Jump to content

Firenze - Dove mangiare?


Icoldibarin

Recommended Posts

Appena tornato da un piccolo soggiorno Firenze per capodanno approfitto per recensire qualche posto interessante:

 

Trattoria Mario: Posto molto spartano e genuino, sito in vicinissimo al mercato centrale è aperto solo il mezzogiorno e si riempie assai in fretta per cui è buona cosa andarci prima di mezzogiorno e mezzo. Il rapporto qualità/prezzo è davvero buono, con 10-12€ a testa si riesce a mangiare saziandosi bene e con 25 si può provare una molto buona fiorentina, non ottima ma comunque sopra la media. Ottima invece la ribollita e l'ossobuco. Coperto, vino e acqua costano davvero poco.

Nel locale ci sono lunghe tavolate, si mangia "insieme a quell'altri" come recita un cartello nel locale perciò scordatevi la riservatezza mentre invece potrete scambiare qualche parola con qualche fiorentino o con altri turisti.

 

Fiaschetteria Trattoria Palle D'Oro: Storica trattoria fiorentina anch'essa vicina al mercato, la clientela è molto più internazionale che da Mario in compenso i camerieri non sembrano saper spiccicare neanche una parola in inglese anche se, stereotipo più stereotipo meno, i turisti sembrano capire bene con i gesti dei camerieri. C'è il menù turistico a 15€, ma anche prendendo piatti alla carta i prezzi sono contenuti per trovarsi in centro a Firenze. Con il menù turistico si possono scegliere fra due o tre opzioni, un primo, un secondo, un contorno e acqua. Le porzioni non sono lesinate, soprattutto i primi perciò a fine pasto si ha la pancia piena. Molto buona la zuppa di farro e porcini e i fagioli all'uccelletto. L'atmosfera è meno dozzinale che da Mario e c'è un po' più di riservatezza (ma non troppo). I bagni siti al piano interrato sono purtroppo inaccessibili alla clientela con disabilità motorie.

 

Altri posti sarebbero meritevoli di recensioni però non danno lo scontrino perciò nisba.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Uppo la discussione per una richiesta... particolare, rivolta ai fiorentini.

Tra qualche settimana andrò in gita a Firenze con la scuola, e avremo il pranzo libero.

Giusto per non girare a vuoto alla disperata ricerca di un posto dove mangiare, per poi magari andare in un posto schifoso,

sapete consigliarmi qualche posto dove fare pranzo senza finire né in un ristorante di lusso né in uno squallido McDonald?

Link to comment
Share on other sites

Provo a risponderti anche se non sono come sai di Firenze,

Se siete in zona mercato e vi dividete in gruppi io un giro alla trattoria da mario che avevo recensito sopra lo farei, ne vale davvero da pena e si riesce a fare un buon pasto con 10€. Se siete tutta la classe la situazione cambia perché il locale è piccolo e trovare posto per una ventina di persona è improbabile a meno di arrivare la a mezzogiorno spaccato.

Vicino alla casa di Dante (ma non solo) ci sono alcuni lampredottai ambulanti, oppure piccoli negozietti dove fanno le schiacciate con la finocchiona (che non mi hanno lasciato lo scontrino però!). Se non andate in ristorante, portatevi una borraccia per l'acqua perché quella delle fontanelle è fortemente clorata e non è il caso di berne in quantità.

Comunque basta aguzzare l'occhio e di posti in cui mangiare se ne trovano parecchi e per tutti i gusti.

Buona gita!

Link to comment
Share on other sites

Io consiglio vivamente la locanda del cinghiale bianco: un ristorante che può vantare un atmosfera rustica e molto accogliente, un personale gentilissimo e ovviamente una qualità del cibo decisamente sopra lo standard. i difetti sono i prezzi non a buon mercato, anche se non da ristorante di lusso, e le porzioni di alcuni piatti un po' scarsine, ma non misere.

 

Io e il mio ragazzo abbiamo preso un antipasto, un primo e un dolce; spendendo poco più di 60€ (Acqua, coperto e caffè inclusi).Come antipasto abbiamo preso un misto di bruschette, la porzione era generosa e le bruschette a regola d'arte Il mio ragazzo come primo ha preso un qualche tipo di pasta che ora non ricordo, e la porzione era "giusta", mentre io ho preso i ravioli di zucca al burro fuso e salvia. Oh, per carità, squisiti; ma 3 ravioli di numero per 11€ sono un po' pochini, per quanto grandi me ne sarei aspettati almeno 5. Per finire il mio ragazzo come dolce ha preso il vin santo con i cantucci, mentre io delle palline ripiene di mascarpone con il cioccolato fuso sopra (porzione generosa, un orgasmo di dolcezza).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...