Jump to content

La cucina del giorno.


thomas80

Recommended Posts

Su richiesta della chat, pubblico di seguito la ricetta della mia torta allo yogurt.. se avete altre ricette....Ingredienti: - 1 vasetto di yogurt (bianco o alla frutta) da 125gr - farina - zucchero - lievito per dolci (1 bustina) - 3 uova - olio di semi - burro - 1 tavoletta di cioccolato fondenteAllora. iniziate con lo sbattere le 3 uova in una terrina. Aggiungete lo yogurt e tenete da parte il vasetto. Amalgamate il composto. Usate il vasetto (lavato e asciugato) come misurino. Aggiungete 3 misurini di farina, 2 di zucchero e 1 bustina di lievito. Aggiungete un po' di cioccolato fondente spezzettato al composto. Aggiungete anche mezzo misurino di olio di semi.Ungete col burro una teglia, cospargetela di farina (togliendo quella in eccesso) e infornate in forno già caldo a 150° per circa 40 minuti

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Habus

    16

  • Yzel

    7

  • astarte79

    6

  • thomas80

    5

buona la prima, anche se ho modificato un po' la ricetta...

sempre cioccolato fondente, ma con pure le scorzette di arancia caramellate nell'impasto...

però basta sfornare torte a luglio! troppo caldo!!! d'ora in poi solo torte fredde e pannose o semifreddi!

Link to comment
Share on other sites

bhe questa è la mia parte dove potete chidermi un po di tutto visto che sono cuoco e mi piace cucinare abbastanzqa tanto!!! questa volta vi dò un a ricetta di un atorta molto semplice ma molto molto buona

( per una festa al mio paese ne ho cucinate 45  !! tutte una alla volta )

 

torta all ananas

ingredienti:

1 scatola di ananas

4 uova

7 cucchiai di zuccero

4 cucchiai di farina

1 bustina di lievito

50 grammi di burro

procedimento:

fare sciogliere in una padella con i bordi alti

lo zucchero una volta sciolto e nn bruciato

aggiungete due cucchiai di zucchero e ammalgamate bene

poi spegnete

lasciate raffraddare un po e poi dispon ete sopra lo zucchero le fette di ananas

intanto in una bool rompete le uova dividendo l albune dal tuorlo, nel tuorlo mettete i 5 cucchiai di zucchero, e mescolate bene,(il composto deve essere omogeneo e liscio e spumoso) poi aggiungete il lievito e inifine la farine e mescolate bene. dopodiche montate a neve l albume e incorparatelo nel impasto e mescolate bene

versate il tutto sopra l ananas e mettete in forno a 180 per 25/30 minuti

una volta cotta rovesciate la padella sopra un piatto e avreste la torta gia guarnita!!!! buon appetito

difficoltà della ricetta 1

tempo di preparazione  15 minuti scarsi

p.s. i cucchiai intendo i cucchiai da tavola nn troppo rasi

Link to comment
Share on other sites

auhauhauh le proverò tutte ste ricette!! io sono capace di fare solo quelle della cameo  :eek: se volete vi dico come fare quelle  :P vale oggi provo a fare quella allo yogurt, se non mi viene pretendo il risarcimento!  :look:

Link to comment
Share on other sites

cammelluzzo prova a fare anche la mia nn è difficile anzi è semplicissima!!! :look: e poi vedrai che farai bella figura con i tuoi genitori!!! :eek: parola di Habus

Link to comment
Share on other sites

auhauhauh le proverò tutte ste ricette!! io sono capace di fare solo quelle della cameo  :eek: se volete vi dico come fare quelle  :P vale oggi provo a fare quella allo yogurt, se non mi viene pretendo il risarcimento!  :look:

 

si inizia sempre da quella... e poi variazioni sul tema!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Prendete 5 carote, bollitele finchè non sono morbide

schiacciatele a conditele con sale e olio

mettetele nella terrina con:

prezzemolo (1 pizzico)

poco sale

un cucchiaio di farina

un uovo

stracchino q.b.

 

Prendi una teglia con cartaforno, ungila con l'olio, mettici del pangrattato per coprire la superficie. mettici dentro l'impasto e fai cuocere a fuco medio alto finchè non è dorato sopra

 

Fai freddare, sarà salido e gustoso, pasto completo che puoi portarti anche al lavoro :cry:

 

Ricetta inventata da me quando lavoravo ed ero vegetariana (odio il pane se non è fresco e possibilmente fatto da me, quindi tolti i panini... capite la difficoltà!)

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha ricette per il pane? a me viene sempre duro! troppo! mi vieen come un marmo, ne ho provate tante e cambiato lieviti, niente! forse la cottura...

 

ultima volta ho fatto:

farina, 300 gr

1 bustina di lievito

1 bicchiere di acqua calda

sale

 

ovviamente impastato per bene fino a che non era omogeneo, lasciato riposare per due ore al caldo come richiedeva il lievito, direttamente nella teglia con cartaforno così non l'ho spostato dopo la lievitazione

 

cotto a 180° per 15 minuti e poi a 140

che ne dite?

no eh?

:cry:

Link to comment
Share on other sites

Mia mamma lo fa il pane in casa e le viene molto buono... Vuoi che le chieda la ricetta?

 

Comunque sono a dieta ed affamato... Non dovrebbero esserci queste discussioni qui...  :cry: :cry:

Link to comment
Share on other sites

conchiglie con salamelle!! ingredienti per 4 persone:350g di conchiglie rigate150g di piselli sgranati2salamelle1 rametto di rosmarino1 peperoncino2 cucchiai di aceto di vino rosso60g di parmigiano reggiano gratugiato30g burro2dl di vino bianco3 cucchiai di olio extra verginesale e pepe Procedimento:-bucherellare le salamelle con i rebbi di un a forchetta, quindi mettetele in una casseruola con il vinoe 1/4di acqua tiepida e fatele cuocere a recipiente coperto e a fuoco moderato per 20 minuti circa.-sgocciolate togliete il budello esterno e tagliarle a fette-nel frattempo in un tegame con il burro fuso fare rosolare leggermente i piselli con un po' di sale pepe ( io suggerisco a chi piace di aggiungere anche un po' di noce moscata) -aggiungere poi 1,5 dl di acqua e cuocerli per 5-6 minuti -unite ai piselli le fette di salamelle e cuocere per 10 minuti circa-fate appassire in un po' di olio il rosmarino tritato insieme con il peperoncino, poi versate l aceto e fatelo evaporare bene-cuocete le conchiglie scolatele e versatele nella padella con i piselli e le salamelle-fate insaporire per 1 minuto con l'olio al peperoncino unite 4-5 cucchiai dell acqua di cottura della pasta, mescolate e sevite cospargendo con il parmigianodifficoltà ricetta: bassatempo di preparazione:20 minuticottura :40 minutivino consigliato: bardolino (rosso veneto) o Vesuvio Rosso(campania)

Link to comment
Share on other sites

Mia madre ha provato a farlo seguendo quelle due pazze della Prova del Cuoco (intendo Antonella Clerici e Anna Moroni). E' venuto della consistenza giusta, ma puzzava come un cadavere. Evidentemente c'era qualcosa di sbagliato nel lievito madre... Perché ovviamente si è messa in testa di fare il pane con il lievito madre, che già di per sé è difficilissimo da fare, figuriamoci dopo utilizzarlo per il pane... Vabbè, insomma non so che dirti. :P

 

Comunque:

a me viene sempre duro! troppo! mi vieen come un marmo

...complimenti! :P

Link to comment
Share on other sites

Ok, mi son fatto spiegare...

 

5-600 grammi di farina

1 cubetto di lievito di birra

250-300g d'acqua fredda (anche di frigo)

1 cucchiaio d'olio

1 pizzico di sale

 

Si dispone a fontana la farina sul tagliere. Si sbriciola il cubetto di lievito dentro lavorando per bene con le mani fino a che sia tutto omogeneo. A questo punto si aggiunge l'olio ed un poco d'acqua fredda iniziando a lavorare l'impasto...

Il sale va aggiunto per ultimo, poco prima dell'ultimo poco d'acqua che è rimasto.

Quando l'impasto è pronto, si formano i panini che vanno disposti sulla piastra sopra la carta da forno, distanti tra loro. Vanno lasciati lievitare un paio d'ore. Poi infornati a 180° per una mezz'oretta. A questo punto mia mamma dice che spegne il forno e li lascia dentro ancora 5-10 minuti a dorare al caldo. Poi sono pronti.

 

La ricetta è quella di un fornaio, presa ad una fiera del pane...

Alla mamma vengono davvero buoni! :P

Link to comment
Share on other sites

la provo senz'altro! e grazie del sacrificio, data la tua dieta :P

 

per il pane che puzza... il lievito a pasta madre, come vorrei averlo! di quello buono non che puzza... mi piace molto il pane così ma non ho ancora trovato tempo per farla. spero che tua madre non si sia scoraggiata :P

Link to comment
Share on other sites

Paglia e fieno  con gamberi e zucchine

ingredienti per 4 persone:

-320 g di tagliatelle paglia e fieno

-5 zucchine

-600gr di gamberi sgusciati

-spicchio di aglio

-prezzemolo tritato

-olio di oliva

-100gr di besciamella

-sale

 

Procedimento:

-lavare bene le zucchine e tagliarle a rondelle sottili

-fare rosolare le zucchine con il trito di aglio  prezzemolo e un po' di olio

-nel frattempo prendere una pentola e mettere dell acqua salarla e farla bollire, quando bolle mettere i gamberi sgusciati e e farli lessare per qualche minuto

-appena le zucchine cominciano ad indorirsi(cioè fanno tipo na tipo crosticina marron chiaro) unire i gamberi sgocciolati e fare cuocere per qualche minuto

-cuocere le tagliatelle in acqua sempre salata,scolare e passate le tagliatelle nella pentola col sugo precedentemente preparato

-aggiungere alla fine la besciamella per legare il tutto

-servire ben caldo

 

 

Difficoltà:bassa

Preparazione:15 minuti

Cottura: 15 minuti

Vino: Colli Altoberini bianco (Umbria)

 

BUON APPETTITO!!!!

Link to comment
Share on other sites

astarte79 le salamelle sono le cosidette salsicce nient altro!!! quelle che si comprano dal salumiere!! la salamella fa parte degli insaccati ed è anche quella che si utilizza per fare i panini con la salamina!!! spero che tu abbia capito cosa siano!!!  :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

ricordatevi una cosa semplice semplice. Nella nostra cucina è bello provare e riprovare a fare le ricette e ogni volta che ricucinate la stessa ricettta vi uscirà meglio nel senso che la prima volta se vi è un ingrediente che nn sapete come ottenerlo in casa lo comprate(per esempio la besciamella, zabaione,maionese ecc.) poi man mano che la vostra cucina personale e le vostre maestrie si allargano e imparate nuove cose otterrete dei piatti saempre piu prelibati.

ad esempio per fare la besciamella in casa è molto ma molto semplice(sarebbe capace anche un bambino a farla)

ingredienti

-1l di latte

-70gr burro

-70gr farina bianca 00

sale e nocemoscata

 

 

Procedimento:

-mettereil latte in un pentolino e portarlo a quasi bollizzione ma nn fatelo bollire altrimenti nel raffreddarsi poi si forma un tipo pellicola sopra

-nel frattempo che il latte si scalda

prendete un altro pentolino mettete il burro e fatelo sciogliere

-una voltasciolto il burro spegnete la fiamma e mettete la farina predcedentemente setacciata(cosi nn forma grumi )

-mescolate benissimo

-aggiungete il latte

- salate e mettete poca noce moscata a vostra scelta (ricordatevi che la noce moscata ha un sapore molto forte)

-cuocete finche vedrete che la besciamella diventa omogenea e uniforme

 

 

Ps ricordatevi di mescolare benissimo anche sul fondo mentre cuocete la besciamelle altrimenti vi si brucia

Ps2 in base alla quantità di farina e burro che mettete per litro di latte la besciamella vi si presenterà piu dura o piu morbida( ad esempio se mettete 100gr di farina e burro avrete una besciamella che va usata a preparare le lasagne perche diventa solida e ferma nel raffreddarsi)

 

ora tocca a voi !! buon divertimento :P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

oggi vi insegno una ricetta ma vi deve piacere la carne cruda!!!!

 

Tartara

 

Ingradienti:

-mcinato di manzo (per una porzione circa 100 g)

-sale

-pepe

-olio

-prezzemolo tritato

Per la salsa:

-maionese

-ketchup

-sale

-pepe

-senape

 

Procedimento per la salsa

prendere la maionese metterla in una bool mescolarla con un cucchiaio di senape e un po di ketchup salare e pepare e un filo di olio . il colore finale della maionese dovra essere marroncino chiaro

prendere il macinato aggiungere sale pepe e olio e prezzemolo mescolare bene, aggiungere la salsa tartara e mescolare il tutto

prendere un piatto  mettere la tartara (cioè il composto ottenuto col macinato) al centro del piatto.

intorno mettere insalato con dei pomodorini ciliegia tagliati a fettine 

servire con una fetta di limone e un fetta di pane fatta scaldare sulla piastra

 

 

buon appetito

Link to comment
Share on other sites

Wow..io nn mi so cunare un piatto di pasta!! Sei un cuoco?? Che spettacolo sei un grande,quando sono sola a casa ti faccio un colpo di telefono almeno nn digiunooo  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ok ShAnE aspetto la tua telefonata!!!! cmq  nn essere cosi pessimista !! in cucina nulla è difficile abbastanza che tenti e ritenti e che nn ti demoralizzi!!! tutto viene solo col provare e riprovare!!!

 

 

 

oggi vi dico tre cosette belle e curiose della cucina

- se nn vuoi togliere il filo del coltello devi fare attenzione a tre alimenti:

*limone: con il suo succo toglie il filo del  coltello perciò quando tagliate un limone lavate subito il coltello

*pomodoro: la pelle del pomodoro  toglie il filo del coltello  quindi se dovete spelare dei pomodori vi conviene utilizzare un coltello di poco valore altrimenti addio al suo splendore nel taglio

*cipolle:quando dovete pulire la cipolla cioè togliere la la buccia esterna nn utilizzate assolutamente la lama del coltello altrimenti  pure in questo caso perdereste il filo del coltello

 

nn pensate che vi abbia elencato cosi a caso i tre alimenti, m a li ho elencati cosi perche il primo è quello che toglie l affilatura del coltello e l ultimo di  questi è quello piu negativo per i nostri adorati coltelli!!!!

e miraccomando quando affilate un coltello con la pietra ricordatevi sempre di prendere un pane secco e tagliarlo con coltello appena affilati cosi tutte le scorie e residui dell affilatura si incastrano nel pane  e poi potete lavare benissimo il coltelllo!!!! ora tocca a voi ricordarvi dei consigli

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

oggi vi insegnero un insatona che preparo quasi tutti i giorni per i miei clienti

ngredienti:

-una mozzarella

-1 scatoletta da 50 grammi di tonno

-carota tagliata a julienne

-pomodorini ciliegia tagliati a metà

-insalata verde

-1 uovo sodo

 

PReparazione

disponete  suu un piatto piano l insalata verde, poi metteteci le carote tagliate a julienne e sopra la mozzarella tagliata quasi totalmente in 4 parti. all interno della mozzarella mette il tonno .

decorate con i pomodorini e l uovo tagliato a fette.Cospargete di oprezzemolo e un filo di olio!!!!

ciao ciao buon appettito!!!

Link to comment
Share on other sites

ancora ancora mi piacciono le nuove ricette! spesso non so che fare per cena quando arriva il mio uomo  :cry:

 

 

ricette anche per vegetariani s'il vous plait......... o di pesce magari che non guasta mai  :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

dolcefornohq2.jpg

Ed ecco aperto il mio piccolo dolce forno!!

Dove le mie manine elaboreranno tante e tante ricette guistose e originali per voi.

Bon appetit=^^=

 

La ricetta di questo weekend è:

SCACCHIERA DI BISCOTTI BICOLORE

 

1211061253no2.jpg

 

1211061252lp3.jpg

 

G][/url]

 

INFGREDIENTI:

 

per l impasto:

100 g di farina bianca

20  g di maizena

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

40  g zucchero

1  cucchiaio di  latte o q.b.

1  pizzico di sale

 

per la farcitura:

marmellata di mirtillo

marmellata di albicocche

 

PROCEDIMENTO:

Setacciate la farina,la maizena,il lievito e il sale in una terrina,incorporare a tocchetti

 

i fiocchi di burro e creare così un composto granuloso.Unire lo zucchero e il latte per

 

rendere l impasto liscio e stenderlo su una tavola infarinata e lavorarla per renderla

 

liscia e omogenea.stendeTe la massa con spessore di mezzo centimetro circa e usare una

 

tazzina da caffè o una formella per creare dei dischi fino all esaurimento dell

 

impasto,infine premete con estrema delicatezza con l indice al centro di ogni biscotto.

Preriscaldate il forno a 180°C ,imburrate una teglia e posatevi sopra i biscotti(se volete

 

potete usare su una placca della carta da forno,in questo caso non serve imburrare la

 

superficie della piastra)e teneteli per 10 minuti circa o quando i biscotti saranno

 

dorati..una volta spento il forno lasciateli per un pò all interno e poi prelevate la

 

piastra.Una volta che i biscotti saranno intiepiditi ponete mezzo cucchiaino di marmellata

 

di mirtillo o di albicocche su ciascun biscotto e create una specie di scacchiera alternando

 

i biscotti.Infine servite.

 

nota:

Potete scegliere il tipo di marmellata che volete,preferibilmente s ehanno colori differenti

 

per creare l effetto scacchiera.

Si può creare una versione per gli amanti del cioccolato aggiungendo all impasto 10 g di cacao in polvere e utilizzare al posto della marmellata una glassa al cioccolato di vario tipo

^^

Link to comment
Share on other sites

ok visto che mi hanno richiesto anche ricette a base di pesce o di soli vegetali per vegetariani ora ve ne metterò uno per i vegetariani

 

 

Lasagne di verdure

Ingredienti:

-1 zucchine

-1 melanzana

-1 peperona

-sottilette

-salsa d pomodoro

 

procedimento

-tagliate a fette nn troppo fini le melanzane e zucchine e fatele sulla piastra e fategli fare delle belle ricghe dalla piastra

cosi sono anche piu leggere

-sulla piastra fate bruciacchiare la peperona cosi poi riuscirete a staccare la buccia e cosi rimangono piu leggere e piu digeribili

-una volta cotte le verdure e raffreddate

iniziate a comporre le lasagne  ma a mono porzione

-mettete in una pirofila un po di salsa di pomodoro in modo da sporcare la padella, poi sopra mettete una fetta di melanzana e sopra una sottiletta(meglio se è una bela fetta di emmental) un po' di pomodoro e poi sopra coprite cn delle fettine di zucchinae poi ancora pomodoro e sottiletta e infine mettete un pezzo di peprona (pulita) e sopra ancora sottiletto e formaggio e poi mettete un po' di formaggio grattugiato: porre in forno a 200° per 10 15 minuti in modo da fare gratinare e poi servite

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...