Jump to content

Xavier Dolan


dreamer_

Recommended Posts

Xavier+Dolan-1.jpg

 

 

Cosa ne pensate di Xavier Dolan, il talentuoso regista ed attore di J'ai tué ma mère (I Killed my Mother) e Les amours imaginaires (Heartbeat)? Ha 22 anni, vive a Montreal in Canada e ha già alle spalle 3 lungometraggi da regista oltre a altre interpretazioni in telefilm e film. Il suo III film, Laurence Anyways, uscirà nelle sale il prossimo anno. Per giunta è dichiaratamente gay.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non lo conosco né come attore né come regista. Mi documenterò e ti farò sapere. Posso esprimere un mio parere sul suo aspetto? Il ragazzo merita, anche se troppo piccolo per la mia età! A parte ogni scherzo, andrò a vedere i film di cui parli.

Link to comment
Share on other sites

@@gaiovalerio: ti consiglio di vedere il suo primo film,

J'ai tué ma mère, che ha scritto a 17 anni e interpretato a 19. E' un po' artigianale sulle apparecchiature usate, ma la trama e l'interpretazione sono molto buoni.

@@Altair: lo prendo come un complimento :)

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

Ho visto solo Les amours imaginaires e devo dire che l'ho apprezzato. Folle al punto giusto, il film sarebbe da vedere anche solo per la scena della festa alla fine. E poi "Bang bang" cantata da Dalida(?) ti entra in testa e non esce più (già dopo Kill Bill ci avevo messo un sacco per dimenticare la versione in inglese).

J'ai tué ma mère avevo in programma di guardarlo ma ancora non ho avuto tempo.

Comunque per me lui è davvero bravo, sia come regista che come attore e avendo solo 22 anni credo abbia ancora tanto da mostrarci.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto J'ai tué ma mère e mi è piaciuto abbastanza, lui trovo che sia un buon regista e un buon attore. Ho anche guardato un'intervista su youtube e beh... devo dire che come personaggio mi ha molto ben impressionato, davvero un sacco avanti.

Les amours imaginaires ho in mente di vederlo da un po', adesso nelle vacanze magari lo guardo.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho visto Les Amours Imaginaires e m'è piaciuto molto, dall'inizio alla fine. Pensare che il film sia stato diretto da un ragazzo così giovane è una cosa che m'ha colpito molto.

:D

Link to comment
Share on other sites

@@gaiovalerio: ti consiglio di vedere il suo primo film,

J'ai tué ma mère, che ha scritto a 17 anni e interpretato a 19. E' un po' artigianale sulle apparecchiature usate, ma la trama e l'interpretazione sono molto buoni.

E io invece ho iniziato dall'altro film. Infatti ho appena finito di vedere les amours imaginaires. Molto bello. Per essere un 22 enne davvero molto bravo. Farà strada e come attore e come regista. Credo che l'artigianalità, che ho potuto constatare anche in questo film, sia voluta. Mi ha colpito il compiacimento di Nicolas nel vedere questi due consumarsi lentamente d'amore per lui. La scena finale della festa è grandiosa.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ecco, ho visto anche Les Amours Imaginaires.

Devo dire purtroppo che non mi è piaciuto granchè.

Alcuni punti mi hanno fatto ridere e sorridere, è vero. Ma nel complesso mi ha annoiato abbastanza.

E' un peccato perchè a livello puramente "estetico" è fatto molto bene... forse ha un po' esagerato con la cerebralità.

Almeno secondo i miei canoni di apprezzamento ^^'

 

Vedremo il prossimo!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho visto sia J'ai tué ma mère sia Les amours imaginaires, e li ho apprezzati molto entrambi, anche se preferisco di gran lunga il primo. Però sì, lui è bravo, talentuoso ed originale. Oltre che incommensurabilmente bono.

Solo due pecche:

1) nelle interviste se la tira un po' troppo

2) l'accento québécois è qualcosa di osceno

Link to comment
Share on other sites

Non sapevo fosse lui il regista, sono molto curioso nei riguardi del suo nuovo film

A breve cercherò di aggiornare il mio database guardando i suoi 2 film precedenti :)):

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 1 year later...
  • 5 weeks later...

J'ai tué ma mère è un bel film, il secondo Les amours imaginaires l'ho trovato davvero falso, pretenzioso, estetizzante e ridicolo per molti tratti.

Mi mancano gli ultimi due film.. vi farò sapere. Nel complesso trovo che sia un regista talentuoso ma immaturo.

Link to comment
Share on other sites

@Rui Ti suggerisco allora di saltare Lawrance Anyways, dato che le scene pretenziose sono più forti e numerose :)

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Mi sono piaciuti tutti i suoi film, chi più chi meno (hearbeats)

Mommy per me è un piccolo capolavoro, il mio film preferito dell'anno scorso: interpreti magistrali (Anne dorval la voglio vedere di più), scelta del formato azzeccatissima, l'uso della musica ad esprimere i sentimenti dei personaggi (ma in tutti i film di Dolan) e soprattutto i personaggi e le loro storie, raramente mi sono sentito così vicino e coinvolto con loro <3<3

Uno dei miei registi preferiti del momento

Posto anche qui una bella (e breve) analisi dei lavori di Dolan

Edited by Birth
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...