Jump to content

Proposition 8 dichiarata incostituzionale anche in appello


Fabio Castorino

Recommended Posts

Fabio Castorino

Dopo la sentenza di primo grado dell'estate 2010, anche la Corte d'Appello federale di San Francisco ha confermato l'incostituzionalità della Proposition 8 (l'iniziativa legislativa che nel novembre 2008, tramite un referendum, aveva inserito nella Costituzione della California il divieto di sposarsi per le coppie dello stesso sesso) in quanto viola il XIV emendamento della Costituzione USA, che sancisce l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge.

«La Proposition 8 non ha alcun altro scopo, e nessun altro effetto, se non quello di ridurre la dignità umana di gay e lesbiche in California e di riclassificare le loro relazioni in una posizione inferiore rispetto alle coppie costituite da persone di sesso diverso » si legge nella motivazione della sentenza.

Ora si attende un ricorso di fronte alla Corte Suprema di Washington, ma non è chiaro se questa accetterà di esaminare il caso.

 

http://www.ilpost.it/2012/02/08/annullato-il-divieto-per-i-matrimoni-gay-in-california/

 

http://www.retelenford.it/node/775

Link to comment
Share on other sites

Eh sì, era proprio ora che si pronunciassero!!! Sarebbe interessante poi se la Corte Suprema decidesse di esaminare il caso... Insomma, la cosa avrebbe un valore politico non da poco :)!

Link to comment
Share on other sites

Ho scritto un articolo su tutto il processo Perry vs Brown, perciò era un caso che mi stava parecchio a cuore... e sono molto contento del suo esito! Bisogna ricordare che però questo è solamente il primo passo, non è che da oggi sono riammessi i matrimoni tra persone dello stesso sesso in California, bisogna ancora passare per altri stadi della causa perciò è tutto molto probabile, ma niente è sicuro!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...