Jump to content

Farsi cremare: cosa ne pensate?


Divine

Recommended Posts

La religione è proprio ineliminabile! Ma a 'sto punto non è meglio confessarsi di voler credere?

Le urne biodegradabili, da cui rinascerà un albero, e il ciclo vitale ricomincerà.

Con l'aggravante che finisce per essere una religione societaria, cioè da Società, in quanto

legata a un concetto come il rispetto del Pianeta (naturalmente con la P maiuscola).

 

Naturalmente detto con tutto il rispetto per chi ci vuol credere.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Icoldibarin

    11

  • Almadel

    5

  • Divine

    4

  • sergione

    4

  • 4 years later...

La cremazione defunti è un argomento che ultimamente è su tutti i giornali per le aperture almeno parziali che arrivano da vaticano...io sinceramente credo che con la cremazione si risolvano i problemi di spazio nelle varie città però speri sia sempre lasciata la scelta ai familiari e che non diventi un'obbligo!

Link to comment
Share on other sites

Io più che stare in una cassa o essere cremato preferirei esser sepolto in un bosco per rendermi utile alla natura.

 

Così risolviamo pure il problema di dove mettere il vaso con le ceneri.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei un bel cimitero-giardino come quelli ebraici o anglosassoni, quelli italiani sono terribili.

Ma in fin dei conti opto per la cremazione e la renderei obbligatoria, i cimiteri rubano spazio, creano problemi di igene e sono dispendiosi.

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente cremazione, dopo la donazione integrale degli organi ;)

Per una questione di spazio, di igiene, di... filosofia di vita.

Almeno per quanto riguarda la morte ho un pensiero molto epicureo.

Ovviamente non una cremazione normale, bensì una cremazione... così

http://www.youtube.com/watch?v=nTTDJG3Ih0k

 

EDIT. Aggiungo che vorrei che le ceneri fossero disperse, e so già dove ;)

Un monte che amo particolarmente, vicino al paese dove vado da sempre in "vacanza".

Più di tremila metri e un panorama mozzafiato.

Come non essere più d'accordo

 

Io trovo inutile occupare spazio nel terreno per dei semplici corpi privi di vita, io voglio essere cremato e voglio che le mie ceneri vengano sparse da qualche parte

Link to comment
Share on other sites

Non credo sia legale spargere le ceneri

No non è legale ma è comunemente fatto basta avere un posto al cimitero dove conservare un vaso vuoto e il gioco è fatto. Costa un pochino ma la pratica è abbastanza comune
Link to comment
Share on other sites

Voglio donare tutti i miei organi possibili e voglio essere cremato. Le mie ceneri devono essere sparse in un posto particolare e che per me ha una importanza.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Cenere eravamo e cenere torneremo, in quale modo non penso conti più di tanto, è indifferente. Anche se con la cremazione si accelleta il processo rispetto alla sepoltura normale e se si disperdono le ceneri verrebbe a mancare un punto di riferimento dove poter commemorare il defunto.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Una mia amica mi ha segnalato queste urne biodegradabili, che però penso in italia non si possano usare. Sembrano interessanti.

 

Bellissime queste, avevo letto l'articolo un po' di tempo fa e le trovo un bellissimo modo per "andare avanti" anche per chi rimane e deve fare i conti con il lutto. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 8 months later...

La Chiesa (cattolica) ha abbandonato da alcuni decenni la contrarietà alla cremazione, perché supponeva una negazione della dottrina della resurrezione dei corpi se non addirittura dell'immortalità dell'anima:

quindi non ci sono problemi di cerimonie funebri, almeno cattoliche, se uno le voglia (così feci quasi un decennio fa prima con mia zia, tra l'altro molto religiosa in amito cattolico, e poi con mio padre).

A maggior ragione, se uno non vuole cerimonie religiose, passa direttamente "a riscuotere" ;-)

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

In svizzera italiana (ticino) la cerimonia funebre cattolica avviene in due possibili modalita'.

1. funerale in chiesa come il solito e poi la bara viene trasportata al crematorio dove magari si mette ancora una musichetta e nel frattempo la bara posata su un nastro trasportatore sparisce dentro un buco.

2. Funerale direttamente al crematorio dove c'e' una cappella apposita in cui si fa il rito funebre religioso al termine del quale con o senza musichetta finale la bara sparisce trasportata dal nastro.

quel che la chiesa non ammette credo e' tenersi in seguito le cenri del morto in casa o spargerle nel bosco o in mare credo perche' la chiesa vuole le ceneri nei cimiteri secondo la tradizione cattolica cosi' che possono farci le loro benedizioni e rituali religiosi annuali usuali.

io ho in casa in un vaso le ceneri di due cani morti e se il marito muore prima di me finira' anche lui nel vaso dei cani e prima o poi spargero' le sue ceneri con quelle dei cani in un bosco particolare che lui desidera.

se muoio prima io gli do il compito di buttare le mie ceneri nel cesso e tirare l'acqua. Prima avevo dato il compito a mia madre ma lei si rifiutava di adempiere al suo dovere.

https://www.tvsvizzera.it/tvs/-cremazione-sì--ma-niente-dispersione-né-diamanti-/42742218

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Siceramente No assolutamente NO ALLA CREMAZIONE , io sono credente   ma al di la di questo vorrei che il mio corpo restasse intatto e non diventasse un mucchietto di cenere , e come se non fossimo mai esistiti fare qualcosa del genere e orrendo,poi vabbe tutti siamo liberi ma per me non avere un luogo fisico sarebbe  orribile anche per chi rimane che non ha un luogo dove trovare il proprio caro 

Link to comment
Share on other sites

Cenere diverrai in ogni caso, prima o poi.

Come credente in dio puoi sperare nell'immortalità dell'anima ed anche nella resurrezione del corpo, che tuttavia non sarà un corpo fisico, ma "spirituale", quindi non dipendente dallo stato terreno del tuo corpo fisico.

Link to comment
Share on other sites

On 8/1/2012 at 4:39 AM, Divine said:

ci pensate mai a quando moriremo?

Chi è che non ci pensa ?

On 8/1/2012 at 4:39 AM, Divine said:

Io ultimamente sento molte persone che vogliono farsi cremare, per i motivi più disparati: igiene, spazio, inquietudine di stare in una bara, anticlericalismo ecc.

Ma quale c***o di inquietudine devi avere da morto ?

On 8/1/2012 at 4:39 AM, Divine said:

Secondo voi a parte l'idea di restare liberi anzichè finire sotto terra a farci mangiare dai vermi, ci sono dei reali vantaggi pratici con la cremazione?

Vantaggi pratici una volta trapassati ? Mi dispiace, non mi sovvengono!

Edited by Duma
Link to comment
Share on other sites

Tanto per restare in tema ... spargere le ceneri è legale ! Purché venga fatto in luoghi appositi lontano da centri abitati e zone adibite alle colture e ai pascoli... 

per cui le opzioni sono molte ( mare ... montagna ... boschi .. etc) . Io mi sono già iscritto ad una associazione internazionale per la cremazione ( società che entra in gioco nel momento della dipartita e si assicura che vengano rispettate le volontà del socio contribuente)  

ovviamente è inutile dire che donerei tutti gli organi prima di diventare cenere ... 

per quanto riguarda l’idea della sepoltura ... mi spaventa l’idea di finire sotto terra, in una cassa come una sardina . Vedermi decomposto non mi alletta per niente... il lavoro me ne rende pseudo testimonianza ogni giorno . Quindi meglio cenere subito che cenere dopo ... 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...