Jump to content

Niente coppie gay nei musei torinesi


calvin2010

Recommended Posts

Pare che nei musei torinesi le coppie gay siano escluse

dalla sconto sul biglietto nei giorni intorno a San Valentino.

Offerta che è limitata alle coppie eterosessuali.

Link to comment
Share on other sites

No, calvin non è così.

Anche io stamattina ho sollevato la cosa con gli amici di Arcigay per fare un test... e mi è stato fatto notare, da lunaville, che l'iniziativa parla di "coppia".

Punto. Si può andare anche con un amico e si pagherà un biglietto solo. Quindi non c'è discriminazione di sorta...

 

http://www.piemonte....d=36:comunicati

Link to comment
Share on other sites

Nulla da eccepire, vorrà dire che anche Pezzana avrà interpretato male l'iniziativa (che non lascia spazio ad interpretazioni, vedi link nel mio precedente post) come avevo fatto io inizialmente, pensando ci potesse essere lo spazio per una discriminazione facile facile, se si fosse inteso per coppia la sola coppia formata da un maschio e una femmina.

La qual cosa avrebbe però discriminato, appunto, per primi due amici che volessero andare insieme al museo. Cerchiamo di non voler sempre cercare il cavillo... a volte non c'è bisogno. Almeno non a Torino.

 

EDIT: Nel caso il link al sito dei Beni Culturali sparisse, cito quanto compare sulla pagina web:

 

San Valentino 2012: due cuori, un biglietto

 

14 febbraio: in 13 musei si entra in coppia con un biglietto e si ha la possibilità di vincere 65 premi in palio

 

La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, insieme alla Regione Piemonte, alla Città di Torino, alla Fondazione Torino Musei e all’Associazione Torino Città Capitale Europea, al fine di accrescere la conoscenza dell’arte attraverso la visita dei musei, promuove l’iniziativa “Due cuori, un biglietto”.

 

Martedì 14 febbraio, nella giornata di San Valentino, nell’ambito della manifestazione nazionale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, un biglietto di ingresso vale per due persone.

 

I musei che partecipano all’iniziativa sono: Armeria Reale, Borgo Medievale, Galleria d’Arte Moderna, Galleria Sabauda, Museo delle Antichità di Torino, Museo d’Arte Orientale, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Museo Regionale di Scienze Naturali, Palazzo Madama, Palazzo Reale e fuori Torino il Castello di Agliè, il Castello di Racconigi e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

 

Ogni coppia ha la possibilità di partecipare gratuitamente al concorso «Due cuori, un biglietto». All’ingresso dei musei coinvolti verrà consegnata ai visitatori una scheda che, compilata con propri i dati, andrà depositata nell’urna con la locandina dell’iniziativa presente in ognuno dei 13 musei.

 

Giovedì 23 febbraio, alle 18, nel corso della cerimonia di premiazione, a Palazzo Chiablese (piazza San Giovanni 2 a Torino), i vincitori potranno ritirare i premi assegnati. La cerimonia sarà presentata dallo scrittore Arnaldo Colasanti.

 

I premi in palio sono:

  • Primo premio: 5 serigrafie autografate di Giorgio Ramella.
  • Secondo premio: 10 tessere Abbonamento Musei Torino Piemonte (per l’anno in corso o per il rinnovo 2013)
  • Terzo premio: 20 biglietti omaggio Torino Spettacoli e Fondazione Tnt
  • Quarto premio 30 volumi d’arte

I nomi dei vincitori con il premio assegnato saranno pubblicati sul sito web della Direzione Regionale per i Beni Culturali del Piemonte www.piemonte.beniculturali.it e sui siti istituzionali degli altri enti partecipanti. I premi verranno consegnati alle coppie vincitrici che si presenteranno alla cerimonia di premiazione il 23 febbraio 2012.

 

Se lo trovate, evidenziatemi il punto del comunicato in cui si parla di coppia eterosessuale. Buona ricerca.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann, è la cosa che volevo verificare con gli amici di Arcigay... io non so se riesco, ma non temete... vi aggiornerò.

 

Quindi secondo te quando il ministero parla di "coppie" intende sicuramente anche quelle gay?

Ma viviamo nello stesso paese? Parliamo di Torino, Italia?

 

Il ministero si avvale della lingua italiana...

 

Dal dizionario online Hoepli:

 

coppia

[còp-pia]

s.f. (pl. -pie)

Due esseri animati o inanimati, due elementi della stessa specie, considerati come un'unità: una c. di sposi, di ballerini, di ladri, di studenti; una c. di buoi; [...]

 

La pagina del Ministero http://www.benicultu...1036025877.html è più chiara forse...

 

MiBACi?

Il 14 febbraio, in tutti i luoghi d’arte statali, si entra in due con un solo biglietto.

 

Poi, scusate tanto... ma se l'iniziativa è discriminante... lo è solo a Torino?!?

Link to comment
Share on other sites

Allora speriamo che il ministero consulti anche Wikipedia alla voce "matrimonio" ;)

 

Con il termine matrimonio si intende un legame fra due o più persone finalizzato alla formazione di una famiglia.
Link to comment
Share on other sites

Quello ce lo auguriamo tutti, ovviamente.

 

Per l'iniziativa di oggi, in ogni caso la circolare del Ministero non lascia spazi di interpretazione: un biglietto vale per due persone.

Non si fanno distinguo di sorta... due persone, un biglietto solo. Tutto qui.

 

Circolare 33-2011.pdf

Link to comment
Share on other sites

ragazzi le chiacchiere stanno a zero

 

io che come al solito non manco di farmi sentire e rompere le palle alla gente, ho alzato il telefono e chiamato tre musei della lista a casaccio e rispettivamente le risposte che ho ottenuto dalla biglietteria di ciascuno sono state:

  • "oddio ma che carini, se lo siete e vi amate sono felicissima se venite che bello (?)" (galleria d'arte moderna)
  • "ma certo, noi qui non discriminiamo nessuno ci mancherebbe è il direttore a dirlo per primo" (museo nazionale del rinascimento)
  • "assolutamente" (castello racconigi)

 

perciò, torinesi andate e acculturatevi.

Link to comment
Share on other sites

Mi pare ovvio che R.POST intendesse il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano... e lo ringrazio per la verifica telefonica, che ha confermato la mia tesi. :yes:

Link to comment
Share on other sites

(che è pure un bel museo XD)

 

ma, scusate, l'anno scorso non si era riproposta la stessa tiritera su: ci possono andare i gay come coppia o no?

e si era giunti alle stesse conclusioni di oggi?

cioè, si, e se non ti fanno entrare chiedi di parlare con qualcuno più in alto della cassiera/cassiere?

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho letto in una lettera alla Stampa firmate da Angelo Pezzana.

per il momento credo di più a lui. Senza offesa. :P:

 

Quello della lettera alla Stampa,

un noto militante gay che scrive per "Il Giornale"

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...