Jump to content

Kevin: L'omosessualità nel GrandeFratello


GabrielaVelitch

Recommended Posts

GabrielaVelitch

Ieri ho acceso la televisione verso le 23, tanto perchè non prendevo sonno. Dopo varie buffonate, arriva il suo momento, Kevin! Quasi pensavo fosse uno scherzo. Un ragazzo che si sente Jennifer Lopez (che ci sta tutto) ma, perchè? Perchè ancora una volta la televisione italiana deve prendere l'estremismo omosessuale che secondo me non rispecchia la maggior parte di noi e ad alcuni fa anche ribrezzo. Si, mi fa ribrezzo vedere gay "usati" per far salire gli ascolti. E se quella è la televisione che guarda mia madre, la mia vicina di casa, il mio professore (ma spero di no!), la tizia del forno e il tizio delle scarpe, quando potrà l'Italia affrontare un argomento come l'omosessualità in maniera adeguata se quello che ci propinano è istigazine all'omofobia? Voi cosa ne pensate? dite la vostra :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    8

  • Hinzelmann

    8

  • Akcent

    8

  • Zell

    6

Ti dò perfettamente ragione se poi penso che quei programmi li guarda gente che spesso non ha un'istruzione adeguata e quindi è più diffidente verso le diversità non vedo un futuro positivo per noi nel nostro Paese che anche se molto indietro su queste tematiche resta il più bello del mondo.

Link to comment
Share on other sites

Pur non avendo la televisione da cinque anni, penso una cosa.

Penso che anche le ragazze del GF siano tutte oche e tutti i maschi etero siano truzzi;

quindi mi sembra giusto che il gay sia una "checca"

(Cos'è poi una checca? Un incrocio tra un'ochetta starnazzante e un truzzo depilato, no?).

 

Se tua madre guarda il GF, è già destinata a "bersi" questi stereotipi: e non solo sui gay.

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho sentito oggi pomeriggio per caso mentre facevo zapping e son finito su Canale 5.

Premetto che non seguo il gf, ma posso comprendere la dinamica della cosa, e non è certo una novità. Vengono sempre presi gli estremi, quelli eclatanti, che fanno audience, e intanto cosa succede? Ovvio, succede che i gay non come lui è come se non esistessero per il mondo mediatico, non vengono mai fatti vedere.

Ognuno è libero di vivere la propria omosessualità come vuole, ci mancherebbe, lungi da me discriminare io stesso una categoria a cui appartengo, ma non mi piace sapere che nel mondo mediatico l'omosessualità sia rappresentata solo da individui alla Maicol o alla Jonathan, e quindi anche da questo Kevin.

E' uno dei motivi per quali insisto col dire che il GF e tanti altri programmi tv (quasi sempre propinati da Endemol) è meglio non vederli neanche di striscio, perchè vivono di STEREOTIPI e alimentano STEREOTIPI.

Link to comment
Share on other sites

Io non mi immagino nessun gay che potrebbe piacervi

così idiota da andare alla selezione per il GF.

 

Non è che ci siano gay maschili e intelligenti

che vengono scartati alle selezioni;

non ci sono giovani laureate precarie;

non ci sono maschi eterosessuali che fanno volontariato e Conservatorio.

Questa gente non fa nemmeno i provini...

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho acceso la televisione verso le 23, tanto perchè non prendevo sonno. Dopo varie buffonate, arriva il suo momento, Kevin! Quasi pensavo fosse uno scherzo. Un ragazzo che si sente Jennifer Lopez (che ci sta tutto) ma, perchè? Perchè ancora una volta la televisione italiana deve prendere l'estremismo omosessuale che secondo me non rispecchia la maggior parte di noi e ad alcuni fa anche ribrezzo. Si, mi fa ribrezzo vedere gay "usati" per far salire gli ascolti. E se quella è la televisione che guarda mia madre, la mia vicina di casa, il mio professore (ma spero di no!), la tizia del forno e il tizio delle scarpe, quando potrà l'Italia affrontare un argomento come l'omosessualità in maniera adeguata se quello che ci propinano è istigazine all'omofobia? Voi cosa ne pensate? dite la vostra :)

 

Premetto che non seguo il GF ormai da anni, quindi non ho idea di chi sia sto Kevin.

 

Tuttavia restando alla descrizione che fai non mi stupisce la cosa. I gay al GF, almeno quelli palesi che si dichiaravano tali, a me sono sempre sembrati 'estremi'......basta vedere Maicol che diceva di sentirsi donna, l'altro Johnathan lo shikkoso che si intendeva di moda e 'stile'....etc, insomma cavalcando e gonfiando sempre gli stessi stereotipi degli omosessuali di un certo tipo, tendendo quindi a generalizzare.

 

Invece riscontro una delle cose immancabili in ogni edizione la ricerca della presunta omosessualità di uno dei partecipanti 'non visibili', che puntualmente sono stati beccati/chiacchierati/fotografati in atteggiamenti perlomeno dubbiosi......ma che altrettanto puntualmente e rigorosamente smentiscono qualsiasi voce sulla loro presunta omosessualità.

 

Cambiano le edizioni ma il copione è sempre lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente mi sono per lo più indifferenti. C'è chi se li guarda per divertimento, chi perché ne fa uno stile di vita (sono decisamente di più i secondi che non i primi). Il problema, ovviamente, è che poi le persone di entrambe le categorie cominciano a essere influenzate da quello che vedono li. Una mia cara amica, con cui avevo già stretto all'epoca un'amicizia stretta, mi chiese se, come Maicol, io volevo diventare donna. Rimasi basito :| Più la gente guarda sta roba, più si rincretinisce.

Link to comment
Share on other sites

GabrielaVelitch

Pur non avendo la televisione da cinque anni, penso una cosa.

Penso che anche le ragazze del GF siano tutte oche e tutti i maschi etero siano truzzi;

quindi mi sembra giusto che il gay sia una "checca"

(Cos'è poi una checca? Un incrocio tra un'ochetta starnazzante e un truzzo depilato, no?).

 

Se tua madre guarda il GF, è già destinata a "bersi" questi stereotipi: e non solo sui gay.

 

Ho preso come soggetto Kevin dato che stiamo in un forum gay ed è quasi inutile parlare di quello che c'è dentro alla "casa" come le galline e le capre.. Ho preso lui come spunto per parlare di come viene propinato il mondo omosessuale agli italiani che abboccano e poi ti insultano come frocio per strada.. la mia domanda era: quando usciremo da questa brutta mentalità che gli italiani hanno anche grazie (ma soprattutto) ad una cattiva informazione e/o realtà?

Link to comment
Share on other sites

GabrielaVelitch

Premetto che non seguo il GF ormai da anni, quindi non ho idea di chi sia sto Kevin.

 

Tuttavia restando alla descrizione che fai non mi stupisce la cosa. I gay al GF, almeno quelli palesi che si dichiaravano tali, a me sono sempre sembrati 'estremi'......basta vedere Maicol che diceva di sentirsi donna, l'altro Johnathan lo shikkoso che si intendeva di moda e 'stile'....etc, insomma cavalcando e gonfiando sempre gli stessi stereotipi degli omosessuali di un certo tipo, tendendo quindi a generalizzare.

 

Invece riscontro una delle cose immancabili in ogni edizione la ricerca della presunta omosessualità di uno dei partecipanti 'non visibili', che puntualmente sono stati beccati/chiacchierati/fotografati in atteggiamenti perlomeno dubbiosi......ma che altrettanto puntualmente e rigorosamente smentiscono qualsiasi voce sulla loro presunta omosessualità.

 

Cambiano le edizioni ma il copione è sempre lo stesso.

 

A me sinceramente mi fa avvelenare il sangue il fatto che io lotto per il rispetto e per l'ugualianza ogni giorno per poi sentirmi messa a paragone con questi "esemplari". Non riesco a concepire come la gente possa giocare così facilmente su un argomento per cui gente ogni giorno lotta per ammettere il contrario di quello che si sente in giro. E se a te va bene che ti dicono che tutti i gay sono checche isteriche che pettinano le bambole e le lesbiche sono tutte camioniste pelose, fai tu..

Link to comment
Share on other sites

A me sinceramente mi fa avvelenare il sangue il fatto che io lotto per il rispetto e per l'ugualinza ogni giorno per poi sentirmi messa a paragone con questi "esemplari". Non riesco a concepire come la gente possa giocare così facilmente su un argomento per cui gente ogni giorno lotta per ammettere il contrario di quello che si sente in giro. E se a te va bene che ti dicono che tutti i gay sono checche isteriche che pettinano le bambole e le lesbiche sono tutte camioniste pelose, fai tu..

 

Purtroppo se non sono fenomeni da baraccone come sto Kevin non risultano 'televisbili'........per cui meglio mandare il solito gay checca che si sente J.Lo, che schiamazza, che si veste come Malgioglio.......almeno gli etero all'ascolto potranno facilmente riconoscere il gay di turno e essere rassicurati ("ah beh io non sono come quello lì......ecco come sono i gay"). Per fortuna gli intelligenti esistono pure tra gli etero.

Link to comment
Share on other sites

GabrielaVelitch

Purtroppo se non sono fenomeni da baraccone come sto Kevin non risultano 'televisbili'........per cui meglio mandare il solito gay checca che si sente J.Lo, che schiamazza, che si veste come Malgioglio.......almeno gli etero all'ascolto potranno facilmente riconoscere il gay di turno e essere rassicurati ("ah beh io non sono come quello lì......ecco come sono i gay"). Per fortuna gli intelligenti esistono pure tra gli etero.

 

Peccato che le leggi ce le fanno gli ignoranti.

Link to comment
Share on other sites

Sono indignato. Va bene che il GF è un programma spazzatura e tutto quello che volete, ma è un programma che viene guardato dal "popolino" e, anche se è triste dirlo, ha una piccola influenza sociale. Insomma è un mezzo in più, che piaccia o no, per far vedere certe realtà alla gente che se ne frega. Un omofobo, magari non andrà mai a un gay pride o non si informerà sui gay, ma se vede il GF sarà "costretto" a fare la "conoscenza" dell'eventuale personaggio gay della casa. Insomma con gli esempi "giusti" e non esasperati potrebbe far cambiare idea a molte persone, ma non con questa gente che non fa altro che portare stereotipi e affossare la dignità lgbt. Non è per nulla una critica per questo conquilino della casa o per quelli come lui. Fa benissimo ha essere quello che è! Dico solo che sicuramente non rappresenta minimamente la maggioranza dei gay, inoltre mi sono veramente rotto del fatto che dobbiamo essere rappresentati da stereotipi esasperati. Massimo rispetto per questo Kevin, ma io mi sento offeso nel profondo per il fatto che questo tizio essendo "gay" debba rappresentarci. E' un'offesa profondissima per il mio ragazzo, per i miei amici e per tutti quei gay che lottano duramente ogni giorno.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma perché quando questi personaggi vanno al GF sono

ridicoli e stereotipati... e quando fanno il loro spettacolino al gay

pride invece non lo sono?

 

Non è un pò un'ipocrisia?

Link to comment
Share on other sites

Beh, al Gay pride devono essere rappresentate tutte le realtà gay, ci mancherebbe! Libertà di espressione e di essere per tutti. Il problema del Gay pride nasce appunto quando personalità del genere, rendono vano lo scopo del gay pride (che dovrebbe essere quello di chiedere dignità, diritti e rispetto per la comunità lgbt) e/o monopolizzano l'attenzione mediatica rendendo invisibili le altre e più numerose realtà gay. Non avrei nulla da ridire se al GF ci fossero già stati altri esempi di gay, ma finora abbiamo visto solo gay molto effemminati e abbastanza appariscenti, sinceramente basta, lo trovo offensivo.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma perché quando questi personaggi vanno al GF sono

ridicoli e stereotipati... e quando fanno il loro spettacolino al gay

pride invece non lo sono?

 

Non è un pò un'ipocrisia?

 

Megaquote infinito multiverso e multigalassia (avevo provato anche a dirlo nel topic sul gaypride mesi addietro XD)

Link to comment
Share on other sites

Sono indignato. Va bene che il GF è un programma spazzatura e tutto quello che volete, ma è un programma che viene guardato dal "popolino" e, anche se è triste dirlo, ha una piccola influenza sociale. Insomma è un mezzo in più, che piaccia o no, per far vedere certe realtà alla gente che se ne frega. Un omofobo, magari non andrà mai a un gay pride o non si informerà sui gay, ma se vede il GF sarà "costretto" a fare la "conoscenza" dell'eventuale personaggio gay della casa. Insomma con gli esempi "giusti" e non esasperati potrebbe far cambiare idea a molte persone, ma non con questa gente che non fa altro che portare stereotipi e affossare la dignità lgbt. Non è per nulla una critica per questo conquilino della casa o per quelli come lui. Fa benissimo ha essere quello che è! Dico solo che sicuramente non rappresenta minimamente la maggioranza dei gay, inoltre mi sono veramente rotto del fatto che dobbiamo essere rappresentati da stereotipi esasperati. Massimo rispetto per questo Kevin, ma io mi sento offeso nel profondo per il fatto che questo tizio essendo "gay" debba rappresentarci. E' un'offesa profondissima per il mio ragazzo, per i miei amici e per tutti quei gay che lottano duramente ogni giorno.

 

Quoto assolutamente

Link to comment
Share on other sites

Ho pensato la stessa cosa. Non c'è stato mai un gay diverso dallo stereotipo del caciarone che chiama "amore" le persone che non conosce nemmeno. Maicol e adesso Kevin. Nella storia del GF ricordo loro..le gaie invece mi sn state più simpatiche: siria e gaia.

 

Ma credo che sia un modo per portare allegria, l'isterica fa sorridere e poi il GF non è proprio uno spaccato della nostra società...perché se in Italia fossero tutti modelli non vedo perché devo essere l'unico cesso lol

Link to comment
Share on other sites

Ho pensato la stessa cosa. Non c'è stato mai un gay diverso dallo stereotipo del caciarone che chiama "amore" le persone che non conosce nemmeno. Maicol e adesso Kevin.

 

Esatto.....Kevin è entrato nella casa schiamazzando, vede Floriana e dice "ti lovvo" :fie: .....cioè per piacere,

Link to comment
Share on other sites

abbattetelo con un cannone vi prego è inquietante quell'essere

 

non capisco onestamente quanto è naturale e quanto è volutamente caricato per accentuare alcuni aspetti che tendono a ridicolizzare i gay.

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente nessuno commento spregiativo o insultante nei confronti di una "checca"

è accettabile. Non è che certe persone sono in un certo modo perchè vogliono ridicolizzarvi,

sono così e basta.

 

E non è vero che in TV non passino gay diversi, basta scorrere i topic sulla TV e si vedono

commenti su altri programmi tipo X Factor etc. dove si parla di ragazzi gay che sanno cantare

o ballare o sono creativi, insomma a prescindere dal fatto che siano checche sanno fare delle

cose perchè partecipano a programmi in cui si deve saper fare. Il problema semmai è che non

parlano del proprio fidanzato e non dicono di essere gay, in poche parole l'effetto complessivo

è il risultato del silenzio : i gay in TV non parlano della propria omosessualità.

 

La colpa insomma non è tutta della TV e non è certo dei capri espiatori su cui è facile riversare

il peso dei silenzi altrui.

 

Non ci sono differenze fra rappresentazione televisiva e gay pride, se non per il fatto che

in TV i programmi non li produciamo noi. Quindi quando si valuta una trasmissione TV si

va a vedere se c'è un intento omofobico nell'allestimento o se l'omosessualità è strumentalizzata

etc.

 

Questo però non significa che sia legittimo prendersela senza un motivo ed in questo topic io

non leggo motivi veri per cui protestare

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann, è ovvio che ognuno ha il diritto di esprimersi per quello che si sente.......tuttavia mi sento di poter criticare se certi atteggiamenti vengono a mio avviso appositamente accentuati e rafforzati (se guardate il servizio di presentazione di Kevin non mi dava la stessa impressione). Usare "tesoro", "amore" ogni 10 secondi......."ti lovvo", schiamazzare 4 volte al minuto secondo me non gli sono nemmeno naturali.

E attenzione non è una questione di omosessualità, non mi danno fastidio le checche.....mi irrita chi si comporta un pò da stupido........alla stessa maniera in cui critico la classica ragazza etero 'oca giuliva' che fa la svampita della situazione, che grida senza motivo un pò ovunque, si atteggia a simpaticona quando non lo è...etc

 

Quindi viva l'omosessualità e l'eterosessualità in tutte le sue forme, abbasso la stupidità e la superficialità ovunque essa sia.

Link to comment
Share on other sites

A vedere dal filmato però smentisce una serie di luoghi comuni

sui gay, ad esempio che siano belli, magri ed abbiano buon gusto

nel vestire.

 

Non vedo il Grande Fratello, quindi non posso valutare come si

comporta, credo anche che sia il tipo di trasmissione che però

da un lato ti abbrutisca, dall'altro ti spinga a dare spettacolo di te.

 

Il punto è che da una trasmissione del genere non ci si può aspettare

altro, anche il target etero è avvilente e ragionando in termini nazionalistici

ai concorrenti italiani dovrebbe essere ritirato il passaporto. Insomma

trovatemi un personaggio intelligente...probabilmente non esiste in assoluto

( e se sei contornato da stupidi in uno spazio ristretto, fai lo stupido, altrimenti

sei fuori gioco )

 

L'errore è pensare di poterci far rappresentare da una trasmissione del genere

sono ovviamente altre le trasmissioni che grondano di gay muti, più o meno

visibili ma che con eccezioni rarissime ( mi pare sia stata citata una trasmissione

di cucina dove il vincitore ha presentato al pubblico il fidanzato storico ) sono

gay solo in senso fisico o mimico, ma stanno zitti

Link to comment
Share on other sites

Fintanto che i reality hanno più rilevanza mediatica degli elementi di dialogo e confronto, per me il mondo potrebbe far a meno di certi programmi, tutto sommato.

Ma insomma, il pubblico vuole ciò, ed è questo che gli danno. Nulla di più.

Guardati il pubblico tipo, e troverai negli stereotipi la proiezione del loro "vorrei essere così".

Link to comment
Share on other sites

Si tra l'altro mi ha dato anche un po' fastidio l'atteggiamento di Alessia Marcuzzi,

non la conosco, l'ultima volta che la vidi in tv fu alle Iene XD però aveva un modo di fare che secondo me stonava

si vede che non si ritrovava nella situazione.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il problema è più ampio e non ha a che fare solo con la tv o i media.

I gay hanno in Italia - non so altrove - il brutto vizio di rimanere all'oscuro. Il primo sono io. Noi gay 100%, cioè maschi convinti di essere maschi, che parlano da maschi, si vestono da maschi, hanno gusti da maschi e amano i maschi, restiamo generalmente nell'anonimato, confidando a pochi intimi la verità sul nostro orientamento. Mentre è quasi moda per un altro genere di omosessuale (che omosessuale secondo me non è, e poi spiego il perchè), quelli che io chiamo le lady gaga, uscire non solo allo scoperto, ma mettere pubblicamente in atto tutta una serie di comportamenti femminei e spesso lascivi che rasentano l'eccesso. Questo genere di omosessuali lady gaga sono particolarmente vistosi e pertanto l'etero medio associa immediatamente l'idea di omosessualità a tale tipologia di persona e di comportamento. Di conseguenza il gay vero è il gay lady gaga, un po' effeminato, vestito in maniera eccentrica, con la vocina, con il tipico comportamento femminile e con le tipiche aspirazioni femminili. Cos'è che non va? Non certo il fatto di essere delle lady gaga, perchè ognuno è come è e nessuno deve - dovrebbe - giudicare o scadere in fastidiose discriminazioni. Però è anche vero che queste persone, a rigore, neppure sono considerabili come veri e propri omosessuali: un uomo che parla di sè al femminile, che indossa una pochette, che sculetta come una donna, che fa vocine e ha movenze femminee, difficilmente è catalogabile come un omosessuale. Io ho l'impressione che spesso ci troviamo dinanzi a veri e propri casi di disforia di genere, probabilmente interiorizzata e repressa. Così come ho l'impressione che questi atteggiamenti siano altre volte più che naturali, indotte e forzate dai fatti; come a dire: "tu (società) non mi accetti per quello che sono, dunque metto una bella distanza tra me e te (società) comportandomi in maniera eccentrica ed esagerata". Dunque da un lato abbiamo un problema vero e proprio (persone chiaramente tendenti al transessualismo che si dichiarano omosessuali), dall'altro persone che propongono la propria identità in maniera esagerata e lontana dalla realtà.

 

L'effetto finale è che per tutti quanti l'omosessualità sarà sempre un miscuglio di travestitismo, carnevale, promiscuità, ambiguità e lady gaga.

 

I gay dovrebbero agire per normalizzare la propria condizione, non per fare il contrario. Però è anche vero che in tv gli etero non parlano della loro eterosessualità, dunque un omosessuale perchè dovrebbe parlare della sua omosessualità? Come diceva Hinzelmann si potrebbe cominciare dal parlare del proprio compagno, della propria vita... normale vita.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...