Jump to content

Finlandia : candidato gay al ballottaggio


Fabius81

Recommended Posts

Nei tg ne hanno parlato poco, ma in Finlandia alle elezioni potrebbe esserci il primo Capo di Stato dichiaratamente gay, infatti l'eco-socialista Pekka Haavisto (Green League) andrà al ballottaggio contro il liberal-conservatore Sauli Niinisto (National Coalition Party);

 

http://digg.com/newsbar/Worldnews/the_green_party_s_pekka_haavisto_finland_s_first_openly_gay_candidate_reaches_final_round_in_presidential_election

 

Qui c'è l'articolo, stiamo a vedere fra due settimane come va li, sarebbe possibile una cosa simile non dico qui in Italia ma solo in Francia o Spagna?

Link to comment
Share on other sites

Difficilmente vincerà, ma non perché è gay (non mi pare che in Finlandia interessi molto a nessuno): è che il Partito di Coalizione ha un buon vento in poppa, o almeno così dicono sui quotidiani stranieri che ho letto. In Francia non lo vedrei proprio impossibile, ma solo molto difficile.

Link to comment
Share on other sites

Nelle aree più a nord e periferifeche credo che purtroppo a qualcuno interessi. Fortunatamente la gran parte della popolazione è nelle grandi città del sud.

Link to comment
Share on other sites

Nelle aree più a nord e periferifeche credo che purtroppo a qualcuno interessi.

 

La Finlandia ha storicamente avuto uno sviluppo politico diverso dal resto della Scandinavia, il partito agrario è stato per decenni al governo, notare che i Socialdemocratici solo qualche anno fa al governo sono crollati al 7% dei voti, sorpassati dalla sinistra verde appunto di Haavisto che ha il 19%.

Comunque mi sono informato sulla Green League è ben diversa da Sel, fosse in Italia sarebbe a destra del Pd, ha politiche sull'immigrazione piuttosto restrittive ad esempio.

Link to comment
Share on other sites

Anche l'Islanda e il Belgio

hanno capi di Stato omosessuali dichiarati...

 

No Islanda e Belgio hanno Primi Ministri omosessuali dichiarati,

in questo caso si parla di Capi di Stato.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Ottime notizie, anche se non vincerà il ballottaggio è comunque un passo importante, segno che nelle società più avanzate ormai i gay hanno superato le barriere alla piena realizzazione come cittadini.

Una bella lezione anche per il partito xenofobo dei "Veri Finlandesi", i cui deputati si erano lasciati andare a dichiarazioni omofobe ed intolleranti ed adesso vedono il loro candidato superato da un omosessuale dichiarato.

Ora speriamo che, chiunque vinca, la Finlandia introduca al più presto i matrimoni gay.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...