Jump to content

Hayao Miyazaki e Studio Ghibli


luka86

Recommended Posts

ci sono due film dello Studio Ghibli che mi incuriosiscono, qualcuno li conosce?

sono "Gocce di memoria - Omohide poro poro" del 1991 e "I miei vicini, gli Yamada - Hohokekyo Tonari no Yamada kun" del 1999

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • Replies 163
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    18

  • Kain_89

    10

  • thomas80

    9

  • conrad65

    9

segnalo che è in uscita un libro, intitolato "I mondi di Miyazaki" di Matteo Boscarol

 

http://www.leggereacolori.com/libri/anteprime/i-mondi-di-miyazaki-di-matteo-boscarol/

 

Questa non è la storia del più grande regista d’animazione vivente e neanche il racconto cronologico dei suoi successi cinematografici, che hanno battuto ogni record di incassi nelle sale giapponesi. Matteo Boscarol, studioso della cultura giapponese e critico cinematografico, cura un volume dove viene scelta un’altra via. I saggi presenti nel libro intrecciano e sviluppano infatti varie problematiche, discorsi e pratiche filosofiche presenti nelle opere del regista. Dal concetto di ucronia e quello pacifista alla presenza divina in La principessa Mononoke; dal significato della tecnica fino al rapporto fra natura e scienza lungo tutta la sua carriera, con particolare attenzione a quello che rimane l’ultimo lungometraggio del maestro: Si alza il vento.

 

Cover-Miyazaki.jpg

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Hyperion000

Ne ho visti molti di film dello studio Ghibil, non tutti mi sono piaciuti, non tutti mi hanno entusiasmato come avrebbero dovuto secondo la critica. Gli unici che non mi hanno deluso sono stati "La principessa Mononoke" e "Laputa" :P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ci sono due film dello Studio Ghibli che mi incuriosiscono, qualcuno li conosce?

sono "Gocce di memoria - Omohide poro poro" del 1991 e "I miei vicini, gli Yamada - Hohokekyo Tonari no Yamada kun" del 1999

 

Due perline che solo recentemente sono arrivate in Italia.

Il primo dovetti vederlo in giapponese con sottotitoli ITA, tempo fa, ora l'ho rivisto in italiano, quando è uscito in Italia.

''I miei vicini Yamada'' è una commedia assolutamente godibile e piena di humor.

 

Lucky Red, ti ringrazio! (Anche se basta con 'sti ''eventi speciali'' al cinema a cui non posso quasi mai partecipare e debbo recupare tutto retail :asd:.)

Link to comment
Share on other sites

 

 

''I miei vicini Yamada'' è una commedia assolutamente godibile e piena di humor

 

questo l'ho visto poco tempo fa direttamente in giapponese, e tutto sommato si capiva abbastanza... molto bella la caratterizzazione dei disegni 

Link to comment
Share on other sites

questo l'ho visto poco tempo fa direttamente in giapponese, e tutto sommato si capiva abbastanza... molto bella la caratterizzazione dei disegni 

 

Sì, è molto vicino a ''La storia della principessa Kaguya/splendente'' (sempre diretto da Takahata).

 

PS. Conosci il giapponese, Conrad?

Link to comment
Share on other sites

Io sono tutti i cattivi dei film di Miyazaki.

 

Quindi, come un po' nella realtà, non sei solo e pienamente ''cattivo''. :)

Link to comment
Share on other sites

Quindi, come un po' nella realtà, non sei solo e pienamente ''cattivo''. :)

 

Come l'ultimo guerriero invincibile in Nausicaä della Valle del vento.

Link to comment
Share on other sites

Hyperion000

Oltre ai film di Miyazaki sono belli anche quelli di Takahata e Yonebayashi. Hanno dato recentemente "Quando c'era Marnie" al cinema e mi è piaciuto da morire <3

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Io ho scoperto lo Studio Ghibli circa 4 anni fà. Il primo film è stato "La principessa Mononoke", che dire, un film stupendo perchè l'ho trovato pieno di tutte le emozioni possibili, poi tratta il problema ambientale con una tale verità. 

Il bello dei loro film è che i cattivi non sono cattivi e i buoni non sono buoni, e rappresenta molto spesso come sono le persone nella realtà. 
Io spesso li guardo quando ho bisogno di calmarmi e rilassarmi e ritrovare un po di fiducia nel mondo ahah
 

Edited by Wizzy19
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...