Jump to content

I miei 28 anni da single: che ne dite?


Olympic

Recommended Posts

Ciao Ragazzi! (mi sembro molto Daria Bignardi, Alessia Marcuzzi, Barbara d'Urso... più Daria Bignardi! ahahah)

 

Fra meno di tre mesi le candeline da spegnere conteranno 29 unità... e, senza necessariamente arrivare a marzo, ad oggi, che di anni ne ho 28, non sono mai stato fidanzato.

La cosa mi genera un qualche fastidio... come dire: un sassolino nella scarpa che non spetta a me solo togliere, ecco...

Non posso chiedere giustamente a voi da che cosa sia dipeso, tuttavia vi pongo un paio di domande:

1- sono l'unico? sapete come recita l'adagio, mal comune mezzo gaudio...

2- con che spirito avete affrontato / affrontereste / state affrontando la cosa?

3- quali domande fareste ad un amico che vi dice ciò che vi ho detto io?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Innamorato... diciamo che ci sono state due volte in cui avevo le farfalle nello stomaco. La prima non andò... la seconda non l'ho fatta andare ché era fidanzato con un conoscente... situazione difficile... ecco

Vergine... ad un certo punto ho deciso, molto razionalmente, che volevo fare il salto e il salto l'ho fatto...

Link to comment
Share on other sites

Ciao :) bhè, inanzitutto 29 non sono 50! Ho una domanda io per te: quanto hai voluto avere un compagno accanto a te in passato?

A meno che tu non te ne sia fregato alla tenera età di 20 anni difficilmente si rimane soli (contro voglia intendo, se uno lo fa per sceltà è diverso, ma se hai postato questa discussione credo sia per scelta si...ma non tua). Non credo sia questione di aspetto fisico, in giro si vede di tutto, ma personalmente non ho mai conosciuti tipi single da sempre a 29 anni :S

Per come la vedo io la trovo una situazione abbastanza scomoda per il semplice fatto che non sai come si vive un rapporto di coppia! Può sembrare strano quello che dico e me ne rendo conto ma con i vari miei ex ho imparato davvero tanto, tantissimo, su come si vive una relazione! Non è vero che l'amore fa tutto: ci sono compromessi in ogni relazione che entrambe le parti devono accettare, e NON è semplice! Spesso per colpa dell'immaturità finisce un amore, immaturità scaturita non dal carattere della persona ma dal non aver esperienza in campo affettivo (spesso si pretende troppo, spesso si pretende troppo poco, spesso non si impara a conoscere l'altro, spesso non si sa come farlo ecc ecc). Per questo credo sia una situazione un po strana, a 29 anni uno dovrebbe averle già sperimentate queste "avventure" (inteso non in senso sessuale ovviamente XD) Ma ovviamente hai tutto il tempo per rifarti :)

Domanda: Sei dichiarato? Magari dipende dal fatto che la gente non sa di te e ha paura a farsi avanti! Possono essere diverse le cause...comunque ho provato a tirare giù quello che penso non è detto sia vero e non è detto siano stronzate, è solo una riflessione :)

Link to comment
Share on other sites

Squander, ciò che hai scritto sembra scritto da me stesso nelle mie pagine personali... capisco perfettamente e concordo quando parli di "non sai come si vive un rapporto di coppia". Ne sono perfettamente consapevole! è sempre cammin facendo che si apprendono le dinamiche, così sul lavoro, così nelle relazioni interpersonali, così (immagino e me lo confermi tu stesso un'ennesima volta) in una relazione affettiva di coppia!

sì sì... sono dichiarato dall'età di 18 anni, gita scolastica! ;-) Grazie!

Link to comment
Share on other sites

bah ! io dopo aver speso risorse ed energie alla ricerca dell'anima gemella... ci ho rinunciato... possibile che se dopo un po' che ci si frequenta, chiedi di fare il test hiv insieme, la gente poof sparisce manco fosse houdinì ?

solo una volta è capitato di riuscire a farlo, peccato che il tipo abitava lontano e poi avesse deciso di trasferirsi in giappone.

Ora come ora apprezzo di più la libertà totale di essere single... non mi piace fare sesso con degli "sconosciuti" e mi piacerebbe avere accanto una persona che ho avuto modo di conoscere, con cui si sia rotto il ghiaccio, ci sia compatibilità e io mi senta a mio agio... però vorrei avere i miei spazi, e che nessuno si metta ad intralciare i miei progetti.

Quindi più che un fidanzato... uno o più "scopamici" : sei libero e fai quello che vuoi, quando vuoi compagnia hai accanto una persona con un nome e un trascorso, con cui fare sesso ma non solo... passare del tempo assieme in interessi comuni... e quando vuoi i tuoi spazi... fai come nei mmorpg nei mondi virtuali... semplicemente ti "scolleghi". (e torni nel tuo rifugio personale)

Link to comment
Share on other sites

Come ha precisamente detto @squander, hai 29 anni e non 50, quindi non disperarti, c'è di peggio nella vita. :D

Le domande che porgerei ad un amico in questa situazione si orienterebbero verso le dinamiche per le quali lui è single a quasi trent'anni, che potrebbero essere (ne cito alcune):

  • La paura di cimentarsi in un rapporto di coppia, nel quale bene o male ci spogliamo dei nostri segreti e della nostra intimità aprendo le porte ad una persona;
  • Un senso di inadeguatezza generale riguardo il nostro aspetto fisico o caratteriale, che potrebbe bloccarci dal far conoscenza approfonditamente di determinate persone;
  • La voglia di rimanere liberi, senza vincoli di rapporto e senza dover rendere conto a nessuno;
  • Fortuita casualità, per la quale tutti i tentativi da noi avviati son risultati vani.

Ora, mi sembra di capire che tu desideri un compagno e che qualche approccio c'è stato. La questione, alla fine, non è molto complessa a livello di comprensione, perché ti basta scavare fino a capire quale sia il punto frenante, quell'azione negativa che ti blocca. Ti senti inadeguato fisicamente? Hai paura di un rapporto?. Queste son le domande che io farei, e che anche tu, secondo me, dovresti porti.

 

Non disperarti però, sei ancora giovane e hai tutto il tempo di riscattarti, basta solo che TU lo voglia. :D In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Continuerò a ringraziarvi perché per me è molto arricchente tutto ciò che dite!

Io credo di aver individuato due concause:

1- fino all'età di 24 anni forse non ho provato molto a trovare un uomo, né (diciamolo però anche) il destino me l'ha fatto bussare alla porta...

2- da allora è proprio molto difficile avere a che fare con ragazzi gay... abito in un paese di provincia... mi sono sempre spostato...

Rispondo a domande postemi, così aiuto io voi a capire me:

- provato siti di incontri (10 anni ca), ma stra fallimentare e non ho intenzione ora di riprendere quella via

- ho grande autostima e voglio fortemente amare una persona così come venire amato

:-)

Link to comment
Share on other sites

Parte del problema dipende dal paese in cui vivi, secondo me.

In una grande città avresti molte più possibilità senza dover scomodare i siti d'incontri, che sono utili per carità, ma noiosi e a una certa pure snervanti. Un catalogo di idioti in mutande che spesso non azzeccano neanche gli apostrofi.

Se hai una grande autostima ti basterà vivere in un ambiente più stimolante, il resto verrà da sè.

Link to comment
Share on other sites

"non sai come si vive un rapporto di coppia"

 

Io fino a 24 anni compiuti non sono mai stata fidanzata. Ho avuto tre frequentazioni con ragazzi (la più lunga della quale durata 1 mese e le altre due 1 settimana) che non sono nemmeno definibili come relazioni.

Anche io non avevo la più pallida idea di come si vivesse un rapporto di coppia. Ma con la mia ragazza ho una sintonia pazzesca e mi sembra che il rapporto di coppia lo vivo con grandissima naturalezza e la mia totale inesperienza non mi sembra ci abbia creato problemi. E prima io non riuscivo nemmeno ad immaginarmici in coppia con qualcuno.

Sarà anche esperienza ok, ma banalmente il rapporto di coppia lo si vive bene se ci si ama e si è caratterialmente compatibili (e non intendo dire uguali, anzi, ma se si è in sintonia con l'altra persona anche se questa è caratterialmente diversa da noi)

Link to comment
Share on other sites

Mooncat Bluerose

Capisco il desiderio di voler intraprendere una relazione ma non esiste una data di scadenza per cui può succedere in qualsiasi momento ed a qualsiasi età, se finora non è capitato si vede che il tempo non era ancora maturo, già il fatto che tu ti metta in gioco scrivendo sul forum o magari utilizzando altri canali di dialogo è positivo, è un modo per farsi conoscere, ancora meglio sarebbe spostarsi dal paese di provincia ogni volta che se ne ha l'occasione per frequentare luoghi un po' più ricchi di opportunità di socializzazione, anche considerando che non hai intenzione di utilizzare i vari siti di incontri, dubito che il tuo futuro compagno sappia dove abiti e venga a bussare alla tua porta, ti tocca andargli incontro ed instradarlo! :toclue:

L'essere dichiarato e l'avere autostima sono sicuramente dei punti a favore, un ulteriore buon supporto sono le amicizie le quali potrebbero offrirti un sostegno negli istanti di scoraggiamento e forse anche degli esempi da seguire per trovare il cammino giusto per te: hai amici gay con cui uscire?

Sono sicuro che la tua attesa verrà ampiamente ripagata, continua a provare, però non fissartici troppo, è importante coltivare anche gli altri aspetti della vita oltre a quello amoroso, chissà, forse in futuro un'occasione di lavoro potrebbe farti trasferire in un'altra città o se frequenti una palestra, una discoteca o un qualsiasi altro luogo di aggregazione potresti cogliere qualche occhiata interessata indirizzata nei tuoi confronti.

Per ora ti direi di dedicarti a tutte le attività piacevoli che hai a portata di mano, la soddisfazione sentimentale arriva meglio se ci sono già altre cose che ci fanno contenti, un atteggiamento positivo è sempre un buon biglietto da visita, e se il carattere non aiuta tocca forzarlo il più possibile per distribuire sorrisi in giro così che nel mucchio arrivi anche al bersaglio desiderato e/o sconosciuto.

Buona caccia! :hunter:

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora a tutti! Da ogni risposta colgo spunti interessanti su cui ho in parte riflettuto e mi fa piacere che non siano più solo mie parole, bensì pensieri di altre persone che hanno un vissuto in parte diverso e, perchè no, in parte simile!

Sicuramente ho deciso di attuare la tecnica: mi dedico anima e corpo alle mie passioni, vecchie e nuove, e alla ricerca di un lavoro nuovo, migliore e dove forse i contesti di socializzazione siano più vicini anche geograficamente...

Apprezzo davvero molto chi dice "non c'è data di scadenza" "non hai 50 anni", tutto vero! ed è anche vero che non esiste LA regola che vuole che si DEBBA avere un fidanzato a 28... boh, forse è nel mio immaginario, dovrei forse dire lo era certamente negli anni passati, che a 28 anni avessi potuto realizzarmi anche in questa importante parte della vita... uno coltiva le proprie conoscenze per avere un buon lavoro, uno coltiva le proprie relazioni personali... ed ecco che se a 28 anni si ha una certa idea nel saper dove si vuole andare, non averlo potuto anche solo in parte fare in amore è una costatazione sempre forte da digerire... non trovate anche voi? Anche perchè l'amore fa parte della crescita, lo dicevamo all'inizio... certamente è vero che il non aver mai avuto una relazione mi ha fatto crescere sotto altri aspetti... penso sia più ricco crescere insieme a qlcn! è come crescere in maniera esponenziale e non per somma! giusto? :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

O forse non hai trovato la persona giusta, lo so che suona scontato e banale

però lo vedo con mia cugina, lei ha avuto delle storie senza mai innamorarsi,

sicuramente si sarà affezionata molto a queste persone, però che senso ha stare con una persona

se non c'è un completo coinvolgimento anche dopo averci provato.

La mia domanda è la seguente:

Nel paesino dove vivi quante persone conosci? Hai un largo giro di amicizie? Per caso viaggi spesso?

Link to comment
Share on other sites

bah ! io dopo aver speso risorse ed energie alla ricerca dell'anima gemella... ci ho rinunciato... possibile che se dopo un po' che ci si frequenta, chiedi di fare il test hiv insieme, la gente poof sparisce manco fosse houdinì ?

solo una volta è capitato di riuscire a farlo, peccato che il tipo abitava lontano e poi avesse deciso di trasferirsi in giappone.

Ora come ora apprezzo di più la libertà totale di essere single... non mi piace fare sesso con degli "sconosciuti" e mi piacerebbe avere accanto una persona che ho avuto modo di conoscere, con cui si sia rotto il ghiaccio, ci sia compatibilità e io mi senta a mio agio... però vorrei avere i miei spazi, e che nessuno si metta ad intralciare i miei progetti.

Quindi più che un fidanzato... uno o più "scopamici" : sei libero e fai quello che vuoi, quando vuoi compagnia hai accanto una persona con un nome e un trascorso, con cui fare sesso ma non solo... passare del tempo assieme in interessi comuni... e quando vuoi i tuoi spazi... fai come nei mmorpg nei mondi virtuali... semplicemente ti "scolleghi". (e torni nel tuo rifugio personale)

 

se ti concedi il lusso di poterti "scollegare" quando vuoi è logico che la gente sparisce. Si comportano tutto sommato non molto diversamente da come fai tu no?

Link to comment
Share on other sites

se ti concedi il lusso di poterti "scollegare" quando vuoi è logico che la gente sparisce. Si comportano tutto sommato non molto diversamente da come fai tu no?

 

ehy... non male interpretare ! ho detto che i gay spariscono quando si parla di aids e test hiv. Da quando evito di parlare di aids e hiv, e malattie sessualmente trasmissibili... non sparisce più nessuno.

vedi tu... e io sono sieronegativo e perfettamente sano.

mi è capitato più volte di fare il test hiv come un cretino, mostrare l'esito: negativo... al tipo con cui avevo una relazione e col quale avevamo deciso di fare il test hiv... e vederlo cincischiare, temporeggiare, addurre scuse e poi sparire.

Ripeto, così magari ti entra in testa, da quando non parlo più di test hiv... la gente non sparisce.

 

trovare un MARITO con cui fare sesso al naturale in Italia non è possibile, amen.

 

e se devo avere un MARITO con cui fare sesso protetto, tanto vale avere uno scopamico.

Link to comment
Share on other sites

Ma ragazzi! (sembro sempre la Bignardi) Perché vi alterate?

Tornando al focus del topic, sono le domande che permettono un confronto! trovare domande apre delle vie!

Per esempio, se alcuni hanno creduto che io provi paura, di certo non è una paura paralizzante! fidatevi! la paura non è necessariamente un sentimento negativo! Va vissuta come uno stato d'animo come la gioia! e vissuto fino in fondo!

Faccio un esempio, sempre legato al topic!

Alcuni potrebbero dire che ho paura di rimanere solo; io dico ed è davvero così: ho più voglia di amare qualcuno che non temere di essere solo! è proprio la prospettiva che è diversa! io non penso a me! io voglio amare una persona! ed ecco che (come alcuni hanno detto) si mettono allora in campo le energie per trovare delle soluzioni a dei "progetti"...

Quanto a me, per darvi un quadro più chiaro, dovete pensare ad un ragazzo assolutamente nella norma a differenza di quanti mi dicono "eh, ma è difficile trovarne uno alla tua altezza!" gente... dite loro che non sono un nobile e non mi si deve salutare con una reverenza e l'appellativo di altezza, né tantomento prendere un gradino per raggiungermi! il classico della porta accanto!

Link to comment
Share on other sites

Ma che senso ha "voler amare qualcuno"

se non per la paura di rimanere da soli?

Innamorarsi non è mica obbligatorio;

se non trovi nessuno pazienza.

 

Se però ammetti che la situazione non sia sostenibile

le risposte a questa domanda cominciano a essere interessanti.

E' colpa della vita di provincia? Un mix di aspetto e carattere?

Sei incostante nelle relazioni? E' un blocco di tipo sessuale?

 

Chi non frequenta il mondo gay virtuale, deve frequentare quello reale.

 

Hai detto di esserti innamorato due volte...

Quindi la seconda domanda è ovvia:

in quanti si sono mai innamorati di te?

Perché "innamorarsi" e "far innamorare"

sono le uniche due cose che fanno cominciare una relazione.

Link to comment
Share on other sites

Spunto interessante... mi sovviene però un'ipotesi... tu mangi per la paura di vederti morire deperito? o piuttosto perchè il tuo istinto ti dice che sei affamato? bah, sono punti di vista...

Quanti si sono innamorati di me... bella domanda... innamorati diciamo che francamente non saprei... qualcuno, sì, si è eposto; come dici tu, tuttavia, le due condizioni 'sine quibus non' non si sono mai verificate contemporaneamente...

Grazie per avermi reso iper chiara la distinzione virtuale reale... hai persente le cose lapalissiane, che impieghi ancora più tempo a realizzare... benissimo! ne ho ora più cosienza! grazie davvero!

Di base credo siano delle concause... sicuramente legate alla vita di provincia nel senso di paese...dico concause perchè so perfettamente che non può essere solo quella la causa, visto e considerato che amici gay di provincia sono appunto fidanzati... le altre? mmm

Link to comment
Share on other sites

Concause, ma credo l'80% vita di provincia... sì... pensavo... questa poteva proprio essere la classica serata, caffè/birra con amici in locale dove poter instaurare quella consuetudine... eppure gh'è no! ;-) buona notte a tutti! quindi a casa a leggere!

Link to comment
Share on other sites

Non riesco neppure io ad inquadrare il tema del "voler amare".

 

Sarà perchè se io non sono fidanzato non ho questo desiderio, che mi viene solo quando ho conosciuto una persona di cui mi innamoro.

 

Amare lo vedo correlato unicamente ad un oggetto di questo amore, altrimenti sarebbe come desiderare di andare in autostrada senza avere una macchina. E' quindi davvero un desiderio di voler amare o di vivere determinate situazioni come fa chi è in coppia?

 

Tornando a tema, chiedi come affronteremmo questa situazione. Finora abbiamo maggiormente trattato le tue aspettative, sarebbe comunque opportuno simulare quelle degli altri nei tuoi confronti (così come Almadel ti ha chiesto se qualcuno si fosse mai innamorato di te).

 

Io, dopo essermi chiesto se veramente senta la necessità di trovare qualcuno, e tenuto conto che sebbene viva in un paese di provincia, a 28 anni ho i mezzi per spostarmi, mi chiederei :

 

1) caratterialmente sono simpatico/divertente/interessante? i miei amici di lunga data diventerebbero nuovamente miei amici se non mi conoscessero e mi incontrassero per la prima volta?

2) fisicamente potrei - in tutta onestà - piacere?

3) a chi potrei piacere? (per evitare situazioni senza coda come un twink in un bar di bear lovers o viceversa).

Link to comment
Share on other sites

Io sono in una situazione simile...ho 27 anni e anche io non sono mai stato fidanzato, a differenza tua però non l'ho mai veramente cercato (anche se devo ammettere che ora non mi dispiacerebbe affatto). Ti posso dire però che la cosa non mi ha mai creato grossi problemi ne in passato ne ora, certo ci sono delle volte che vorresti avere una persona accanto che ti ama ma sinceramente penso che il vero amore sia un qualcosa che ti capita e basta, non puoi prevederlo o programmarlo e quando arriva arriva soprattutto alla nostra età, anche perchè siamo giovani e nessuno ci corre dietro al momento e affrettare i tempi spesso porta a scelte sbagliate.

Link to comment
Share on other sites

27 anni siamo giovani?

Suvvia.. adulti sarebbe più appropriato (che non cambia comunque il tuo discorso giacchè la possibilità di avere relazioni non dipende dall'età.

 

Piuttosto a me sorge spontanea una domanda.. che lavoro fai?

Link to comment
Share on other sites

L'età (sociale in questo caso) non dipende da chi ci piace XD

Piuttosto dipende dagli stadi raggiunti.

Così come per valutare un bambino con alcuni ritardi lo si confronta con la media delle abilità dei suoi coetanei così si fa lo stesso socialmente parlando per gli stadi della vita.

La classe dei giovani fa cose che si fanno ben prima dei 27 anni..

I giovani vanno all'università.

I giovani prendono la patente..

I giovani fanno tardi la sera perchè tendenzialmente non hanno grandi forzati ritmi la mattina..

E via discorrendo..

 

Ovvio che questi criteri cambiano e si muovono con il cambiare delle società ma il trend è chiaro. E' certo che adesso il matrimonio non è più una prova del passaggio all'età adulta (e l'avere figli) e come non lo è l'esistenza di un certo numero di relazioni amorose ma di fatto la giovinezza ha già lasciato il posto allo stadio adulto.. (però analizzerei volentieri in altra sede l'abbassamento della soglia della crisi di mezz'età fino a sconfinare nel fenomeno del piter pan in ambito omosessuale)

Link to comment
Share on other sites

OT per "La sindrome di Peter Pan in ambito omosessuale"

 

Ah ok: allora io non avendo mai lavorato, facendo tardissimo ogni notte, non avendo neppure la patente; sarei giovane!

Che sollievo a 33 anni! E io che temevo di sembrarti banalmente "immaturo"! :D

 

In realtà faccio quello che faceva un nobile del '700 col tenore di vita di un operaio degli anni '70.

Link to comment
Share on other sites

Io non ho 33 anni.

Sono un 17enne sopra a un 16enne :)

 

Strano a dirsi è davvero il contrario.

Da quando ho 19 anni vivo come se fossi un 80enne in punto di morte,

di fronte a ogni scelta della vita mi chiedo: "Cosa penserebbe il moribondo che è in me?

Meglio lanciarsi in una relazione di solo sesso o continuare l'università?".

Alla fine non mi sono mai laureato...

Il moribondo che è in me mi ha sempre detto:

"Scopa tu che puoi! C'è l'Università della Terza età, ma quegli anni non ti torneranno più!

Goditi il vigore giovanile e il caxxo teso! Pensa a me che sono qui a languire col catetere,

pensi che io preferisca morire come l'ultimo magazziniere rompi-culi o come il primo dei filologi segaioli?"

 

Ho sempre rispettato il mio "anziano interiore"; per questo non accetto di essere rubricato

come un "trentenne con la sindrome di Peter Pan". Sono sempre stato più vecchio di voi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...