Jump to content

Consigli cinematografici


Wythe

Recommended Posts

Ci sono film che vi sono piaciuti e che vorreste consigliarmi?

A tematica lesbica e non,intendo.

 

A proposito:che film usereste per "sondare il terreno" con qualcuno a cui vorreste dire che siete gay ma non conoscete assolutamente la reazione che potrebbe avere?

Link to comment
Share on other sites

il qualcuno è una ragazza o un ragazzo?

 

non so perché questa è la prima domanda che mi viene in mente prima di darti un consiglio :D

 

Non so se Murdock abbia capito o meno che sei una ragazza ma secondo me se vuoi far capire di te stessa non devi far vedere film gay maschili ma lesbici :D

 

Io ti consiglio, intanto per il tuo piacere personale, di vedere Fucking Amal e DEBS... il primo che io sappia non esiste in DVD e non ti conviene scaricarlo perché la lingua originale è lo svedese :D a meno che non ne trovi la versione italiana... mentre il secondo è in vendita in DVD e anche molto diffuso su internet...

Link to comment
Share on other sites

beh, film a temetica prettamente lesbica ce ne sono molti che mi sono piaciuti ma col titolo francese... quindi non so come si chiamano in italia..

io ho fatto coming out con un mio amico proprio grazie ad uno di questi. un film pero' che conosco bene e che potrebbe esserti utile e' ''la casa alla fine del mondo'' oppure l'immancabile priscilla !

Link to comment
Share on other sites

ricordo che 3 anni fa io e le mie coinquiline abbiamo visto Lost&delirious,non ha funzionato. Fucking Amal..Ne ho sentito palrare pochi giorni fa per la prima volta..Conosco la trama,mi piace,ma non so se in videoteca riesco a trovarlo!

Sweet,è per delle ragazze.Anche se nonostante tutti i miei tentativi non c'è modo di uscire allo scoperto ora,una delle mie coinquiline è compaesana della mia ragazza,non mi va di metterla nei guai..Ha già troppi problemi col fratello teppista,non mi va di ammazzarle la madre di colpo al cuore..

 

Qualcuno ha visto bys don't cty?me lo consigliate?

Link to comment
Share on other sites

io l'ho visto, te lo consiglio senz'altro ma non come film che parla dell'omosessualità, quel film riguarda maggiormente la transessualità, quindi se lo fai vedere a qualche tua amica rischi che pensino che vuoi diventare uomo!

 

Lost and delirious, so di far parte di una minoranza ma pur essendomi piaciuto "abbastanza" non lo consiglio, specialmente se lo vuoi far vedere a qualcuno che sa poco del tema omosessualità.

 

Ribadisco: ti consiglio di comprare o scaricare DEBS. E' una commedia, davvero semplice e tendente al demenziale, ma succede tutto in modo così naturale che lo spettatore nemmeno si rende conto che le protagoniste sono due ragazze. Il film te lo fa sembrare talmente "GIUSTO" che non si può fare a meno di fare il tifo per loro.

Almeno questa è la reazione che hanno avuto alcune persone che conosco ma c'è da dire che queste persone io già sapevo che erano gay-friendly...

Link to comment
Share on other sites

dal canto mio consiglio "M. Butterfly" di Cronenberg, con Jeremy Irons e Jonh Lone. qui il link esaustivo: http://it.movies.yahoo.com/4/2/29532.html

 

la storia è davvero molto bella, l'ho visto una sera d'estate su rete4, dopo mezzanotte (ovviamente, per carità a trasmetterlo prima...). racconta di questo ambasciatore francese che, lavorando a Pechino, s'innamora perdutamente della protagonista di una rappresentazione teatrale, appunto "Madame Butterfly", anche se poi scoprirà molti anni dopo esser stato con un uomo per tutto il tempo... o forse lo aveva sempre saputo ma lo negava a sé stesso... non vi dico di più, ma è un film delicato e davvero suggestivo.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Lost and delirious ( drammatico ), Women ( drammatico/commedia ), Fucking Amal ( commedia ), Boys don't cry ( drammatico/reale ).

 

Questi sono i miei preferiti, i primi tre sono a tematica lesbica, il quarto non saprei come definirlo.

Link to comment
Share on other sites

Non l'ho mai visto...ma mi han detto che è un bel film "Gioco di donna".

E' uscito da poco e sono convinto che sia a tematica lesbica perchè SpiritualBlack mi ha parlato di questo film x praticamente 2 mesi XDD

Non so xò quanto sia adatto per..."sondare il terreno"....

Link to comment
Share on other sites

Ho da poco visto le storie di Narnia...

mi è piaciuto davvero!

Avevo sentito delle critiche fatte alla Disney per questo film no nproprio per bambini... ma non sono afftto daccordo!!

Vedilo

 

mq per tastare il terreno con qualcuno... boh!

 

THE NEXT BEST THING/Sai che c'è di nuovo?

http://www.turinglfilmfestival.com/2001/oldsito/00apertura.htm

 

forse questo andrebbe bene... è una commedia americana che affronta il tema dell'omosessualità da un punto di vista totalemente divertente, ma non per questo poco serio...

 

e poi c'è Madonna con Rupert Everett ;P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Rei_Kashino

Prendendo spunto da un topic nell'area libri, secondo voi, quali sono i film che ognuno di noi dovrebbe assolutamente vedere? Parlo principalmente di film a tematica gay/lesbo/trans, però sono "ammessi" anche suggerimenti in ambito etero. ;) Tutto sommato ci sono racconti e storie che sono universali.

 

Io per iniziare ne metto tre:

 

1) BROKEBACK MOUNTAIN, perchè l'amore è una forza della natura, e questo film lo rappresenta al meglio;

2) LA FINESTRA DI FRONTE: alcuni di voi sorceranno il muso, ma questo film mi fa venire i brividi ogni volta che lo vedo. Sarà per il tema dell'amore soffocato, non vissuto appieno, il tema del ricordo e della sofferenza, delle costrizioni cui dobbiamo sottostare... non so, a me piace moltissimo;

3) TUTTO SU MIA MADRE: se solo avessi la forza che hanno le donne di questo film, sarei una persona migliore.

 

Ah, ne avevo detti tre, però in questo momento mi sento di aggiungerne altri due, sempre di Ozpetek:

1) LE FATE IGNORANTI: forse perchè è il primo vero film che ha fatto breccia nel cuore del grande pubblico, per le sue verità nascoste, per il suo incoraggiare ad andare oltre gli schemi comuni;

2) HAMAM - IL BAGNO TURCO: si vede che la regia di questo film è acerba, ma vi giuro, c'è una tensione sessuale in questo film dall'inizio alla fine che è una meraviglia. E non ci sono scene di sesso... è sorprendente la resa della "normalità" con cui viene vissuto l'approccio sentimental-sessuale dei protagonisti.

 

Per ora mi fermo. Voi che aggiungete?

Link to comment
Share on other sites

Penso che questa discussione sarà molto soggettiva...Quindi io direi

1) Trainspotting

2) Il Corvo

3) Forrest Gump

4) Salton Sea

 

Per ora questi...Se la mia mente mi regalerà altri ricordi li scriverò ;)

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la tematica gay io raccomanderei a tutti di vedere il film "The truth about Jane", peccato che in Italia non mi risulta sia disponibile (è un film tv, di quelli che manderebbe canale 5 al pomeriggio...)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
marlboro_red

beh i titoli possibili te li hanno detti 1 po' tutti (almeno i + belli),forse manca "All over me" nn so se tu lo possa trovare in dvd ma cn il pc sicuramente,però io l'ho trovato cn sottotitoli! un altro consiglio...magari aspetta ancora 1 mesetto xkè esce un film al cinema che sembra parecchio bello "Imagine me & you"...parla di una ragazza che mentre sta entrando in chiesa x sposarsi cn il suo uomo,vede una fiorista e toc ,colpo di fulmine :sisi: una delle 2 protagoniste è piper perabo...

Link to comment
Share on other sites

io ti consiglio Priscilla la regina del deserto. .. per capirne il significato devi vederlo tutto. e' comicissimo , ma ha un significato a parer mio educativo .e' uno dei miei film preferiti, perche' un padre che fa la drag queen e deve far capire cio' che fa al figlio e farsi accettare e voler bene da lui che non sa, mi sembra che per sondare il terreno possa andar bene ,altrimenti avrai visto un bel film . . . :asd:

fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

Boys don't Cry è un capolavoro, con un'attrice sublime, forse il più bello su questa tematica. Tuttavia, non è il film che consiglierei per sondare il terreno e "rivelarsi".

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

ok so che forse tutti direte che non c'entra una mazza...ma credo che si possa far partire un buon discorso  a  riguardo con x-men...soprattutto l'ultimo...

 

infondo è un film dove una comunità diversa dalla massa viene discriminata e deve lottare per farsi accettare e difendersi.

 

l'impatto maggiore si ha con il terzo, uscito l'estate scorsa, dove uno scienziato trova una "cura" che priverebbe i mutanti dei loro poteri rendendoli uguali alla massa e tra i protagonisti una ragazza vorrebbe sottoporsi a questa cura miracolosa per vari motivi tra cui la discriminazione subita. le risponde Halle Berry nei panni di storm (tempesta) con un discorso che apre gli occhi riguardo l'essere e non il decidere di essere.

 

quindi credo che sia perfetto soprattutto per tastare il terreno prima di spiattellare le cose come stanno.

 

se invece vuoi un impatto deciso fa vedere tutta la serie di queer as folk (che tra l'altro stanno dando in italiano su jimmy[nel buquet di sky canale 140, tutti i giovedì alle 22:00] o the L world (sempre su jimmy giovedì alle 21) incentrato sull'omosessualità femminile.

 

spero d'aver aiutato :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Io consiglio invece di vedere "I racconti del Cuscino", un film molto curioso di un famosissimo videoartista, Greenaway, con tematiche orietaleggiati e un grandissimo amore per la scrittura e ciò che ci gira intorno. Il film è ovviamente per un certo pubblico, mia madre per esempio si è annoiata, ma è un caso limite, a me è piaciuto molto. E' tutto basato sulla tecnica della videoscrittura, intarsio, e finestre che si aprono sullo schermo. Coloro che hanno poca familiarità con questi temrimi ma che amano il cinema, apprezzeranno il genere.

 

Buona visione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Be', se si tratta di fare coming out, allora consiglio Querelle de Brest, tratto dall'omonimo romanzo di Genet. :asd:Scherzi a parte, in una circostanza simile non lo consiglierei mai, ma è film che merita di essere visto.Venne presentato al Festival del Cinema di Venezia del 1982 pochi mesi dopo la morte del regista (Rainer Werner Fassbinder). Il presidente della giuria, Marcel Carné, lo propose per il Leone d'oro e lottò strenuamente per la consegna del premio che però non venne assegnato a causa dei temi trattati.In Italia, è uscita la versione integrale e restaurata in DVD nel 2006.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...