...