Jump to content

Gelosia, qual é il vostro rapporto?


Dark_knight

Recommended Posts

Sera :keeporder:

 

Quando mi é capitato di parlare con amici di gelosia, mi sono sempre schierato contro "l'essere gelosi" perché equivalente al "non fidarsi". Quando mi sono fidanzato, nelle primissime settimane, ho mostrato gelosia solo verso un ragazzo perché era uscito col mio fidanzato prima che ci mettessimo insieme e perché é decisamente migliore di me fisicamente; per il resto non mi facevo problemi, neanche quando doveva uscire da solo con l'ex :ph34r:

Da quando però mi ha raccontato un episodio, estremamente banale, la gelosia é esplosa...voi siete gelosi? Vi piace se il vostro partner lo é? Avete mai discusso per questo?

Link to comment
Share on other sites

Per me non c'è una sola risposta a questa domanda, io sono gelosa e penso al peggio solo se l'altra persona mi dà modo di farlo. Quando conosco perfettamente la mentalità di qualcuno e so che non la tradirà mi comporto di conseguenza, essendo gelosa o non essendolo.

A me non piacerebbe se la mia partner fosse gelosa. Se c'è una cosa in cui credo fortemente è la fiducia e se lei sa come la penso e si fida di me, questa è la più grande dimostrazione di amore e rispetto.

Link to comment
Share on other sites

Io ho scoperto che sono gelosa solo quando ho veramente paura di perdere l'altra persona.

Finora non mi è mai capitato di avere questa paura riguardo a una persona mentre ci stavo insieme... magari prima/dopo.

Link to comment
Share on other sites

La gelosia non significa per forza mancanza di fiducia: io sono "geloso" al pensiero che qualcuno possa portarmi via il mio compagno, anche se so che lui non se ne andrebbe così facilmente da me e mi fido dei suoi sentimenti in un determinato momento. C'è sempre quella paura che lui trovi qualcuno più interessante, più aitante e quindi più attraente, anche se sai che ti ama e che in quel momento specifico tiene a te.

Suppongo che più una persona sia sicura di sè meno mostri gelosia, per il semplice fatto che teme meno il confronto con altre persone. Questo fa comprendere che la gelosia è causata da un disagio interiore che proiettiamo sul partner (per molti è così, poi non so se vale per tutti o meno).

Io sono gelosissimo. :(

Link to comment
Share on other sites

mi accodo a Penna perché anche io se mi sento con l'acqua alla gola comincio un po' a essere geloso..

 

secondo me per la gelosia son comunque MOLTO importanti le tempistiche e l'intensità.

è bene essere in parte gelosi di un partner secondo me, fa capire di essere valorizzati o di valorizzare abbastanza nel/il rapporto. trovo però in parallelo che questa gelosia sia "sana" solo quando:

 

1) non fa vivere male la persona gelosa, ne il partner

2) è nascondibile o camuffabile

3) è ben controllabile

 

con questo intendo dire che l'intensità non deve essere ne eccessiva, ne molta. Va bene giusto un leggero stato di inquietudine :D quello che ti fa capire di non essere dato per scontato e/o che non ti fa dare per scontata l'altra persona (che la vedo un po' come la morte della coppia).

 

Ovviamente anche le tempistiche contano tanto..

Quello che ho descritto sopra potrebbe ben valere per una coppia avviata e affiatata, ma probabilmente non va bene per due persone che si trovano ai primi tempi di rapporto, ne con quelle che si conoscono e stan assieme da una vita..

 

Personalmente mi è capitato di uscire per "vedere come andava" con una persona che si è rivelata gelosa a livello ossessivo e posso dire che E' MOLTO DURA (soprattutto se cominci a sentirti monitorato o simili) e che appunto, in un rapporto a stato embrionale, può portare tranquillamente ad un nulla di fatto :P

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Dopo una rivalutazione istantanea ammetto di essere geloso. E' più forte di me, ma cerco di nasconderlo e soprattutto non darlo a vedere. So che non farei altro che opprimere la persona e siccome non voglio perderla, mi costringo alla fiducia per lei.:)

Link to comment
Share on other sites

Io non sono tutt'ora e mai sono stato geloso! E paradossalmente per me è un problema! Si sa, è bello quando il proprio partner fa vedere un po di gelosia, in fondo ci conferma che davvero tiene a noi (almeno io la penso così), e mi piace quando il mio lui fa un po l'incazzato XD ma io invece NIENTE...il nulla cosmico! Qualche mese fa il mio ragazzo ha ospitato il suo EX MARITO per 5 giorni in casa sua (casa sua è un monolocale -.-") e io sono stato addirittura contento di conoscerlo...comunque l'esperienza mi ha fatto imparare: almeno una volta al mese mi sforzo di fare una sparata di gelosia, anche se infondata. Mi incazzo, urlo, rompo qualcosa (mi viene spesso da ridere mentre lo faccio) però almeno lui rimane contento perchè secondo lui gli dimostro che ci tengo davvero. Se ho la possibilità di far evacuare le pippe mentali dal cervello del mio amore con così poco...lo faccio più che volentieri XD

Come al solito "aurea mediocritas", gli estremi storpiano solo, sia in bene che in male! Secondo me si fa bene a essere un po gelosi :)

 

Altro caso era il mio ex che vedendomi così calmo mentre lui usciva coi suoi ex si è convinto che avessi un amante o_o Ha iniziato a pedinarmi ovunque! Appena incontravo un conoscente sulla street di Roma (quelle rare volte che la frequento) lui sbucava da dietro qualcosa e mi urlava contro! Cose da matti! Ovviamente poi si è innestato un meccanismo tale da far mandare tutto a put--ne ma va bhè...

Link to comment
Share on other sites

Scusate il doppio post, ma mi rendo conto di essermi spiegato malissimo. Intendo che quando ho un legame con una persona, accetto senza troppi problemi che faccia sesso anche con altri, mentre faccio problemi per le sue amicizie.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

se è il mio tipo sono fin troppo geloso, cioè mi danno fastidio determinate cose, compresi talvolta i suoi amici che lo deviano chissà in che posti!

 

se è solo sesso, beh chissene frega hahaa

Link to comment
Share on other sites

Sono un geloso "sano". Non faccio scenate, non impazzisco per piccole cose, ma esigo che nel mio rapporto ci sia esclusività e gelosia. Amo essere oggetto delle attenzioni e delle gelosie di chi mi sta accanto. Lo percepisco come ''fisiologico'' in un rapporto di coppia. ;)

Link to comment
Share on other sites

Se sono geloso in modo constante o furente vuol dire al 99,9% che c'è qualcosa che non va nella relazione. Di natura credo di non essere geloso, quindi non potrei mai stare con una persona che mi trasmette insicurezza, la fiducia dev'essere totale. Per il resto penso che un po' di gelosia "leggera" debba per forza esserci, meglio ancora se autoironica tra i partner. Diffido insomna anche da chi non ha MAI piccole gelosie :)

Link to comment
Share on other sites

A me i ragazzi gelosi fanno lo stesso effetto

di quelli che mi dicono che annegano i gattini :)

Non sono geloso e non tollero la gelosia:

né quella "buona" ("non sono geloso se non ho motivo")

né quella "cattiva" ("sono geloso anche se l'altro è più fedele di un cane")

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente sono molto gelosa, a volte nascondo, altre non riesco. Non penso sia una mancanza di fiducia, penso sia una forma di insicurezza, che hanno la maggior parte delle persone, se si è troppo sicuri di sè stessi si è altrettanto sicuri che l'altra persona non se ne vada mai.... e poi è così bello vedere un pizzico di gelosia dal proprio partner nei nostri confronti, no?!

spesso io sono molto esagerata, con il tempo ho imparato e sto imparando a trattenere certe "scenate" senza senso, però penso che quel pò di gelosia in una coppia faccia bene e ci debba essere, ci fa sentire amati... e il partner deve rassicurarci! è anche un modo per tenere vivo il rapporto...

Link to comment
Share on other sites

Sono molto geloso.

Mai detto, mai comunicato, mai fatto vedere.

La gelosia la trovo come un difetto, tanto che prima di essere tradito non avevo mai provato gelosia per nessuno.

E' un mio difetto e me lo tengo.

Non vedo perchè stressare il mio ragazzo che so che mi ama, solo per delle mie seghe mentali

Link to comment
Share on other sites

Topic saliente...

In 5 mesi di fidanzamento non ho mai mostrato comportamenti di gelosia verso il mio ragazzo...peccato che lui non lo sia altrettanto.Ad ogni piccola uscita mi trovo chiamate su chiamate..non so ma penso che qualche volta troppa gelosia porti al separarsi.Io credo che in un buon rapporto si debba avere fiducia nel proprio partner perchè se non c'è fiducia non si va da nessuna parte.

Link to comment
Share on other sites

Non ho conosciuto che un solo tipo di gelosia in questo campo: la gelosia dei nuovi ragazzi degli ex.

D'altronde finora non mi è nemmeno mai capitato né di incontrare questi nuovi ragazzi né di continuare a frequentare un ex.

Link to comment
Share on other sites

Io ho dovuto rivalutare le mie credenze riguardo la gelosia negli ultimi tempi.

Prima mi dicevo affatto gelosa, a parte una forma di gelosia retroattiva che mi infastidiva parecchio, perché non aveva senso, ma non riuscivo a controllarla. E anche quella gelosia riguardante il pensiero delle mie ex con le loro ex era qualcosa che non mi portava a nessuna di quelle sensazioni tipiche della gelosia "vera"; si trattava, più che altro di un dispiacere dovuto al fatto di non aver trovato le persone giuste, le quali mi riservavano, a priori, meno importanza di quella che davano a coloro che in passato avevano amato di più! Devo dire che in questo sono stata in relazioni con delle belle stronze, che mi facevano pesare tutto!

Ma quando ho amato davvero quell'unica donna che io abbia mai amato, mi sono scoperta non gelosa, di più!, in molto modi e situazioni diverse! Evidentemente se tieni davvero ad una persona hai la paura conscia ed inconscia costante di perderla, per cui diventi ostile al pensiero di tutto ciò che potrebbe portartela via. Peccato quella gelosia (che comunque, a mio parere, non deve essere deleteria per il rapporto, ma sempre abbastanza equilibrata e non deve essere sinonimo di "non-fiducia") non sia servita a farmi...ehm...uccidere quella meraviglia per non farla allontanare da me! :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

"Gelosa io? Ma quando mai?!" questo è quello che rispondo alla mia ragazza quando le capita di nominare nel discorso qualche sua ex e nota il lampo nei miei occhi. Cerco di controllarmi in virtù del fatto che c'è un motivo se sono "ex"! Devo dire però che sono molto migliorata rispetto all'inizio della nostra storia, quando ero selvaggiamente gelosa (forse per la mia paura che Lei non credesse abbastanza in Noi), infatti adesso controllo questo sentimento (anche perché ormai mi fido ciecamente di Lei) e riesco spesso a scherzarci in modo tale da renderlo un gioco (Lei stuzzica me, io stuzzico Lei e finiamo a baciarsi sul letto hihhihi).

Link to comment
Share on other sites

io sono molto geloso, forse perchè sono figlio unico e quindi viziato :lol: c'è di buono che in generale ormai riesco a controllarmi, altrimenti rischio davvero di non vivere più. Non credo comunque che esista una cura a questa cosa, e secondo me avere un compagno/a un po' geloso (una cosa molto leggera eh) piace un po' a tutti...

Link to comment
Share on other sites

Non sono per niente geloso.Al mio ex dicevo che se volesse fare qualcosa con qualcun altro,l'avrebbe potuto fare,basta che fosse sincero e mi avvisasse(ovviamente nei limiti del buon senso)

Link to comment
Share on other sites

Non sono per niente geloso.Al mio ex dicevo che se volesse fare qualcosa con qualcun altro,l'avrebbe potuto fare,basta che fosse sincero e mi avvisasse(ovviamente nei limiti del buon senso)

 

Ma parliamo di coppia aperta o coppia tradizionale? o_o

Link to comment
Share on other sites

@

 

Tradizionale,peró per me poteva fare anche qualcosa di più,se ne sentiva bisogno.Anche se, ogni qualvolta che glie lo dicevo si arrabbiava :)

Per me non era un poblema se guardava qualcun altro...

Link to comment
Share on other sites

Ma guardare è una cosa, fare qualcosa è un'altra!

Cioè, io non permetterei mai al mio partner di fare qualcosa di quel tipo con un altro!

Mi darebbe troppo fastidio!

Sarò folle io :D

Link to comment
Share on other sites

Quando ero fidanzato non ero un granchè geloso, ma è vero che è stato per un "piccolo" periodo e non vivevamo nella stessa città perciò non ci sono state poi tante occasioni per esserlo... sono molto geloso dei miei oggetti, non so se con un ragazzo sarebbe la stessa cosa! Probabilmente sì...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...