Jump to content

Monti: La Chiesa pagherà l'ICI


Alex.

Recommended Posts

La Chiesa pagherà l’Ici, giovedì l’annuncio di Monti ai vertici ecclesiastici

Scritto il 14 febbraio 2012 alle 13:58

 

Il Governo ha deciso che i privilegi della Chiesa Cattolica non sono più sostenibili. Giovedì ci sarà l’annuncio ufficiale in occasione della celebrazione dei Patti Lateranensi

 

Basta privilegi alla Chiesa Cattolica. Il Governo Monti ha deciso di fare il grande passo dopo decenni di dibattiti infuocati sull’argomento. Le esenzioni non sono più tollerabili per diversi motivi. L’opinione pubblica freme perché tutti facciano sacrifici in egual misura per salvare il Paese, il malcontento popolare nei confronti di privilegi vetusti potrebbe creare problemi alla Chiesa stessa oltre che all’esecutivo. Inoltre l’Unione Europea preme perché l’Italia non dia aiuti di Stato agli enti religiosi. Da Bruxelles questo monito è arrivato già dal 2010, ma la Chiesa ha troppo potere perché la decisione potesse essere presa a cuor leggero.

 

Mario Monti e la sua squadra di Governo sono arrivati allo strappo finale invocato da larga parte dell’opinione pubblica. Giovedì in occasione della celebrazione dei Patti Lateranensi l’esecutivo darà l’annuncio ufficiale della fine dei privilegi della Chiesa Cattolica.

 

 

 

Fonte: Italiah24

Link to comment
Share on other sites

Qual è l'attendibilità di questa notizia? Non vedo citate fonti, né governative né di agenzie accreditate.

Il sito reuter non dice precisamente questo.

O è uno scoop molto brillante, o è una gonfiatura.

 

Altra fonte: http://www.corriere.it/politica/12_febbraio_15/monti-emendamento-ici_74f2cfd8-5805-11e1-8cd8-b2fbc2e45f9f.shtml

Link to comment
Share on other sites

Questa è una notizia annunciata ormai almeno mezza dozzina di volte.

 

Ormai ci crederò solo quando vedrò qualche legge reale pubblicata sulla gazzetta ufficiale

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

La Chiesa pagherà l'ICI/IMU sugli edifici adibiti ad attività commerciali solo perché l'Italia rischiava una pesante sanzione da parte della Commissione europea se non poneva fine a questo privilegio assurdo. Come in altri casi, l'unica forza in grado di opporsi con successo alle ingerenze e ai privilegi vaticani è l'Unione europea, perché le istituzioni italiane non ne hanno né la volontà né la forza. Per questo i gay italiani devono essere europeisti al 100%.

Link to comment
Share on other sites

Scarlet.Witch

Questa notizia è stata lanciata ma nulla di ufficiale è stato reso noto.

 

Però, è vero che allo stato delle cose i rapporti tra il Vaticano e noi andrebbero riveduti e corretti.

 

E soprattutto il Papa dovrebbe smetterla di predicare umiltà quando poi loro stessi vivono nel lusso e negli agi: un minimo di coerenza non guasterebbe.

Link to comment
Share on other sites

Però, è vero che allo stato delle cose i rapporti tra il Vaticano e noi andrebbero riveduti e corretti.

Cosa alquanto difficile dal momento che tali accordi sono "protetti" dalla nostra stessa Costituzione...e come ogni accordo che si rispetti se non c'è la volontà di entrambe le parti a effettuare modifiche non si va da nessuna parte :lol: E non penso che il Vaticano abbia voglia di perdere la posizione privilegiata che ha sempre avuto!

Link to comment
Share on other sites

Scarlet.Witch

Sì, un attimo: protetti non significa necessariamente che bisogna fare ogni volta come garba alla Chiesa. Non siamo in una dittatura, e le troppe ingerenze ci han danneggiati fin troppo anche in un passato recente.

 

I patti stipulati con Mussolini ormai son vecchi e andrebbero riveduti e aggiornati all'anno 2012.

 

La Chiesa ha perso fin troppo potere, colpa anche di scandali e complotti vari, e spetta a Monti cercare di usare queste armi a suo vantaggio: non dico di rompere i patti ma, semplicemente, di far pendere l'ago della bilancia più a nostro favore.

 

Ok, è fantascienza, lo so :lol:

Link to comment
Share on other sites

da buon cristiano posso dire che anche i preti sono esseri umani e quindi anche loro devono pagare l'ici.

cacchiarola,ci voleva proprio questa riforma.Mi chiedo perchè il governo Berlusconi non ha varato prima una manovra del genere :).

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

I Salesiani stanno già cercando di escludere le scuole private dal pagamento dell'IMU. Non mi pare proprio che queste scuole possano essere considerate attività no profit, viste le rette salate che si fanno pagare. L'esenzione dovrebbe rimanere soltanto per quelle attività benefiche prestate gratuitamente e che non generano nessun introito per la Chiesa o gli ordini religiosi.

 

http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN_20120225_00017.shtml#.T0kC2CVvRJw.facebook

Link to comment
Share on other sites

Nella teoria mi verrebbe da dire "Era ora!", ma nella pratica mi viene da pensare che nell'intervallo di tempo tra l'ok definitivo all'emendamento e l'effettivo effetto fiscale del 2013 le varie proprietà potrebbero essere sistemate ad-hoc per impedire che vengano calcolate.

Link to comment
Share on other sites

E' quasi ovvio che avendo una costituzione semi-rigida passeranno anni prima che si possa vedere un cambiamento concreto. Però che ci sia la volontà da parte del governo è già un notevole passo avanti.

Perché in Italia, come in molte altre parti del mondo, a contare per prima cosa non sono le leggi, che possono sempre essere in qualche modo aggirate, quanto la volontà generale politica.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Speriamo che la Commissione europea non si faccia infinocchiare e non fermi la procedura di infrazione finché non si accerta che la Chiesa stia pagando tutto il dovuto.

Link to comment
Share on other sites

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/27/monti-esenti-scuole-cattoliche-commerciali/194122/

 

In un periodo dove il servizio civile e il volontariato continuano a poter contare su pochissimi fondi da parte dello stato - adesso come dieci anni fa -, è probabilmente premura di Monti ricordare l'importanza di tutte le altre attività no profit.

Partendo dal presupposto che andrebbe prima chiarito cosa si intende per "scuola cattolica non commerciale" (là dove le rette annuali non sono certo un rimborso spese per la carta igienica nei bagni e non rappresentano certo l'unica entrata per gli istituti privati), rimane poi evidente che neanche questa manovra permetterà quanto auspicato sul pagamento dell'ICI da parte delle attività collegate al Vaticano.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...