Jump to content

Cinepanettone 2011: Flop al botteghino (Fin'ora)


messermanny

Recommended Posts

Salve a tutti forummisti amanti del cinema e non propriamente amanti del cinema (Come me). La notizia è relativamente fresca e pungente come il freddo che attanaglia da un po' di giorni la penisola italica.

 

La premessa...

 

Ogni anno, nella parte finale che coincide con il periodo natalizio, delle entità extraterrestri (Identificate con il binomio in codice di Neri Parenti) escogitano il loro diabolico piano per la conquista del mondo. Partendo, come desiderano fare, dalla nostra adorata penisola.

Ormai, noi truppe dell'associazione segreta per il smascheramento dei piani extraterrestri, abbiamo compreso le meccaniche di questi astuti, e perché no, costosi piani d'attacco.

 

La meccanica...

 

Il gruppo col nome in codice di Neri Parenti prevede la conquista del genere umano tramite uno dei media più diffusi, ossia, il cinema. Ogni fine anno, quando le difese dell'umanità sono ridotte e/o scoperte per via del clima natalizio e dei raffreddori a go go, essi promuovono campagne per i loro films, con nome in codice di cinepanettoni, credetemi che non c'è niente di commestibile se non i pop corn che voi avete acquistato, con soldi umani, s'intende.

Questi films tendono a voler abbassare anche le difese mentali degli umani, distruggendo la cultura in favore di battute e stereotipi, cosicché in un futuro attacco delle forze parentiane, il genoma degli umani risulterà più facilmente dominabile.

Per far ciò si avvalgono di attori dal grande livello recitativo, e attrici che hanno vinto oscar e premi importanti. O almeno il piano prevedeva ciò, ma siamo riusciti a scoprire che la mancanza di fondi ha fatto deragliare verso attori squallidi e donne solo prominenti, ma che di recitazione ne sanno quanto del freddo una lucertola stesa al sole.

 

La notizia...

 

Quest'anno si è assistito ad una tendenza, che fa ben sperare i fan di Hello Spank, anche se quelli sperano sempre e per ogni cosa, e che comunque fa sperare anche noi del fronte di liberazione. Il cinepanettone ha fatto flop nella prima settimana, incassando quasi la metà dei suoi predecessori.

Il genere umano si sta svegliando, e sta contrastando il piano ardito della setta malefica d'alieni Parentiani, esseri che hanno deciso di distruggere il nostro cinema con viva e vibrante soddisfazione.

 

 

A parte i giochi, la notizia è questa, qui la fonte. Che ne pensate? Cosa non ne pensate? E chi deve andare al bagno? XD

Link to comment
Share on other sites

Il cinepanettone ha fatto flop nella prima settimana, incassando quasi la metà dei suoi predecessori.

 

A me non fa ne caldo ne freddo, per il semplice motivo che ho sempre detestato questi filmettini senza né capo né coda (a mio parere) e quindi che ci siano o non ci siano differenza non me ne fa. Probabilmente hanno stancato, dopo tanti anni sale la monotonia, ed evidentemente è giunta l'ora anche di queste commediole. :)

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

Non so se il flop sia imputabile ad una reale comprensione dell'idiozia di tali film o piuttosto al generale clima di crisi economica.

Magari quelli che ogni anno facevano tappa fissa al cinema per il "tradizionale cinepanettone" hanno preferito, per quest'anno, usare i 10 euro del biglietto per qualcosa di più utile. Tanto il film è sempre lo stesso, cambia solo l'ambientazione XD

Link to comment
Share on other sites

Se la gente si fosse "svegliata" non riuscirei a giustificarmi il boom de "I soliti idioti" nelle settimane precedenti o di cose come Moccia o i vari Twilight.

Da mymovies vedo comunque che il film è al quarto posto in classifica con € 1.623.292 di incasso nella prima settimana. Io non sono così critico, però, su questo genere di film: anche Totò era considerato spazzatura, anche i film di Tarantini con i vari Banfi e co, anche gli ormai classici dell'ispettore Nico Giraldi. Può darsi che per generazioni future diventeranno un cult. Certo, io continuo a preferire Tomas Milian ma non escludo che in futuro molta gente riderà di gusto nel rivederli !

Link to comment
Share on other sites

Oh bé, a me con "er monnezza" sfondi una porta aperta. Credo che, dopo Proietti, sia il personaggio più amato dai romani. Complice anche il doppiaggio di Amendola (Ferruccio).

 

Si comunque, il fatto che sia quarto, è proprio quello il fatto strano, quando fino all'anno scorso era primo fin dalla prima settimana. Io ho impostato il topic col tono apocalittico, anche per gioco, infine.

La differenza tra quei film e Millian non sono le parolacce, che stanno in tutte e due, è che nel primo sono rese altamente volgari, nel secondo è anche un po' l'intercalare della lingua, che a roma di parolacce come intercalare se ne usano veramente tante (Anche se Giraldi esagera eh, non siamo mica a quel livello >.<) XD

 

Neanche io sono per il: La gente s'è svegliata.

Figurati.

Io appartenevo alla parte di gente che doveva andare in bagno XD

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il "flop" è dovuto al fatto che la gente comincia seriamente ad odiare i ricchi, dai politici ai personaggi dello spettacolo. Con la crisi economica che c'è vedere un film dove i soldi li bruciano a palate è decisamente fastidioso.

Link to comment
Share on other sites

Di solito concentrano tutte le scene divertenti nel trailer, poi quando lo vai a vedere scopri che le uniche scene divertenti sono quelle e basta! Quest'anno non mi fa ridere manco il trailer... eccetto quando si dicono "un bicchiere d'acqua per favore" "12 euro" "che accettate pure i lingotti?" Là scoppio a ridere, non so perchè.

 

A parte gli scherzi, diversi anni fa ne ho visto uno al cinema il giorno di Natale (era quello a New York mi pare) e mi ha divertito. Basta non avere pretese, andare al cinema essendo consapevoli di vedere una cavolata pazzesca. Si verifica che è una cavolata, ci si ride su e fine.

Link to comment
Share on other sites

la gente comincia seriamente ad odiare i ricchi,

 

Credo che la gente che odia i ricchi e sente la crisi non vada al cinema già da un bel pezzo. Le sale le vedo sempre e solo piene di teenagers e giovani adulti e non pare, a vedersi, siano coinvolti da queste problematiche, pur magari vivendole in famiglia .

Io la vedo come Gulp, ci sono diversi modi di ridere e non per forza uno è quello giusto. Al modo in cui mi divertono le commedie dallo humor surreale tipo "Shaun of the dead", mi scappa la risata automatica anche con un Boldi nudo con il classico tappo di spumante finito in bocca.

 

E per l'amor di Manny lascio una dotta citazione dal sempiterno commissario Milian-Giraldi a Bombolo-Venticello:

 

-A cammeriè ariva sta pizza? a marescià io avevo detto na pizza napoletana.

-C'hai fame eh?

-C'ho fame sì...

-e alora màgnate questa, tiè!

-è mmerda?

-E mica te farà schifo, è robba tua, magari te ce metto un po de formaggio eh?

-Sempre mmerda è...

-Si ma a parmiggiana.

Link to comment
Share on other sites

-A cammeriè ariva sta pizza? a marescià io avevo detto na pizza napoletana.

-C'hai fame eh?

-C'ho fame sì...

-e alora màgnate questa, tiè!

-è mmerda?

-E mica te farà schifo, è robba tua, magari te ce metto un po de formaggio eh?

-Sempre mmerda è...

-Si ma a parmiggiana.

 

Squadra antifurto *_*

 

Il mio preferito però è delitto al ristorante cinese XD

Link to comment
Share on other sites

SensitiveSoul

Speriamo che sia l'inizio della fine di questa inutile tradizione natalizia....

 

Sono d'accordo con te...rispetto tutte le opinioni, ma se cominciassero a decadere sarebbe meglio...potrebbero lasciar posto anche a commedie divertenti ma perlomeno non demenziali come films del genere e quindi il famoso serpente che si morde la coda comincerebbe a morire...della serie: è anche l'offerta che crea il mercato...

Link to comment
Share on other sites

Facciamo un'ipotesi fantacinematografica: pensate se i cali al botteghino non fossero conseguenza di una "crescita" del pubblico; pensate se la gente si fosse semplicemente stufata di queste commedie... perchè ormai non sono più abbastanza volgari per i tempi odierni! Ci avete mai riflettuto?

Link to comment
Share on other sites

Io ho un grosso limite. Non riesco a farmi piacere le produzioni artistiche italiane

degli ultimi 50-60 anni. Letterarie o cinematografiche che siano, forse solo la moda

ci è rimasta, il resto lo trovo tutto piuttosto banane e scontato.

 

Fatta eccezzione per il grande Fellini che trovo un vero genio, a livello mondiale, tutta

la filmografia italiana, sopratutto quella comica, la trovo davvero ridicola e provinciale.

 

I cinepanettoni poi sono l'apoteosi della bassezza italica. Stereotipati, ripetitivi, tristi... a

tratti davvero insignificanti e grezzi.

 

Parlando poi della volgarità e dell'arretratezza, proprio l'altro giorno mi è capitato di vedere

una scena di un cinepanettone dell'89, uno dei primi Vacanze di Natale credo. C'era una coppia

gay che con una certa naturalezza si dava la mano e si baciava in mezzo ad un mare di gente

che prendeva il sole su delle sdraio a Cortina. Fatta eccezzione per una scenata greve di una tipa

che si lamentava che ormai sono tuti gay e che lei non poteva provarci e bla bla bla... mi ha colpito

che in un film italiano di fine anni 80 ci fosse una scena del genere.

 

Pensandoci bene, nei nostri cinepanettoni degli anni 2000 scene come quella non se ne vedono più,

o se si rappresentano i gay è sempre in modo molto stereotipato. Per la serie: evviva il progresso.

Link to comment
Share on other sites

I cinepanettoni poi sono l'apoteosi della bassezza italica. Stereotipati, ripetitivi, tristi... a

tratti davvero insignificanti e grezzi.

Su questo concordiamo.

 

tutta la filmografia italiana, sopratutto quella comica, la trovo davvero ridicola e provinciale.

Su questo meno.

Non definirei fantozzi alla stregua di un cinepanettone, altri film si, sia chiaro. Ma comunque sia ci sono stati film comici che, tutto sommato, insegnavano valori (Bud spencer e terence hill), o che erano una denuncia (Fantozzi, ad esempio).

Lo stesso Nico Giraldi, era pieno di valori positivi.

 

Forse è questo che manca ai cinepanettoni.

Link to comment
Share on other sites

SensitiveSoul

Fatta eccezzione per il grande Fellini che trovo un vero genio, a livello mondiale, tutta

la filmografia italiana, sopratutto quella comica, la trovo davvero ridicola e provinciale.

 

Beh, non sono d'accordo...ad esempio non riesco a trovare ridicolo e provinciale un film di Alberto Sordi, perlomeno quello dell' "epoca d'oro".

Link to comment
Share on other sites

SensitiveSoul

Lo so avete ragione infatti è un mio limite personale.

 

Li trovo troppo provinciali e grevi, possibile che in Italia non si riesce ad

essere comici senza essere volgari?

 

Infatti io mi riferisco a film ed attori che non posso ritenere volgari...o almeno per la mia concezione di volgarità non lo sono.

Certo se parliamo di Nico Giraldi, beh mi dispiace Manny, ma io lo trovo volgare :P

Link to comment
Share on other sites

Ma vedi, tutto dipende dal significato che dai alla parola "volgare". Se intendi "senza parolacce o linguaggio scurrile". Nei film di Bud Spencer non ce ne sono, in fantozzi al massimo un: Merdaccia! Né tanto meno nei fil di Albertone.

Oppure nei film di Franco e Ciccio.

Il cinepandoro ne è pieno.

 

Vedi, benché il cinema possa ritenersi un'arte, nasce come mezzo di comunicazione. Fellini possiamo considerarlo tra gli artisti, ma se il cinema avesse dovuto campare solo con coloro che sapevano cosa era un campo ed un controcampo, allora, sarebbe morto come mezzo. Erano film con una comicità esasperata (Ad esempio Paolo Villaggio), o film con un linguaggio semplice che rispecchiavano i tempi d'allora (Sordi), o caratteristiche dialettali e peculiari (Franco e ciccio).

 

Nico Giraldi, difatti è volgare, però al contrario dei cinepandori da dei valori allo spettatore. Anche se non sembra, inneggia alla legalità molto apertamente.

 

Sto tralasciando il filone trash; Abadantuono, Jerry Calà, e lo stesso tomas millian.

 

Che per inciso, Altair, ti posso garantire che Paolo Villaggio è un bravissimo attore, anche duttile, se prendi ad esempio: Io speriamo che me la cavo.

Ed ora, quasi quasi, vado a prendere qualche dvd XD

Link to comment
Share on other sites

SensitiveSoul

Paolo Villaggio l'ho conosciuto dal vivo...

 

Vi dico solo che mi ha fatto rimpiangere di aver visto Fantozzi...

 

Misà che Villaggio dal vivo è un emerito s...o. Ho questa superficiale impressione,anche per via di alcune sue affermazioni riguardo il Sud che non mi sono affatto piaciute...ma questo di fatto non incide sul personaggio che ha sempre interpretato e sulla sua qualità d'attore:) altrimenti troppi ce ne sarebbero da scartare! :)

Link to comment
Share on other sites

Di Fellini non ho visto nulla ma mi sono ripromesso di guardare alcuni suoi film, in compenso ho visto alcuni film di Pasolini alcuni mi sono piaciuti altri no, anche Toto' mi piace , vi è da dire che in alcuni film di Toto' anche se con il solito stereotipo del gay effeminato, erano tra le poche pellicole che in quel periodo storico mostravano il gay in pubblico.

Alberto Sordi è tra i miei attori preferiti insieme con Gassman hanno fatto alcuni film davvero divertenti ed indimenticabili, poi ha ragione Altair quando dice che il nostro cinema è andato troppo appresso alle mode ha finito per fagocitare se stesso, infatti negli anni 60 erano molti di piu' i generi italiani Stracult di Ghezzi ci ha dedicato molte puntate su questo.

Link to comment
Share on other sites

Mi ero illuso che quest'anno ci saremmo finalmente salvati dal cinepanettone. Quando ho sentito in radio lo spot idiota di "Natale a Cortina" è stata una tragedia. xD

Spero che dopo questo palese flop non ci riprovino più, anche perchè una volta visto questo capolavoro

li hai visti praticamente tutti.

Link to comment
Share on other sites

Natale al cesso è geniale! :haha:

 

Per il cinepanettone vero ho poche parole...rientra in quella categoria di film che considero un furto di denaro al cinema tutto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ma secondo me non ha guadagnato perché il trailer era stato fatto male (a detta di uno dei protagonisti) e noi gli crediamo pure ahahah

 

Se avessero messo il treddì sicuramente avrebbe incassato di più...vedere gli zigomi di quella milfona della ferilli uscire dallo schermo vale i 10 euri.

 

Non mi sono mai piaciuti i cinepanettoni, hanno una comicità che non riesco a comprendere: le corna e le zinne facevano ridere 20 anni fa.

 

Quest'anno un flop è stato anche BoxOffice...ma chi finanzia le sceneggiature? Si rende conto che le sue azioni equivalgono a prendere milioni di euro e bruciarli?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...