Jump to content

"Non odiate!" e Benetton mostra Papa e Iman che si baciano


Hitam

Recommended Posts

"Si tratta di immagini simboliche di riconciliazione, scrive Benetton nella nota, con un tocco di speranza ironica e costruttiva provocazione per sollecitare una riflessione su come la politica, la fede, le idee, anche se diverse e contrapposte, debbano comunque portare al dialogo e alla mediazione."

 

L'iniziativa è lodevole, molto nobile, e lo slogan è uno slogan provocatorio come un altro. Sicuramente attirerà l'attenzione, quindi a livello di marketing è una scelta più che azzeccata. Sono altrettanto certo, però, che a causa di questi slogan provocatori, l'iniziativa riceverà delle critiche molto forti: insomma, tutti si fermeranno alla foto 'shock' senza valutare veramente l'obiettivo centrale xDD.

Link to comment
Share on other sites

usare temi scottanti per fare pubblicità a me sinceramente non piace per nulla. Poi continuare a usare il tema omosessualità come sfondo della problematica religiosa mi piace ancora meno

Link to comment
Share on other sites

che alla Benetton fossero geniali non avevo alcun dubbio e questa campagna lo dimostra. Ciò che mi spaventa è come verrà accolta questa campagna e mi spaventa ancora di più sapere la risposta. Spero che la gente si concentri maggiormente sulla crisi e sul governo in questo momento così almeno eviteremo di sentire le solite patetiche frasi bigotte.

Link to comment
Share on other sites

Irishskyuponus

Ciò che mi spaventa è come verrà accolta questa campagna e mi spaventa ancora di più sapere la risposta.

 

Nel giorno dell'insediamento del Governo Monti, la campagna è stata ritirata.

Non so se con annesso comunicato di scuse per aver turbato la sensibilità dei nuovi Ministri.

Link to comment
Share on other sites

Quella del Papa a seguito di nota ufficiale di protesta del Vaticano:

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/11/16/news/il_vaticano_contro_benetton-25128964/?ref=HREC1-7

 

Quella di Berlusconi che bacia la Merkel a seguito della crisi di governo:

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/quel-bacio-tra-angela-e-silvio/2166657

Link to comment
Share on other sites

la Benetton ha fatto un grosso errore a ritirare le foto del Papa! Non mi interessa se ci sono state pressioni, querele, scomuniche o quant'altro. Sei un colosso, hai deciso di fare una campagna pubblicitaria di quel tipo, bene ora la porti avanti perchè devi dimostrare che effettivamente credi in quello che fai. Così hanno dimostrato soltanto che volevano attirare l'attenzione e stop. E che si cacano nelle braghe non appena vedono paparatzinger.

Link to comment
Share on other sites

Bé, si, ritirandole ha fatto una cavolata, sicuro.

Ha avuto visibilità, un giorno, quando lasciandole sicuramente ne avrebbe avuto un enorme ritorno d'immagine. Però, è pur vero che le spese in avvocati sarebbero state elevate.

Link to comment
Share on other sites

da un punto di vista di soldi hanno fatto la scelta giusta; risparmiano e hanno comunque il ritorno di immagine perchè quelle foto ormai ci sono, le abbiamo viste, se ne parlerà e quindi resteranno lo stesso nella storia del marchio. Quindi quello che volevano l'hanno ottenuto; è solo da un punto di vista morale che non mi è piaciuto affatto il comportamento, non è così che ci si comporta. Nonostante questo non me la sento di rinunciare ai miei bellissimi vestiti UCB :onthequiet:

Link to comment
Share on other sites

Uhm, bé, credo che alla fine nemmeno sia giusto. Insomma, non è che hanno fatto nulla di male, hanno fatto una pubblicità e l'hanno ritirata subito dopo. Insomma, moralmente potevano tenerla più a lungo se davvero il messaggio che volevano dare era un "Non odiate" e non un "Guardate che foto ganza sul non odiare che vi abbiamo messo su". Però insomma, pure se fosse così, dovrei smettere di comprare le gomme perché mi hanno censurato la pubblicità dello scoiattolino ç_ç

Naaaaaaaaaa....

Link to comment
Share on other sites

miss.lancaster

Trovo che sia una pubblicità davvero bella. Certo se fosse stata supportata da un pò di coerenza sarebbe stato meglio. Ritirarla al volo è stata una mossa che decisamente non condivido. bha...

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

Secondo me è stata una semplice trovata pubblicitaria, senza alcun intento morale.

Per me sapevano benissimo che una pubblicità del genere avrebbe suscitato scalpore e sarebbero stati costretti a rimuoverla dopo poco, ma in questo modo hanno ottenuto la visibilità che volevano, come a dire "bene o male purché se ne parli"

Link to comment
Share on other sites

L'idea non mi è dispiaciuta, una bella provocazione in fondo, solo che avendo ritirato uno dei manifesti ed essendosi fatta pubblicità in tal modo credo che di ideali dietro ce ne fossero pochi.

Peccato.

Link to comment
Share on other sites

kudos alla benetton, che pur non essendo una marca rilevante da anni, è riuscita a far parlare di sé in tutto il mondo con un semplice poster (qualcuno crede che ne aveva stampati di più?)

Link to comment
Share on other sites

Irishskyuponus

Ha avuto visibilità, un giorno, quando lasciandole sicuramente ne avrebbe avuto un enorme ritorno d'immagine. Però, è pur vero che le spese in avvocati sarebbero state elevate.

Selective Quote

Rispondi

 

 

Gli avvocati li pagheranno comunque, perché la Santa Sede ha minacciato di querelare.

 

Il Vaticano non gradisce la pubblicità con il Papa che bacia l'imam e minaccia azioni legali, anche contro chi la fa circolare, mezzi di comunicazione inclusi. "La segreteria di Stato ha incaricato i propri legali di intraprendere in Italia e all'estero le opportune azioni al fine di impedire la circolazione, anche attraverso i mass media, del fotomontaggio realizzato nell'ambito della campagna pubblicitaria Benetton", rende noto un comunicato della Segreteria di Stato.

 

L'azione legale, spiega il comunicato, è rivolta al fotomontaggio "nel quale appare l'immagine del Santo Padre con modalità, tipicamente commerciali, ritenute lesive non soltanto della dignità del Papa e della Chiesa cattolica, ma anche della sensibilità dei credenti".

 

Ho una domanda per i nostri compagni cattolici.

In quanto credenti, questa pubblicità mina la vostra sensibilità?

 

Ma non è la sola anche a contestare.

Anche il "democratico" "giovane, bello e abbronzato" (cit.) non ci sta.

 

Ma non è l'unica immagine della campagna shock a suscitare dure reazioni: la Casa Bianca "disapprova" l'uso

dell'immagine del presidente Barack Obama, che nella pubblicità della Benetton bacia il presidente cinese Hu Jintao, sottolineando di non condividere l'uso dell'immagine di Obama per motivi commerciali.

 

Il motivo di cotanta irritazione è da ricercarsi nel soggetto della foto o perché l'altro è il Presidente cinese?

 

Fonte: http://www.repubblic...95/?ref=HREC1-7

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Dovevano mettere la foto di Ratzy che bacia padre Georg, se i servizi segreti vaticani non avessero distrutto tutte le immagini non ci sarebbe nemmeno bisogno del fotomontaggio.

Link to comment
Share on other sites

Limitando il giudizio alla sola gestione della campagna è la cosa peggiore che si potesse fare a mio avviso, una cosa del genere me la sarei aspettata da un marchio locale non certo da un brand con esperienza pluridecennale nel settore.

 

1) Utilizza la provocazione eccessiva in un momento di crisi in cui tendenzialmente il pubblico cerca immagini rassicuranti o comunque "protettive".

2) Lo fa copiando pesantemente una campagna famosissima di Toscani fatta per la stessa Benetton 20 anni fa (questo lo ammetto può essere visto anche come punto a favore se si predilige un'ottica di continuità).

3) Di fronte alle OVVIE proteste dei soggetti ritratti, i Benetton la ritirano immediatamente senza che nessuna autorità glielo imponga dando il chiare messaggio che sono loro i primi a non credere in quello che hanno fatto.

 

Non so chi siano i responsabili di Unhate ma io un paio di persone le licenzierei...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

secondo me se dalla "santa sede", che poi di santo mica ha tanto, se ne stavano zittini magari passava anche più inosservata... ora invece hanno scatenato un boom mediatico che farà vedere ancora di più questa pubblicità in giro...

 

Risultato: Chiesa 0 - Benetton 1

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...