Jump to content

Vivere a Roma. [Era: Roma!]


king82rm

Recommended Posts

Ciao Ragazzi!!!Se siete di Roma fatemi sapere cosa vi piace e cosa non vi piace della nostra città.Io l'adoro ma mi rendo conto che molte cose non vanno...ad esempio il traffico...e la metro...avete visto che schifo in confronto ad altre metropoli?Però è una città unica... :love:A proposito di chi abita a Roma come me...sapete che ho sempre sognato di formare una squadra di calcio gay...io non so giocare bene né mi sono mai interessato al calcio più di tanto...infatti scrivo mentre in TV danno la finale dei mondiali...però a Londra mi è capitato di prendere un volantino in cui cercavano di formare una squadra gay di rugby. E da lì mi è venuta questa idea...d'altronde il calcio è il nostro sport nazionale e può risultare divertente...pensate una squadra gay? che ne pensate?Io mi sono sempre tenuto fuori dagli sport di squadra pechè non mi prendevo molto con gli etero...quando giocano in competizione sono tremendi...ma con dei ragazzi gay come me potrebbe essere divertente... :eek:edit: evita i doppi post in futuro, grazie ^^

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

King, ti spiacerebbe evitare i doppi post? Se puoi, modifica il primo e quotaci dentro il secondo; lo farei io ma non posso :eek:

 

Comunque sì, Roma è una città su cui potremmo stare ore a parlare, a partire dal fatto che camminarci è come viaggiare nel tempo... un momento prima sei in pieno XXI secolo e subito dopo ti ritrovi nel Rinascimento o ai tempi di Nerone! Peccato che il traffico sia insostenibile e che ogni 5 secondi i pensieri vengano interrotti da un clacson o da qualche parolaccia...

Anche se, a dire il vero, la capitale è meno sboccata di quel che si crede. Anzi, un foresto potrebbe stupirsi di quanto i Romani sappiano essere splendidi: gentili, disponibili, pronti a darti una mano appena possono. Non tutti ovviamente... come in ogni città ci sono pure fregature dietro l'angolo.

Roma, ormai, la conosco piuttosto bene, la sento dentro, la vivo anche se in realtà non abito là. Diciamo che ho modo di visitarla spesso e di vedere quello che, di solito, non ti mostrano né in cartolina né ai TG. E soprattutto vedo la gente. :gha:

Link to comment
Share on other sites

roma la adoro, ma al tempo stesso scapperei il prima possibile.

è una delle città piu' belle che esistono, ma anche una delle piu' caotiche e stressanti. Viverci è croce e delizia allo stesso tempo.

Roma è la piu' ambivalente delle città.

Per questo la amo.

Per questo la odio.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Non abito a Roma ma ci sono stata varie volte e l'adoro.

E' una città abbastanza caotica ma mi ha colpito subito perchè  ogni cosa è veramente in grande. I palazzi, i monumenti, gli edifici, tutto.. e poi è veramente immensa, grande.. fascinosa e non so, ha una magia tutta sua che non credo sia possibile spiegare. In più io amo le metropoli, forse perche non vivo in una città troppo grande, ma il caos mi ha sempre attirato un sacco, così come l'idea di avere tutto a portata di mano, il potermi spostare in metro.. veramente stupendo.

 

E poi non so, mi sento così al centro del mondo quando sono a Roma, fai incontri strani, devi sempre guardarti intorno per vedere se passa vicino qualcuno di famoso e incontri veramente persone di tutti i tipi anche se magari per quanto riguarda la gente *particolarmente strana* mi è capitato più spesso di vederne a Milano.

 

E poi è piena di negozi e anche solo per Piazza di Spagna fiorita credo mi trasferirei all'istante.

Link to comment
Share on other sites

Quelli che amano di più Roma sono quelli che non ci abitano; il che è tutto dire. ;)

 

Non si può dire che non sia una bella città: c'è tanto ad vedere; c'è tanto che non vedremo mai. Ma è la città dei contrasti: guardi il Colosseo e rimani incantato; guardi Termini e rimani inorridito. Guardi San Pietro e rischi di convertirti; guardi il complesso dell'Ara Pacis e rischi di vomitare. Guardi il Teatro dell'Opera e dici "Amo la Musica"; guardi il Parco della Musica e dici "No, come non detto, La odio".

:P

 

E poi, se per attendere (ore) un autobus dall'igiene latitante, devo tentare di stare seduto su una delle nuove, straordinarie panchine larghe 10 cm... Come posso non provare l'irresistibile voglia di fuggire lontano? :gha:

 

Per quanto riguarda la squadra di calcio: non conosco calciatori gay, mi spiace. Non puoi neanche immaginare, quanto mi spiace... :eek:

Link to comment
Share on other sites

Quelli che amano di più Roma sono quelli che non ci abitano; il che è tutto dire. :eek:

 

Parla per te  :gha:

(ti vedo polemico oggi o sbaglio?)

Roma è una città che va vissuta con filosofia: ti abitui al fatto che devi uscire di casa mezz'ora prima almeno se devi viaggiare con i mezzi.

E il parco della musica a me piace, e pure Termini (sarà che a termini ci passo una giornata su due)

 

Paulie: il verbo "viaggiare" associato a "metropolitana di Roma" però è un azzardo un  po' forte ^^

Link to comment
Share on other sites

infatti... i romani ormai hanno imparato a prendere con filosofia quel 791 che non arriva mai mai... anche se è uno dei pochi autobus doppi che attraversa la città da parte a parte. o la metro, non sempre con l'aria condizionata ma al 100% affollata e caotica.

 

ma poi... poi si arriva nel centro storico, nelle viuzze parallele a via del babbuino, nelle più commerciale via candia, o nei piccolissimi slarghi come piazza del nazareno, guardi quei palazzi e quei monumenti eterni che troneggiano lì da chissà quanto e Roma si fa perdonare di qualunque cosa.  :eek:

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

 

Paulie: il verbo "viaggiare" associato a "metropolitana di Roma" però è un azzardo un  po' forte ^^

 

 

 

°_° ma ho scritto spostare non viaggiare °_°

Link to comment
Share on other sites

Adoro Roma in tutto e per tutto... Anche per il caos del traffico e il fatto di stare come le sardine sulla metro  :eek:

 

Conto di trasferirmici il prossimo anno o cmq al massimo entro due anni  :gha:

Link to comment
Share on other sites

infatti... i romani ormai hanno imparato a prendere con filosofia quel 791 che non arriva mai mai... anche se è uno dei pochi autobus doppi che attraversa la città da parte a parte. o la metro, non sempre con l'aria condizionata ma al 100% affollata e caotica.

 

Mi fa piacere che c'è qualcun altro che prende il 791! Ho evitato di iscrivermi a Roma 3 perchè avevo già sperimentato che da Cornelia a Ostiense (Marconi) è praticamente impossibile arrivare perché quell'autobus non passa mai...anche per andare alla Sapienza ci metto  UN'ORA (altro che uscire di casa mezz'ora prima come diceva qualcuno...) ma almeno la metro passa ogni 5 minuti...

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

No, perchè un azzardo? Spostarsi coi mezzi penso sia lecito in una città grande come Roma, che c'è d'azzardato?  :gha:

 

E' da pazzi... guidando hai le tue rotture, ma se proprio non sei costretto, a volte rimane la soluzione migliore...

Si che bestemmi, si che sudi\t'ammazzi, ma almeno non rimani come un cretino ad aspettare autobus che non passano\si rompono\si dimenticano di te :eek:

 

*Irish che odia a morte il sistema dei mezzi a Roma*

Link to comment
Share on other sites

infatti... i romani ormai hanno imparato a prendere con filosofia quel 791 che non arriva mai mai...

 

INFATTI IO ORMAI ALLA FERMATA DEL 791 DELLA METRO MARCONI CI HO FATTO LA BUCA, ALMENO DA UN MESETTO A STA PARTE STANNO METTENDO UN Pò DOVUNQUE LE PALINE CHE TI DICONO QUANTO TEMPO C'è DA ASPETTARE E COSI QUANDO LEGGO 15 MINUTI FACCIO ALTRE COSE, SHOPPING, MERENDA OPPURE MI ACCENDO UNA SIGARETTA SENZA LA PAURA CHE DOPO 10 SECONDI LA DEVO BUTTARE XKE è ARRIVATO IL FAMOSO 791

 

edit: sistemato il quote

Link to comment
Share on other sites

Parla per te  :sbav:

(ti vedo polemico oggi o sbaglio?)

Chi, io?? :sbav:

 

Roma è una città che va vissuta con filosofia: ti abitui al fatto che devi uscire di casa mezz'ora prima almeno se devi viaggiare con i mezzi.

ma poi... poi si arriva nel centro storico

Ecco appunto, a me per arrivare al centro non basta uscire di casa mezz'ora prima, perché, dati alla mano, ci metto un'ora e mezza! :D :D :ok:

 

E rischio pure la vita: ieri mi è caduto un pezzo di 19 in testa. :P

 

infatti... i romani ormai hanno imparato a prendere con filosofia quel 791 che non arriva mai mai... anche se è uno dei pochi autobus doppi che attraversa la città da parte a parte.

:P

Link to comment
Share on other sites

Vabbe' quint, ma tu prendi il 19... lo sanno tutti che quella linea di tram è servita solo da carrozze dell'anteguerra, anche se mascherate da nuove spesso e volentieri... è un miracolo che te ne sia caduto solo un pezzo, non ti dico che succedeva a me quando ci andavo a scuola :sbav:

Link to comment
Share on other sites

il 19!! oddio... l'ho preso per un periodo di tempo che dovevo far spola tra vaticano e piazza dei gerani, MAI PIU' è orrido e lento come la morte.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

E' da pazzi... guidando hai le tue rotture, ma se proprio non sei costretto, a volte rimane la soluzione migliore...

Si che bestemmi, si che sudi\t'ammazzi, ma almeno non rimani come un cretino ad aspettare autobus che non passano\si rompono\si dimenticano di te :D

 

*Irish che odia a morte il sistema dei mezzi a Roma*

 

che, dal mio punto di vista, si arranca coi mezzi qui :P

Spesso e volentieri faccio prima a piedi  :sbav:

 

 

Tutte le volte che sono venuta a Roma a dire il vero ho usato solo metro e direi che mi son trovata bene, niente ritardi, niente scippi e arrivavo bene nei posti in cui dovevo arrivare. Poi ho girato molto anche a piedi devo dire.

Una volta ho preso anche un taxi, ma almeno che non ci sali con altre 3 persone e quindi dividi la spesa è abbastanza sconsigliato, finisce che paghi di più per 10km di strada che per tutto il tempo di alloggio a Roma  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ho appena preso casa a Palestrina, che proprio Roma non è, ma praticamente sto più lì che altrove. Mi piace, mi interessa.. per ora mi ci trovo da Dio. Poi, vedremo ^_*

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

 

Tutte le volte che sono venuta a Roma a dire il vero ho usato solo metro e direi che mi son trovata bene, niente ritardi, niente scippi e arrivavo bene nei posti in cui dovevo arrivare. Poi ho girato molto anche a piedi devo dire.

Una volta ho preso anche un taxi, ma almeno che non ci sali con altre 3 persone e quindi dividi la spesa è abbastanza sconsigliato, finisce che paghi di più per 10km di strada che per tutto il tempo di alloggio a Roma  :look:

 

La metro rimane ancora un briciolo affidabile :eek:

I taxi a Roma sono sconsigliatissimi, ma si sa :P

Link to comment
Share on other sites

La metro rimane ancora un briciolo affidabile :look:

I taxi a Roma sono sconsigliatissimi, ma si sa :eek:

 

ehm.. sconsigliati?? °__° che succede coi taxi a roma? :-D

Link to comment
Share on other sites

il 19!! oddio... [...] è orrido e lento come la morte.

Colpa dei 1001 semafori di viale Regina Margherita! :look:

 

E poi non ci sono alternative... :eek:

Link to comment
Share on other sites

Ho visto solo ora questo topic. Da romana, sono abituata allo schifo profondo che sono i nostri mezzi pubblici e "mi adeguo" (tanto chemmefrega?? tempo un mese e vado in un posto dove funzionano DAVVERO...), ma non sapete le volte che mi sono chiesta i turisti come cavolo fanno... finché non sanno da che parte si infila il biglietto nella timbratrice sò fatti loro, ma quando poi i problemi diventano che nessuno parla una parola d'inglese, che la gente non rispetta le regole (fuma in banchina) e nessuno li riprende, o che si debba viaggiare come bestie, allora mi fanno pena...

Ma del resto, allargando il discorso, mi chiedo anche che idea si faranno mai di noi italiani guardando la nostra televisione su un canale a caso, soprattutto ora che siamo in estate :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Roma ha senza dubio i suoi problemi alcuni dei quali li trovo davvero fastidiosi ma alla fin fine non posso che amarla  :look:

 

 

Per quanto riguarda il 19 lo prendo sempre per andarre dalla via Nomentana alla Sapienza ma a parte la sporcizia e la frequente situazione sardine non denoto altri difetti ritengo sia molto peggio il 3 per quanto riguarda lentezza e mancanza di spazio.

 

P.S A me non sono mai cascati addosso pezzi del 19....si vede che gli sono simpatico cmq faccio le corna anzi no tocco i gioelli che fa più italian style :look:

Link to comment
Share on other sites

Io ormai sono abituato alla vita di Roma, quindi ci sguazzo. :P Non è affatto perfetta, però non la cambierei con nessun'altra parte del mondo.

Dani, ma è vero che 2 settimane fa proprio a largo Regina Margherita è precipitato un pezzo di 19? Almeno così mi ha detto un autista del 3. :rotfl:

 

P.S: stazione metropolitana di San Giovanni chiusa per inondazione, ogni minuto dagli altoparlanti signorine con voci gentili che annunciano la chiusura della stazione da parte dei Vigili del Fuoco. Arrivati con la metro a Vittorio Emanuele, si sente l'"altrettanto soave" voce del conducente della metro: "Avviso, a sà Giovanni nun se scenne, scennete a quella dopo". :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...