Jump to content

Hayao Miyazaki e Studio Ghibli


luka86

Recommended Posts

Ciao,

 

mi rendo conto che forse è un pò tardi parlarne ora (visto che è uscito da qualche mese nelle sale cinematografiche), ma siccome io l'ho visto l'altro giorno in dvd (noleggiato) volevo sentire un parere anche da voi su questo film, anime, o come volete chiamarlo.

A me è piaciuto moltissimo, sia per il personaggio di Howl sia per la trama. Vorrei rivederlo altre 100 volte per riuscire a cogliere bene il messaggio che l'autore di questa storia voleva mandare.

Anche il personaggio di Sophie è strano, durante tutto il film sembra cambiare temporaneamente età per poi ritornare quella che è... non sono ancora riuscito a capire bene il perchè anche se sono convinto che la spiegazione è qui dietro l'angolo.

 

Che dire.. mi è piaciuto moltissimo, mi ha emozionato.. mi ha preso, mi ha rapito.

Da vedere assolutamente, secondo me :look:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 163
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    18

  • Kain_89

    10

  • Mic

    9

  • conrad65

    9

Top Posters In This Topic

Quoto tutto! Miyazaki è un mitoooooooooooo!

E Howl è un figone :look:

Un gran bel film sotto ogni aspetto, ci sono delle sequenze che fanno strabuzzare gli occhi.

Un'altra cosa, che è tipica dei film di miyazaki, è l'assenza di personaggi completamente buoni o cattivi: tutti passano attraverso delle fasi e delle trasformazioni fisiche e psicologiche, miyazaki è davvero unico nel suo stile.

Se ti è piaciuto Howl devi assolutamente vedere La Città Incantata e Princess Mononoke che sono dei capolavori anche loro (il primo ha preso l'oscar)

E poi anche tutti gli altri: Kiki's delivery service, Laputa il castello nel cielo, Nausicaa della valle del vento, Lupin III e il castello di Cagliostro, Il mio vicino Totoro, Porco Rosso (io devo vederne ancora parecchi)

Forse tu ne hai già visti?

Volevo aprire un topic su Miyazaki in anime e manga...

Link to comment
Share on other sites

Se ti è piaciuto Howl devi assolutamente vedere La Città Incantata e Princess Mononoke che sono dei capolavori anche loro (il primo ha perso l'oscar)

[...]

Forse tu ne hai già visti?

 

La città incantata (così come Il Castello Errante di Howl) l'ho già ordinata in dvd.. mi arriverà, Princess Mononoke non l'ho visto..

(cmq correggi hai scritto "ha perso l'oscar" invece che "ha preso l'oscar" direi che fa una bella differenza :look: )

 

Li altri non li ho visti, questo è il primo e mi ha emozionato veramente molto...

 

Hai ragione, nessun personaggio è veramente cattivo o veramente buono, ma tutti subiscono delle evoluzioni veramente interessanti... il fatto che le evoluzioni non siano solo psicologiche ma anche fisiche deve voler mettere l'accento proprio sulla possibilità del cambiamento..

Praticamente non c'è niente di statico.. persino il castello, calcifer, tutti cambiano.

Miyazaki è un genio.. non ci sono dubbi!

Link to comment
Share on other sites

Corretto! :look:

 

Carino ma sinceramente mi ha deluso un po'' date=' preferivo la città incantata :look:[/quote']

Sì, anch'io dico che La C I è ancora + bello, mi ha incantato ancora di + di Howl. Più che altro ha una trama meno criptica ed ingarbugliata quindi te lo godi anche meglio.

A proposito, anche in quasto caso i "traduttori di titoli" non si smentiscono mai. Che schifo è "La Città Incantata"? Non evoca assolutamente nulla del film! Meglio l'inglese Spirited Away o l'originale che mi pare significhi semplicemente "Il Viaggio di Chihiro" (Sen to Chihiro no kamikakushi)

Link to comment
Share on other sites

Corretto! :look:

Sì' date=' anch'io dico che La C I è ancora + bello, mi ha incantato ancora di + di Howl. Più che altro ha una trama meno criptica ed ingarbugliata quindi te lo godi anche meglio.

A proposito, anche in quasto caso i "traduttori di titoli" non si smentiscono mai. Che schifo è "La Città Incantata"? Non evoca assolutamente nulla del film! Meglio l'inglese Spirited Away o l'originale che mi pare significhi semplicemente "Il Viaggio di Chihiro" (Sen to Chihiro no kamikakushi)[/quote']

 

E' vero, poi è bello perchè nel titolo originale c'è anche la parola Sen (chi l'ha visto sa perchè è importante, per non spoilerare :look:).

Sul castello comunque penso di essermi perso alcuni significati di metafore, :uhm: dato che come dici tu era veramente più incasinato della città incantata, sarà per questo che mi piace meno :uhm:

Link to comment
Share on other sites

Nonostante ami il giappone, e nonostante il mio professore mi abbia ripetutamente detto di andarlo a vedere... l'ho perso! ç__ç Lo comprerò direttamente in dvd!

Link to comment
Share on other sites

Anche io adoro tutti i lavori di Miyazaki.

Ho atteso per tanto tempo il catello errante di Howl e forse a causa di questa lunga attesa sono stato un po' deluso.

Relativamente deluso.

Il cartone è bellissimo e ben fatto una spanna sopra alla disney secondo me anche perchè i giapponesi non sono così interessati al politically correct.

Il problema del film secondo me è la trama ingarbugliata.

IO ho letto il libro da cui il cartone è tratto ed è davvero davvero bello. Miyazaki nel cartone ha voluto aggiungere questa guerra di sfondo alla storia e sinceramente non ne comprendo bene il motivo, anche perchè si risolve a tarallucci e vino, con la comparsa di un personaggio di cui non si era mai parlato in tutto il film.

Io mi pento di aver letto il libro, perchè lo avrei apprezzato molto di più.

Consiglio a tutti il libro...magari se mi ricordo vi do il nome dell'autrice, se qualcuno lo volesse leggere e non lo trova, lo presto volentieri.

Il personaggio di Sophie è un po' sacrificato nel film, nel libro si scopre inconsapevolmente portatrice di grandi poteri magici.

 

Tornando alla filmografia il migliore di Miyazaki resta Mononoke. a me piace tantissimo anche Kiki (anche lì il libro è molto più carino...ma l'ho letto dopo)

 

In merito alle anime vi consiglio fortemente anche Una Tomba per le Lucciole....un pugno nello stomaco ma davvero bello io sono rimastro stranito due giorni.

E poi Stem boy, un altro film spettacolare dello stesso autore di Akira.... Ops scusatemi gli off topic

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
SpiritualBlack

Conoscete Hayao Miyazaki? Il creatore di "Il castello errante di Howl", "Princess Mononoke" e "La città incantata".... vi piace il suo stile? E sapete dirmi se ha fatto altri film oltre questi?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

e chi non conosce Miyazaki?

sì il suo stile mi piace, il suo tema ricorrente (la guerra) lo vediamo bene nel "il castello errante di Howl" con il suo clima da grande guerra.

ultimamente ho comprato "la città incantata" ma ancora lo devo vedere.

ecco un elenco, molto forfettario, dei suoi film:

 

* Conan, il ragazzo del futuro, serie TV; anche character designer, curatore delle scenografie e degli storyboard

* Il castello di Cagliostro

* Nausicaä della Valle del Vento

* Laputa: il castello nel cielo

* Il mio vicino Totoro

* Kiki consegne a domicilio

* Porco Rosso

* On Your Mark , film musicale

* Principessa Mononoke

* La città incantata

* Il castello errante di Howl

Link to comment
Share on other sites

Piu' che altro discutiamo della sua passione per le ragazze dai capelli corti...

Fujiko che nel castello di cagliostro se li vede allungare rispetto alla prima serie perchè il buon Hayao voleva che la protagonista li portasse corti... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

vero.......anche ne "il castello errante di Howl" sophie si taglia i capelli........forse sarà la cultura giapponese tradizionale che predilige le donne dai capelli corti perchè lasciano intravedere la nuca e il dietro del collo, punti erotici per i giappo.......... :asd:

Link to comment
Share on other sites

No no... è proprio fissato lui lui.

Gli piacciono coi capelli corti... chissà...

(tra l'altro dal punto di vista culturale tradiozionale la donna coi capelli corti non sta ne in cielo ne in terra :asd:)

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

ma io sapevo che i giappo consideravano punti erotici quelli che ho detto prima......difatti le gheishe non sono tinte di bianco proprio in quei punti.

Link to comment
Share on other sites

Si, ma la donna per tradizione ha i capelli lunghi, basta vedere le stampe del Genji Monogatari... Eppoi è molto più erotico portare i capelli lunghi così da "scoprire" i punti incriminati piuttosto che farli vedere alla luce del giorno no? ^^

Link to comment
Share on other sites

ecco. Lum ha spiegato quello che io intendevo con il fatto che non sta né in cielo né in terra se si parla di tadizione.

Piu' che altro credo sia proprio una questione di gusto personale (altrimenti sai che pienone di personaggi femminili solo ed esclusivamente coi capelli corti? :asd: )

Link to comment
Share on other sites

Miyazaki! Di lui ho visto solo la città incantata e il castello errante di howl, la prima la ritengo un capolavoro da ogni punto di vista (grafica, musiche, tematiche, ho anche pianto alla fine :P) mentre il secondo non mi è piaciuto particolarmente, non l'ho trovato all'altezza dell'altro :P

Link to comment
Share on other sites

Ho visto ieri una tomba per le lucciole, veramente un capolavoro anche se è veramente triste (d'altronde è un documentario a cartoni animati), mi ha fatto piangere due volte ma non vedo l'ora di rivederlo :D

Link to comment
Share on other sites

Si cavoli una tomba per le lucciole è davvero triste, + che altro perchè te lo dice all'inizio come va a finire (male).

Mi confermate che Totoro e Porco Rosso non esistono doppiati in ita? (perchè su emule nn si trovano...)

Link to comment
Share on other sites

confermo... esistono al massimo in ingl/francese. però ci sono subbati.

 

la tomba per le lucciole non è di myiazaki, se non ricordo male ci ha messo però le mani katsuhiro otomo. (è però prodotto dallo studio ghibli di miyazaki)

Link to comment
Share on other sites

Ah, scusate credevo fosse di Miyazaki :P

Sto per avere la principessa mononoke, questo non l'ho ancora visto ma me ne hanno parlato male :uhm:

Non credo che ci siano comunque doppiati in italiano porco rosso e totoro. Vorrei vedere anche kiki's delivery service e nausicaa della valle del vento, kiki in italiano c'è ma nausicaa non saprei :uhm:

Link to comment
Share on other sites

SaintJust
confermo... esistono al massimo in ingl/francese. però ci sono subbati.

 

la tomba per le lucciole non è di myiazaki' date=' se non ricordo male ci ha messo però le mani katsuhiro otomo. (è però prodotto dallo studio ghibli di miyazaki)[/quote']

 

una tomba per le lucciole è di isao Takahata, che ha fondato con miyazaki lo studio gibli e che lavora praticamente da sempre con lui.

Infatti se vi fate una bella ricerchina sul cofanetto con tutti i film dello studio gibli ci trovate dentro i suoi e quelli di miyazaki, e, soprattutto, una tomba per le lucciole non è uin documentario, ma una storia.

 

kiki esiste subbato, mononoke è bellissimo, ma la versione italiana fa veramente tanta tanta pena... consiglierei a tutti di cercare i sub fatti dagli appassionati, se proprio lo volete in italiano, o cercare di procurare appunto il cofanetto dello studio (la versione coreana non costa praticamente nulla), ci sono tutti i film prodotti fino a mononoke, sia da takahata che da miyazaki, sottotitoli in inglese, audio originale.

(e vi evitate adattamenti allucinanti quali quelli di mononoke)

 

edit: nausica esiste in italiano, poichè mandato in onda anni fa dalla rai, ma non è intero ed è addattato altrettanto male.

Link to comment
Share on other sites

Kiki c'è doppiato in italiano (ce l'ho^^), mononoke a me è piaciuto in ita, invece non mi è piaciuto l'adattamento di Nausicaa: non so cosa è peggio tra le traduzioni e le voci dei personaggi (la gran dama che parla con accento bolognese strascicato ma daiii!!!)

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

Mononoke ha un problema in ita (piu' d'uno in realtà, ma il piu grande è...) il dialogo finale. Si scopre che non c'entra quasi nulla con quello originale, e cambia anche parecchio il senso di alcune cose.

L'adattamento in generale in realtà ha delle pecche assurde, visto che è stato tradotto dalla versine americana che a sua volta è tratta dai sottotitoli in inglese fatti dai giapponesi... già quando non si traduce direttamente dalla lingua originale si va incontro a problemi, figurarsi poi se si traduce da qualcosa che è stato creato osservando dei sottotitoli senza curarsi dell'audio (e i jappi non è che i sottotitoli in inglese li facciano poi cosi' bene....)

 

Di nausica bisogna considerare anche che, se non ricordo male, è stato tagliato per essere trasmesso in rpima serata...

Link to comment
Share on other sites

Io tutto quello che ho l'ho scaricato con emule, nausicaa era diviso in 2 cd quindi forse non è la versione andata in tv. Ah dimenticavo, di mononoke non mi sono piaciute molto le voci dei lupi, e più che altro quelle delle scimmie che sono = a quelle dei lupi e non ci fanno una gran figura (i lupi ^^)

Link to comment
Share on other sites

SaintJust
Io tutto quello che ho l'ho scaricato con emule' date=' nausicaa era diviso in 2 cd quindi forse non è la versione andata in tv. Ah dimenticavo, di mononoke non mi sono piaciute molto le voci dei lupi, e più che altro quelle delle scimmie che sono = a quelle dei lupi e non ci fanno una gran figura (i lupi ^^)[/quote']

 

 

Ahahahah no... non fanno una bella figura no :love:

 

Ah non so che versione sia (nausica), e neanche te lo saprei dire...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...