Jump to content

Differenze di carattere e visione di vita in un rapporto di coppia


davi89

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

 

Secondo me ci sono due tipi di differenze importanti in un rapporto di coppia:

 

di carattere (per esempio, uno è timido, l'altro più estroverso, oppure uno è riflessivo, l'altro è più semplice e diretto),

e di visione di vita (per esempio, quando si hanno valori e ideali diversi, uno è religioso, l'altro non credente, oppure uno coltiva delle amicizie virtuali, mentre l'altro non le approva, o ancora uno apprezza delle relazioni di amicizia all'insegna del semplice divertimento in discoteche etc, e l'altro preferisce relazioni anche di impegno sociale etc).

 

Secondo voi, quanto sono importanti per la buona riuscita di un rapporto di coppia ? Le differenze di carattere e visione di vita, sono una ricchezza oppure a lungo andare complicano le cose ?

 

Volevo chiedervi se avete avuto esperienza di storie in cui c'erano forti differenze o al contrario si era abbastanza simili... Come sono andate le cose? Hanno funzionato? Storie anche da voi conosciute tramite amici e conoscenti.

 

Io vi do la mia opinione: secondo me, le differenze di carattere possono essere un buono spunto per rendere anche più bella e interessante la relazione... E' bello immaginare di compensarsi, di essere complementari.

Ma sulle differenze nella visione di vita, sono molto più pessimista... A lungo andare, non condividere degli ideali o dei valori ostacola la costruzione di un progetto in comune, è come se ci si forzasse a stare su un'unica strada, quando entrambi hanno direzioni diverse. E si sa, le forzature non hanno vita lunga. Ovviamente non è possibile trovare due persone perfettamente combaccianti anche in questo, ma almeno una base comune di valori e ideali condivisi secondo me è importante.

Link to comment
Share on other sites

Le differenze di carattere sono favorevoli e positive solo quando da parte di entrambi i partner c'è la voglia di prendere spunto, imparare e perché no, rettificare la propria visione su alcune cose alla luce di ragionamenti che magari non aveva fatto precedentemente.

Infondo non si smette mai d'imparare, ed è positivo secondo me che due visioni diverse possano amalgamarsi e ottenere così un nuovo spunto per la coppia.

Certo, i problemi si presentano quando ognuno sta fortemente sulle sue e non è disposto ad accogliere nuove idee di pensiero, e come hai detto tu, non condividere assolutamente cose importanti come gli ideali e i valori di vita può ostacolare la formazione di qualcosa di grande e duraturo. Bisogna sapersi compensare (e ciò non significa sminuire la propria idea in favore di quella del compagno/a), altrimenti è chiaro che la coppia sarà sempre disomogenea e prima o poi finirà per squagliarsi. Io la vedo così.

 

Io e il mio ex (seppur non sia stata una storia lunghissima) avevamo idee diverse su tante cose, ma eravamo tutti e due disposti ad imparare l'uno dell'altro e molte volte la cosa è riuscita. Abbiamo poi rotto per altri motivi, non per via di disomogeneità nella coppia.

Link to comment
Share on other sites

Le differenze nel carattere possono essere un'opportunità per compensarsi. La differenza di ideali e di visione della vita e del mondo credo che a lungo andare possano creare qualche problema nella coppia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...