Jump to content

Vivere vicino a "brutta gente"


Fabius81

Recommended Posts

Ciao a tutti apro questo thread in Off Topic perchè ho bisogno di sfogarmi un pò su un "problema" (per alcuni magari può non esserlo), cioè quello di vivere in un condominio dove c'è "brutta gente", ovviamente non brutta in senso estetico :D ma nel senso delle persone.

Spiego : dove abito io ci sono molte famiglie cosidette "arricchite" che sono di una maleducazione e di una prepotenza disgustosa, a differenza della mia famiglia (e di alcune altri vicini di casa che sono di estrazione normale e con cui andiamo perfettamente d'accordo e ci si da del tu) che siamo di un normalissimo ceto medio (mio padre ex impiegato di buon livello in pensione e mia madre ora casalinga prima operaia). Stamattina, uno di questi, un classico figlio di papà sulla quarantina (tra parentesi pure un mezzo estremista di destra), esce dal portone e come solito non si degna di salutare io e mio padre che siamo li, mentre va a prendere la sua auto da 60mila e passa euro (però pagano le rate condominiali sempre in ritardo), mio padre commenta "ecco quel maleducato" lui mentre va commenta "ma vaff..." detto ad una persona di vent'anni e passa più di lui! Io stavolta non ci ho davvero visto, è da stamattina che sono inc... nero fino ad oggi abbiamo subito per anni la maleducazione sua e di molti altri vicini, ma penso che prima o poi sbotterò e qualche cattiveria a questa gente arriverà.

Voi vivete o avete vissuto situazioni simili? Io devo dire che non ne posso più, io non guadagno certo come questa gente però come educazione e vivere civile a loro confronto sono un principe!

Come mi consigliereste di comportarmi in questi casi?

Link to comment
Share on other sites

Dove abito io la situazione non è così estrema ma sono comunque presenti individui assai disgustosi, specialmente anziani over 65.

 

Nella mia scala, di giovani, siamo io, una mia amica e altri due ragazzi. Fin da piccoli, ci veniva sempre e costantemente vietato parlare nelle scale perché "disturbavamo", mentre la maggior parte delle persone adulte erano in diritto di farlo (si precisa che non urlavamo, o niente di simile).

Non parlo per cattiveria, solo per dati di fatto, tutti gli anziani del mio palazzo sono antipatici. Hanno, tutt'ora, sempre da ridire su tutto, si credono i padroni del palazzo (quando sono condomini esattamente quanto tutti gli altri), sono spocchiosi e cafoni.

 

Ora che siamo cresciuti (19 anni io, 17 la mia amica, 20 e 24 gli altri due ragazzi), non veniamo degnati di un saluto da quasi nessuno dei vecchi balordi che ora sono sui 75-80 anni. I miei amici non li salutano neanche, io invece, che cerco d'essere educato, il saluto non lo nego a nessuno.

 

L'altro giorno, aneddoto, stavo tirando fuori la macchina dal box quando un tizio mi vede e mi fa "fai veloce, che la gente dorme e il rombo del tuo diesel li disturba".... Io sono rimasto così O_O, voglio dire, non è che mi gingillo nei box, ma dammi il tempo di prendere la macchina e uscire! Gli ho risposto pure male in questo frangente.. xD

 

Tranquillo Fabius81 che di gente scassacazzo ne è pieno il mondo. Io ti consiglio, per quanto possibile, di ignorarli e lasciarli nel loro brodo di convinzione d'esser superiori.

Link to comment
Share on other sites

vivere in un ambiente condominiale difficile..io oramai ci ho fatto l'abitudine...

 

Purtroppo quando la "convivenza" è forzata con persone che non ci piacciono poco c'è da fare...o chiudi un occhio o ti impegni seriamente a risolvere la situazione trovando un accordo comune. Se c'è qualche elemento di fastidio che vi crea veramente disagio la strada è una sola: Il dialogo pacifico.

 

Se non si trovano accordi, si va dall'amministratore di condominio e bon. Altrimenti si resta in questa situazione :D

Link to comment
Share on other sites

Ma tuo padre doveva proprio chiamarlo "maleducato.." così a mò di frecciatina davanti a lui?

Della serie a un insulto corrisponde un insulto più o meno pesante.

 

Purtroppo il mondo è pieno di maleducati e scassacazzo.. ma l'unica è cercare di esserne superiori.

Io non ho questo problema in quanto non abito in un condominio.. ma in una villetta mia.. però più o meno la stessa cosa si può dire nel mio quartiere quando uno parcheggia davanti una casa per mancanza di posto oppure accende la macchina la mattina presto e sta lì per disappannare il vetro (cosa purtroppo normale in Inverno).

Link to comment
Share on other sites

Già, vedo che anche nel tuo palazzo sei messo bene, devo dire che gli anziani nel mio palazzo (che sono pochissimi) sono mediamente gentili, il peggio è da queste persone sui 40-50 figlie di papà o arricchite, una di queste ci aveva tolto il saluto per motivi politici :huh: perchè mio padre aveva detto di essere di estrazione socialista e che votava il centrosinistra, fate un pò voi, infatti durante una campagna elettorale per le amministrative ci siamo trovati la cassetta della posta invasa da volantini strappati! Io dico ma opinioni diverse sono sufficenti a non rivolgere nemmeno il saluto ad una persona?

E questa è una delle tante, penso che altre persone sarebbero arrivate a tagliare le gomme o a rigare le macchine per dispetto, io non lo farò mai. Comincio ad invidiare chi abita in casette isolate sui monti, altrochè, quando giro per lavoro nei paesini dell'entroterra trovo quasi sempre persone gentilissime e umane, qui molti si credono chissà chi...

Link to comment
Share on other sites

Ma tuo padre doveva proprio chiamarlo "maleducato.." così a mò di frecciatina davanti a lui?

Della serie a un insulto corrisponde un insulto più o meno pesante.

 

Mio padre ha sbagliato e gliel'ho detto, però davanti ad anni che incrociandosi non ti salutano e ti guardano quasi con disprezzo prima o poi scoppi.

Link to comment
Share on other sites

Mio padre ha sbagliato e gliel'ho detto, però davanti ad anni che incrociandosi non ti salutano e ti guardano quasi con disprezzo prima o poi scoppi.

 

Quoto, e infatti anche io sono stato molto spesso sull'orlo di sbottare e sfoggiare il mio inventario di parole grezze e rudi, ma mi son sempre trattenuto (almeno finché quel briciolo di pazienza che ho mi consente).

Link to comment
Share on other sites

Non sopportando particolarmente alcune cose (lavori a qualsiasi ora, utilizzo improprio degli spazi condominiali, ascensore ad uso e consumo di pochi - leggasi: tenuto anche per 5/10 minuti di seguito per i vari sali e scendi, sempre degli stessi soggetti), mi sono trovata più di una volta a dover discutere pesantemente con alcuni condomini.

Questo ha determinato anche alcune ripercussioni (danni sulle macchina che abbiamo in famiglia e insulti vari), poi però alla lunga è diventata una questione di dover soprassedere perché 9 volte su 10 gli amministratori di condominio non hanno alcuna voglia di risolvere problematiche legate al condominio stesso e perché le stesse sfociano in un doversi rodere il fegato.

Fino a che è una questione di maleducazione lasciate perdere (di certo la gente non cambia in un condominio, se è cafona), per tutto il resto tocca o discutere e scrivere all'amministratore (nei casi più lievi) o arrangiarsi facendo esposti (in quelli più gravi).

Link to comment
Share on other sites

Guarda.. nei paesini dell'entroterra saranno anche gentili e umani.. ma di solito sono di mentalità ancora più chiusa.. proprio perché difficilmente sanno cosa succede fuori dal loro paese, per cui "i cambiamenti" gli vanno poco a genio.

Purtroppo c'è anche lo stereotipo del fatto che quelli di centrosinistra di solito sono quelli più poveri per cui quelli ricchi (che votano a destra giusto per tenersi i soldi) sono in combutta con i "sinistrorsi" :)

 

Pensa che dove abito io ci sono due vecchine di orientamento politico diverso che si insultano a vicenda, una perché difende la Chiesa e tutti i suoi ideali (la classica vecchina che va a messa ogni giorno) e l'altra perché difende gli extracomunitari dando per scontanto che muoiono di fame.. un continuo darsi "fascista!" "Comunista!" e tirano in ballo tutte le peggiori scuse per aver ragione.. e a volte mettono nel mezzo pure noi con discorsi scomodi che poi gira rigira lo sa tutto il paese.

Purtroppo in questi casi bisogna far finta di niente.. cercare di essere superiori. Si può argomentare riguardo le idee, ma con le persone giuste che non stanno sempre sulla difensiva.. altrimenti meglio stare zitti e ignorarli :)

 

 

Io per esempio, cerco proprio di evitare di incrociarle.. ma forse in un condominio non è così facile.

Link to comment
Share on other sites

Ma la sana e vecchia indifferenza? Dov'è finita?

Quando vivevo coi miei era normale non salutarsi tra dirimpettai,

alcuni reagiscono anche con fastidio se li saluti...

 

Nel condominio dove vivo col mio ragazzo

ci salutiamo sempre tutti, a dire il vero.

Ma quasi nessuno è Veneto come noi,

la mia razza non è molto socievole :)

Link to comment
Share on other sites

beh i classici figli di papà esistono da sempre, e il mio paese ne è pieno purtroppo. io non ci faccio neanche caso, se li vedo (e magari li conosco)non li saluto per primo, in quanto non ci voglio avere niente a che fare, e son stuvo di levare il cappello a gente che non lo merita (tanto quando arrivo a casa mangio comunque). certo, bel maleducato! fidati, comunque io vedo in negozio dove lavorano amici miei che più la gente ha soldi, più rompe per volere sconti o ritarda nel pagare, mentre invece ci sono alcuni pensionati che vivono con 400€ al mese ma i soldi te li portano puntuali (quando addirittura non pagano in anticipo).

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Dove abitano ancora i miei genitori non voglio tornare per evitare scontri con i vicini di casa. Quelli dell'appartamento accanto sullo stesso pianerottolo sono due professori con due figli, quindi dovrebbero essere persone colte, ma sono gentaglia. Il marito appartiene a un partito di sinistra, ma chiama la moglie p***** davanti ai figli, la moglie invece è di famiglia cattolicissima, i figli mandano "a quel paese" i genitori. Questo è un esempio di famiglia che il Papa chiede tanto, ma se queste sono le belle famiglie etero siamo rovinati. Ma la cosa peggiore è che la donna ha tentato delle avances con me e, quando ho manifestato la mia indifferenza, mi ha apostrofato in malo modo. Così non saluto nessuno, perché nessuno mi ha chiesto scusa. I miei abitano al sesto piano ma salivo sempre a piedi per evitare di incontrare le altre persone in ascensore. Dimenticavo di dirvi che le litigate le sentivo attraverso i muri sottili, perché non mi interessano i fatti degli altri, ma la gentaglia scambia la buona educazione per stupidità e la sensibilità per debolezza. Da quindici anni vivo per conto mio in una casa con ingresso indipendente, così non ho vicini di casa e sto benissimo. A casa dei miei non torno più proprio per evitare di vedere quella gentaglia. Quando si trasferiranno, forse potrò tornare dai miei. Speriamo che se ne vanno, mio padre dovrebbe comprare il loro appartamento, così non avrebbero più vicini e ci sarebbero altre stanze.

Link to comment
Share on other sites

Ma magari il problema fosse solo di salutare o no... anzi sinceramente spesso è un problema che ho anche io, saluto solo chi conosco davvero perché sono timido e mi faccio problemi a rivolgere la parola a gente con cui non ho confidenza... a volte una persona può apparire antipatica ma in realtà ha solo delle difficoltà... vabbé nel caso del tizio che risponde con "vaff..." mi pare di no... ma non mi sembra comunque una cosa grave non salutare... c'è gente che si rovina la vita a causa di litigate e logorii ATTIVI con i vicini, farsi dei problemi solo per il non salutare mi pare eccessivo...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...