Jump to content

Giornata mondiale contro l'AIDS


Casper

Recommended Posts

Ed eccoci arrivati al 1° dicembre: domani ricorre la Giornata Mondiale contro l'AIDS, volta a sensibilizzare le persone su un tema che dagli anni '80 ci ha fatto malauguratamente compagnia.

 

E' notizia di oggi che in Italia ci sono circa 3000 contagi all'anno, uno ogni 3 ore... non possiamo abbassare la guardia, ormai le cure sono abbastanza efficaci ma non risolutive.

 

Arcigay Torino ha promosso un po' di tempo fa un concorso di idee per la campagna PROTEGGI IL TUO AMORE, PROTEGGI TE STESSO:

 

post-1620-0-65184800-1322689435_thumb.jpg

 

Ricordiamoci di essere prudenti SEMPRE, anche quando gli ormoni fanno correre...

Link to comment
Share on other sites

Eccovi un estratto di un articolo del Sole 24 Ore:

 

In Italia ogni tre ore c'è un nuovo contagio da virus dell'Hiv, sono 3mila i nuovi casi ogni anno, ci si infetta di più al centro-nord rispetto al sud-isole e nel 2010 quasi una persona su tre diagnosticate come Hiv positive è di nazionalità straniera. I dati sono stati presentati al Ministero della Salute in occasione della presentazione delle iniziative per la Giornata mondiale contro l'Aids, che si celebra il 1°dicembre.

Nel 2010 quasi 6 persone ogni 100mila residenti hanno contratto il virus dell'Hiv e secondo le stime il numero delle persone viventi che hanno contratto quest'infezione è aumentato, passando da 135mila casi nel 2000 a 157mila nel 2010, principalmente per effetto della maggiore sopravvivenza legata alle terapie antiretrovirali che comportano un aumento progressivo del numero delle persone viventi Hiv positive.

Dall'inizio dell'epidemia nel 1982 ad oggi in Italia sono stati segnalati circa 64mila casi di Aids, di cui quasi 40mila deceduti.

La maggioranza delle nuove infezioni oggi è attribuibile a contatti sessuali non protetti, che tuttavia non vengono sufficientemente percepiti come a rischio, in particolare dalle persone di età matura, oltre i 50 anni, e che costituiscono l'80,7% di tutte le segnalazioni. Rispetto a venti anni fa, quando a infettarsi erano soprattutto giovani e prevalentemente tossicodipendenti, oggi infatti il virus colpisce una fascia di età più alta (in media 39 anni per gli uomini e 35 per le donne) e si trasmette prevalentemente attraverso rapporti non protetti, sia eterosessuali che omosessuali. E purtroppo, analogamente ad altre nazioni europee, anche da noi si stima che un sieropositivo su quattro non sappia di essere infetto.

 

Si muore di meno, ma in Cina è boom di contagi

Di Hiv, però, si muore sempre meno: secondo dati Onu, Oms, Unicef e Unaids, negli ultimi cinque anni nel mondo i morti sono calati del 22%, e in generale gli infettati dall'Hiv sono scesi del 17%. I nuovi contagiati dall'HIV sono scesi a 2,7 milioni nel 2010 contro i 3,1 del 2001, mentre le persone curate con farmaci salvavita sono passate da appena 400mila nel 2003 a 6,65 milioni. Ma Paesi come la Cina stanno vivendo un vero boom di casi: nel 2011 sono stati registrati almeno 48mila nuovi casi, e l'aumento dei contagi è stato dell'11,8% fra 1985 e 2005, riporta l'agenzia Xinhua, che in questi giorni ha stretto un accordo con l'Onu per una nuova campagna di sensibilizzazione in Cina.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi mi informo se la cosa sia stata intenzionale, in fondo potrebbe anche essere un modo sottile di far passare il tema della promiscuità e della possibilità di "confusione" / "non sincerità" del partner.

 

Non sono pochi gli amici che mi hanno detto di aver fatto sesso con uomini sposati o impegnati che però... ;)

Link to comment
Share on other sites

Beh le lesbiche con il profilattico ci fanno poco... Penso ci siano per rappresentare ogni tipo di coppia, no?

Il fatto che la coppia lesbica sia l'unica senza profilattico mi porta a questa interpretazione: "Le lesbiche possono fare l'amore come vogliono, non hanno bisogno di protezioni". Mentre il messaggio scritto è esattamente l'opposto: "Proteggi il tuo amore qualunque sia il tuo orientamento sessuale".

In altre parole, il messaggio è contraddittorio e quindi confonde invece di aiutare. Io se fossi una lesbica a questo punto non saprei più se il cartello mi invita a usare il femidom per proteggermi oppure a fare quel che mi pare.

Link to comment
Share on other sites

Si è vagamente confusionario, anche se il contagio femmina-femmina credo sia molto inferiore senza un dispositivo adeguato nella foto si crea confusione spiacevole.

Link to comment
Share on other sites

Il 3 dicembre, in seguito alla presunta "censura" alla parola profilattico, abbiamo fatto un sit in di protesta a Viale Mazzini (eravamo quattro gatti, quasi letteralmente, ma per questo genere di proteste pare che sia impossibile aspettarsi un'affluenza maggiore).

 

http://www.gaycenter.it/interno.asp?id=1&id_dettaglio=91&t=Il%20Gay%20Center%20distribuisce%20preservativi%20alla%20Rai%20di%20viale%20Mazzini

 

Non è molto (anzi, è prossimo allo zero come utilità), ma è già qualcosa (se unito ad altre proteste simili in altre parti d'Italia, di cui non sono a conoscenza, sarebbe più di qualcosa).

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
Cely McFarland

Ahaha!! No il copyright semmai più pericoloso era quello sulla base strumentale! XD

 

Comunque abbiamo lavorato in due, come ho scritto nei titoli di testa... :) magari avessimo avuto una terza persona...

Link to comment
Share on other sites

a me è piaciuto parecchio l'altro tuo video che dove fai la parodia del gay dalla psicologa. :russian:

 

anche questo video è in ogni caso bello, complimenti. :nyam:

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...