Jump to content

Hayao Miyazaki e Studio Ghibli


luka86

Recommended Posts

  • Replies 163
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    18

  • Kain_89

    10

  • Mic

    9

  • conrad65

    9

Top Posters In This Topic

beh, decisamente un grande talento nel settore dell'animazione. l'unico finora in grado di sdoganare l'animazione nipponica e farla considerare al pari di quella americana, dopo che per anni è stata vista, soprattutto da noi in Italia, di "serie b"personalmente adoro di miyazaki il character design, che accomuna un po' tutte le sue opere sia seriali che lungometraggi, con una predilezione per le opere più vecchie forse per un senso di nostalgia. Come non sorridere ancora pensando alle avventure di Conan, ragazzo del futuro o alla prima serie di Lupin III, ad esempio, o ancora a Il fiuto di Sherlock Holmes... ma se vogliamo parlare di lungometraggi, allora il mio voto va a nausicaa... splendida favola dove son presenti tutti gli elementi poi ricorrenti nell'opera miyazakiana, dalla sensibilità su tematiche ecologiste e di rispetto per l'ambiente alla presenza di macchinari per il volo vero e proprio chiodo fisso del maestro.EDIT: alexander si riferisce a I racconti di terramare (Gedo Senki, mi pare), opera di Goro Miyazaki, figlio di Hayao, distribuita malamente anche in italia nel mese di aprile.. e che dovrebbe essere già disponibile in DVD se non erro, quantomeno a noleggio

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro che la prima serie di Lupin 3 fosse proprio di miyazaki, da quanto ho sentito mi pareva che l'autore avesse solo aiutato nei disegni di una delle ultime serie.Che bello sto imparando già mille cose :roll:

Link to comment
Share on other sites

Su Lupin sapevo che Hayao ha fatto i film d'animazione.Comunque parlavo dei racconti di terramare. Dai trailer si vedeva l'impronta dei Miyazaki ma mi sembrava anche molto digitalizzato e non mi piaceva come metodo di realizzazione...

Link to comment
Share on other sites

son sicurissimo si trattasse della prima serie: i primi sette episodi ebbero un successo discreto ma freddino, con troppa violenza a detta della rete televisiva. da qui la decisione di cercare un nuovo staff creativo che mettesse del suo nella serie, così furono integrati Miyazaki e Takahata, che diedero vita ad alcuni episodi tra i più belli dell'intera serie.ps: nell'elenco precedente ho dimenticato tra le serie di miyazaki la sempreverde HEIDI e la semprerossa ANNA dai capelli rossi

Link to comment
Share on other sites

lo Studio Ghibli (dal nome dell'aereo italiano della Seconda Guerra Mondiale, tratto a sua volta da Ghibli, vento caldo del Sahara)",frase presa dalla sua biografia sul sito wikipendia...Anche per questo lo adoro
Io veramente so che Ghibli è un folletto o qualcosa del genere. L'aereo italiano è "Porco Rosso", un'altra opera, non un marchio.
Link to comment
Share on other sites

confermo che il nome è derivato dall'aereo, come riportato sulla wikipedia (stando anche al saggio Hayao Miyazaki, il dio dell'anime, di alessandro bencivenni (ed. Le Mani, genova)

Link to comment
Share on other sites

E aggiungo che deriva, non solo dall'aereo, ma anche dal nome del vento caldo africano.. lo so perchè ho letto quel libro e ci ho lavorato sopra 2 anni fa per la tesina :roll:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

TOPIC UNITO da Moderatore

 

Oh mo dio!!!

 

qualcuno ha mai visto i film d'animazione 'il castello errante di howl' e 'la città incantata' di Miyazaki (che, non vorrei dire una scicchezza, è lo stesso disegnatore di heidi)?????

 

Se non li avete visti correte subito!!!

Sono davvero stupendi!!!! (però ho avuto riscontri opoosti da alcuni miei amici...nn capiscono nulla! :salut:)

Link to comment
Share on other sites

Come dire...ti quoto e quoto quella parte di me che ti ha quotato :salut:

Lo stile di Miyazaki mi piace, è particolare e lo distingui fra mille.

A una bella veste grafica si accompagnano peraltro delle storie ben sviluppate

(voglio dire, si tratta di animazione che però non sempre è mero intrattenimento,

infatti credo che un minimo di riflessione si possa fare, forse pure più di un minimo :sisi:).

Il prossimo da vedere è "I racconti di Terramare" che se non sbaglio è il suo ultimo lavoro :D

Link to comment
Share on other sites

Qnto hai ragione!

 

Infatti è per questo che lo ritengo straordinario...

anche la sua capacità di trasformare le storie è meravigliosa (ad es il castello errante di howl si discosta non poco dall'omonimo libro...)

 

Ora dovrò vedere il castello di cagliostro (suo) e i racconti di terramare (di suo figlio Goro; speriamo sia bravo come il padre! :salut:) di cui ho letto il libro qndo avevo 12 anni e mi ha affascinato....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ma il nuovo film Ponyo Sulla scogliera l'avete visto??

l'ho visto ad aprile al cinema, in un orario pomeridiano (visto che si ostinano ad etichettarlo come prodotto per bambini).

E' la storia della piccola Ponyo una pesciolina Rossa con la faccia umana che desidera diventare un essere umano perchè si è innamorata di un bambinetto della sua età. Praticamente la storia di Andersen riveduta e corretta.

Devo dire come trama un po' scarsina ma le animazioni fantastiche!!

Ponyo.jpg

ponyo.jpg

Link to comment
Share on other sites

Visto anch'io di pomeriggio XD

Devo dire che però è un film molto più"per bambini" rispetto alle ultime produzione Miyazakiane, ma ad ogni modo pur sempre un gioiellino dell'animazione.

Ha in effetti un po' deluso le mie aspettative la "linearità" della trama, che tutto sommato non riserva grandi colpi di scena nè particolari ingarbugliamenti.

Comunque € ben spesi ^^

Link to comment
Share on other sites

di ponyo ne avevano già parlato qui http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic,16141.0.html non l'ho ancora visto ma miyazaki mi è piaciuto.

ah scusate... infatti mi sembrava strano che nessuno ne avesse ancora parlato..devo stare più attento..volevo solo aggiornare il topic di miyazaki che era un po' vecchiotto. :rotfl: sorry

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

ho scritto solo due righe e non va bene, rimedio!

i suoi film sono splendidi per tanti motivi: ad esempio per quella cultura giapponese che è presente anche quando non è sempre comprensibile per un europeo (e si perde inevitabilmente con il doppiaggio), come il gioco sul nome della protagonista della città incantata, compreso il titolo originale del film con il riferimento alla scrittura giapponese, o il registro linguistico dei personaggi in totoro; oppure il rapporto con la natura in film come laputa o la principessa mononoke.

una cosa che mi piace moltissimo nei suoi film è la cura dei particolari: come le varie architetture molto decorate, oppure le stanze piene di oggetti, le vegetazioni o le onde del mare in ponyo.

un'altra cosa che mi piace è la differenza coi film d'animazione americani, come quelli della disney che io trovo sostanzialmente tutti uguali, nei film di miyazaki manca, per fortuna quella patina glassata, che appiattisce quei film...

e poi voglio il peluche di totoro.

Link to comment
Share on other sites

Mi aggiungo anch'io alla lista dei molti estimatori del maestro Miyazaki, di cui ho visto e posseggo tutti i lavori!

Purtroppo non posso aggiungere nulla di nuovo che voi non abbiate già detto sulle sue opere...

... eccetto una: non vi siete mai accorti che il finale di Nausicaa della valle del vento ricorda sotto molti aspetti quello di Matrix Revolutions?

Solo che l'opera del maestro risale ai primissimi anni 80 mentre l'ultima parte della trilogia di Matrix è molto più recente...  :) 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

che dire... amo i lavori di questo regista

"Laputa il castello nel cielo", "Porco Rosso", "La principessa Mononoke", "Il castello errante di Howl"... ma soprattutto "Il mio vicino Totoro" (che trovo di una bellezza e serenità zen) e "La città incantata" per la sua fantastica e coerente struttura onirica

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

come qualcuno di voi immagino sappia già, stanno proiettando in questi giorni "porco rosso" il film di miyazaki rimasto ingiustamente inedito in italia, nonostante sia abbastanza conosciuto dai fan. ambientato nell'italia fascista è un film completamente diverso dagli altri film dello studio ghibli.

Link to comment
Share on other sites

Devo ancora vedere Porco rosso,spero che abbia successo.Io aspetto soprattutto Nausicaa e i film di Takahata regista ingiustamente sottovalutato,Una tomba per le lucciole rimane,a mio parere,il capolavoro dello studio ghibli e uno dei film più commoventi che abbia visto.

Link to comment
Share on other sites

di takahata mi è piaciuto molto pompoko che verrà distribuito in dvd a breve in italiano. una tomba per le lucciole è a dir poco massacrante!

Link to comment
Share on other sites

Ammiro molto i lavori di Hayao Miyazaki :P

Mi piacerebbe che i suoi film in Italia fossero valorizzati di più, se non altro la gente capirebbe che i film d'animazione non sono solo Dinsey ;)

 

 

 

 

OT: una tomba per le lucciole mi ha ridotto ad uno stato pietoso, davvero un gran film :P

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Io stasera mi guardo porco rosso per la prima volta. Principessa mononoke l'ho visto due volte nel giro di una settimana xD è bellisssimo adoro miyazaki ^^

*_*

adoro anche joe hisashi *_*

Link to comment
Share on other sites

Sono anche io un estimatore !!!  :ok:

 

Vediamo il mio preferito è il castello errante di Howl sopratutto la scena del fuoco quando dice "mi bistratti"  :rotfl:

 

Ora mi sto scaricando una tomba per le lucciole! spero di non intristirmi troppo  :rotfl: :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non mi ero accorto ci fosse questo topic :eek:

Io una volta guardavo molti cartoni ma adesso mi limito a Simpson e occasionalmente Sailor Moon..

Beh l'altro giorno su consiglio di un'amica amante del disegno ho guardatp Ponyo! Che belllllloooo :salut:

Ho anche la cassetta della Citta`Incantata che mi era piaciuto un sacco :D

La prossima volta che ho un po`di tempo mi leggo bene questo topic per capire che film ha fatto cosi` me li guardo tutti, uno per uno :D Sono proprio belli i suoi film :ok: I disegni sono fantastici, ha una fantasia pazzesca :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...