Jump to content

Cercasi Commesso...(gay)


hook

Recommended Posts

"Cercasi commesso, meglio se gay" arrivano 230 domande. E' giusto? COMMENTA

 

Cerchiamo un commesso gay ed è il boom di richieste con annessa dichiarazione di "Gay Doc 100%". Questa è tutt'altro che emancipazione!

 

596x373_16125_commesso-gay.jpg

 

 

"Cercasi commesso. Preferibilmente gay" e in 24h arrivano 230 e-mail nelle quali i candidati si dichiarano omosessuali e si candidano al posto di lavoro. L'originale annuncio è stato fatto da Danilo Zanna, del gruppo Diddi di Prato, che il 19 novembre apre uno showroom nel centro di Pontassieve. L'imprenditore giustifica la scelta come un omaggio agli omessuali ancora troppo discriminati nella nostra società, ma soprattutto vuole sottolineare il loro gusto e la loro peculiarità nel campo della moda. Detto questo Zanna si difende dicendo che l'annuncio è comunque aperto a tutti, ma Azione Gay e Lesbica non accetta questo tipo di stereotipo: "Dare un'opportunità di lavoro a chi è spesso scartato, in un contesto così omofobico come quello italiano in cui la discriminazione in negativo è considerata quasi ‘normale'. Il metodo ci pare almeno ingenuo. Non abbiamo bisogno di scorciatoie individuali, ma di un pieno sostegno alle iniziative del movimento".

Secondo voi è giusto? Anche se banalmente provocatorio, un annuncio del genere non rischia di essere "eterofobico"? Ma soprattutto quei 230 curriculum mandati dichiarando la propria omosessualità, si sarebbero dichiarati in un qualsiasi altro posto lavorativo? Questa a nostro avviso non è emancipazione.

Fonte: http://www.gay.tv/

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito di gay che sono stati scartati perché poco effeminati, mentre ho conosciuto altri più effeminati che sono stati assunti, quindi mi domando, se in questo settore siano richiesti effettivamente effeminati oppure no (e gli etero raramente lo sono)

Poi ultimamente ogni commesso di Carpisa lo rivedo in qualche locale gay...

Link to comment
Share on other sites

SECONDO ME ( è una mia opinione )

 

Assolutamente contro sta iniziativa idiota,

io poi non capisco un cacchio ( per essere educato ) di vestiti, quindi cascano male con il mio buon gusto e tra l'altro è uno stereotipo senza senso quello che i gay sanno di moda;

sono contrario a chi ha solo amicizie gay perché non si trova con gli etero,

sono contrario in generale a chi frequenta locali a tematica gay perché non si sa relazionare con il mondo esterno,

contrario a tutto ciò che può ghettizzare il mondo omosessuale

e anche se apprezzo il gesto questo annuncio secondo me è sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

Nè giusto nè sbagliato, dipende dal pubblico a cui ci si rivolge.In un negozio di trucchi sicuramente la commessa sarà una donna, quindi mi pare più che logico che un negozio che vuole conquistarsi i gay metta commessi gay.Insomma, io non ci vedo nessun tipo di discriminazione nè da una parte nè dall'altra.

Link to comment
Share on other sites

A Firenze i 3/4 dei commessi maschi nei negozi che contano sono gay,

ovviamente sono assunti gay che ne capiscono, più femminili se devono

vendere a donne, più maschili se devono vendere a uomini.

 

Il criterio è squisitamente commerciale

 

La novità sta solo nel fatto di pubblicizzarlo e di far pubblicità con

questo all'apertura di uno show room, nel centro...di Pontassieve.

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che mi lascia perplesso è quel che dice Fantom: se fosse vero,

è o sarebbe una cosa deprimente.

In ogni caso il comunicato di Azione Gay e Lesbica mi sembra idiota e del tutto

sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

Ma... semplicemente non lo trovo nè giusto nè sbagliato, proprio come dice Dreamtime. Penso sia solo questione di strategia commerciale, e l'intervento di Azione Gay e Lesbica la trovo proprio fuori luogo...

Link to comment
Share on other sites

No a me non risulta un discorso sulla effeminatezza messo nei termini di Fantom.

 

La presenza gay, pur non avendo dati oggettivi, secondo me aumenta nei negozi

di tendenza o che si propongono di fare tendenza. Il chè significa prezzi alti, marche

e taglie esigenti, look abbastanza forti. Più il negozio ha pretese più il commesso deve

essere bello, competente, convincente ( in relazione al prodotto che vende ) peraltro

in certi negozi si va a percentuale sul venduto oltre lo stipendio e bisogna vendere dei

minimi mensili, quindi la selezione a posteriori viene fatta dai clienti ( spesso nel caso

dei maschi, gay a loro volta in percentuali sopra la media )

Link to comment
Share on other sites

SECONDO ME ( è una mia opinione )

 

Assolutamente contro sta iniziativa idiota,

io poi non capisco un cacchio ( per essere educato ) di vestiti, quindi cascano male con il mio buon gusto e tra l'altro è uno stereotipo senza senso quello che i gay sanno di moda;

sono contrario a chi ha solo amicizie gay perché non si trova con gli etero,

sono contrario in generale a chi frequenta locali a tematica gay perché non si sa relazionare con il mondo esterno,

contrario a tutto ciò che può ghettizzare il mondo omosessuale

e anche se apprezzo il gesto questo annuncio secondo me è sbagliato.

 

Totalmente d'accordo!

 

Comunque questo annuncio in sé non è così scandaloso. Non è tanto diverso dagli annunci che richiedono solo ragazze di bella presenza.

Link to comment
Share on other sites

Esatto. Comunque moralmente anche gli annunci in cui si richiede bella presenza sono scorretti, in quanto in campo lavorativo si dovrebbe tener conto soltanto delle capacità; lavorative, e non dell'aspetto o di altri dettagli personali come anche l'orientamento sessuale. Legalmente però tutto ciò è permesso in quanto in fondo ognuno è libero di dare lavoro a chi preferisce.

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe come se le femministe si incazzassero

ogni volta che leggono "cercasi commessA" o "cercasi camerierA";

ancora ancora lo capire se fosse seguito da "di bella presenza".

 

Prima si chiede che "l'essere gay sia considerata una caratteristica come le altre"

e poi quando questo avviene ci si lamenta comunque...

Ma che differenza c'è tra "Cercasi bionda per pubblicità della birra"

e "Cercasi gay per negozio fighetto"?

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente d'accordo con Almadel.

 

E' richiesta la presenza di omosessuali come commessi in quanto strategia di marketing o per via di clienti ( e vi assicuro che ci sono) che preferiscono essere seguite da un ragazzo gay invece che da una donna o da un uomo eterosessuale.

 

Che poi si rimandi al fatto che i gay (per chissà quale ragione) si creda abbiano gusto e occhio è un altro paio di maniche. Cosa che reputo come un qualsiasi clichè difficile a morire.

Link to comment
Share on other sites

D'accordo con Alme.

Anzi, ora mando una mail furiosa per dire che sono stufo che da intimissimi et simila vogliono solo commesse donne.

Questa è discriminazione.

 

Che palle pero', a ste associazioni gay non glie ne va mai bene una

Link to comment
Share on other sites

Si possono selezionare i commessi in base alla "bella presenza". E' ovvio che si possono selezionare anche in base all'orientamento sessuale. E poi dice, preferibilmente.

E' però vero che, a parti inverse, la cosa mi avrebbe dato molto fastidio... e non solo a me, penso. Però dipende molto dal contesto.

Link to comment
Share on other sites

D'accordo con Alme.

Anzi, ora mando una mail furiosa per dire che sono stufo che da intimissimi et simila vogliono solo commesse donne.

Questa è discriminazione.

 

Che palle pero', a ste associazioni gay non glie ne va mai bene una

 

Tu ci scherzi, ma anche cercare solo commesse donne, o solo persone di bella presenza (qui poi potremmo aprire una parentesi senza fine) e' un comportamento deprecabile e moralmente scorretto. Non e' che mal comune mezzo gaudio eh...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...